Geekissimo

Facebook utilizza le foto degli utenti per le pubblicità? No, è una bufala

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Luglio 2009
7 commenti

Se siete assidui frequentatori di Facebook, avrete sicuramente letto sulla bacheca di molti vostri amici il seguente messaggio:

Da venerdì 24 Luglio Facebook utilizzerà le foto degli utenti nei banner pubblicitari che appariranno sui profili dei loro amici. E’ legale perché previsto nelle condizioni d’uso accettate con l’iscrizione; questa la PROCEDURA PER EVITARLO: Andate in -> Impostazioni ->Impostazioni sulla Privacy ->Notizie e Bacheca -> Inserzioni di Facebook -> Presenza nelle Inserzioni di Facebook: impostare il valore a “Nessuno”

Non è corretto dirlo a giochi fatti, ma ammetto di aver sentito puzza di bufala sin dalla prima lettura di queste righe così allarmistiche (e non abito nei dintorni di alcun allevamento). Un po’ come successe con i disastrosi trattati sul sistema Palladium[?] che, insieme a delle doverose analisi sui rischi legati all’adozione di tale architettura, giravano sulla grande rete poco prima che debuttasse sul mercato Windows Vista.

E infatti, puntuale come un orologio svizzero, è arrivata la smentita del manager of policy communications di Facebook Barry Schnitt, il quale ha chiarito che le voci circolate sono assolutamente false e che il popolarissimo social network ideato da Mark Zuckerberg non ha affatto cambiato le sue politiche in ambito pubblicitario.


È invece vero che alcune applicazioni di terze parti, violando i termini di utilizzo di “Faccialibro“, sfruttano le foto e le informazioni fornite dagli utenti (spesso inconsapevolmente, visto che non si leggono quasi mai le condizioni di utilizzo prima di cliccare sul fatidico pulsante “Consenti accesso”) per delle pubblicità che lo staff del sito intende rimuovere al più presto, anche grazie alle segnalazioni fatte dagli stessi utenti.

In sintesi, il vero pericolo per la privacy degli utenti (che comunque non è in una botte di ferro dal momento in cui decidono di condividere su una qualsiasi rete sociale i propri dati) è spesso rappresentato da questi stessi che, come sottolineato anche dall’analista Rik Ferguson di Trend Micro, accettano che una marea di applicazioni abbiano un accesso pressoché incontrollato alle proprie informazioni più sensibili, foto comprese.

I consigli per vivere una vita tranquilla su Facebook, quindi, sono sempre gli stessi: diffidare dagli allarmisti dell’ultima ora ed evitare (o disinstallare dal proprio profilo) le applicazioni provenienti da fonti poco certe.

Se poi volete far vedere al mondo intero le vostre foto sexy di quando, a torso nudo, avete fatto la gara di rutti con il bagnino del “lido Angelica”, fate pure. Ma non dite che non vi avevamo avvertiti.

Via | Secure Computing

Foto | Image Chef
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Reppler, scannerizzare ed analizzare il profilo di Facebook

Reppler, scannerizzare ed analizzare il profilo di Facebook

La sicurezza sui social network è sicuramente un argomento molto discusso e che, noi di Geekissimo, abbiamo già ampiamente trattato in passato. Recentemente è stata rilasciata una nuova applicazione online […]

Mark Zuckerberg: La Condivisione è la nuova “Social Norm”

Mark Zuckerberg: La Condivisione è la nuova “Social Norm”

Come tutti gli utilizzatori del Social Network più famoso al mondo ben sanno, la questione della Privacy su Facebook è diventata sempre più spinosa con il passare del tempo, dimostrando […]

Agenzia delle entrate e Facebook, pericolosa combinazione

Agenzia delle entrate e Facebook, pericolosa combinazione

L’agenzia delle entrate belga ha ammesso di utilizzare Facebook per raccogliere dati sul tenore di vita dei propri cittadini. Dagli status update, foto, video, racconti di viaggi etc. è facilmente […]

Facebook e la privacy

Facebook e la privacy

Dall’arrivo di Facebook, sulla rete si sono moltiplicati a dismisura i social network che ci permettono di incontrare vecchi amici e curiosare tra i fatti altrui. Questo pullulare di piazze […]

Una lobby canadese accusa Facebook: vìola le leggi sulla privacy

Una lobby canadese accusa Facebook: vìola le leggi sulla privacy

La Canadian Internet Policy and Public Interest Clinic ha stilato una lista di (ben) 22 violazioni della locale legge sulla privacy avvenute sul popolare servizio di social networking Facebook. Mentre […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1jasha

    Ultimamente credo abbiate ragione voi, ma fino a 1 mese fa a me e a molti altri utenti è successo di avere messaggi pubblicitari con foto dei nostri amici! Per capirci, mi è successo di vedere annunci di siti che pubblicizzavano matrimoni con ragazze russe e la fotina di una mia amica russa sopra!!! (incredibile)

    29 Lug 2009, 11:20 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco Renzo

    ciao, mi pare che il facebook sia il quaderno dei compiti per casa e non un faccialibro.
    Secondo: è mai possibile che coloro che inseriscono pubblicità (tramite applicazioni native per FB) non riconoscano nulla al social network?
    E perchè Facebook permette a queste applicazioni di attingere alla libreria personale (condivisa solo con amici) se questa, appunto, è condivisa solo con gli amici?
    Perchè quando si lancia un’applicazione non vi è una dicitura sufficientemente chiara nella quale si dice che la suddetta applicazione si riserva il diritto di ripubblicare le immagini dell’utente?

    29 Lug 2009, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #3Francesco Renzo

    Penso ancora: la violazione della privacy con facebook è una cosa seria, non una bufala;
    se è vero che occorre castigare il PECCATO e non il peccatore, la bufala non esiste e il pericolo è reale.
    Guardando il PECCATORE: il peccato non lo commette Facebook ma il social network permette che altri (forse a pagamento) lo commettano nei suoi spazi senza avvisare opportunamente i propri ospiti.

    29 Lug 2009, 11:40 am Rispondi|Quota
  • #4Noy

    Scusami Andrea, non metto in dubbio la veridicità della notizia, ma ti chiedo (in caso rigira al buon Barry) a cosa serve l’opzione ‘Privacy ->Notizie e Bacheca -> Inserzioni di Facebook -> Presenza nelle Inserzioni di Facebook: impostare il valore a Nessuno’.
    A qualcosa servirà… o no?

    29 Lug 2009, 12:46 pm Rispondi|Quota
  • #5Andrea Guida (Naqern)

    @ Noy: dai un’occhiata qui. 😉

    ciao!

    29 Lug 2009, 5:29 pm Rispondi|Quota
  • #6Federico__

    Basta evitare siti quali Facebook et simila e risolto il problema. Se devo sentire gli amici ci sono altri programmi adatti, non siti dove sputtanare la propria vita…. bah…

    29 Lug 2009, 11:59 pm Rispondi|Quota
  • #7Noy

    Andrea Guida (Naqern) dice:

    @ Noy: dai un’occhiata qui.

    Please note that your privacy settings for Facebook Ads do not control application behavior, but we will take action on applications that violate our Terms of Use or SSR.
    In parole povere: STATE LONTANI DALLE APPLICAZIONI!

    30 Lug 2009, 2:39 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Anonimo