Geekissimo

Presentazione Nuova Fiat Punto EVO, Ecco le Novità Tecnologiche

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
15 Settembre 2009
16 commenti

2009-09-15_162735

Lo scorso 9 settembre sono stato ospite presso l’Officina 83 a Torino, dove tra i vari edifici c’è anche il Centro Stile Fiat, nel quale ho assistito alla presentazione, in anteprima mondiale, della nuova Fiat Punto Evo.

Erano presenti all’evento Roberto Giolito, Fiat Style Director, Giampiero Briguglio, Interior Designer, Fabrizio Giachello e Alessandro Paolucci, Product Manager Punto Evo, che ringrazio vivamente per la disponibilità dimostrata nonché per l’apertura dimostrata quando sono state mosse critiche e dubbi.

Ma vediamo quali novità porta con se questa nuova Punto, soprattutto dal punto di vista tecnologico.

2009-09-15_162848

Breve riassunto delle motorizzazioni disponibili, nuovi motori Euro 5 da 1.3. MultiJet di seconda generazione e 1.4. MultiAir a cui poi si aggiungono propulsori ibridi e GPL; in particolare la nuova tecnologia MultiAir consente un aumento delle prestazioni ed una riduzione importante delle emissioni.

2009-09-15_163002

Per quanto riguarda la sicurezza, troviamo il sistema Start&Stop di serie, 7 airbag, ESP con Hill Holder (assistenza in salita), ABS ed EBD.

La parte più interessante, è senza alcun dubbio la nuova proposta Blue&MeTomTom; Il precedente sistema Blue&Me consentiva di effettuare telefonate, ascoltare musica dal nostro lettore MP3 (supportati anche iPhone e iPod), e quant’altro senza dover staccare le mani dal volante.

2009-09-15_163129

Ora con la collaborazione di TomTom (partner Fiat per il prossimo anno) è stato ideata una nuova tecnologia che in coppia con il nuovo modello di TomTom, acquistabile con la macchina pagando una piccola differenza di prezzo, permetterà di avere informazioni su:

  • Consumi
  • Inquinamento
  • Benzina
  • Distributore più vicino
  • Stato del traffico

E altro, il tutto in un unico dispositivo. Si tratta di un componente separato quindi se ad esempio dobbiamo cambiare automobile possiamo portare con noi il TomTom senza cosi dover rinunciare alla comodità di un navigatore, la parola d’ordine quindi diventa portabilità. Il vecchio computer di bordo relegato nel tachimetro si fonde quindi con un dispositivo GPS di ultima generazione. Sarà possibile gestire tutte queste informazioni attraverso i comandi al volante, oltre che mediante l’interfaccia TouchScreen.

Questo speciale sistema sarà implementato anche nei futuri modelli di 500, Mito e Qubo; sarà possibile effettuare futuri aggiornamenti del firmware da casa in modo del tutto gratuito.

2009-09-15_163238

Sfortunatamente non ci sono ancora foto degli interni che però vi assicuro essere molto più curati rispetto a tante altre macchine Fiat a cui eravamo abituati. Mi ha colpito in particolar modo l’illuminazione interna a led che corre lungo tutto il cruscotto, ulteriore conferma dell’attenzione maniacale per i dettagli. Infine un ultima notizia che interesserà i designer, per progettare la macchina sono stati utilizzati Alias, un modulatore di superficie, Photoshop, e delle tavolette grafiche con Paint per gli schizzi.

2009-09-15_163435

Ringrazio inoltre Noemi e Matteo di Hagakure per l’invito nonché Shor per la fiducia accordatami. Per qualsiasi dubbio o domanda scrivete pure nei commenti.

Categorie: Internet
Tags: blue&me,  fiat,  fiat punto,  Gps,  punto evo,  tomtom, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPad Geek: i migliori post della settimana su iPad.it #20

iPad Geek: i migliori post della settimana su iPad.it #20

Torna iPad Geek, la nostra consueta rubrica del fine settimana con la quale ogni fine settimana cerchiamo di offrirvi quelle che sono le migliori news-iPad giunte in rete in questi ultimi sette giorni e […]

TomTom sceglie la voce di Homer Simpson per i GPS

TomTom sceglie la voce di Homer Simpson per i GPS

Veramente una trovata divertente quella di TomTom, che ha deciso di rendere disponibile la voce di Homer Simpson (uno dei protagonisti della celebre serie di cartoni animati dei Simpson) per […]

Integrare Google Profiles con Latitude

Integrare Google Profiles con Latitude

Per chi volesse visualizzare la propria posizione, estratta utilizzando Google Latitude, sul proprio Google Profile, può seguire una semplice procedura ed abilitare l’integrazione tra questi due servizi. Vi basterà utilizzare […]

Roxio Online, ottimo servizio per creare dei PhotoShow (SlideShow)!

Roxio Online, ottimo servizio per creare dei PhotoShow (SlideShow)!

Al ritorno dalle vacanze, dai viaggi o dalle scampagnate con tanto di pic nic o di sfilatino lungo mezzo metro, una delle prime cose che siamo soliti fare è guardare […]

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Come sarà il neonato 2008, dal punto di vista di internet e della tecnologia? Beh, ovviamente non abbiamo una palla di cristallo, né vogliamo inventare nulla. Però qualche considerazione la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessandro

    sempre una macchina con una stufa come propulsione…

    15 Set 2009, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #2Apology91

    Bella. Ecco il link degli interni: http://www.omniauto.it/foto/popup/118789/fiat-punto-evo

    15 Set 2009, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #3ale.com

    appuntino: lo Start&Stop non e’ un sistema di sicurezza 🙂

    15 Set 2009, 5:36 pm Rispondi|Quota
  • #4Davide

    sembra una punto uscita da fast & furious.. non mi piace.. però le innovazioni tecnologiche sono di tutto rispetto, molto bene! finalmente hanno cominciato a smettere di truffare la gente con i sistemi satellitari integrati e ipercostoni sostituendolo con un semplice tom tom.. ma vorrò vedere il prezzo (se è oltre i 250€ e lo sarà è una truffa)

    15 Set 2009, 5:48 pm Rispondi|Quota
  • #5jano

    orribile il frontale, che sono tutte quelle plastiche???
    molto meglio la mia grande punto :-))

    15 Set 2009, 6:41 pm Rispondi|Quota
  • #6FrancescO

    Siamo fermi da 30 anni a tecnologie obsolete petrolio-dipendenti. ABS, EBD, Hill holder, ESP… ma a cosa servono??? Si vuole puntare alla sicurezza e si fanno auto con 200 cavalli, con l’elettronica che nemmeno le formula 1 hanno più??? Poi corrono col bagnato tanto c’è l’abs, fanno le curve al limite tanto c’è l’esp, poi ammazzano la gente.
    In più anche l’estetica lascia a desiderare… culo alto, linee bombate, plasticoni ovunque, sembra una 500 gonfiata.

    15 Set 2009, 7:19 pm Rispondi|Quota
  • #7Gabriel

    in effetti la Grande Punto (disegnata da Giugiaro se non erro) è stata rovinata dal centro di id0ti che prende il nome di “Centro Stile FIAT” (i bambini dello spot sono solo una parte dei grandi cervelloni che hanno ideato questo c3ss0!)

    15 Set 2009, 7:51 pm Rispondi|Quota
  • #8L.L.

    che palle… perchè dite tutti che è brutta? Io la trovo stupenda… un grande salto in avanti

    15 Set 2009, 7:52 pm Rispondi|Quota
  • #9Gabriel

    ma che salto in avanti? già che c’erano mettere il muso della 500 su tutta la gamma … veicoli commerciali compresi xD

    15 Set 2009, 8:29 pm Rispondi|Quota
  • #10Akira

    gli interni sono belli ma l’esterno è stato peggiorato, la base della punto nuova era buona, perchè ci sono sempre questi designer ribelli che fanno le cose più brutte di quelle che si potrebbe immaginare una persona comune? ma dai quel frontale sembra un puzle sbagliato, ho capito dove hanno utilizzato photoshop…

    15 Set 2009, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #11manolo

    La Fiat è morta…. devono piantarla di pigliarci per il culo con questa dannata punto che è sempre quella….Che disegnino qualcosa di decente e che piaccia alla gente!!! Non dico un supercars.. che sarebbe troppo per la Fiat… Ma almeno una macchina ad impatto zero o simili…. E poi Fiat!!!! Cambia nomi alle macchine ostrega!! :(…….

    15 Set 2009, 10:51 pm Rispondi|Quota
  • #12doc

    FrancescO dice:

    Siamo fermi da 30 anni a tecnologie obsolete petrolio-dipendenti. ABS, EBD, Hill holder, ESP… ma a cosa servono??? Si vuole puntare alla sicurezza e si fanno auto con 200 cavalli, con l’elettronica che nemmeno le formula 1 hanno più??? Poi corrono col bagnato tanto c’è l’abs, fanno le curve al limite tanto c’è l’esp, poi ammazzano la gente.
    In più anche l’estetica lascia a desiderare… culo alto, linee bombate, plasticoni ovunque, sembra una 500 gonfiata.

    L’ESP non è che dipenda dal petrolio!
    Io ho la nuova fiesta, guido con prudenza ed ho fatto mettere l’ESP: devo dire che in situazioni di pioggia (dove modero l’uso della velocità) è molto utile: una volta mi sono trovato con le ruote “avvitate” in un pantano inevitabile (occupava tutta la strada) e l’ESP, anche se non era una situazione di pericolo vero e proprio, si faceva sentire, eccome, stabilizzando la direzione di marcia.
    Io trovo che questi sistemi di sicurezza siano MOOOOLTO UTILI….certo se c’è il cretino che va a 200 sul fango, a meno che non sia dotato di poteri soprannaturali, rischia grosso!

    16 Set 2009, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #13quio71

    Alessandro dice:

    sempre una macchina con una stufa come propulsione…

    Parole sante. Aggiungo anche che peserà quanto un elefante, smaltirla inquinerà quanto Cernobyl, ucciderà in media 1 persona ogni 100 auto vendute, ecc.
    Alla faccia dell’evoluzione.

    16 Set 2009, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #14Alessandro

    Iniziamo a fare un motore non dipendente dal petrolio…
    Allora forse le cose cambierebbero per la FIAT! I brevetti FIAT per fare queste macchine ci sono…. ah si vero dimenticavo abbiamo stretti rapporti commerciali petroliferi con Iran, Iraq, Emirati Arabi, Libia,

    16 Set 2009, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #15Pjt

    jano dice:

    orribile il frontale, che sono tutte quelle plastiche???
    molto meglio la mia grande punto )

    Concordo in pieno: hanno copiato pari pari quello della 500 (che a mio parere è veramente brutto), con un look complessivo stile grande punto. Il risultato non è bello, secondo me.

    16 Set 2009, 12:41 pm Rispondi|Quota
  • #16Nelson

    spero che Giorgetto Giugiaro non veda questo scempio, scusate mi tengo la mia obsoleta grande punto soliti restyling della Fiat il frontale fa cagare da musetto stile Maserati a musetto stile 500 gli interni saranno sicuramente migliorati ma a me come disegno piaceva di piu il vecchio questo sembra un copia incolla, originalità zero, che coraggio a chiamarla evo

    28 Nov 2009, 11:07 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it
  2. Fiat On The Web - Fiat Punto Evo: tutti i video