Geekissimo

Google, aggiunte nuove opzioni per effettuare ricerche personalizzate

 
Martina Oliva
4 Ottobre 2009
1 commento

2009-10-03_112909

Tra le ultime tendenze di mercato riguardo i motori di ricerca, ad oggi, sembra primeggiare l’opzione secondo la quale è possibile personalizzare, in base alle singole esigenze, le proprie ricerche, al fine di ottenere in modo più rapido e completo le informazioni che si ha intenzione di trovare.

Google, da sempre interessata ad offrire ai propri utenti prodotti che siano in grado di soddisfare le varie richieste, ha finalmente deciso di adattarsi maggiormente alla nuova ondata, annunciando sul suo blog ufficiale, soltanto da poche ore, l’aggiunta di nuovi interessanti parametri per l’esecuzione di ricerche avanzate.


Le suddette opzioni possono essere essenzialmente riassunte in 4 punti… vediamo in cosa consistono:

Ore passate ed intervalli specifici di date: mediante questo strumento è possibile visualizzare nella nostra ricerca solamente i risultati più recenti o rientranti in un certo lasso di tempo, il che risulta particolarmente utile quando si è alla ricerca delle ultime news.

Visualizzazione siti di shopping: attraverso tale opzione sarà possibile visualizzare o filtrare ulteriori pagine commerciali, prezzi inclusi, il tutto direttamente sulla destra, nei risultati di ricerca, ottima opzione se si è in vena di fare acquisti.

Pagine visitate e pagine non ancora visitate: mediante tale strumento sarà possibile filtrare i risultati della nostra ricerca, escludendo da essa, qualora necessario, le pagine che abbiamo già visionato, opzione utile al fine di risparmiare tempo prezioso ma che ahimè è utilizzabile solo nel momento in cui si disponga di un account Google e cronologia web attiva.

Libri, blog e News: cliccando su questi filtri è possibile attivare l’opzione grazie alla quale vengono resi visibili i risultati provenienti esclusivamente da queste fonti.

2009-10-03_113010

Si tratta di opzioni disponibili nella pagina di Google Search, che sono state rese accessibili, momentaneamente, soltanto per gli utenti che visualizzano il motore di ricerca in lingua inglese, ma sicuramente, il gran colosso, non impiegherà molto tempo a rendere disponibili, all’utenza mondiale, i nuovi strumenti sopra citati.

Insomma, di certo non si tratta di opzioni estremamente innovative ma comunque sia, il fatto che big G abbia deciso di integrare questi piccoli strumenti grazie ai quali affinare ancor di più le nostre ricerche altro non può essere se non un passo avanti ed un ulteriore nota positiva a favore dell’indiscusso colosso nell’ambito della ricerca online.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Wolfram Alpha: sarà il killer di Google o un ennesimo tentativo fallito?

Wolfram Alpha: sarà il killer di Google o un ennesimo tentativo fallito?

In una piccola era nella quale Google pare regnare indisturbato ed indiscusso nel regno dei tanti, troppi motori di ricerca, buone nuove si hanno per gli utenti più curiosamente geek: […]

SearchCube, curioso motore di ricerca visuale

SearchCube, curioso motore di ricerca visuale

Cari lettori, in questa domenica che dalle mie parti si prospetta serena dopo la pioggia di ieri, voglio segnalarvi un curiosissimo motore di ricerca. Si chiama SearchCube ed il nome […]

Cuil è il nuovo anti-Google? Non credo

Cuil è il nuovo anti-Google? Non credo

Lo scorso lunedì è stato lanciato un nuovo motore di ricerca: Cuil (da pronunciare cool). Sviluppato da due ex dipendenti Google nonnchè professori a Stanford, Tom Costello e Anna Patterson. […]

Aggiorniamo la favicon di Google anche tra i motori di ricerca di Firefox

Aggiorniamo la favicon di Google anche tra i motori di ricerca di Firefox

Che vi piaccia o no Google ha aggiornato la sua favicon, e se per tutti i servizi del motore di ricerca l’aggiornamento al nuovo logo è stato automatico non è […]

Risultati di ricerca solamente relativi al mondo Apple? Possibile con Google per Mac

Risultati di ricerca solamente relativi al mondo Apple? Possibile con Google per Mac

Google, il miglior motore di ricerca al mondo, almeno per quanto mi riguarda, però per quanto sia accurato Google a volta quest’ultimo a volte per trovare un risultato dobbiamo arrivare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1D4n13le

    Io ho trovato utile anche la possibilità di ricercare le immagini con una risoluzione definita

    4 Ott 2009, 1:29 pm Rispondi|Quota