Leonardo.it

I say blog!

  • 19
  • lug

Hard Disk Esterni: 3 piccoli accorgimenti per migliorarne le prestazioni

Di Andrea Guida (Naqern), in Guide, hardware.

I dischi fissi dei nostri computer sono sempre più grandi e spaziosi ma noi vogliamo sempre di più. Ecco quindi il clamoroso successo degli hard disk esterni, dispositivi piccoli, comodi e funzionali grazie ai quali scaricare, conservare e trasportare in lungo e in largo Giga-byte e Giga-byte di dati in massima sicurezza.

Ma le prestazioni? Beh, quelle sono buone ma non sempre eccezionali. Per questo motivo, oggi vogliamo segnalarvi tre piccoli accorgimenti per migliorare le prestazioni dei vostri HDD esterni. Nulla di eccezionale o miracoloso, giusto qualche pizzico di pratico buonsenso che non può che migliorare il nostro rapporto con la tecnologia. Eccoli in dettaglio.

Metodo 1: Ottimizza Prestazioni

hdext2 Come (troppo) spesso accade, le impostazioni predefinite di Windows non consentono di sfruttare al massimo le potenzialità dell’hardware in uso. Ciò vale anche per le performance degli hard disk esterni, che possono essere ottimizzate recandosi in Gestione Periferiche (click destro su “Risorse del computer” > “Proprietà” > “Hardware” > “Gestione Periferiche”), entrando nelle proprietà del disco esterno (“Unità disco” > click destro su “Nome dispositivo” > “Proprietà”) e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Ottimizza prestazioni situata nella scheda Criteri. Al riavvio del computer, l’HDD esterno dovrebbe “girare” meglio.



Metodo 2: Copia veloce dei File

hdext3 Questo programma ve lo consiglieremo fino a quando avremo fiato. Soprattutto se utilizzate Windows XP (o inferiori), TeraCopy può velocizzare la procedura di copia/spostamento dei file in maniera sensibile. Utilizzatelo e vedrete che anche la copia dei file sul vostro hard disk esterno diventerà più rapida.

 

 

 

Metodo 3: Deframmentazione

hdext4 Il loro livello di frammentazione è minimo rispetto agli hard disk su cui conserviamo programmi e sistema operativo ma, a lungo andare, anche i dischi esterni possono aver bisogno di una bella deframmentazione per migliorare le loro performance. Di soluzioni gratuite atte a svolgere questo compito ce ne sono a bizzeffe, tutte validissime, noi vi consigliamo uno tra JKDefrag GUI ed Auslogics Disk Defrag.

 

 

 

Foto | Flickr







Altri articoli:

Articoli correlati a "Hard Disk Esterni: 3 piccoli accorgimenti per migliorarne le prestazioni"


This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

Commenti:

Sono stati scritti 5 commenti su "Hard Disk Esterni: 3 piccoli accorgimenti per migliorarne le prestazioni"

  1. [...] (…) Continua a leggere Hard Disk Esterni: 3 piccoli accorgimenti per migliorarne le prestazioni, su Geek… [...]

  2. juan

    si e vero, ma e anche vero che i dati sono meno sicuri se activando quella voce “optimiza prestazioni”.. venise a mancare la corrente.

  3. ma questo vale per tutti i tipi di file system ?

  4. Si possono partizionare gli HD esterni?
    Se sì, quale software freeware mi consigliate?
    Io ho un Freecom da 400 GB.

  5. Grazie per le utili guide. Gli hard disk esterni sono ormai importantissimi, anch’io ho dedicato un articolo sul mio blog.





Segui Geekissimo su Twitter Diventa fan di Geekissimo su Facebook Segui Geekissimo su FriendFeed!

Gallery

Diventa fan di Geekissimo su Facebook!


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Articoli in Evidenza

120x60 Genius Card Studenti dp 120x60_ITA_gif

Annunci Google


Archivi

Categorie






©Geekissimo, è parte advertising del network iSayBlog.