Geekissimo

Windows 7: errori di salvataggio legati alle autorizzazioni? Colpa di Nod32 [Aggiornato]

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Novembre 2009
9 commenti

Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per modificare file in questo percorso di rete. Rivolgersi all’amministratore per ottenere le autorizzazioni appropriate. Se questo messaggio di errore (abbastanza innocuo, perché poi i file vengono salvati regolarmente) vi tormenta da quando siete passati a Windows 7 e utilizzate Nod32 3.x/4.x come antivirus, tranquilli, il vostro computer non è impazzito.

Si tratta semplicemente di un bug dell’AV Eset, il quale interferisce in malo modo con i permessi dei file su Seven. Un problema abbastanza fastidioso, che sembra però avviato verso una risoluzione definitiva. Sul forum Wilders Security viene infatti paventata l’imminente pubblicazione di un aggiornamento che dovrebbe mettere a posto la situazione, sia nel Nod che nella suite ‘Smart Security’.

Dopo il brutto bug del chkdsk perpetuo riscontrato in Avira Antivir (che sembra ancora irrisolto), siamo quindi al cospetto di un altro antivirus che fa a cazzotti con Windows 7. E meno male che questi prodotti sono stati testati per mesi prima di essere bollati come compatibili con il nuovo OS Microsoft!


Ad ogni modo, è inutile lamentarsi più di tanto. Il debutto di un sistema operativo – nonché quello di alcuni Service Pack – è fatto anche di questo. Piccoli-grandi problemi che, una volta risolti, rendono sia i programmi che gli ambienti di lavoro molto più sicuri ed affidabili di prima.

Arrivati a questo punto, in attesa di rattoppi da Avira ed Eset,siamo proprio curiosi di conoscere le vostre esperienze. L’antivirus che usate su Windows 7 vi ha mai dato particolari problemi? E, se sì, quali?

A voi la parola!

AGGIORNAMENTO: Eset ha rilasciato una nuova versione di NOD32 (4.0.474.0) che dovrebbe risolvere il bug. Andate qui per il download (per ora, l’update sembra disponibile solo per gli utenti che hanno già acquistato il software, la versione in lingua italiana verrà implementata in un secondo momento).
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I migliori antivirus secondo il Malware Threat Center. Stupiti?

I migliori antivirus secondo il Malware Threat Center. Stupiti?

Specchio, specchio delle nostre brame, quale sarà l’antivirus più efficace del reame? La risposta, si sa, non è sempre facile da dare, ma qualcuno – per nostra fortuna – ci […]

ESET NOD32 e Smart Security 4 disponibile la beta pubblica

ESET NOD32 e Smart Security 4 disponibile la beta pubblica

ESET NOD32 è il prodotto per la sicurezza, a pagamento, che preferisco in quanto unisce leggerezza a livelli di sicurezza elevati. Per chi cercasse un ottima alternativa gratuita consiglio Avira. […]

Nod32 Gratis per tre mesi

Nod32 Gratis per tre mesi

Eset NOD32 è uno dei migliori antivirus in circolazione, cosi come Avira, ma la differenza, non trascurabile, tra i due è che il primo è a pagamento il secondo no. […]

Licenza gratuita di 3 mesi per ESET Smart Security/NOD32 Antivirus

Licenza gratuita di 3 mesi per ESET Smart Security/NOD32 Antivirus

L’antivirus NOD32 penso lo conosciate tutti, uno dei migliori antivirus a pagamento, anche se personalmente preferisco Avira. Smart Security è una soluzione anti-spyware, come detto sono entrambe a pagamento, ma […]

Jotti’s Malware Scan ovvero controlliamo un file con 20 antivirus diversi in pochi secondi

Jotti’s Malware Scan ovvero controlliamo un file con 20 antivirus diversi in pochi secondi

Non esiste l’antivirus o l’antimalware perfetto, ogni software di protezione ha i propri pregi ed i propri difetti. Ma quindi come essere assolutamente certi che un file è sicuro? Beh […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1R4MP4G3

    Io uso Security Essential….per quello che faccio basta, dal momento che visito i miei pochi siti, leggo la mail e gestisco il mio forum…..leggero ed utile per chi non fa molto e quindi non vuole spendere un'euro…..non ho mai riscontrato problemi, nè con NOD (che avevo provato), ne con Avira Personal e Avast…..buh, sarà che son fortunato?xD

    25 Nov 2009, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #2Edoardo Gattei

    con il mio eset smart security 4 ultima versione nn riesco proprio ad entrare nei pc in lan! problema riscontrato dalla eset che spero possa porvi rimedio qnt prima!

    25 Nov 2009, 3:52 pm Rispondi|Quota
  • #3Antonio

    io uso Nod32 verione 4.0.467 e non mi ha mai dato problemi…

    25 Nov 2009, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #4wpae

    Uso Eset Smart Security 3, nessun problema! Forse è solo di NOD32…

    25 Nov 2009, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #5FabbiO

    anche io uso NOD32 v4 e mai nessun problema!

    25 Nov 2009, 4:38 pm Rispondi|Quota
  • #6EnricoG

    Da quando e' uscito MSE uso quello. Per ora l'esperienza e' piu' che positiva.

    26 Nov 2009, 7:06 am Rispondi|Quota
  • #7Andrea

    "Ad ogni modo, è inutile lamentarsi più di tanto. Il debutto di un sistema operativo – nonché quello di alcuni Service Pack – è fatto anche di questo. Piccoli-grandi problemi che, una volta risolti, rendono sia i programmi che gli ambienti di lavoro molto più sicuri ed affidabili di prima".

    Sembra uno slogan pubblicitario di Ballmer…

    26 Nov 2009, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #8GB ego sum

    Io invece, cvon Nod32 v. 4 il problema ce l’ho eccome: si presenta solo quando si salva in locale e circa una volte su due.
    Nella rete di dominio tutte le macchine W7 si comportano così.

    8 Mar 2010, 7:32 pm Rispondi|Quota
  • #9tinyurl.com

    Please let me know if you’re looking for a article writer for your site.
    You have some really good articles and I think I would be a good
    asset. If you ever want to take some of the
    load off, I’d love to write some material for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please blast me an e-mail if interested. Kudos!

    24 Nov 2019, 2:48 pm Rispondi|Quota