Geekissimo

Facebook sta per eliminare i network geografici, parola di Zuckerberg

 
Fulvio Minichini
3 Dicembre 2009
2 commenti

mark-zuckerberg-open-letter

Con una nota condivisa con gli utenti di Facebook, Mark Zuckerberg ha annunciato un importante cambiamento, oltre a rilasciare gli ultimi dati ufficiali sul numero di utenti Facebook.

Prima il numero, Facebook sembra aver raggiunto e superato i 350 milioni di utenti, siamo quasi alla popolazione di tutta l’Unione Europea, il prossimo passo a questo punto è l’India.

Tralasciando la meraviglia per i numeri, che neanche è più tanto dato che ci stiamo sempre più abituandoa considerare le persone centinaia di milioni per volta, passiamo agli importanti cambiamenti annunciati, che influenzeranno non poco il funzionamento stesso del social network.


Mark Zuckerberg, nella sua nota, ha annunciato la decisione di eliminare i network geografici. Questo tipo di scelta trova le sue motivaioni in questioni di privacy. Come si spiega nella nota, i network geografici erano stati concepiti all’alba di Facebook, quando l’utenza era per lo più proveniente da Università, aziende ed in genere cerchi ristretti.

Ora che il fenomeno è diventato di massa, anzi potremmo dire che sta reinventando il concetto stesso di massa, i network geografici e le impostazioni di privacy legate ad esse hanno incominciato a costituire un problema di sicurezza.

Aprire il proprio profilo ad uno specifico network geografico significa, in alcuni paesi, aprirlo ad una fetta enorme ed eterogenea di popolazione, con tutte le conseguenze che ne possono determinare in termini di privacy e sicurezza.

E’ per questo che è stato annunciata una modifica drastica alle impostazioni di privacy, che secondo la nota, dovrebbero essere più semplici da configurare e più comprensibili anche per i meno esperti, con una guida passo passo che dovrebbe semplificare la vita a molti e dare agli utenti maggior controllo sui propri elementi condivisi.

Dopo aver sfruttato la viralità del sistema inventato, Mark Zuckerberg pensa finalmente alla sicurezza e la privacy dei suoi utenti e chissà che non sia la volta buona che le impostazioni di privacy di Facebook non richiedano la stele di rosetta per essere comprese.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook: tutti possono trovarvi, il nome non può essere più nascosto

Facebook: tutti possono trovarvi, il nome non può essere più nascosto

Parliamo ancora della privacy di Facebook. Il social network cerca di accontentare gli utenti con le tante opzioni, ma difficilmente ci riesce. Sono moltissime le lamentele che accusano la piattaforma […]

Facebook, arrivano gli Album Condivisi

Facebook, arrivano gli Album Condivisi

Dopo il rientro dalle vacanze quasi sicuramente creerete un album fotografico su Facebook. Stessa procedura per ogni altro evento importante, in questo modo i ricordi saranno indelebili e alla portata […]

Mark Zuckerberg: La Condivisione è la nuova “Social Norm”

Mark Zuckerberg: La Condivisione è la nuova “Social Norm”

Come tutti gli utilizzatori del Social Network più famoso al mondo ben sanno, la questione della Privacy su Facebook è diventata sempre più spinosa con il passare del tempo, dimostrando […]

Facebook annuncerà oggi nuovi cambiamenti ai ToS

Facebook annuncerà oggi nuovi cambiamenti ai ToS

Facebook ha annunciato per la giornata di oggi una Webcast in cui annuncerà nuovi cambiamenti alle sue privacy policy. L’ultima volta che questo è accaduto Facebook è stato costretto a […]

Facebook e la privacy

Facebook e la privacy

Dall’arrivo di Facebook, sulla rete si sono moltiplicati a dismisura i social network che ci permettono di incontrare vecchi amici e curiosare tra i fatti altrui. Questo pullulare di piazze […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Maurizio

    Basta!!!!!!!!!

    3 Dic 2009, 8:28 am Rispondi|Quota
  • #2Floy00

    Quando vedrò questi cambiamenti, forse inizierò a farci un pensierino

    3 Dic 2009, 10:20 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it
  2. Facebook e le nuove impostazioni per la privacy - Geekissimo