Geekissimo

Rubik’s Cube Solver, servizio online per risolvere il cubo di rubik

 
Angelo Iasevoli
14 Settembre 2009
6 commenti

Rubik

Tutti conoscono il Cubo di Rubik, inventato dall’ungherese Ernő Rubik, è forse uno dei giochi della vecchia generazione più diffusi. Non nascondo di non essere mai riuscito a risolverlo, nonostante ci abbia perso intere giornate. Alla fine sono arrivato alla disperata conclusione di staccare le parti colorate e di incollarle nell’esatto ordine. A pensare che il record del mondo è di 7,08 secondi!!

Se, invece, avete un cubo cominciato e mai risolto, dimenticato nelle oscure profondità di un cassetto, non disperatevi, dopo aver letto questo post potrete rimettere ogni colore sulla faccia esatta. Non voglio parlarvi dell’ennesimo metodo o sistema per risolverlo, ma di una semplice applicazione che in base alla disposizione del vostro cubo calcolerà tutti i passaggi necessari per finirlo.


Rubik’s Cube Solver è il suo nome. Basterà inserire nel giusto ordine tutti i quadratini colorati (seguendo il nostro cubo irrisolto, ovviamente). Terminata questa procedura potremo cliccare sul tasto solve. Ci verranno così fornite tutte le sequenze da seguire.

Inizialmente potranno sembrare disordinate e poco chiare queste istruzioni, ma cliccando sul tasto Click here to see a diagrammed version! accederemo ad una funzione probabilmente aggiunta da poco, infatti, potremo cliccare sul singolo passaggio e vedere la disposizione dei colori sullo sviluppo del cubo.

Il tutto è rigorosamente in inglese, ma ciò non può ostacolare un baro del cubo di Rubik. Se volete delle illustrazioni per ogni passaggio in questa pagina troverete il movimento da effettuare con il corrispondente comando scritto.

Non vi resta altro da fare che provarlo e, eventualmente, scrivere nei commenti se siete riusciti nell’impresa.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Trova la tua strada per Oz, il nuovo esperimento di Google Chrome

Trova la tua strada per Oz, il nuovo esperimento di Google Chrome

Il prossimo 7 marzo arriverà al cinema la nuova pellicola della Disney intitolata Il grande e potente Oz, un film diretto da Sam Raimi, ricco di effetti speciali e che può contare […]

Timeshot, ovvero come dipingere utilizzando immagini e fotografie

Timeshot, ovvero come dipingere utilizzando immagini e fotografie

Se amate destreggiarvi nell’arte della fotografia e, ancor di più nello specifico, trovate divertente modificare al PC i vostri scatti o un qualsiasi altro tipo d’immagine, allora, molto probabilmente, è […]

ReadSpeeder, applicazione online per leggere più velocemente

ReadSpeeder, applicazione online per leggere più velocemente

Non è la prima volta che su questo blog si parla di un’applicazione online simile. Mi riferisco a quei servizi che permettevano una lettura veloce di un testo. Quelle precedentemente […]

XCube, risolviamo un cubo di Rubik in 3D direttamente sul nostro computer

XCube, risolviamo un cubo di Rubik in 3D direttamente sul nostro computer

Chi di voi non ha mai tentato di risolvere il fatidico ed oramai più che celebre cubo di Rubik? Sicuramente in molti avranno provato a ricomporre il noto cubetto che […]

Un altro sito per giocare online FlashGameCrunch

Un altro sito per giocare online FlashGameCrunch

Se ti piacciono i videogame ma non sei cosi fanatico da compare una costosissima console o non vuoi aspettare ore ed ore a vedere la barra dei download che non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheZero

    Finalmente l’ho risolto.Ma non ho capito manco un passaggio 😀

    14 Set 2009, 4:02 pm Rispondi|Quota
  • #2kasx93

    cosi non si impara niente ….

    vi consiglio una community, rubik.forumcommunity.net

    prima dell’estate non sapevo da che parte ricominciare, ho dato un occhiata ed adesso attraverso il metodo fridrich ci metto 30 secondi a risolverlo!

    Ecco come imparare, prima di tutto imparate il metodo a strati, ovunque cercate, lo troverete, su google, su youtube ovunque! io mi ero scaricato il video sull’ipod e me lo sono imparato un giorno in treno!

    poi se volete fare di più e poter raggiungere anche i 10 secondi imparatevi il fridrich!

    http://www.youtube.com/view_play_list?p=5723F1D473B5BE33&search_query=fridrich

    ecco i tutorial in italiano di zyky2000 forse l’italiano che ha più contribuito alla diffusione del cubo di rubik (imho)

    l’ordine con cui il cubo va risolto è:

    Croce bianca
    F2L
    OLL
    PLL

    Andrea

    14 Set 2009, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #3Kal

    ma dai, conviene impararsi un bel metodo.. io ci giocherello ogni tanto e lo faccio in un minuto.. non è così difficile..

    14 Set 2009, 8:05 pm Rispondi|Quota
  • #4TheZero

    Io lo volevo risolvere senza supporto ed aiuti.

    14 Set 2009, 8:07 pm Rispondi|Quota
  • #5Cosmos

    @ TheZero:
    Io invece usavo questo sito l’anno scorso, poi a giugno di quest’anno, grazie ad una fantastica guida che trovate qui: http://utenti.quipo.it/base5/cuborubik/cuborubik.htm, sono riuscito a risolvere senza usare il computer. Man mano che risolvevo il cubo mi appassionavo ed ora riesco a risolverlo in 1 minuto di media…uso un mix fra il metodo a strati e il metodo friedrich, che è un metodo per speedcuber, cioè coloro che risolvono velocemente il cubo, da cui ho appreso solo il fatto di fare i primi due piani assieme…ora sto cercando di imparare tutto il friedrich semplificato, ma è molto difficile…

    14 Set 2009, 8:07 pm Rispondi|Quota
  • #6Cosmos

    Io invece usavo questo sito l’anno scorso, poi a giugno di quest’anno, grazie ad una fantastica guida che trovate qui: http://utenti.quipo.it/base5/cuborubik/cuborubik.htm, sono riuscito a risolvere senza usare il computer. Man mano che risolvevo il cubo mi appassionavo ed ora riesco a risolverlo in 1 minuto di media…

    14 Set 2009, 8:08 pm Rispondi|Quota