Geekissimo

Facebook Lite, il classico social network ora in versione leggera

 
Martina Oliva
13 Settembre 2009
4 commenti

2009-09-12_121616

Soltanto da poche ore è stata portata a termine la fese di test, iniziata ad Agosto, che aveva come scopo quello di sperimentare una versione più leggera e veloce di Facebook, l’oramai arcinoto social network.

Ebbene si, proprio in questi ultimi giorni è stata quindi resa disponibile, al momento esclusivamente per utenti statunitensi ed indiani, una versione di Facebook “Lite”, raggiungibile all’indirizzo web http://lite.facebook.com/, che pone come obiettivo primario una migliore velocità ed efficienza del sistema, configurandosi in tal modo come una sorta di incrocio tra la versione mobile del popolare social network e quella classica, da noi tutti comunemente utilizzata online.

In Facebook Lite l’interfaccia grafica è stata di gran lunga smaltita, presentandosi ora molto più sobria ma sempre in perfetto stile web 2.0, tendendo ovviamente a richiamare quelle che sono le caratteristiche ed i toni della classica rete sociale.

Ovviamente, per permettere un accesso più rapido alle funzionalità di base, molti degli elementi comunemente presenti sulle pagine di Facebook sono stati rimossi, come ad esempio la ricerca delle applicazioni e delle pagine, che sembrano non apparire neanche nel News Feed.


Rimane però incontrastata, almeno per il momento, la presenza di quelle che sono le più classiche funzionalità, come le richieste d’amicizia, che continueranno ad essere mostrate nella pagina iniziale, mentre invece, notevolmente più veloci ed immediati, risultano essere ora l’upload di foto e video.

In sostanza, Facebook Lite sembra essere stato pensato in primis per conquistare la stima di nuovi utenti, offrendo loro un consumo di banda notevolmente limitato ed un esperienza di social networking molto più immediata ed intuitiva, il che è davvero tanto per chi non dispone di una connessione a banda larga.

2009-09-12_124138

Ad esempio, da un rapido controllo eseguito sfruttando come browser Firefox, è stato verificato che una pagina di Facebook, nella classica versione da noi tutti utilizzata, ha una dimensione che si aggira intorno ai 778 Kilobyte, mentre invece la stessa, ma in veste “Lite“, è di circa 113 Kilobyte… il che costituisce una notevole miglioria.

Purtroppo, al momento, questa nuova versione del più amato social network della rete sembra non risulti ancora disponibile per noi utenti europei, ma ciò non esclude che nel giro di breve tempo potremo finalmente sperimentare le interessanti potenzialità di questo prodotto rivisitato.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Yahoo! inizierà ad utilizzare Facebook Connect!

Yahoo! inizierà ad utilizzare Facebook Connect!

Facebook si sta espandendo sempre di più e non viene considerato solamente, come un comune social network, ormai è entrato nella quotidianità di molti di voi e sono tanti quelli […]

Zellr, tanti servizi di social networking inclusi in un’unica pagina web

Zellr, tanti servizi di social networking inclusi in un’unica pagina web

Spesso capita, navigando in rete, che si tengano aperte più finestre del browser contemporaneamente al fine di mantenere l’accesso a tutti i vari servizi utilizzati on the web, quali ad […]

Cute as hell: il social network per animali

Cute as hell: il social network per animali

Ormai i social network contano una popolazione di centinaia di milioni di utenti. E’ evidente che presto potrebbe determinarsi una situazione di saturazione all’interno di questo mercato perchè, normalmente, ogni […]

Facebook, potrebbe raggiungere i 300 milioni di utenti entro il 2009

Facebook, potrebbe raggiungere i 300 milioni di utenti entro il 2009

Facebook è sempre più in crescita. Parliamo molto spesso dei dati riguardanti gli utenti che ha questo social network ma è sicuramente interessante analizzare come un sito internet arrivato in […]

Facebook supera, ancora, MySpace negli Stati Uniti

Facebook supera, ancora, MySpace negli Stati Uniti

Facebook sta veramente facendo il botto in tutto il mondo. Sono passati ormai quattro anni da quando è nato il social network che in meno di uno, sta diventando il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #11000m

    Beh, speriamo arrivi presto anche in italia, dove spesso le connessioni a internet non sono proprio adeguate, e, quindi, pagine più leggere vogliono dire tempi di caricamento delle stesse più veloci… Ben venga!

    13 Set 2009, 7:23 am Rispondi|Quota
  • #2Andrea93

    E’ possibile usare facebook lite anche per noi europei. Basta mettere nelle impostazioni di FB la lingua English, fare il log out e loggarci nel sito lite.facebook.com 🙂

    13 Set 2009, 10:41 am Rispondi|Quota
  • #3arianna

    domani inizia la scuola, ke palle!!!!!!!

    13 Set 2009, 6:48 pm Rispondi|Quota
  • #4mauro

    coa c’entra ciò, cara Arianna?

    13 Set 2009, 7:02 pm Rispondi|Quota