Geekissimo

Namebench, come testare i server DNS

 
Paolo De Michele ( k3asd )
15 Dicembre 2009
9 commenti

server_dns

In questo 2009 che sempre di più va a concludersi sono stati molteplici gli avvenimenti che si sono susseguiti, soprattutto in ambito di telecomunicazioni. Velocità dei servizi ADSL, qualità delle linee italiane, mancato scorporo delle stesse per dare fiato alla concorrenza. Ma ciò che in realtà interessa da sempre gli utenti, è la velocità.

Come la si ottiene? Beh, come scrissi in un articolo precedente, ciò che incide in maniera drastica sulla velocità è la qualità della linea, ovvero il rapporto tra segnale / rumore espresso in dB ( deciBel ) che ci permettono di appurare se il servizio erogato è buono / scadente / ottimo.

Ma non è tutto. Avvolte, nonostante questo primo step sia superato si riscontrano delle difficoltà durante la navigazione. Queste difficoltà l’utente solitamente le esprime come lentezza. Effettivamente è proprio così. A chi non è mai capitato di non riuscire a spiegarsi perchè avendo una 20 mbit ci mette anche diversi minuti a caricare una qualsiasi pagina web?


Ecco che, come per magia, escluse la problematiche generiche di configurazione ( es. : ping gateway negativo, indirizzi IP della LAN forzati in maniera non corretta etc ) diventano essenziali, i Domain Name Server, o anche DNS. E non appunto i server DNS si occupano di risolvere gli indirizzi IP in hostame e viceversa.

Possiamo testare quali di questi sono più veloci in modo da avere conseguentemente una maggiore stabilità e velocità di navigazione. Esiste un tool apposito, fornito dalla stessa Google, in grado di effettuare un test su diversi server DNS presenti in giro per la rete. Namebench è il software di nostro interesse.

Una volta eseguito il download e attivata l’installazione, avviamolo. Come noterete verrà riconosciuto il gateway e flaggate le spunte Include global DNS providers e Include best available regional DNS services. Non ci rimane che premere su Start. La scansione ci metterà più di qualche minuto ed i risultati ottenuti potrebbero di gran lunga cambiare da utente a utente.

namebech

Qui sotto diversi screenshot messi a disposizione dalla stessa Google:

screenshot_namebench

responde_namebench

Il funzionamento del software non è per niente complicato e ci offre un’ampia scelta e scala di valori su come interpretrare il server DNS migliore. Una cosa è certa: senza di essi la navigazione sarebbe diversa. A voi i commenti.

Namebench | Download |

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
H2testw, come trovare errori nelle pendrive usb

H2testw, come trovare errori nelle pendrive usb

Sicuramente la maggior parte degli utenti porta sempre con se delle prendrive usb in modo da avere lavori, dispense, documenti, foto o qualsiasi altra cosa. Sta di fatto che talvolta […]

Theme Builder, come creare temi per Office 2007

Theme Builder, come creare temi per Office 2007

Oramai le personalizzazioni piovono dal cielo. In ogni dove non si parla altro che personalizzare il proprio sistema oparativo. In ogni angolo del pianeta non si fa altro che scoprire […]

Atomic Clock Sync, sincronizzare l’orologio del pc

Atomic Clock Sync, sincronizzare l’orologio del pc

Buongiorno cari lettori di Geekissimo, in questo fine settimana vorrei presentarvi un software no-install in grado di modificare in maniera estremamente esatta e precisa l’orologio del vostro computer in uso. […]

Google Reader Notifier

Google Reader Notifier

Salve cari lettori, senza troppe introduzioni in questa domenica d’estate presentiamo Google Reader Notifier. Di cosa si tratta? Google Reader Notifier è un piccolo programma per Windows che controlla periodicamente […]

Verification Engine, la verifica attendibile dei siti

Verification Engine, la verifica attendibile dei siti

Sempre più frequentemente capita che i più sprovveduti e distratti, tramite una mail, tramite un sito fasullo e quindi apparentemente identico all’originale, distribuiscano informazioni preziose per coloro che vivono di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fra

    "Avvolte" ?!?!??!?!?
    Siamo alla resa dei tonti….

    15 Dic 2009, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #2Christian Micocci

    Che DNS usate?

    15 Dic 2009, 2:00 pm Rispondi|Quota
  • #3andrea90rm

    sarà di parte?mi pare anche google da poco ha offerto i suoi dns…

    15 Dic 2009, 1:44 pm Rispondi|Quota
    • #4R4MP4G3

      Non credo sia di parte…..è distribuito tramite Google Code, ma non è sviluppato da google se non erro…

      15 Dic 2009, 4:07 pm Rispondi|Quota
  • #5Fabio

    I DNS della Telecom/Interbusiness alla fine risultano quelli più veloci per noi italiani quindi non vedo come si possa pensare che essendo un test offerto da Google non debba essere affidabile ma di parte.

    15 Dic 2009, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #6Alx

    15 Dic 2009, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #7R4MP4G3

    Oddeo……i DNS di google veloci? beh, i miei risultanto più veloci di quelli di google…. tant'è che i miei sono nei primi 2 posti mentre quelli di google occupano il 5 e l'ultimo…Buh, io ora come ora uso come primario quello dell'Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare IT e come secondario il Telecomitalia 75 IT….

    15 Dic 2009, 4:55 pm Rispondi|Quota
  • #8G Cv

    Affinché il test sia affidabile è necessario impostare in "Number of tests" un valore uguale o maggiore di 5000 query.

    15 Dic 2009, 9:06 pm Rispondi|Quota
  • #9Vincenzo

    Scusate la domanda ma poi quando trovo questi dns li devo configurare nel router principale che offre la connessione ad altri 4 computer oppure ho capito una cosa per un'altra.

    Grazie

    18 Dic 2009, 9:19 am Rispondi|Quota