Geekissimo

Incredible Bookmarks per Firefox: gestire i segnalibri alla velocità della luce

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Dicembre 2009
6 commenti

Nonostante la loro utilità sia stata un po’ svilita dall’introduzione della ‘awesome bar’ (la nuova barra degli indirizzi che permette di accedere facilmente a cronologia,ricerche e preferiti), i segnalibri rimangono uno degli strumenti più importanti di Firefox. Se poi installiamo un componente aggiuntivo come Incredible Bookmarks, utilizzarli diventa ancora più piacevole.

Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è, infatti, un’estensione che rende la navigazione tra i segnalibri e la loro gestione facile come bere un bicchier d’acqua.

La barra dei preferiti vi sta stretta? Incredible Bookmarks ve ne mette a disposizione quante ne volete. Stufi di districarvi tra i segnalibri doppioni che avete sbadatamente salvato nel browser? Incredible Bookmarks li cancella tutti con un paio di click. Volete fare una ricerca veloce tra i preferiti senza dovervi recare in ‘Gestione Segnalibri’? Con Incredible Bookmarks potrete farlo in un riquadro direttamente dalla barra degli strumenti del navigatore. E non è tutto.


Quest’ottima estensione per Firefox consente anche di riordinare i bookmarks in base a diversi criteri (nome, più visitati o data dell’ultima visita), eliminare i segnalibri “morti”, facilitare il rintracciamento dei siti variando la clorazione dei collegamenti e di navigare attraverso le cartelle dei preferiti sfruttando una comoda struttura ad albero.

Insomma, qualora non si fosse ancora capito, siamo al cospetto di uno di quei componenti aggiuntivi da archiviare sotto la voce must-have e installare immediatamente. Unica pecca, la mancanza della lingua italiana, ma è un problema men che secondario.

Incredible Bookmarks | Home Page | Download
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Private Tab, navigare anonimi in specifiche tab di Firefox

Private Tab, navigare anonimi in specifiche tab di Firefox

Mozilla Firefox è stato uno tra i primi browser web a mettere a disposizione degli utenti l’opzione mediante cui navigare online in modalità anonima, una feature questa che si rivela […]

Auto-Sort Bookmarks: disporre i segnalibri in ordine alfabetico

Auto-Sort Bookmarks: disporre i segnalibri in ordine alfabetico

Navigando su internet sicuramente troverete una marea di portali interessanti che rientreranno subito nella cerchia dei vostri preferiti. La possibilità di salvare ed organizzare gli indirizzi che amate di più […]

Bookmark Duplicate Cleaner, trovare ed eliminare i segnalibri duplicati in Firefox

Bookmark Duplicate Cleaner, trovare ed eliminare i segnalibri duplicati in Firefox

Con il passare del tempo e, sopratutto, navigando continuamente online i preferiti salvati nel browser web tendono ad aumentare in modo sempre più vertiginosa ragion per cui riuscire a tenerli […]

5 estensioni Firefox per gestire il tuo account Twitter

5 estensioni Firefox per gestire il tuo account Twitter

Il mondo delle estensioni di Firefox è sempre più in crescita. Sono tanti gli sviluppatori che ogni giorno creano, aggiornano o modificano i propri lavori da condividere con la community […]

Multirow Bookmarks Toolbar, aggiungere una barra di scorrimento per ottimizzare la gestione dei segnalibri in Firefox

Multirow Bookmarks Toolbar, aggiungere una barra di scorrimento per ottimizzare la gestione dei segnalibri in Firefox

Ricorrere all’utilizzo dei segnalibri costituisce senz’altro un buon metodo mediante cui non soltanto ciascun utente ha la possibilità di accedere in modo ben più pratico e rapido ai propri siti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ermes

    Grazie, interessantissima estensione. Prendo a volo visto che i segnalibri aumentano ogni giorno di più.

    2 Dic 2009, 5:32 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea Guida

    grazie a te! 😉

    ciao

    2 Dic 2009, 6:43 pm Rispondi|Quota
  • #3davser

    Come hai fatto a creare quell'effetto di trasparenza in Firefox?

    2 Dic 2009, 8:57 pm Rispondi|Quota
    • #4Nome

      con un componente aggiuntivo
      Glasser

      3 Dic 2009, 1:19 pm Rispondi|Quota
  • #5cianoz

    Provata, ma non mi piace per nulla. Costringe ad avere tutti i segnalibri per forza su una o più barre e diventa tutto poco leggibile perché ci stanno poche etichette, che vengono troncate.
    In più per visualizzar i link restanti bisogna cliccare sempre sul pulsante che apre la tendina, messo a fine barra.
    Poi, siccome consente di impostare una sola cartella di segnalibri per ogni barra il risultato è sempre troppi segnalibri (se si imposta la cartella radice) o troppo pochi (con qualunque altra cartella).
    Se si vogliono più segnalibri si devono tenere più barre e quindi la pulizia e lo spazio utile vanno a farsi benedire.

    Per chi come me è abituato o gradisce avere FF molto pulito ma vuole comunque cercare rapidamente i segnalibri desiderati questa estensione è esattamente l’opposto di quello che serve.
    E’ molto più pratico aprire il pannello di sinistra dei segnalibri (Ctrl+B) e usare la funzione “cerca” integrata in FF e poi clic sinistro > Individua (o la voce simile offerta dall’estensione “Go to parent folder”)

    3 Dic 2009, 9:21 am Rispondi|Quota
  • #6pino

    non è compatibile con firefox 4

    6 Mag 2011, 4:50 pm Rispondi|Quota