Geekissimo

Nokia porta in causa Apple per la violazione di 10 brevetti

 
@mister6339 (Michele Laganà)
23 Ottobre 2009
9 commenti

nokia_logo

Chi lo avrebbe mai detto. Nokia, leader nella telefonia mobile ha deciso di portare in causa una delle aziende leader nel settore dell’informatica mondiale che ora si appresta ad entrare a gamba tesa nel mondo della telefonia mobile: Apple. L’azienda di Cupertino è stata tirata in causa dall’azienda di Espoo per una violazione di brevetti i quali sarebbe stati già registrati da Nokia anni fa.

Nokia nel suo comunicato presentato ieri pomeriggio sul suo sito, ha dichiarato: “Nokia annuncia che oggi ha depositato un ricorso contro Apple presso la la Corte Federale del Delaware, sostenendo che iPhone viola i brevetti detenuti da Nokia sugli standard GSM, UMTS e wireless LAN (WLAN)“.


Nokia si è limitata (?) ha portare in causa Apple solamente per 10 dei brevetti da lei registrati e che, secondo lei, Apple avrebbe utilizzato senza un suo permesso. I brevetti utilizzati da Apple, riguarderebbero la tecnologia GSM, UMTS e wireless LAN (WLAN) utilizzata sui telefoni Apple (iPhone) fin dalla prima versione nel 2007. I brevetti toccherebbero funzioni che hanno reso l’iPhone un prodotto di buon livello come: la codifica voce e la cifratura delle comunicazioni.

Nokia nel suo comunicato specifica che ha già stretto accordi con altro 40 operatori del settore delle telecomunicazioni, tutto per consentire all’industria di beneficiare dell’innovazione Nokia. Insomma, una causa che si preannuncia lunga e ricca di capovolgimenti di fronte e sicuramente una battaglia legale che si farà anche a forza di comunicati stampa. Attualmente, (ore 20.47 del 22/10/09) non sono arrivate notizie da Apple. Se ci saranno comunicazioni in merito, ve le segnaleremo in questo articolo.

Via | PuntoInformatico

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia ringrazia ironicamente Apple: l’imitazione è la miglior forma di adulazione

Nokia ringrazia ironicamente Apple: l’imitazione è la miglior forma di adulazione

Dopo che Microsoft ha acquistato l’unità Devices & Services di Nokia, l’azienda finlandese è divenuta ancora più aggressiva verso gli avversari. Proprio recentemente abbiamo parlato del Samsung Galaxy spezzato da […]

Foxconn produce 150.000 iPhone 5 al giorno

Foxconn produce 150.000 iPhone 5 al giorno

Sono sempre più incalzanti le notizie riguardanti il prossimo iPhone made in Apple. Tanti i rumors che in queste ore si stanno susseguendo, quelli più interessanti riguardo la data di […]

iOS 4.1 ed iPhone 3G

iOS 4.1 ed iPhone 3G

Certo anche voi vi state lamentando che dopo l’aggiornamento ad iOS 4 il vostro iPhone 3G è diventato lentissimo. Non preoccupatevi, è una cosa normale. La maggior parte degli iPhone […]

Nokia N96 Vs l’iPhone 3G, quale preferisci?

Nokia N96 Vs l’iPhone 3G, quale preferisci?

Dopo l’annuncio ufficiale di ieri da parte di Nokia ho deciso di fare un confronto tra due dei cellulari più chiacchierati di questi tempi l’N96 e l’iPhone. Iniziamo dalle dimensioni, […]

iPhone 3G: Vodafone esce subito allo scoperto. Ecco le prime notizie ufficiali.

iPhone 3G: Vodafone esce subito allo scoperto. Ecco le prime notizie ufficiali.

Tutti, lunedì scorso abbiamo passato la serata, prima della partita, a seguire la diretta via Live Blogging del WWDC2008, organizzata da TheAppleLounge. Durante questo WWDC2008, Steve Jobs ha dato l’annuncio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Picchio

    Forza nokia!!!

    23 Ott 2009, 12:23 pm Rispondi|Quota
  • #2Stewie

    Quanto rosik da parte dei nokia, che dopo anni hanno deciso di denunciarli. Se gia dal 2007 che hanno violato i brevetti, perche denunciare apple proprio adesso? Perche vedono che iphone vanno troppo bene? E’ tutto rosik, niente da dire.

    23 Ott 2009, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #3devil402

    non si portano in tribunale aziende del genere in 2 secondi stewie…

    23 Ott 2009, 1:19 pm Rispondi|Quota
  • #4giusy

    Nokia si è limitata (?) “ha” portare in causa Apple solamente per 10 dei brevetti da lei registrati e che, secondo lei, Apple avrebbe utilizzato senza un suo permesso.

    E l’italiano?

    23 Ott 2009, 1:41 pm Rispondi|Quota
  • #5aass

    Forza nokia!!!

    23 Ott 2009, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #6Keyv

    La nokia è leader già da anni nel campo della telefonia mobile….la apple sta entrando ora….chissà chi la vincerà…ma cmq forza nokia..xD

    23 Ott 2009, 2:46 pm Rispondi|Quota
  • #7longinous

    Mister6339 dice:

    Nokia si è limitata (?) ha portare

    Gaurda, la lingua italiana non è protetta da copyright, puoi usarla, è royalty-free 😉

    Lo so, come segnalazione è odiosa, ma parlando di copyright mi è venuta così, non offenderti.

    23 Ott 2009, 5:05 pm Rispondi|Quota
  • #8Splirus

    uhmmm… perche forza Nokia? solo perche siamo consapevoli che sta avendo un momento di difficoltà di fronte ad Apple, che adesso non bisogna negarlo, con iPhone, la sua qualità, usabilità sta lascendo nelle vetrine i buon vecchi nokia (anche quelli nuovi)
    La gente, ha voglia di cambiare, piace il cambiamento, nokia ha tenuto una linea ed usabilità di cellulare sempre omogenea, Apple ha revoluzionato un po il design, e tante altre cose… sara che non abbiamo un telefono Apple tra le mani da 10 anni… è evidente… lasciando da parte un attimo i brevetti, Apple ha sfondato con il suo iPhone e basta… e sicuramente Nokia ne rissente, sempre di più col passare dei anni…

    boh… effettivamente, andare in causa per dei brevetti che poi usano tutti … bene o male piu che brevetti sono diventati Standard nel mondo della telefonia…

    23 Ott 2009, 10:56 pm Rispondi|Quota
  • #9Sax_Element

    nokia sempre e comunque

    6 Gen 2010, 7:40 pm Rispondi|Quota