leonardo.it

MP3 Diags, ordiniamo e controlliamo con un unico software la nostra raccolta musicale

 
@Bugeisha (Martina Oliva)
24 agosto 2009
4 commenti

2009 08 22 120017 MP3 Diags, ordiniamo e controlliamo con un unico software la nostra raccolta musicale

Si sa, più c’è ordine e più diviene facile trovare quello che si sta cercando, effettuando il minimo sforzo. Tuttavia essere ordinati ed assegnare sempre una posizione concreta a ciò che ci circonda è un operazione che per alcuni richiede fin troppo impegno, sia nella vita reale… sia per quanto riguarda la propria esperienza con il PC.

Ebbene si, anche sul nostro beneamato computer, il più delle volte, noi utenti trascuriamo tutta una serie di particolari, facendo si che il disordine regni incontrastato sull’intero OS.

E’ il caso ad esempio dei file audio, della musica, che spesso sono inseriti alla rinfusa nei meandri della nostra postazione ed allora trovare in modo veloce ciò di cui abbiamo bisogno diviene una vera e propria impresa.

Sono proprio questi i motivi per cui è stato dunque ideato uno strumento più che funzionale che farà felici sia gli accaniti utilizzatori di Windows che quelli di Linux.


Si tratta di MP3 Diags, ossia un software gratuito che funge da tag editor, grazie al quale è possibile avere in modo quasi del tutto automatico tutti i nostri file mp3 corretti e compilati.

MP3 Diags agisce connettendosi ad un database online importando in tal modo il nome della canzone, il titolo dell’album, il numero delle tracce totali di una raccolta e tutta un’altra serie di utili informazioni e proprietà… a patto ovviamente che si disponga di una connessione ad internet.

Le interessanti novità di quest’utile software però non finisco qui. Infatti MP3 Diags è dotato anche di un’altra caratteristica, particolarmente utile agli utenti più puntigliosi, ossia il “file renamer”, funzione grazie alla quale sarà possibile rinominare i file in base ai loro campi ID3v2 tag, quali artista, numero di traccia, album, genere ecc…

In sintesi, si tratta insomma di un ottimo software grazie al quale, finalmente, potremo tenere perfettamente in ordine tutta la nostra raccolta musicale con un minimo sforzo, riuscendo finalmente a trovare più velocemente i brani di cui abbiamo bisogno, visualizandone le informazioni al completo ed ascoltando i nostri file mp3 preferiti nel migliore dei modi.

Articoli Correlati
YARPP
MP3 ToolKit, 6 tool per editare file MP3 raccolti in un unico software

MP3 ToolKit, 6 tool per editare file MP3 raccolti in un unico software

Esistono numerose applicazioni grazie alle quali si ha la possibilità di agire sui file audio ma ben pochi di essi risultano comprensivi di più opzioni mediante cui eseguire operazioni di […]

Mp3 Rename, gestire ed ordinare in maniera avanzata la propria raccolta musicale

Mp3 Rename, gestire ed ordinare in maniera avanzata la propria raccolta musicale

Organizzare al meglio la propria raccolta musicale andando a rinominare i file audio, a modificare i tag associati ai vari brani mp3 ed effettuando tutte le varie altre operazioni che, […]

BabyPDF, visualizzare e modificare i documenti PDF utilizzando un unico software

BabyPDF, visualizzare e modificare i documenti PDF utilizzando un unico software

In rete esistono numerose applicazioni grazie alle quali è possibile aprire e visualizzare i documenti in formato PDF, come nel caso del celebre Adobe Reader, ma, come di certo avrà […]

Tags 2 Folders, suddividere in cartelle la propria raccolta musicale in base ai tag dei file audio

Tags 2 Folders, suddividere in cartelle la propria raccolta musicale in base ai tag dei file audio

Tutti, o quasi, i file audio sono corredati di tag contenenti informazioni quali, ad esempio, il nome dell’artista, il titolo dell’album, l’anno di pubblicazione, il genere etc. che possono rivelarsi […]

Mp3Archiver, organizzare ed ordinare facilmente la propria raccolta musicale

Mp3Archiver, organizzare ed ordinare facilmente la propria raccolta musicale

Riuscire a destreggiarsi in maniera agevole tra i tantissimi file musicali sparsi qua e là per le proprie cartelle non è certo un operazione facile o, comunque sia, è un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1cypher57

    Con le unità di rete non funziona?!

    24 ago 2009, 10:03 am Rispondi|Quota
  • #2drman

    Ho usato mp3tag per un pò ma questo sembra più leggero e intuitivo, lo proverò sicuramente.

    25 ago 2009, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #3skanker

    grazie per l’articolo!

    26 ago 2009, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #4Benkio

    io lo stò usando e devo dire di essere molto soddisfatto anche se devo passare album per album a editare tutti i tag…ma con il grande aiuto di musicbrainz e discogs la cosa è molto + piacevole…volevo chiedere…non c'è una funzione o un settaggio che ti consente(oltre di salvare la copertina dell'album nel tag del file) di salvare la copertina scaricata con musicbrainz dentro la cartella degli mp3?! sarebbe molto utile..

    27 feb 2010, 11:20 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. MP3 Diags, ordiniamo e controlliamo con un unico software la nostra raccolta musicale « GmG’s Weblog