Geekissimo

Gravatar, il tuo avatar dappertutto

 
Fulvio Minichini
19 Ottobre 2009
0 commenti

Il numero di social network ai quali si è registrati, servizi che si utilizzano, blog nei quali si commenta e così via è diventato ormai per molti di noi ingestibile.

Da qualche anno a questa parte assistiamo sempre più alla nascita di servizi ad hoc in grado di aggregare le nostre vite virtuali, di feedarle simultaneamente, come il noto Friendfeed recentemente acquistato da Facebook.

La gestione dei nostri profili però è ancora una questione irrisolta. Il progetto OpenID, che si propone di creare una singola identità per ogni utente, con la quale potersi loggare in tutti i social network partner sembra arenato nei blog di settore.


Mentre le API hanno reso più semplice lo sacmbio di identità fra un social network e l’altro, così coem l’integrazione di informazioni condivise su più piattaforme, ancora non esiste un modo universale ed efficiente per gestire in modo centralizzato i propri profili.

Una dei momenti in cui notate questa grave mancanza della rete, è quando decidete di modificare il vostro avatar. Spesso come per il nickname si vuole avere un avatar unico su tutte le piazze virtuali che si frequentano, così da poter essere velocemente riconosciuti oltre che per una questione di integrità dell’identità.

Modificare l’avatar è uno dei lavori più noiosi, ogni social network ha le sue regole in merito. Google per esempio permette direttamente un crop personalizzato di qualunque immagine, ma lo stesso non vale per YouTube, mentre Facebook accetta più o meno qualunque immagine e via dicendo.

Un’idea valida, ma che secondo noi va ancora sviluppata è data dallo staff di Gravatar. Gravatar è fondamentalmente un plugin intergrabile più o meno in ogni sito web, la lista dei codici supportati infatti è impressionante. Il webmaster di un sito altro non deve fare che implementare poche righe di codice le quali riconosceranno l’utente dall’email che fornirà per lasciare un commento o effettuare una registrazione e automaticamente aggiorneranno il suo avatar con quello scelto su Gravatar.

Il servizio non è ancora diffuso per i principali social network e questo lo rende certamente meno succulento a noi, ma registrarsi non costa nulla e aiuterà il servizio a crescere, magari portandolo al tavolo dei grandi in breve o quanto meno portando la sua idea.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Buzz Button, come integrare Google Buzz in WordPress

Google Buzz Button, come integrare Google Buzz in WordPress

Il fenomeno Google Buzz sta investendo praticamente tutto ciò che incontra. Oramai da una settimana a questa parte i post sono ricchi di integrazioni che parlano del nuovo social network […]

I migliori 10 plugin per la sicurezza dei blog WordPress

I migliori 10 plugin per la sicurezza dei blog WordPress

Geek o non geek, chiunque abbia un blog basato sulla celeberrima piattaforma WordPress, non può che avere a cuore la sicurezza della propria creatura on-line. E’ infatti risaputo che, così […]

I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

Carissimi amici geek vicini e lontani, se gestite da un po’ di tempo un blog basato su piattaforma WordPress ed intendete pubblicare in esso dei contenuti complessi, come porzioni di […]

FancyZoom, plugin per lo zoom delle immagini in stile Windows Vista su siti e blog

FancyZoom, plugin per lo zoom delle immagini in stile Windows Vista su siti e blog

Carissimi geek, oggi torniamo a parlare di strumenti utili per chi ha un sito/blog e vuole regalare sempre nuove, interessanti chicche ai propri affezionati lettori. FancyZoom è infatti un plugin […]

Altri 13 plugin must-have per blog WordPress

Altri 13 plugin must-have per blog WordPress

Ed ecco che dopo il post di lunedì scorso, torniamo a parlarvi di plug-in must-have per blog WordPress. Questa volta ve ne vogliamo presentare ben 13 utili a tantissime funzioni, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento