Geekissimo

IDNs e la rete è sempre più internazionale

 
Fulvio Minichini
28 Ottobre 2009
7 commenti

icann

Uno dei limiti principali della rete è sempre stato il suo anglocentrismo. Come molte delle innovazioni tecnologiche dell’ultimo secolo, la rete si è sviluppata negli Stati Uniti, ed è lì che i suoi standard si sono definiti.

Dall’alfabeto usato nell’HTML ai Domains tutto è tarato sull’alfabeto latino a 26 lettere, il che è un limite non indifferente per molte culture. Pensate soltanto ai problemi che molti europei hanno per i conflitti che le lettere accentate causano, immaginate ora se utilizzate un altro alfabeto, o magari una scrittura ad ideogrammi.

Una delle barriere culturali è sempre stata il dominio. Non essendo gli indirizzi web in grado di contenere caratteri speciali non hanno mai potuto essere perfettamente integrabili con tutte le culture. Quante volte abbiamo dovuto registrare domini grammaticalmente errati e quanto l’indicizzazione dei nostri siti ne ha pagato le conseguenze.


Il 30 Ottobre l’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) probabilmente introdurrà lo standard IDNs (Internationalized Domain Names System). Grazie a questo sistema i nomi dei domini potranno essere composti da qualunque tipo di carattere, digitandolo vedrete la scritta traslitterale e trasformarsi nell’indirizzo reale.

Poter assegnare indirizzi utilizzando le proprie regole linguistiche certamente faciliterà la diffusione della rete in quei paesi dove ancora è lenta ad entrare, inoltre dovrebbe rendere la vita un po’ più semplice agli affannati SEO specialists da tutto il mondo. Un pensiero in meno.

Categorie: Diritti
Tags: dns,  Icann,  idns,  Internazionale,  standard, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ChrisPC DNS Switch, cambiare i DNS in uso in un click

ChrisPC DNS Switch, cambiare i DNS in uso in un click

I server DNS (Domani Name System) sono i protocolli responsabili per la risoluzione dei nomi degli indirizzi IP. I server DNS permettono quindi di accedere ai siti web in modo […]

Nano-SIM: l’ETSI ha definito il nuovo standard

Nano-SIM: l’ETSI ha definito il nuovo standard

Dopo una convention a Osaka della durata di ben due giorni l’ETSI (European Telecommunications Standards Institute), mediante un apposito comunicato pubblicato direttamente sul suo sito ufficiale, ha annunciato l’approvazione di […]

“Dal prossimo anno pagelle solo online”. Ci sembra un po’ azzardato… e tra l’altro in Italia già si fa

“Dal prossimo anno pagelle solo online”. Ci sembra un po’ azzardato… e tra l’altro in Italia già si fa

Sta facendo molto parlare di sé, in questi ultimi giorni, l’annuncio del neo-ministro della Funziona pubblica, Renato Brunetta, secondo cui entro un anno, un anno e mezzo anche le pagelle […]

Office 2007, 122mila errori al test OOXML

Office 2007, 122mila errori al test OOXML

Office 2007, la suite da ufficio di Microsoft che ultimamente sta riscontrando buoni risultati di vendita, deve fare i conti con una brutta notizia: i circa 122mila errori ottenuti in […]

ipv6 forse ci siamo

ipv6 forse ci siamo

Una notizia passata molto in sordina, cioè da ieri è attivo per 4 root nameserver il protocollo ipv6. Forse alcuni di voi si staranno chiedendo di che parlo, bene facciamo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Beef

    Sono solo nuovi strumenti regalati agli spammer…

    28 Ott 2009, 10:08 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco Giossi

    NON se ne sentiva affatto la necessità. Dal mio punto di vista, informatico, questa cosa rappresenta un disastro senza precedenti.

    28 Ott 2009, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #3Beef

    Assolutamente d’accordo: oltre al phishing che trovera’ terreno fertile nei migliaia di nuovi caratteri a disposizione, l’anglocentrismo della rete aveva aiutato la rete a crescere in maniera uniforme e coerente. adesso assisteremo alla nascita di diverse internet diverse, a livelli diversi.

    28 Ott 2009, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #4impianti di aspirazione

    non capisco perchè dovrebbe crescere phishing e spammers? se non volete email con caratteri diversi dal vosrto le eliminate a priori e siete a posto.
    Moltissime aziende hanno la necessità di registrare domini con i loro caratteri, io ho provato, ma molte volte con arabo, giapponese, greco e russo è quasi impossibile registrare qualcosa che corrisponda similmente alla realtà del nome originario.
    Penso sia una gran cosa democatica anche, visto che sono forse 2 miliardi di pesone e olte chi non usa i caratteri inglesi, occhio e croce:
    oltre 1 miliardo i cinesi
    200 milioni di russi ed altrettanti arabi piu i giapponesi e coreani
    siamo gia a ben oltre 1 miliardo e mezzo id utenti con gravi difficoltà, o pretendiamo che imparino il dialetto del nostro quartiere per entrare su internet? l’inglese è molto sviluppato, ma nemmeno si può obbligare i madrelingua a usare solo 26 lettere.

    28 Ott 2009, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #5Beef

    Il perche’ del phishing e’ ovvio, e non lo spieghero’ in questa sede.
    Per quanto riguarda la preferibilita’ dell’inglese, usero’ questo acronimo: KISS.
    E con questo ho detto tutto; il tempo mi dara’ ragione.

    28 Ott 2009, 4:28 pm Rispondi|Quota
  • #6Nexso

    come accederemo a questi siti noi europei scrivendo l’indirizzo con la nostra tastiera?

    29 Ott 2009, 12:58 am Rispondi|Quota
  • #7Santino

    L’idea di registrare domini anche con caratteri diversi dalle 26 classiche mi piace ma allo stesso tempo mi lascia perplesso:
    -posso quindi registrare domini come gòogle.com o pòste.it?
    -Imparare 26 caratteri, che sono alla base di molte delle lingue piu’ diffuse non è piu’ semplice che imparare caratteri e simboli strani in tutti gli altri idiomi?
    Prendete ad esempio: جوجل
    Non crea confusione? e come si scrive il dominio com.جوجل

    29 Ott 2009, 9:00 am Rispondi|Quota