Geekissimo

TransTaskbar, rendere la barra delle applicazioni e il menu Start trasparenti quando Aero risulta disabilitato

 
Martina Oliva
29 Novembre 2009
2 commenti

2009-11-28_121159

Con l’arrivo del nuovo OS di casa Microsoft, il tanto chiacchierato Windows 7, sono apparse lungo il web, come di consueto, numerosi strumenti mediante i quali personalizzare il proprio sistema operativo al fine di conferire a quest’ultimo un aspetto a misura d’utente, consono alle esigenze e alle aspettative di ciascun utilizzatore di Seven.

Ciò che al momento va a configurarsi come uno dei principali componenti oggetto di modifiche è la cosiddetta “superbar”, ossia la ben nota barra delle applicazioni, attrattiva numero uno dell’utenza.

Proprio a questo proposito, di recente è stato rilasciato uno strumento mediante il quale è possibile conferire al sopracitato strumento inglobato in Seven un tocco altamente unico e personale.

Si tratta di TransTaskbar, ossia una piccola applicazione completamente gratuita e no install, tutta dedicata a coloro che hanno Aero disabilitato, mediante la quale è possibile regolare il livello di trasparenza della barra delle applicazioni e del menu Start in Seven.


Infatti, come molti utenti avranno avuto modo di constatare, l’inabilitazione di Aero comporta inevitabilmente la non trasparenza della barra delle applicazioni e relativo menu d’avvio, il che di certo non costituisce un problema ma, sicuramente, contribuisce a rendere molto meno attraente il nostro caro OS.

Proprio per questa ragione, TransTaskbar risulta uno strumento utile non soltanto per il tanto discusso Windows 7 ma anche per Vista ed XP.

Una volta avviato TransTaskbar sarà possibile regolare il livello di trasparenza dell’oggetto in questione, semplicemente spostando, a seconda dell’effetto desiderato, il cursore presente nella finestra dell’applicazione, scegliendo un valore compreso tra 0 e 225, dopodiché non dovremo far altro che cliccare sul pulsante “Apply” ed il gioco è fatto.

TransTaskbar è inoltre disponibile in versione da riga di comando, per cui sarà possibile eseguire il comando TTB < # da 0 a 255> (impostando un valore compreso tra le cifre indicate, ad esempio TTB 125), al fine di regolare la trasparenza della tanto discussa barra delle applicazioni e del menu Start.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Express Menu, un supplemento al menu Start per accedere rapidamente a cartelle ed applicazioni

Express Menu, un supplemento al menu Start per accedere rapidamente a cartelle ed applicazioni

Sfruttando il menu Start di Windows 7 (ma anche quello di Vista) è possibile selezionare ed accedere rapidamente a quelle che sono le applicazioni di maggiore utilizzo in modo tale […]

T3Desk, applichiamo al nostro desktop un accattivante interfaccia tridimensionale

T3Desk, applichiamo al nostro desktop un accattivante interfaccia tridimensionale

Con l’avvento sul mercato di sistemi operativi quali Windows Vista e Seven, equipaggiati di Aero Peek, l’intera utenza ha finalmente avuto modo di osservare, con i propri occhi, un interfaccia […]

Aero Works, modificare l’aspetto della superbar senza applicare alcuna patch

Aero Works, modificare l’aspetto della superbar senza applicare alcuna patch

Personalizzare il proprio PC costituisce, ad oggi, un operazione di primaria importanza per la maggior parte degli utenti, i quali, nella maggioranza dei casi, si dilettano nel creare ed assegnare […]

Windows Access Panel, accedere alle principali funzioni di Windows Vista e Seven nel giro di un click

Windows Access Panel, accedere alle principali funzioni di Windows Vista e Seven nel giro di un click

Avete necessità di accedere velocemente alle principali funzioni di Windows senza dover passare da un menù all’altro alla ricerca di ciò che vi occorre? Bhe, se la risposta a tale […]

Windows XP non muore più, sarà sui computer HP fino ad Aprile 2010?

Windows XP non muore più, sarà sui computer HP fino ad Aprile 2010?

Windows XP non ne vuole proprio sapere di appendere il pulsante “Start” al chiodo. Ultimi rumor pubblicati da AppleInsider vorrebbero infatti la commercializzazione del sistema “dilatarsi” fino al 30 Aprile […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1paero88

    che nome azzeccato!…

    29 Nov 2009, 11:29 am Rispondi|Quota
  • #2mcc

    come faccio a mettere quei programmi nella barra , avendo la cronologia disabilitata ?

    29 Nov 2009, 10:52 pm Rispondi|Quota