Geekissimo

ZFlick, cerchiamo e scarichiamo le foto di Flickr direttamente dal nostro desktop

 
Martina Oliva
17 Novembre 2009
1 commento

2009-11-16_112241

Oramai tutti conoscono ed utilizzano Flickr, il noto sito web di image hosting, il quale, ad oggi, va a configurarsi come una vera e proprie enciclopedia fotografica mediante la quale reperire immagini di ogni genere che, nella maggioranza dei casi, sono visualizzabili e scaricabili in alta qualità.

Tuttavia, vi sono un gran numero d’utenti che, abbastanza frequentemente, si ritrovano ad esplorare il vasto mondo di Flickr nella speranza di riuscire a trovare ciò di cui hanno bisogno, sia per motivi di lavoro che di svago.

Proprio a questo proposito, risulterebbe dunque estremamente utile uno strumento mediante il quale riuscire a reperire e visualizzare le immagini presenti su Flickr nel minor tempo possibile, attraverso un metodo di ricerca pratico ed ottimale.

Voglio dunque proporvi ZFlick, ossia un applicazione gratuita, basata su Adobe Air, eseguibile da desktop, che funge da vero e proprio motore di ricerca per Flickr, il quale, attraverso la comodissima interfaccia “drag & drop”, permette di ricercare e salvare le nostre immagini preferite con estrema facilità.


Il funzionamento di ZFlick risulta tanto semplice quanto intuitivo, come si può dedurre facilmente anche dal video dimostrativo. Infatti, l’applicazione, mediante il comodo motore di ricerca integrato e l’accattivante sfondo nero che permette una migliore visualizzazione delle immagini, permette di osservare ben 50 miniature di foto alla volta, relative al termine di ricerca inserito dall’utente.

Facendo click sulla miniatura sarà poi possibile ottenere una visualizzazione più ampia della foto così da poter eseguire operazioni quali il salvataggio dell’immagine, mediante trascinamento, direttamente sul nostro PC o l’apertura di quest’ultima direttamente nella pagina originaria di Flickr.

In sostanza, ZFlick costituisce un ottimo tool, particolarmente adatto per tutti coloro che hanno necessità di reperire una vasta tipologia di immagini in modo pratico e rapido, il tutto operando comodamente dal proprio desktop.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Polarfox, modificare foto ed immagini ed eseguirne l’upload su più servizi simultaneamente

Polarfox, modificare foto ed immagini ed eseguirne l’upload su più servizi simultaneamente

Esistono numerosi strumenti grazie ai quali è possibile effettuare in modo pratico e veloce l’upload di uno o più immagini su quelli che sono i principali servizi di image hosting […]

Gallery Editor, creare facilmente gallerie fotografiche con bellissimi effetti 3D

Gallery Editor, creare facilmente gallerie fotografiche con bellissimi effetti 3D

Per tutti coloro che hanno la passione per la fotografia digitale, avere la possibilità di esporre tutti i vari ed eventuali scatti realizzati, di certo, va a costituire una gran […]

Flickroom, gestire e visualizzare al meglio le foto di Flickr

Flickroom, gestire e visualizzare al meglio le foto di Flickr

Appassionati di fotografia ed assidui utilizzatori di Flickr? Bhe, se la risposta alla domanda è “si” allora di certo sarete lieti di sapere che è stato ideato, di recente, uno […]

JustResizeIt, efficiente applicazione Adobe Air per ridimensionare immagini e foto

JustResizeIt, efficiente applicazione Adobe Air per ridimensionare immagini e foto

Navigando spesso in internet mediante la nostra postazione di lavoro, di certo gran parte degli utenti avranno avuto modo di verificare che all’interno di social network, siti web e servizi […]

Fotobounce, gestiamo direttamente dal nostro desktop le immagini presenti su Facebook e non solo

Fotobounce, gestiamo direttamente dal nostro desktop le immagini presenti su Facebook e non solo

Assidui utilizzatori di Facebook e fanatici della fotografia? Ecco in quest’articolo quello che sembra essere il giusto compromesso per soddisfare entrambe le vostre “passioni”. Con questo post, infatti, voglio illustrare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1italiaonsite

    flickr è un sito davvero funzionale per tutti i fotografi in erba e non che sperano di emergere oppure si dilettano e trovo questa applicazione molto utile siccome in fetti ci si impiega parecchio tempo a cercare cio' che vuoi .

    30 Lug 2010, 1:22 pm Rispondi|Quota