Geekissimo

CheckPlaces, eliminiamo facilmente i segnalibri duplicati o non validi

 
Martina Oliva
23 Novembre 2009
0 commenti

2009-11-21_104747

La maggior parte degli utenti preferisce utilizzare, all’interno del proprio browser, i cosiddetti “segnalibri”, altrimenti conosciuti con la definizione di “bookmarks”.

Infatti, è proprio grazie ad essi che, in men che non si dica, ciascuno navigatore della grande rete riesce ad avere un accesso più rapido ed immediato ai siti web preferiti, senza dover necessariamente ricordare per intero l’indirizzo web ma, molto più semplicemente, il solo titolo della pagina che si ha intenzione di visitare.

Tuttavia, può accadere che uno stesso segnalibro venga inserito più di una volta, complici sia il disordine che la distrazione, o ancora che alcuni dei nostri siti web preferiti non siano più validi facendo dunque risultare il nostro elenco comprensivo di link inutili che non fanno altro che portare l’utente a confondersi.

Si tratta però di una situazione facilmente risolvibile per tutti coloro che utilizzano il celeberrimo Mozilla Firefox, poiché, proprio a questo proposito, è stato ideato un utile add-on che ha come scopo quello di controllare tutti i segnalibri salvati, individuando collegamenti morti, duplicati e cartelle vuote e cancellando in maniera semi automatica i link che andranno dunque a risultate inutili.


L’estensione in questione prende il nome di CheckPlaces, la quale, una volta installata, aggiungerà una voce al menù dei segnalibri grazie alla quale sarà possibile accedere rapidamente al pannello di controllo dell’add-on.

Tramite il pannello di controllo potremo dunque configurare agevolmente il comportamento di scansione di CheckPlaces, così da scegliere agevolmente cosa si desidera controllare e cosa no, offrendo inoltre la possibilità di escludere dei singoli segnalibri dall’operazione di verifica.

Dopo aver selezionato le opzioni di nostro interesse potremo dunque avviare il test, i cui risultati verranno tutti elencati in una finestra apposita nella quale saranno riassunti gli eventuali problemi, suddivisi per categoria, al fine di permettere all’utente di scegliere se passare alla cancellazione dei preferiti non più validi.

In sostanza, CheckPlaces costituisce un utilissima estensione per tutti coloro che dispongono di decine e decine di segnalibri ed hanno intenzione di rendere più ordinato e maggiormente gestibile il proprio browser.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bookmark Duplicate Cleaner, trovare ed eliminare i segnalibri duplicati in Firefox

Bookmark Duplicate Cleaner, trovare ed eliminare i segnalibri duplicati in Firefox

Con il passare del tempo e, sopratutto, navigando continuamente online i preferiti salvati nel browser web tendono ad aumentare in modo sempre più vertiginosa ragion per cui riuscire a tenerli […]

Link Password, proteggere con password i propri segnalibri in Firefox

Link Password, proteggere con password i propri segnalibri in Firefox

Quando ci si ritrova a dover condividere il proprio PC con altri utenti le problematiche legate alla privacy alle quali è possibile andare incontro sono molteplici e, in alcune circostanze, […]

Bookmark Autohider, far scomparire automaticamente la barra dei preferiti in Firefox

Bookmark Autohider, far scomparire automaticamente la barra dei preferiti in Firefox

Tutti coloro che utilizzano Mozilla Firefox per solcare il web in lungo e in largo, di certo avranno a propria disposizione tutta una serie di apposite estensioni mediante cui migliorare […]

FlagFox, individuiamo la nazionalità del server di un sito web direttamente da Firefox

FlagFox, individuiamo la nazionalità del server di un sito web direttamente da Firefox

Navigando in rete capita spesso di imbattersi nei siti web più disparati, spesso scritti in lingue differenti dalla nostra. Per i più curiosi è stato quindi ideato FlagFox, un add-on […]

Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi

Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi

State tranquillamente navigando con Firefox, condizionatore sparato a 15 gradi, magari avete appena finito di montare un nuovissimo alimentatore da 600 Watt quando stranamente, la corrente salta e vi ritrovate […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento