Geekissimo

GIMP rimosso da Ubuntu Lucid Lynx. Siete d’accordo?

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Dicembre 2009
53 commenti

Ecco una notizia che farà, quasi sicuramente, storcere il naso a tutti gli utenti Linux appassionati di grafica. GIMP, la popolarissima alternativa gratuita ed open source a Photoshop, non verrà più incluso in Ubuntu a partire dalla prossima versione dell’OS, Lucid Lynx.

A deciderlo sono stati gli sviluppatori del sistema nel corso dell’ultimo Ubuntu Developer Summit di Dallas, queste le motivazioni principali del depennamento:
  • Occupa troppo spazio su disco
  • È troppo difficile da usare per l’utente medio
In sostituzione di GIMP, la versione out-of-the-box di Ubuntu Lucid Lynx offrirà agli utenti la possibilità di modificare le foto tramite F-Spot, uno dei più popolari software per gestire le immagini del mondo open.


Questa decisione, non lo nascondiamo, ci sembra quantomeno discutibile. Che GIMP sia così complicato da usare non ci risulta. Certo, venendo da anni di utilizzo di Photoshop, molti utenti potrebbero trovare difficoltoso l’ambientamento nell’interfaccia del programma, ma superato questo ostacolo temporaneo non sussistono impedimenti di sorta.

Ad ogni modo, non c’è nulla di cui preoccuparsi: in Ubuntu 10.04, installare GIMP sarà un giochetto da ragazzi. Basterà infatti lanciare il comando sudo apt-get install gimp dal terminale o rivolgersi al gestore dei pacchetti. Saranno tre-quattro minuti di inutile perdita di tempo, ma nulla di tragico.

Ed ora, spazio ai commenti: secondo voi, è giusto rimuovere GIMP da Ubuntu?

Via | Tech Spikes
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Tiltshift Generator, conferiamo un aspetto professionale alle nostre foto con l’effetto Tilt-Shift

Tiltshift Generator, conferiamo un aspetto professionale alle nostre foto con l’effetto Tilt-Shift

Tempo di vacanze e tempo anche di tante fotografie scattate per ricordare sempre i momenti più belli, più divertenti. Può però capitare che, per un motivo o per un altro, […]

Ubuntu Linux: come installare Google Earth 5

Ubuntu Linux: come installare Google Earth 5

Come abbiamo evidenziato qualche settimana fa, ha finalmente visto la luce il tanto atteso Google Earth 5. L’ultima versione del programma di esplorazione virtuale targato “big G” che, come previsto, […]

Video Tutorial: Come sfumare i bordi di una foto con Photoshop

Video Tutorial: Come sfumare i bordi di una foto con Photoshop

Tutti conosciamo l’ottimo programma, per il ritocco fotografico, di Adobe. Sto’ parlando dell’ottimo PhotoShop. Questo programma è ricco di funzioni “nascoste”, molte sono abbastanza conosciute, altre invece, resta un poco […]

Video Tutorial: come trasformare un paesaggio sereno in nuvoloso con GIMP

Video Tutorial: come trasformare un paesaggio sereno in nuvoloso con GIMP

A grande richiesta, per voi! Bastano queste poche parole per capire che oggi torniamo a parlare di video tutorial relativi al mondo della grafica digitale. Guide che vedono protagonista il […]

3 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

3 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

Se siete aspiranti graphic designer ma non avete le risorse economiche per acquistare i costosissimi software che servono per la computer grafica, questo è l’articolo che fa per voi. In […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nicola

    Gimp io lo uso quotidianamente, ma non mi farebbe nessuna differeza installarlo dai repo!!
    Sarebbe un altro discorso se l'avessero tolto dai repo ufficiali!
    Ci vorrebbe fotoxx… per esempio. F-spot non mi pare un gran chè… incompleto. Ci vorrebbe un prog tipo picasa…
    Ciao!

    6 Dic 2009, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #2qwwqqw

    che cazzo rimuovono gimp da ubuntu!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    6 Dic 2009, 11:42 am Rispondi|Quota
  • #3Alberto Fortin

    Niente di tragico, chi sa usarlo sa anche come si installa.

    6 Dic 2009, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #4pippolo

    si

    6 Dic 2009, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #5zalesthebard

    Si e con quelle giustificazioni c'è poco da fare…

    Gimp non è User Friendly, mentre Ubuntu punta solo più a quello ormai…
    Sarebbe bello avere una distro di Ubuntu ottimizzata e dedicata ai Grafici Open Source!

    6 Dic 2009, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #7gestenigd

    Di solito chi installa ubuntu non ha neanche idea di come si usi paint mi sembra ovvio che siano arrivati a rimuovere Gimp che indubbiamente è pesante.

    6 Dic 2009, 11:16 am Rispondi|Quota
    • #8Fabio

      Concordo in pieno, e poi ci si mette 5 secondi a installarlo, se a uno serve se lo mette.

      6 Dic 2009, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #9FrancescO

    Se l'utente medio non è in grado di impararsi gimp può anche usarsi il suo winzozz con paint… Vorrà dire che lo installerò, tanto ci vogliono 2 minuti.

    6 Dic 2009, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #10Luca Fraga Corigliano

    Si, sono d'accordissimo che sia stato rimosso

    6 Dic 2009, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #11lesnek

    è giusto che inizialmente il sistema operativo sia leggero e con solo le applicazioni di base; poi basta che sia facile installare le applicazioni che si desiderano. Scaricare e Installare GIMP dal terminale è semplice come moltissime altre applicazioni per UBUNTU.

    6 Dic 2009, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #12Roberto

    No.

    Forse sarebbe ora di far decidere gli utenti e non gli sviluppatori! Personalmente ritengo che lo sviluppatore non sia in grado di stabilire, da solo, cosa serve e cosa no. Sono solo gli utenti che lo possono dire.

    Io credo che Linux non sostituirà mai windows se non inizia ad ascoltare i propri utilizzatori.

    Quando "sento" uno sviluppatore dire cose come "Occupa troppo spazio" oppure "è difficile da usare", mi chiedo sempre se sia una sua opinione personale oppure sia frutto di dati oggettivi basati sulle opinioni degli utenti. Si, perchè alla fine, Ubuntu deve essere utilizzato da persone che non sono sviluppatori.

    Ora mi chiedo, quale target di utenza ha ubuntu? Lo sviluppatore?

    Francamente, togliere Gimp per inserire F-Spot mi pare ridicolo. F-Spot è un'altra cosa. I due possono essere affiancati, ma come possa l'uno sostituire l'altro, per me, rimane un mistero.

    Per quanto mi riguarda Linux è un sistema operativo che, "subito dopo l'installazione è pronto per lavorare". Togliendo Gimp per F-Spot, si elimina completamente la parte di fotoritocco e grafica creativa!

    6 Dic 2009, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #13Mattia

    Si perdono 3-4 minuti di tempo a reinstallarlo se serve gimp, altrimenti si risparmiano 3-4 minuti di tempo per fare un installazione di ubuntu, e ciò è molto buono 😀
    Io dico solo che non ci mancherà, anzi, un menù più pulito è senz'altro un miglioramento

    6 Dic 2009, 12:09 pm Rispondi|Quota
  • #14Iodurodisodio

    Bah, gimp lo uso spesso non mi va che venga tolto ma saro' sempre capace di dare un sudo apt-get install gimp , quindi che venga pure aiutato l'utonto!

    6 Dic 2009, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #15@dariocaruso

    beh c'è anche il lato negativo di non avere preinstallato uno dei cavalli di razza… cmq va bene!!

    6 Dic 2009, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #16Mario Papa

    quando gimp avrà l'interfaccia compatta (dalla 2.7) sarà molto più facile da usare..
    f-spot è un altra cosa, molto meno completo. Secondo me andava tenuto, ma non sarà certo un problema reinstallarlo!

    6 Dic 2009, 1:00 pm Rispondi|Quota
  • #17Nexso

    Che cretinata. Gimp è facilissimo da usare e F-Spot fa pena. Ho una mezza idea di passare a Fedora.

    6 Dic 2009, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #18D4Ri0

    Come hanno detto gli altri, chi sa usarlo e chi ne ha bisogno sa come installarlo, a me comunque non serve e sono d'accordo con canonical, inoltre vorrei ricordare che verrà inserito al posto di gimp un video-editor, Pitivi. Googlate se non lo conoscete.

    6 Dic 2009, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #19Luigi_

    Beh potrebbe valere lo stesso discorso anche per OpenOffice… Installandolo a parte si guadagnerebbe la possibilità di installare sempre l'ultima release.
    Non uso Linux, se non virtualizzato con VirtualBox e solo per curiosità. Però ritengo saggia la scelta di non includere GIMP e, ripeto, potessi scegliere, la estenderei anche a OpenOffice. L'utente finale può trarne solo vantaggio da una distro pulita e snella e soprattutto customizzabile.

    6 Dic 2009, 1:18 pm Rispondi|Quota
  • #20Gpcx

    eliminiamo f-spot

    6 Dic 2009, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #21Fabio Buso

    Concordo pienamente… se ad una persona serve qualche programma se lo installa, altrimente fa senza!

    6 Dic 2009, 4:39 pm Rispondi|Quota
  • #22@aarrgghh

    Assolutamente d'accordo con Canonical. Secondo me è un segno di come Ubuntu punti sempre più ad allargare il suo bacino d'utenza. A molte persone non serve a niente un editor così avanzato, nemmeno ad un utente smaliziato, ma che comunque non si interessa di grafica.

    6 Dic 2009, 4:40 pm Rispondi|Quota
  • #23sedra

    sempre peggio,invece che eliminare gimp a loro detta "difficile" che si impegniassero a far leggere le chiavette internet key almeno sulla 10.4 senza tribolazioni.
    ho impiegato due giorni ha risolvere grazie al wiki …..e sto' sboccolando la porta usb

    6 Dic 2009, 3:50 pm Rispondi|Quota
  • #24Faber22

    Sono ovviamente contrario a questa decisione: non solo perchè da Windows a Linux (in particolare Ubuntu) in genere ci vogliono 2 settimane di uso medio del pc per abituarsi (circa il tempo che ci ho messo io per abituarmi anche a Gimp), ma anche perchè era un ottimo programma di fotoritocco (tanto che ha soppiantato photoshop sul mio pc con Windows)

    6 Dic 2009, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #25Oliver Thomas Cervera

    La cosa non mi tocca, uso Photoshop CS4. Certo che però penso che GIMP sia la sua migliore alternativa gratuita. Forse la scelta è sbagliata, ma basta installarlo! 😀

    6 Dic 2009, 5:23 pm Rispondi|Quota
  • #26rapermarco

    ragazzi ho 2 inviti x google wave , ki li vuole?

    6 Dic 2009, 5:49 pm Rispondi|Quota
    • #27robertlover

      Io uno lo accetterei volentieri…

      robertlover AT email PUNTO it

      Grazie in ogni caso

      6 Dic 2009, 9:51 pm Rispondi|Quota
      • #28Mr. Key

        io sarei molto interessato.
        Se ti va e se non hai già utilizzato gli inviti, la mia mail è

        kingcrosta AT gmail DOT com

        29 Apr 2010, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #29Simosito

    Io penso che invece di stare a pensare se metterlo di default o meno dovrebbero consentire di scegliere quali programmi avere *durante l'installazione su disco*.
    Sarebbe proprio bello, e non mi sembra così difficile da aggiungere al wizard.

    6 Dic 2009, 6:32 pm Rispondi|Quota
    • #30@dariocaruso

      straquoto.

      suse ha un tool online stupendo, si chiama suse studio, il quale ti permette di creare un iso personalizzata online (coi pacchetti che vogliamo) e quindi scaricare l'iso del livecd già pronto.

      E aggiungo, che sempre in fase di installazione, perchè non mettere una opzione che ti permette di installare i pacchetti AGGIORNATI anzichè dover aggiornare tutto al termine dell'installazione.

      7 Dic 2009, 1:42 pm Rispondi|Quota
  • #31Joseph

    secondo me dovrebbero migliorare l’interfaccia grafica, come per office 2007 potrebbero implementare una sorta di ribbon che semplifichi il tutto…

    6 Dic 2009, 9:59 pm Rispondi|Quota
  • #32M)o(RpHeUs

    Ma sto utente medio quando c***o s'evolve??

    6 Dic 2009, 10:08 pm Rispondi|Quota
  • #33Mariux

    Nessun problema. Tempo 3 minuti con un qualsiasi gestore di pacchetti e si è a posto

    6 Dic 2009, 11:14 pm Rispondi|Quota
  • #34white-rabbit

    Meno programmi ci sono di base in un SO e meglio è…

    6 Dic 2009, 11:06 pm Rispondi|Quota
  • #35supermario3

    Ottimo soprattutto per il fatto che mettono l'editor video… la maggior parte della gente pensa più a caricare video su youtube che a modificare immagini… poi se vuoi solo ritagliare un'immagine ci sono comunque i programmi

    7 Dic 2009, 8:36 am Rispondi|Quota
  • #36damiano

    ragazzi han deciso di Togliere Gimp,mica di modificare l'Equatore,
    se lo volete lo installate,non vedo dove sta il problema

    7 Dic 2009, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #37tricktrack

    9.10 con brasero e Totem.
    Bella monnezza.- ovviamente cestinata e sostituita subito –
    Adesso mi tolgono GIMP.

    Allora facciamo il punto :
    per essere user friendly ?
    Ma l' utente medio non usa gia' photoshop su Windows ? Che e' ? idiot su un S.O. e sull' altro e' intelligente ?
    Occupa spazio ? Su dischi ormai da 1 TB ? Ma va a ciapa' i rat …!
    Che e' ? La CPU e la RAM non reggono ? Ma reggono i mostri Vista e W7 , con antivirus, antispy, firewall e varie cavolate + Photoshop ?
    F-spot ? Mai vista una ciofeca di pari calibro!

    Allora :
    1)o diamo linux a chi lo sa usare e allora gli diamo un S.O. nudo, e poi l' utente si carica quello che vuole. I linux puri lo fanno.
    2) o diamo linux come un S.O. user friendly con programmi che funzionano
    2) o diamo un S.O. per idioti che mai si sogneranno di apportare alcuna modifica, perche' non ne sono capaci. E allora non lo usera' nessuno.

    In sintesi una pessima iniziativa.
    Chi ne trae giovamento ? ( cita " a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina ").

    7 Dic 2009, 1:23 pm Rispondi|Quota
  • #38Gas

    Non vedo il problema: se uno lo vuole lo installa.
    Chi non lo usa risparmia tempo durante il download, il tempo dell'installazione e il tempo degli aggiornamenti (tanto, se e' li, nessuno lo disinstalla).

    7 Dic 2009, 1:24 pm Rispondi|Quota
  • #39mrlol

    Mi dispaice dirlo, ma secondo me non è giusto. A parte che ci vorranno due minuti per reinstallarlo, ma era stra comodo da averlo di default

    7 Dic 2009, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #40Miky

    se gimp non implementa il cmyk … aivoglia a rimanere un softwarino di serie B … con tutto il rispetto in quanto è gratuito … ma un po' di sforzo da parte di chi lo sviluppa, se io non posso lavorare con il cmyk (neanche il plug-in separate fa il suo dovere …) ne io ne tanti altri grafici che stampiamo in tipografia possiamo usarlo … se gimp implementa il cmyk, sarebbe il massimo, è gratuito e veramente professionale ! a quel punto Corel, Adobe, e compagnia bella cercheranno di sabotarlo il più possibile … ma che guerra sia ! Noi dobbiamo risparmiare !!!

    7 Dic 2009, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #41horeca

    io tenevo gimp, ma non lo usavo perche non ero capace ed usavo il free artweaver made in germany, ma ora installo f-spot sperando che faccia uqelle poche cse che mi servono, si imp richiede un minimo di tempo per impararlo e nemmeno io l’ho mai avuto questo tempo.

    7 Dic 2009, 5:10 pm Rispondi|Quota
  • #42pexatar

    personalmente la trovo una scelta giusta, al posto di F-Spot però avrei messo comunque un software di fotoritocco ma più basico. Dal mio punto di vista GIMP e Photoshop servono per altro non per il fotoritocco amatoriale. Nell'articolo, e cito, "Questa decisione, non lo nascondiamo, ci sembra quantomeno discutibile. Che GIMP sia così complicato da usare non ci risulta. Certo, venendo da anni di utilizzo di Photoshop, molti utenti potrebbero trovare difficoltoso l’ambientamento nell’interfaccia del programma, ma superato questo ostacolo temporaneo non sussistono impedimenti di sorta." sembra quasi che gimp sia un software per tutti ma non è così. e non lo è nemmeno photoshop. Un utente "normale" necessita di poche cose e messe ben in evidenza. Molti non sanno nemmeno cos'è una struttra a livelli – presente nei due Software -.

    7 Dic 2009, 6:37 pm Rispondi|Quota
  • #43Daniele

    non è un grande problema, al massimo lo può essere per gli utenti più inesperti di ubuntu

    7 Dic 2009, 10:19 pm Rispondi|Quota
  • #44Lorenzo

    Gimp è un software pesante e utile solo agli addetti ai lavori.
    Potrebbero mettere Paint.NET (che gira su Mono), è molto semplice, con abbastanza funzioni

    8 Dic 2009, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #45phede86

    é la stessa cosa di paint su windows nessuna versinoe di windows ha integrato photoshop di defoult ho sbaglio ? e nessuno se ne interessato chi lo vuole se lo in stalla che problema c'è . Mentre dal punto di vista dei neofiti è una mana dal cielo visto che cosi sara molto piu semplice mdificare le immagini.

    8 Dic 2009, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #46corrado

    non vedo il problema, posso sempre installare GIMP da repository anche se non è installato per default … e verrà manutenzionato da update manager, o sbaglio?
    sul mio ubuntu karmic ho installato KSTARS, che non è di default, e update manager lo aggiorna automaticamente.

    10 Dic 2009, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #47Uforamone

    Ho sentito che è uscita la prima alpha du ubuntu 10.04 e ci sono problemi a limitare la dimensione della iso a quella di un cd..non capisco perchè non si possa semplicemente passare ai dvd definitivamente abbandonando i cd!
    ..potrebbero includere molti più programmi, sceglierne un sottoinsieme da installare di default e durante l'installazione del sistema permettere all'utente, se vuole, di personalizzare cosa installare e cosa no, a questo punto il problema se includere o meno GIMP non si porrebbe più!

    11 Dic 2009, 6:13 pm Rispondi|Quota
  • #48Gato70

    Ma dai… e dove sarebbe il problema??? Rapido ingresso nel terminale o su Synaptic ed ecco Gimp di nuovo dove deve stare!!! 🙂 🙂 🙂
    Stessa cosa si potrebbe dire del fatto che non sia incluso di default un programma come Blender (quello si che è complicato!)… oppure Inkscape…
    Chi vuole se li istalla… oppure anzichè Ubuntu (per avere tutto a portata di mano da subito) si può sempre istallare Ubuntu Studio e via…
    😉

    6 Gen 2010, 11:30 am Rispondi|Quota
  • #49Francesco

    Ottimo se si modifica con F-spot in modo che e molto simile a windows .

    Per gimp non penso che sia un problemone…. Che esiste a fare la parola Download . xD

    Bye

    18 Mar 2010, 1:01 am Rispondi|Quota
  • #50Mr. Key

    Personalmente son d'accordo… Pur da appassionato di grafica mi trovo male con The Gimp, anche se lo reputo un programma molto potente. Anche se Photoshop fosse un programma open sarei contro il suo inserimento nella distro.
    Non ha davvero senso dare un programma del genere in mano ad un utente medio. Come non avrebbe senso dargli in mano Audacity, Cinelerra, TuxGuitar e altri programmi interessanti. Sono molto utili, ma non servono a tutti. Per esempio: TuxGuitar serve a chi suona uno strumento, un programma di masterizzazione invece serve a tutti. Lo stesso discorso per The Gimp.
    E' meglio evitare programmi che più della metà degli utenti non userà mai, tanto a noi geek bastano 5 minuti per installare ciò che ci interessa 🙂

    29 Apr 2010, 1:43 pm Rispondi|Quota
  • #51Damiano

    Secondo me dicendo che occupa troppo spazio in una installazione di base può essere vero, come è vero che a molti può sembrare superfluo in quanto fanno operazioni più limitate (per aggiustare alla veloce e senza esperienza delle foto, picasa è sufficiente), però così facendo perde parecchia visibilità nel senso che chi installa ubuntu x la prima volta e si trova gimp installato magari lo prova e dice "ma guarda un pò sembra photoshop ma è gratuito, bella storia !!!" mentre se non c'è, è più probabile che lo installi solo chi già lo conosce o ne viene a conoscenza tramite altri canali…

    29 Apr 2010, 9:36 pm Rispondi|Quota
  • #52ralph

    motivazione del c…o, si potrebbe fare lo stesso discorso per tutti gli altri programmi preinstallati. se ne togli uno li togli tutti e poi ogni singolo utente installa quelli che veramente gli serve… si impegnassero a risolvere i veri problemi (usb , skype che non funziona più…) e a sviluppare programmi veri concorrenti di winzozz: pitivi? se lo ficchino in quel posto così come per kino e tutti gli altri programmi disponibili per video-editing. uso ubuntu dalla 7.04 ma credo proprio che con quest'ultima versione (già installata e sin'ora si è rivelata una cagata peggio della precedente) chiudo e torno dal caro vecchio Bill… altro che linux per il grande pubblico… fuck!!!

    1 Mag 2010, 6:32 pm Rispondi|Quota
  • #53anto1967

    Su GIMP sono d'accordo e condivido le motivazioni di Canonical. Alla fine chi vuole un programma meno complesso sceglie sempre quelli tipo F-Spot, Picasa ecc. e chi ha bisogno di qualcosa di più completo usa Photoshop per cui…

    5 Mag 2010, 11:56 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. iNews » Blog Archive » GIMP rimosso da Ubuntu Lucid Lynx. Siete d’accordo?