Geekissimo

Sette elementi che mancano in Google Chrome e che andrebbero aggiunti

 
Michael Soprano
18 Settembre 2009
27 commenti

chrome

Google Chrome è il browser più recente, che ha ottenuto un minimo di successo, nella così chiamata browser war. Però, a mio parere, è ben lungi dall’essere di eccellente qualità come Firefox. Ci sono infatti un sacco di piccole cose che mancano in Chrome, e che speriamo vengano inserite con la nuova versione, annunciata per festeggiare il primo anno del browser.

  1. Sottoscrizione ai feed rss: Una funzione ovviamente tanto utile, infatti se stiamo leggendo un blog in Chrome, e volessimo aggiungerlo ai feed di google reader dovremmo utilizzare delle bookmarklet oppure trascinare l’url manualmente.

  2. Inviare un link via mai: La buona vecchia e-mail rimane ancora un metodo molto utilizzato per inviare link, e Chrome non offre nativamente nulla per questo tipo di azione.
  3. Vedere le proprietà delle immagini: Se non si è capaci di interpretare l’html, un click su “Proprietà” su un’immagine potrebbe essere utile. Chrome ha questa funzione nel menu contestuale, ma un semplice pulsantino con il tasto destro del mouse sarebbe comodo.
  4. Creare segnalibri: Se abbiamo diecimila schede aperte contemporaneamente sarebbe comodo salvare qualche segnalibro. Perchè non ragrupparli in cartelle, inoltre?
  5. Copiare il titolo della pagina: Se volessimo copiare il titolo di una pagina, con IE e FF ci basterebbe guardare in alto a sinistra o cliccare su “informazioni pagina”. Con Chrome, invece, possiamo sapere solo l’ultima volta che abbiamo visitato il sito in questione.
  6. Cronologia web: Se clicchiamo Ctrl + h in chrome possiamo vedere le ultime pagine visitate, in ordine decresente. Però non sono ragruppate per data o per dominio, le informazioni così restano molto vaghe.
  7. Il download manager: Quando Google ha rimosso la barra di stato dall’interfaccia per risparmiare spazio, beh, il nuovo download manager risultante è molto fastidioso. Deve pur esserci un modo per far continuare i download in background.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Html 5 e i browser web nel prossimo futuro

Html 5 e i browser web nel prossimo futuro

Continuiamo a parlare del futuro del web, toccando il tema dell’HTML 5 e delle sue implicazioni nel web che verrà. E’ da premettere, innanzitutto, che HTML 5 necessiterà ancora di […]

Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese

Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese

Giusto ieri l’amico Pierfrancesco segnalava di Google Chrome, uscito definitivamente dalla fase beta. La società di Mountain View, dopo questo evento, ha deciso di incrementare la pubblicità e la diffusione […]

Gmail, come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale

Gmail, come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale

Ed eccoci tornati a parlare di uno dei trii più amati dai geek di tutto il mondo: Gmail+Firefox+Greasemonkey, un mix perfetto che rende possibile quasi ogni cosa, facilitando non poco […]

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra […]

Come inserire Google Docs, Google Notepad, Gtalk e Google Calendar nella Sidebar di Firefox

Come inserire Google Docs, Google Notepad, Gtalk e Google Calendar nella Sidebar di Firefox

Grazie a Firefox è possibile svolgere tantissime operazioni nel modo più semplice possibile, ed è proprio questa caratteristica ad aver reso il browser così diffuso e apprezzato tra gli internauti. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1g

    Al punto sei, una cronologia in stile Safari, in coverflow con Spotlight non sarebbe affatto male: mi capita spessissimo di cercare un sito che ho visitato, in cui c’era qualcosa di importante, ma di non ricordare ovviamente ne’ il nome del sito ne’ il modo in cui c’ero arrivato, ma con Safari lo ritrovo in un minuto semplicemente ricordando una o due parole nel testo. Principalmente per questo uso Safari di default: ho il timore di dover cercare un sito che ho visitato e non riuscire più a trovarlo (oltre ovviamente al fatto che è stabile, veloce ecc… ma questo anche Chrome lo è)

    18 Set 2009, 1:54 am Rispondi|Quota
  • #2Neck

    Qui c’e’ da dire una cosa sola indiscutibile
    MA VAAKAGARE….MARMOCCHIO….

    18 Set 2009, 7:17 am Rispondi|Quota
  • #3Neck

    C’e’ UNA cosa sola incompresibile in Chrome
    il supporto per i feed
    IL RESTO E’ BIADA PER TUTTI (Anche per Opera ) compreso quel catenaccio per smanettoni andati a male chiamato Firefox.

    18 Set 2009, 7:19 am Rispondi|Quota
  • #4Mah…

    Ma per favore… e perchè Firefox sarebbe migliore? Firefox è troppo lento, non molto veloce. Quindi perchè non passare a Chrome?

    18 Set 2009, 7:31 am Rispondi|Quota
  • #5cianoz

    L’UNICA e ripeto l’UNICA qualità veramente riconoscibile a Chrome è la velocità. Punto. Quando avrà un 1/100000000000 delle funzionalità di Firefox allora forse potremo accostare i due nomi tra i browser di qualità

    18 Set 2009, 7:46 am Rispondi|Quota
  • #6Giacomo Ratta

    W Chrome! (e anche Firefox…)

    Forse ho capito male io, ma i segnalibri non si possono creare?! Si clicca sulla stellina, si sceglie la cartella (o se ne crea una nuova) e il gioco è fatto, no?!

    Chrome ha un’interfaccia molto più immediata e semplice.
    Firefox è insostituibile durante lo sviluppo web e il design.

    18 Set 2009, 9:49 am Rispondi|Quota
  • #7mm

    7 cose che mancano a chrome
    1) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
    2) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
    3) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
    4) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
    5) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
    6) estensioni: Adblock+ e greasemonkey!
    7) estenzioni: Adblock+ e greasemonkey!

    (veri e funzionanti al 100%, non le scarze imitazioni che ci sono ora)

    18 Set 2009, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #8meils

    @ Giacomo Ratta:
    Ciò che mi manca di firefox (ed internet explorer) è la google toolbar.
    Più nello specifico la possibilità di salvare i bookmark/favoriti in modo da poterli recuperare da qualsiasi pc con la suddetta toolbar installata, una volta effettuato l’accesso ad iGoogle.
    Sapete se c’e’ un modo per ovviare alla cosa?
    Grazie

    18 Set 2009, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #9Riccardo

    Io vorrei i gesti del mouse, comodissimi in Opera.

    18 Set 2009, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #10Sommo Bruno

    Questo articolo è veramente penoso. Io ho abbandonato Firefox, e molte delle cose descritte qui, nel vecchio browser nemmeno le usavo. Per Chrome mancano solo le estensioni, e di sicuro Google ci sta lavorando. Chi se ne frega se non c’è un bottone per le proprietà delle immagini e altre cazzate. Chrome va valutato per altro, non per delle piccole mancanze!

    18 Set 2009, 11:17 am Rispondi|Quota
  • #11sciacallo010

    1)Sottoscrizione ai feed rss: Una funzione ovviamente tanto utile, infatti se stiamo leggendo un blog in Chrome, e volessimo aggiungerlo ai feed di google reader dovremmo utilizzare delle bookmarklet oppure trascinare l’url manualmente.
    Risposta: nelle versioni dev si può aggiungere come addon, ciò significa che a breve, in una delle prossime versioni lo metteranno( se proprio non puoi aspettare metti la dev e ti metti l’ addon

    2)Inviare un link via mai: La buona vecchia e-mail rimane ancora un metodo molto utilizzato per inviare link, e Chrome non offre nativamente nulla per questo tipo di azione.
    Risposta: Ti fa tanta fatica aprire il tuo client o il sito della tua e-mail e mandarla normalmente?

    3)Vedere le proprietà delle immagini: Se non si è capaci di interpretare l’html, un click su “Proprietà” su un’immagine potrebbe essere utile. Chrome ha questa funzione nel menu contestuale, ma un semplice pulsantino con il tasto destro del mouse sarebbe comodo.
    Risposta: Anche qua, è così faticoso aprire il menu contestuale?

    4)Creare segnalibri: Se abbiamo diecimila schede aperte contemporaneamente sarebbe comodo salvare qualche segnalibro. Perchè non ragrupparli in cartelle, inoltre?
    Risposta: Schiacci sulla stellina in alto a sinistra, scegli la cartella, se non c’è la crei e se hai bisogno d’altro Ctrl+Maiusc+B

    5)Copiare il titolo della pagina: Se volessimo copiare il titolo di una pagina, con IE e FF ci basterebbe guardare in alto a sinistra o cliccare su “informazioni pagina”. Con Chrome, invece, possiamo sapere solo l’ultima volta che abbiamo visitato il sito in questione.
    Risposta: Questa è vero manca ma non mi sembra una cosa così vitale…se vuoi puoi comunque aprire la cronologia e da li puoi copiarla.

    6)Cronologia web: Se clicchiamo Ctrl + h in chrome possiamo vedere le ultime pagine visitate, in ordine decresente. Però non sono ragruppate per data o per dominio, le informazioni così restano molto vaghe.
    Risposta: Concesso…

    7)Il download manager: Quando Google ha rimosso la barra di stato dall’interfaccia per risparmiare spazio, beh, il nuovo download manager risultante è molto fastidioso. Deve pur esserci un modo per far continuare i download in background
    Risposta: Cosa c’è di più comodo di un download manager che hai sempre sotto l’occhio, non invasivo, che non apre un altra finestra(quando ne hai tante aperte può essere parecchio scomodo)

    18 Set 2009, 12:02 pm Rispondi|Quota
  • #12Long John Silvr

    Mah… dice:

    Ma per favore… e perchè Firefox sarebbe migliore? Firefox è troppo lento, non molto veloce. Quindi perchè non passare a Chrome?

    Ad esempio perche’ manca una sidebar degna di questo nome, comoda e fondamentale per gestire i bookmarks e sincronizzarli su piu’ computer. Chrome e’ velocissimo, e’ vero, ma tutte quelle info che passa a google? che vogliamo farne?

    18 Set 2009, 12:26 pm Rispondi|Quota
  • #13sciacallo010

    Long John Silvr dice:
    ma tutte quelle info che passa a google? che vogliamo farne?

    Secondo te cosa fanno con quelle informazioni?
    Vanno a venderle al migliore offerente? (Mi pare scontato che la risposta è no)
    Tutti parlano di questo fatto come se fosse un fatto terribile ma se google andasse a vedere tutte le cronologie di tutti quelli che usano chrome non farebbe più nient’altro…
    Google raccoglie dati per fare statistiche, per migliorarsi eccetera
    Se google vede che (per dire) il 95 % delle persone che usano chrome digitano parole chiave come “perchè” “in chrome” ” non c’è ” ” la possibilità” ” di mettere addons” si sbrigherà a svilupparne e così via.

    18 Set 2009, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #14fabrizio

    4 “Creare segnalibri” delle pagine al momento aperte non è possibile ma se si chiude una finestra è possibile riaprila con tutte le le varie schede
    6 “Cronologia web” è ottima. è possibile fare ricerche molto dettagliate
    7 “Il download manager” i download continuano anche se si toglie la bara dei download (Ctrl + J)

    Google Chrome #1

    18 Set 2009, 1:04 pm Rispondi|Quota
  • #15sciacallo010

    fabrizio dice:

    4 “Creare segnalibri” delle pagine al momento aperte non è possibile ma se si chiude una finestra è possibile riaprila con tutte le le varie schede

    Trovato adesso: http://www.chromeplugins.org/google/chrome-plugins/new-ext-session-save-bookmark-current-session-8160.html

    18 Set 2009, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #16kabir94

    Cosa manca a chrome?
    Innanzitutto una versione per linux. io non ho alcuna intenzione di farlo girare tramite wine, in modo da renderlo più lento di 2 firefox assieme
    Poi ovviamente estensioni e temi (anche se c’è un supporto generico…)
    Download manager serio (per firefox si unano tranquillamente downloadstatus bar, che secondo me andrebbe bene anche in chrome e downthemall)
    Cronologia decente? per ora quella li è venuta su molto male
    Compatibilità? conosco almeno 2 persone (nella vita reale) a cui chrome non funziona e crasha in continuazione, mentre firefox va benissimo

    IMHO, Molto meglio firefox! inoltre con le nuove versioni è velocissimo, e con adblock non mi devo neanche sorbire le pubblicità che rallentano la navigazione!
    Ovviamente il tutto IMHO

    18 Set 2009, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #17gusti

    per me firefox rimane insostituibile. Poi ognuno pensa come li pare. Se volete rimanere a IE ben venga per voi, a me non cambia nulla…

    18 Set 2009, 3:36 pm Rispondi|Quota
  • #18win-news

    Ma perfavoreeeee firefox è veloce come una tartaruga che si è fatta 2 litri di wisky clicco sul icona sulla superbar,vado a prendere un caffè, torno e si è aperto….
    Invece chrome clicco non faccio neanche in tempo a respirare che si è già aperto…
    Inoltre la 6° e la 7° cosa sono inventate…
    La cronologia è raggruppata per data e ora e il download maneger si può tranquillamente chiudere e continua a scaricare in background…

    18 Set 2009, 4:26 pm Rispondi|Quota
  • #19win-news

    Inoltre tutte le altre funzioni sono perfettamente inutili…

    18 Set 2009, 4:30 pm Rispondi|Quota
  • #20forniture alberghiere

    piu che il gestore di download che in part mi pare esistere, consiglierei una piu’ facile installazione delle estensioni, alle quali ho dedicato 5-10 minuti e non sono riuscito ancora ad installarne una..

    18 Set 2009, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #21Long John Silvr

    sciacallo010 dice:
    Secondo te cosa fanno con quelle informazioni?
    Vanno a venderle al migliore offerente? (Mi pare scontato che la risposta è no)

    La risposta, per stessa ammissione di Google Italia, invece è si: non ti sei mai chiesto come piazzano gli sponsor nelle ricerche? o come diavolo fa google a fatturare tutti quei soldi? o come mai, quando si navigano siti (poniamo) sulle diete dimagranti o sulle donne nude, poi qualsiasi altro sito ha dei banner pubblicitari ad hoc sui nostri gusti? ^__^

    18 Set 2009, 6:30 pm Rispondi|Quota
  • #22Dario

    Dato che ancora chrome è utile “solo” per la sua incredibile velocità, vale la pena di provare chromium su linux.

    64bit, versione 4.209 ad oggi (cambio versione giornaliero)

    chrome invece è 32bit e ver. 3

    credo che sia il top del top. a patto di fare a meno della stampa e della creazione delle shortcuts (perchè è una versione di sviluppo per linux).

    Credetemi che non c’è browser più veloce

    18 Set 2009, 9:35 pm Rispondi|Quota
  • #23Dario

    dimenticavo, su linux il plugin del flash a 64bit c’è già per cui è full 64bit, dal sistema al browser passando per i plugin. Oltre ad essere come ho detto prima molto più avanzato (ver 4.2) e non mi è mai crashato.

    Gente linux (quindi sicurezza) + chromium + flash 64bit — NON PUGNETTE

    qua si decolla

    18 Set 2009, 9:37 pm Rispondi|Quota
  • #24Hi

    win-news dice:

    Ma perfavoreeeee firefox è veloce come una tartaruga che si è fatta 2 litri di wisky clicco sul icona sulla superbar,vado a prendere un caffè, torno e si è aperto….
    Invece chrome clicco non faccio neanche in tempo a respirare che si è già aperto…
    Inoltre la 6° e la 7° cosa sono inventate…
    La cronologia è raggruppata per data e ora e il download maneger si può tranquillamente chiudere e continua a scaricare in background…

    quoto!

    18 Set 2009, 11:07 pm Rispondi|Quota
  • #25Giacomo Ratta

    @ meils:
    Caspita, è vero! Non ci avevo pensato!
    Credo che Google risolverà presto. Speriamo…

    18 Set 2009, 11:09 pm Rispondi|Quota
  • #26El

    Chrome è veramente interessante, ma gli mancano delle cose fondamentali per la sicurezza secondo me (oltre a quelle marginali sopra elencate):

    – Non è possibile eliminare automaticamente i cookie alla chiusura del browser;
    – Non è possiblie non accettare i cookie definitivamente per un determinato dominio;
    – Non è possiblie disabilitare i javascript per un determinato dominio.

    Una soluzione parziale per l’eliminazione dei cookie in uscita è quella della navigazione in “incognito” ma di certo non è il massimo.

    21 Set 2009, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #27andre

    ciao a tutti, ho un dubbio che vi espongo: da poco ho tra le mani un macbook air e prima ho sempre usato ie…ora per forza di cose ho iniziato a usare anche safari. ho notato anche facendo dei test con webwait un ritardo clamoroso nella prima apertura di un qualsiasi sito un po pesante. del tipo per aprire youtube ogni tanto impiega 30s e ogni tanto 90secondi(nel test prevede altri tentativi successivi (10 in tutto) che sono nell ordine del secondo e otto decimi). mi sembra un po tantino per alice 20mega che viaggia a 10mega veri. sembra più un problema legato al browser. qualcuno potrebbe gentilmente darmi un parere su cosa fare
    grazie a tutti

    23 Set 2009, 12:23 am Rispondi|Quota