Leonardo.it

I say blog!

  • 19
  • ago

Facebook: 4 userscript indispensabili

Di Andrea Guida (Naqern), in Social Network, script.

Tra pubblicità, notifiche di applicazioni, auguri di buon compleanno e quiz più o meno insulsi, destreggiarsi nella pagina principale di Facebook sta diventando sempre più difficile.

Fortuna che la premiata ditta Firefox-Greasemonkey è pronta a intervenire ancora una volta con una serie di script in grado di rivoluzionare (in meglio) l’esperienza utente del popolarissimo social network. Di seguito trovate quelli che, secondo il nostro modestissimo parere, sono i migliori su piazza, ma voi non esitate a consigliarcene altri.

UnFuck Facebook

Un nome, un programma. Si tratta infatti di uno script che rimuove le pubblicità e tutte le inutili notizie riguardanti quiz e applicazioni dall’home page di Facebook. Consente di bloccare sul nascere gli inviti di qualsiasi genere (per applicazioni, fan page, gruppi ed eventi), elimina i bordi rotondeggianti dalle foto e ordina la pagina principale del social network più famoso del mondo su due sole colonne. Il tutto personalizzabile fin nei minimi dettagli, grazie al pannello di controllo raggiungibile picchiando con il tasto destro del mouse sull’icona di Greasemonkey ed accedendo al menu “Comandi Script Utente > UnFuck FB Options”.




Facebook Fixer

Altro utilissimo script tuttofare per Facebook, disponibile anche in italiano. Permette di visualizzare le versioni ingrandite delle foto passando semplicemente con il cursore del mouse sopra le miniature, aggiunge nuove informazioni ai profili (età, segno zodiacale, ecc.), consente di scaricare i video postati su Facebook, di nascondere molti elementi dell’home page (box “persone che potresti conoscere”, poke, ecc.) e di scaricare un file di iCalendar contenente le date dei compleanni degli amici (da importare in tutti i più popolari software-calendario). Inoltre, abilita il ricaricamento automatico delle pagine quando le applicazioni danno un errore, rimuove la dicitura “Facebook” dalla barra del titolo del browser e porta in “Faccialibro” una serie di comodissime scorciatoie da tastiera. Anche questo script, come il precedente, è personalizzabile in ogni suo aspetto picchiando con il tasto destro del mouse sull’icona di Greasemonkey ed accedendo al menu “Comandi Script Utente > Impostazioni di Facebook Fixer”.

Facebook Replace Smileys

Come ovvio che sia, Facebook è pieno zeppo di emoticon. Allora perché non visualizzarle in maniera grafica anziché in maniera testuale?

Facebook Friends Checker

È un po’ di tempo che non ricevete notizie da un vostro caro “amico di bacheca”? Il suo account su Facebook potrebbe essere stato cancellato/sospeso o potreste essere stati rimossi dalla sua lista di contatti. Questo script vi fornirà notifiche tempestive su ognuno di questi possibili avvenimenti.

Foto | Flickr


Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS

Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Facebook: 4 userscript indispensabili"


Commenti:

Sono stati scritti 15 commenti su "Facebook: 4 userscript indispensabili"

  1. Eowyn

    Solo per Firefox/Greasemonkey?
    Non si installano su IE8?
    Se sì, come?

    TKS

  2. Eowyn
  3. Vise

    Adesso ti aggiungo tra i miei amici su facebook :-)

  4. ti aggiungo anche io! e poi ti tolgo…così provo il 4° script!!!

  5. [...] vedere il post originale qui 0 people like this post. [...]

  6. Facebook: 4 userscript indispensabili…

    Tra pubblicità, notifiche di applicazioni, auguri di buon compleanno e quiz più o meno insulsi, destreggiarsi nella pagina principale di Facebook sta diventando sempre più difficile. Fortuna che la premiata ditta Firefox-Greasemonkey è pronta a interve…

  7. Gui

    ma come faccio a installarli su Flock????

  8. tohokan

    noooo…topolino ha tolto paperino come amico :-(

  9. Elekshake

    @ Eowyn:
    http://www.geekissimo.com/2008/11/18/come-utilizzare-gli-userscript-di-greasemonkey-su-internet-explorer/
    Su questa guida sempre su Geekissimo spiegano come utilizzare gli script di greasemonkey anche sul browser di casa Microsoft ;-)
    Ti eviti pugnette se ti scarichi Firefox xD

  10. Andrea Guida (Naqern)

    vi ho aggiunti ;)

    ciao!

  11. Eowyn

    In effetti mi ero già dato la risposta da solo!
    Grazie Elekshake!

  12. Andrea Guida (Naqern)

    @ tohokan: lol! :D

  13. Robbie
  14. Robbie

    ma nelle impostazioni di "Unfuck" che intende per "stories"?????????
    le notifiche? le notizie?

    ESISTE UN MODO PER NON FAR VISUALIZZARE LE NOTIZIE DELLE PROPRIE ATTIVITà NELLA HOME DEGLI AMICI (perché escono lo stesso anche se le hai cancellate dal tuo profilo

  15. Robbie

    Ho installato "Unfuck FB" e "Facebook Fixer". Perché mi esce uno spazio vuoto all'inizio della pagina del mio profilo????




Il network di ISayBlog!


Segui Geekissimo su Twitter Diventa fan di Geekissimo su Facebook Segui Geekissimo su FriendFeed!

Gallery

Toshiba Folio 100
Samsung Galaxy Tab
Microsoft Arc Touch
Internet Explorer 9
IMG_2944
Safari 5
fly-away-1
tablet bianco nero acer

Diventa fan di Geekissimo su Facebook!


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Articoli in Evidenza

Archivi

Categorie