Geekissimo

Wallpaperize, ottimo Wallpaper changes che integra un calendario personalizzato sul desktop

 
Paolo De Michele ( k3asd )
23 Agosto 2009
5 commenti

wallpaperize

Salve cari lettori di Geekissimo, in questo giorno davvero caldo d’estate, cercherò di scrivere un articolo quanto più interessante e istruttivo. Le ferie sono oramai agli sgoccioli ma nonostante tutto tentiamo di proporre sempre qualcosa di nuovo che possa attrarre la vostra attenzione. Oggi parleremo di Wallpaperize, un ottimo software gratuito che non necessita di installazione, in grado di far ruotare diverse immagini e contestualmente inserire un calendario del tutto personalizzato nel Desktop.

Bando alle ciance e mettiamoci all’opera:

1. Scarichiamo l’archivio da questo indirizzo e scompattiamolo. Avviamo l’eseguibile e il programma ci chiederà la residenza delle immagini che vogliamo far ruotare ( in seguito è possibile aggiungere altre directory ndr ).

aggiunta directory

2. Le opzioni permettono di impostare un intervallo regolare, scegliere di passare al prossimo wallpaper ad una determinata ora del giorno o impostare l’opzione random per far dedicere al programma stesso quando è opportuno passare ad un’altra immagine.

ridimensionamento immagine


3. Anche le opzioni per l’immagine da mostrare sono tante, tutte accessibili dal menù Wallpaper e poi accedendo alle diverse sezioni, possiamo definire il ridimensionamento, e gli effetti sulla brillantezza e contrasto e volendo, anche scegliere i wallpaper preferiti che saranno mostrati con più frequenza. Qui sotto una dimostrazione:

  • effetti:

effetti

  • aggiunta/rimozione directory:

aggiunta_rimozione directory

  • impostare i wallpaper preferiti:

wallpaper preferiti

4. Ed ora vediamo la peculiarità di questo programma, il calendario. Non è un semplice calendario che si inserisce in una parte del Desktop. E’ un calendario completamente personalizzabile dall’utente, con tanto di posizionamento, colore della data, mese, anno. E’ possibile inoltre creare dei calendari ad hoc con tanto di creazione delle skin tramite il software stesso.

  • menù calendario:

calendario

  • modifcare i colori:

calendario_cambiocolori

  • impostare il giorno:

calendario_giorno

5. Ed infine sul menù General impostare gli hotkeys:

hotkey

Diciamo che, dopo questa seppur rapida ma esaustiva presentazione, questo programma è più facile da impostare che da spiegare sopratutto perchè è davvero altamente personalizzabile. Potrebbe accadere che, una mia configurazione, sicuramente non possa piacere a svariati utenti. Questa vuole essere una dimostrazione sulla flessibilità e potenza di questo software, per nostra fortuna gratuito. Testatelo perchè sicuramente è una valida alternativa ai tanti presenti in rete. Ma sopratutto, può esservi utile? Utilizzate qualcos’altro? Aspettiamo la vostra opinione.

A tutti, una buona navigazione.

🙂

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Simplyzip, comprimere e decomprimere in maniera universale

Simplyzip, comprimere e decomprimere in maniera universale

In rete esistono svariati tool per comprimere e decomprire, criptare e decriptare. Ma non solo in rete. Sono svariate le utilità Desktop in grando effettuare le operazioni che desideriamo. Oggi […]

Youtube, scaricare video in HD. Due nuovi metodi.

Youtube, scaricare video in HD. Due nuovi metodi.

In un passato non molto lontano abbiamo accennato in precedenti post ( rispettivamente qui e qui ) come scaricare i video in HD da Youtube. Oggi, cari lettori di Geekissimo, […]

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Il diffondersi di servizi come Gmail e Yahoo! Mail, vale a dire delle caselle di posta elettronica molto funzionali e con uno spazio messo a disposizione pari a svariati GB […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Roland

    Uao! è fantastico. Io usavo Juggler Wallpaper, che cambiava lo sfondo ogni tot tempo. Ma l’aggiunta di un calendario altamente personalizzabile come quello di Wallpaperize è stata una bella scoperta! Ovvio che uso questo programma.. Addio Juggler Wallpaper..

    23 Ago 2009, 11:44 am Rispondi|Quota
  • #2m1ko

    *RI*-consiglio
    http://www.johnsadventures.com/software/backgroundswitcher/

    un prodotto utile e che integra un utile feed rss
    ed altro.
    mi piacerebbe vedere una review anche di questo.

    23 Ago 2009, 12:24 pm Rispondi|Quota
  • #3Albysanta

    Ottimo articolo, lo proverò, attualmente come calendario uso Rainlendar 🙂

    23 Ago 2009, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #4Markz

    Io uso Muralpix

    http://www.learsy.com

    Le funzioni mi sembrano molto simili.

    Quello che a me piace in particolare è la possibilità di disassare il wallpaper, definirne le dimensioni, e adattare il fondo del desktop con un concetto simile all’ ambilight della philips..

    23 Ago 2009, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #5Qnawip

    ondansetron order propecia 5mg generic

    5 Ago 2022, 2:49 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it