Geekissimo

Calendarika, creiamo un calendario personalizzato da utilizzare come wallpaper e non solo

 
Martina Oliva
26 Novembre 2009
0 commenti

2009-11-25_110229

Se siete appassionati di personalizzazioni di vario genere e creazioni on the web, allora di certo saprete quanto può essere difficile riuscire a trovare un applicazione mediante la quale ottenerne i risultati da noi desiderati in modo semplice, pratico e soprattutto davvero divertente.

Infatti, dando uno sguardo lungo la grande rete, possiamo facilmente notare quanto il web pulluli di strumenti di vario tipo per creare, ad esempio, immagini divertenti e personalizzate. Purtroppo, ahimè, non tutti gli applicativi online risultano di facile utilizzo, il che porta, inevitabilmente, l’utente a disperdersi.

Di recente, però, è stato lanciato online un valido strumento, il quale, non soltanto permette di creare e personalizzare immagini e fotografie in modo estremamente semplice, ma, per di più, offre la possibilità di dar vita a delle ottime idee regalo digitalizzate e non, il che non è certo una cattiva idea considerando l’avvicinarsi delle festività natalizie.

Si tratta di Calendarika, ossia un servizio web che, in soli tre passaggi offre a ciascun utente la possibilità di creare calendari personalizzati da utilizzare anche come sfondo per il proprio PC, il tutto in modo gratuito e senza richiedere alcun tipo di registrazione al servizio.


L’utilizzo del servizio va a configurarsi come estremamente semplice. Infatti, una volta effettuato l’accesso al sito web, non dovremo far altro che selezionare, tra quelli disponibili, il template che più ci attira e, successivamente, effettuare l’upload, dal nostro PC o direttamente dal web, della foto principale e quella di sfondo da includere nel calendario.

A questo punto, cliccando sulla scritta “Advanced Options” potremo avere accesso ad una serie di opzioni aggiuntive, mediante cui è possibile integrare nel nostro wallpaper/calendario un testo composto da un massimo di 40 caratteri, selezionare il mese e l’anno o, in alternativa, qualora volessimo creare soltanto un wallpaper (ma per questo non credo necessitiate esclusivamente di Calendarika) potremo tranquillamente rimuovere quanto appena menzionato spuntando l’apposita casella.

Ora non dovremo far altro che cliccare sulla scritta “Next” e nel giro di qualche istante vedremo apparire il risultato desiderato, con la possibilità di selezionare varie risoluzioni, proporzionali all’immagine scelta come sfondo.

Calendarika include inoltre dei pratici comandi mediante i quali è possibile stampare direttamente il calendario, salvarlo su PC, qualora, ad esempio, volessimo utilizzare la nostra creazione esclusivamente come wallpaper, o condividerlo con i nostri amici mediante un apposito link fornito dal servizio che rimarrà attivo esclusivamente per 2 ore.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Loupe: creare collage utilizzando le foto di Facebook, Twitter, Instagram ed altri servizi

Loupe: creare collage utilizzando le foto di Facebook, Twitter, Instagram ed altri servizi

Tempo addietro, qui su Geekissimo, come forse ricorderanno alcuni tra voi appassionati lettori, avevamo avuto mo di fare la conoscenza di Shape Collage, disponibile sia come software sia come applicazione […]

Wallcast, creare un collage dinamico con foto ed immagini da impostare come sfondo del desktop

Wallcast, creare un collage dinamico con foto ed immagini da impostare come sfondo del desktop

Cambiare lo sfondo del proprio desktop è senz’altro una tra le personalizzazioni maggiormente eseguite dalla vasta utenza mediante cui rendere ancor più bella ed accattivante la propria scrivania virtuale. Tuttavia, […]

Comemories, creare album fotografici in gruppo

Comemories, creare album fotografici in gruppo

Il Natale è oramai passato e, insieme ad un innumerevole quantitativo di pacchi e pacchetti, anche le foto scattate insieme ad amici e parenti avranno raggiunto una somma piuttosto cospicua, […]

ViewAt, esplorare il mondo attraverso tantissime foto panoramiche tridimensionali

ViewAt, esplorare il mondo attraverso tantissime foto panoramiche tridimensionali

La stagione estiva è quasi ufficialmente in arrivo e, per un motivo o per un altro, ancora non avete deciso dove trascorrere le vacanze? Bhe, se è così che stanno […]

Photovisi, il sito per creare i tuoi collage fotografici!

Photovisi, il sito per creare i tuoi collage fotografici!

Sarà anche vero che è arrivata l’era delle cornici digitali, soluzioni geek per eccellenza per tutti coloro i quali si cimentano nella fotografia amatoriale o amano vedere ad ogni momenti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento