Geekissimo

Recensione Remote Tap per iPhone

 
Fulvio Minichini
18 Novembre 2009
0 commenti

Remote Tap

In questa rubrica dedicata alle recensioni di applicazioni per iPhone abbiamo già presentato una soluzione di remote control del vostro Mac attraverso il vostro iPhone. Quella che vi proponiamo oggi è una soluzione più complessa di un semplice controllo a distanza. Remote Tap infatti è un vero e proprio client VNC, in grado dunque di riprodurre lo schermo del vostro Mac sul vostro iPhone.

Il funzionamento è piuttosto semplice. Acquista l’applicazione e scaricate dal sito il deamon da lanciare sul Mac, questo vi permetterà doi stabilire la connessione fra iPhone e Mac attraverso Remote Tap. La configurazione del Mac può dare delle noie, in particolar modo a causa di restrizioni per la sicurezza, spesso dovute ad impostazioni del router.

Per fortuna Remote Tap è una di quelle applicazioni con finestre di dialogo chiare e risolutive, quindi se dedicherete 5 minuti a leggere quello che vi si pone davanti, risolverete qualunque problema in poco tempo. Il tipico intoppo è dovuto o al divieto di accedere a determinate porte o al protocollo UPnP disabilitato sul vostro router.


Una volta che avete combattuto e vinto con il vostro modello di router e di connessione, finalmente potrete iniziare a giocare con la vostra nuova applicazione. Il funzionamento è piuttosto semplice da spiegare. Sul vostro iPhone comparirà ciò che vedete sullo schermo del vostro Mac con un layer di bottoni di cui spiegheremo le funzioni.

La navigazione a distanza avviene di base in modalità passiva, ovvero toccando lo schermo di iPhone potrete navigare all’interno dell’output de vostro Mac come se fosse un’immagine, tappando due volte zoomerete sull’area, tappando a lungo comparirà una lente di ingrandimento che i vostri occhi ringrazieranno. La navigazione così sarebbe frustrante però, quindi in ausilio vengono a noi i bottoni di cui sopra.

Uno vi farà accedere alla funzione che fa di Remote Tap un’ottima soluzione per il remote control, la Application List. Application List si presenta a voi con 3 opzioni, applicazioni in esecuzione, nel dock, tutte le applicazioni. Da questo elenco sarete in grado di lanciare come di chiudere ogni applicazione, senza che vi si costringa a sfogliare il Finder con uno schermo da 3,5 pollici.

Remote Tap

Remote Tap mette a vostra disposizione una keyboard ovviamente, con l’aggiunta di alcune special keys che vi torneranno molto utili. Con queste infatti potete lanciare Spaces (molto utile in navigazione da remoto), oppure Exposé, cosa che però vi consigliamo di non fare dato che avviando Exposé il lag time diventa insostenibile.

Se avete acquistato l’applicazione e vi state chiedendo per quale motivo non hanno implementato il controllo del volume, non disperate, il controllo del volume c’è, ma non è assolutamente visibile. In basso a destra noterete l’iconcina della nota musicale. Tappando una volta questa icona vi serve per attivare il microfono del Mac a cui si è collegati e ascoltare tramite iPhone, se però tappate più a lungo, ecco comparire il controllo del volume.

L’applicazione di per se è sviluppata bene e le idee implementate sono ottime. Putroppo però, le difficoltà di connessione fra iPhone e Mac che ho riscontrato, le difficoltà iniziali di configurazioni e alcuni crash che si sono verificati non possono farmi consigliare l’applicazione dato il costo di 3,99€ (iTunes link). A giudicare dalle recensioni su App Store però pare che Remote Control dia differenti esperienze a diversi utenti e considerando che applicaizoni di remote control così complesse non ce ne sono, o comunque non ce ne sono a questi prezzi, potreste pensare di provarla.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
NDrive Navigation System per iPhone

NDrive Navigation System per iPhone

Per la nostra rubrica settimanale in cui recensiamo applicazioni per iPhone oggi vogliamo parlarvi di NDrive Western Europe, un’applicazione di navigazione turn-by-turn che si tuffa con tutte le carte in […]

Recensione di Scary Maze per iPhone

Recensione di Scary Maze per iPhone

La rete è stracolma di piccole iniziative di successo senza troppo contenuto, ma che sfruttando la viralità del web si diffondono a macchia d’olio e divengono presto popolari fra gli […]

Panoramatic arriva alla versione 2.0

Panoramatic arriva alla versione 2.0

Nella nostra rubrica di recensioni per applicazioni iPhone abbiamo recensito Panoramtic 360 per iPhone, un successo di casa nostra su App Store. Panoramatic è diventata in breve una delle applicazioni […]

Recensione BeejiveIM per iPhone

Recensione BeejiveIM per iPhone

La recensione di questa settimana la dedichiamo ad una delle migliori e più scaricate app di App Store, BeejiveIM, il multiprotocol IM client che permette di essere collegati contemporaneamente con […]

Recensione Snapture per iPhone

Recensione Snapture per iPhone

Snapture è una camera App nata inizialmente per Cydia e solo successivamente approdata su App Store, questo dovuto probabilmente grazie al suo grande successo in passato e alla voglia degli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento