Geekissimo

10 estensioni Firefox che anche Chrome dovrebbe avere

 
Superkick
30 Novembre 2009
11 commenti

Mozilla Firefox

Negli ultimi tempi Google Chrome, l’ormai celebre browser made in Mountain View, sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo, oltre che per la sua velocità anche grazie allo sviluppo di nuove estensioni, vero punto di forza per qualsiasi browser che si rispetti. Tuttavia, gli svantaggi per quanto riguarda questo aspetto continuano a farsi sentire, anche se in parte giustificati dalla giovane età del browser e dalla sua ridotta fetta di mercato. Di cosa avrebbe bisogno Chrome? Ve lo sveliamo con queste 10 estensioni Firefox che anche Chrome dovrebbe avere.

  1. Tree Style Tabs – Questa estensione permette di visualizzare le Tabs a sinistra del browser, invece che in alto. Molto utile quando si hanno tantissime Tab aperte.
  2. IE Tab – Questo plugin permette di aprire una Tab in Firefox simulando in tutto e per tutto Internet Explorer, permettendo così all’utente di accedere ad alcuni siti svilluppati per IE mantenendo però le altre Tab con Firefox.
  3. TwitterBar – Questa estensione, sviluppata per i più pigri, permette di inviare tweets digitando il testo nella barra degli indirizzi, e risparmiandoci perfino quei due/tre click per accedere a Twitter.
  4. ScribeFire – Sviluppata per tutti i possessori di blog, questa estensione permette di scrivere post e di inviarli alla propria piattaforma (WordPress, Movable Type, etc.) senza accedere ai rispettivi pannelli di amministrazione.
  5. StumbleUpon – Adatto a tutti gli utilizzatori del servizio StumbleUpon.
  6. FaviconizeTab – Permette di ridurre le dimensioni della Tab fino a far visualizzare solo la Favicon del sito che stiamo visualizzando. Molto utile quando abbiamo tantissime Tab aperte.
  7. AutoCopy – Questa estensione invia il testo alla Clipboard non appena lo selezioniamo, evitandoci così di doverlo copiare con il tasto destro del mouse o la combinazione di tasti CTRL+C.
  8. LeechBlock – Se mentre lavorate vi distraete spesso (nonostante la vostra buona volontà, s’intende) su siti come Facebook, YouTube e Twitter, questo plugin vi viene in aiuto permettendovi di “autoregolarvi” bloccando determinati siti in determinati orari.
  9. Taboo – Permette di salvare le Tabs momentaneamente aperte, permettendo il ripristino in seguito. Registra inoltre uno screenshot per ogni Tab salvata.
  10. Stylish – Permette di modificare non solo la grafica di Firefox, ma anche ogni sito web che visitiamo, modificandone i CSS a nostro piacimento. Ovviamente le nostre modifiche non saranno visibili agli altri utenti.

Via | Mashable

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Chrome aggiorna la developer build, disponibili le estensioni per Mac

Google Chrome aggiorna la developer build, disponibili le estensioni per Mac

Negli ultimi tempi Google Chrome ha visto molti grandi traguardi concretizzarsi come raggiunti (ad esempio il sorpasso di Safari in soli 16 mesi), traguardi che sono senza dubbio frutto del […]

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

Gmail, un solo nome che racchiude in se una marea di possibilità e funzioni, che giorno dopo giorno non smettono mai di sorprenderci ed aumentare, talvolta in modo veramente inaspettato. […]

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

Ormai anche chi non è un vero geek lo sa benissimo: uno dei maggiori punti di forza di Firefox sono le estensioni, che permettono di estendere all’infinito le potenzialità e […]

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra […]

10 nuovi trucchetti per Gmail

10 nuovi trucchetti per Gmail

Ed ecco che dopo avervi mostrato come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail 2.0, oggi torniamo a parlarvi del celeberrimo servizio di webmail fornito da Google. Per essere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Santino

    Magari queste sono le estensioni che tu usi e che quindi anche chrome dovrebbe avere…
    Per me quasi il 70% di quelle segnalate sono inutili o comunque non le uso…

    30 Nov 2009, 8:09 am Rispondi|Quota
  • #3Cr4zyc0w

    Penso che non uso e non userei mai nessuno dei plugin indicati. Al di là dei plugin per twitteristi e blogger gli altri mi sembrano un po' inutili..
    Opinione personale ovviamente, e comunque grazie per l'articolo ^_^

    30 Nov 2009, 7:36 am Rispondi|Quota
  • #4easter

    Flashgot e una versione veramente funzionante di xmarks. Secondo me queste sono le estensioni assolutamente indispensabili che mancano a Chrome.
    Ciao ciao

    30 Nov 2009, 7:51 am Rispondi|Quota
  • #5AleX

    Bella la maglietta di Firefox……

    30 Nov 2009, 9:02 am Rispondi|Quota
  • #6bejelit

    all'utente medio basterebbero greasemonkey e adblock+ su chrome ma VERI e funzionanti al 100%, non le pallide imitazioni che ci sono ora!
    firebug poi sarebbe il massimo!

    30 Nov 2009, 9:10 am Rispondi|Quota
  • #7Silver D

    Io non le reputo tanto indispensabili, di quelle conosco solo IE Tab, tenuto temppo fa ed ora disintallato

    30 Nov 2009, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #8luca

    ma…se avessi dovuto scegliere 10 estensioni fondamentali di certo non avrei scelto queste…cioè utili certo ma non essenziali,ie tab ok comodo,se parliamo di chrome io proporrei anche un firefox tab poi immancabile un "yes script" o un "no script"inoltre un'addon per velocizzare tipo "fasterfox"per i webmaster immancabile "firebug" e cooliris prebiwiev?dove lo vogliamo mettere?inoltre anche un'estensione per i feed tipo "breaf"per un divora blog è essenziale e molto utile, se poi parliamo di chrome a mè personalmente manca la toolbar,cioè dove posso mettere tutti i miei bei pulsantini comodi comodi?dovrebbero fare un'estensione che permette l'installazione di una toolbar anche dello stesso google perchè no).non esemziale ma cmq utile è flagfox mi piace sapere dove sono i server dei siti che utilizzo.anche screen grap lo uso molto ma cmq non essenziale.poi ce ne sono tanti altri sicuramente molto più utili di un "twitterbar"per quanto i social network abbiano successo la maggiro parte dei naviganti non sono socialnetwork centrici per fortuna.

    30 Nov 2009, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #9pippo

    concordo sull'inutilità di questa top ten, davvero poco rappresentativa del volere del grande pubblico.
    e cmq la numero 9 su chome c'è, si chiama session saver o qualcosa di simile.

    una utile per me sarebbe quella che rende i link di testo cliccabili 😉
    per il resto va bene così, miglior browser di sempre…

    1 Dic 2009, 1:18 pm Rispondi|Quota
  • #10Franky

    Ehm, il motere webkit ha l’Inspect del codice (il famoso firebug di Firefox) da molto tempo: quindi sia su Chrome che Safari ( e altri migliaia di browser che usano webkit) ce lo hanno…

    Concordo che necessiti di sviluppo, ma vedengo un po’ le nuove estenzioni, tempo 2 anni e firefox non lo userà quasi più nessuno (e io sono un untente affezionato di firefox)

    Ad oggi webkit è il miglior motore, Chrome è leggerissimo, ottima sicurezza interna con le sandbox, ora possiede anche estenzioni e ha una base opensource (chromium), che volere di più!!!

    23 Dic 2009, 6:21 pm Rispondi|Quota
    • #11miserve

      che volere di più!!! ??
      Solo che la genta scriva estenSioni e non estenZioni 😉

      25 Dic 2009, 9:58 pm Rispondi|Quota