Geekissimo

Tweak 7: ottimizzare Windows 7 in maniera facile e veloce

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Luglio 2009
1 commento

Uscita la versione RTM di Windows 7 iniziano a spuntare come funghi i software per l’ottimizzazione del nuovo sistema Microsoft che, seppur più rapido del suo predecessore, sui computer più datati non risulta certo essere un fulmine di guerra.

Oggi ve ne segnaliamo uno messo a punto da Stardock, la casa produttrice di popolarissimi programmi a pagamento per la personalizzazione del desktop quali WindowBlinds, ObjectDock ed IconPackager. Il suo nome è Tweak 7, queste le sue principali funzionalità:
  • Regolazione Performance: il programma analizza la configurazione hardware del computer, le impostazioni di Windows 7 e suggerisce all’utente gli accorgimenti per migliorare le prestazioni del sistema.

  • Start-Up Manager: permette di gestire i programmi che si avviano automaticamente con Windows sfruttando la funzione integrata in Seven per l’analisi dei tempi di avvio di ciascun processo.
  • Identificazione Processi: attraverso i dati provenienti da un database arricchito dagli utenti, Tweak 7 è in grado di dare una descrizione dettagliata di ogni processo avviato sulla macchina. Ciò gli permette di suggerire all’utente la disabilitazione di quelli meno utili e più avidi di risorse.
  • Disabilitazione Servizi al volo: siete stanchi di disabilitare i servizi di Windows “a manina”? Bene, con questo programma potrete farlo mettendo dei semplici segni di spunta sulle funzioni del sistema operativo che vi interessa mantenere o meno.
  • Aggiornamento Driver: i driver svolgono un ruolo fondamentale nell’andamento di un sistema. Ecco perché Tweak 7 monitora lo stato del sistema ed avverte l’utente quando ci sono aggiornamenti per i driver.
  • Quanto è verde il tuo PC?: il programma calcola il costo dell’utilizzo del PC dispensando consigli per diminuire le spese ed essere più ecologici.
  • Configurazione UAC: il pannello di controllo vi sta antipatico? Usate Tweak 7 per regolare le impostazioni del controllo account utente!
Questo ed anche altro nella versione gratuita di Stardock Tweak 7. Ce n’è anche una a pagamento che include diverse funzionalità avanzate ma diremmo che con quella a costo zero ci si può più che accontentare.

Twaek 7 | Home Page | Download

Via | AskVG
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mz 7 Optimizer, un’ottima suite gratuita per l’ottimizzazione di Windows 7

Mz 7 Optimizer, un’ottima suite gratuita per l’ottimizzazione di Windows 7

Tutti coloro che utilizzano Windows 7, l’ultimissimo OS di casa Redmond, di sicuro avranno avuto modo di notare, giorno dopo girono, le effettive caratteristiche del sistema operativo in questione che, […]

Win Integrator, creiamo una copia di Windows 7 ottimizzata e personalizzata

Win Integrator, creiamo una copia di Windows 7 ottimizzata e personalizzata

Oramai è cosa abbastanza nota che Windows 7, l’ultimo OS di casa Microsoft, viene fornito con tutta una serie di funzioni e programmi estremamente utili per una cerchia piuttosto ristretta […]

7 Sidebar, includiamo in Seven un efficiente barra laterale in stile Vista

7 Sidebar, includiamo in Seven un efficiente barra laterale in stile Vista

A partire dall’arrivo sul mercato dell’ attesissimo ed acclamato Windows 7, sono davvero tante le applicazioni e le utility rese disponibili dai più vari sviluppatori, mediante le quali viene offerta […]

Thoosje’s Windows 7 Logon Editor, modifichiamo facilmente la schermata d’accesso di Seven

Thoosje’s Windows 7 Logon Editor, modifichiamo facilmente la schermata d’accesso di Seven

Sono davvero in tanti gli utenti che amano personalizzare il proprio PC in base al gusto personale, utilizzando ad esempio wallpapers, icone, temi e quant’altro possa conferire un tocco di […]

EnhanceMySe7en: ottimizzare Windows 7 non è mai stato più semplice!

EnhanceMySe7en: ottimizzare Windows 7 non è mai stato più semplice!

Delle prestazioni di Windows 7 non si è lamentato quasi nessuno, ma ottimizzare il nuovo sistema di Microsoft, soprattutto quando fatto girare su macchine non proprio definibili come di primo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco

    Da quando non utilizzo più questi software “SPAZZATURA” il PC viaggia alla grande.
    Lasciate perdere questi tweak, simile a quello che c’era anche su vista.

    27 Lug 2009, 11:50 pm Rispondi|Quota