Leonardo.it

I say blog!

  • 22
  • dic

Sprixi, motore di ricerca per immagini attento al copyright

Pubblicato da Fulvio Minichiniin Motori di Ricerca | 22 dicembre, 2009 | 9:00 am

sprixi

Una delle attività più tediose per i blogger di qualunque livello è la ricerca di immagini da utilizzare per i propri post. Le cose di cui si scrive sono spesso di seconda mano e anche quando sono di prima, trattano di tematiche virtuali se non astratte, per le quali l’immagine da associare spesso richiede una ricerca sul web.

Il problema principale è il copyright, le immagini sparse per il web non sono sempre associate alle informazioni sulla propria licenza d’uso, cosa invice che accade per i siti di photo-sharing. Sprixi sfrutta le API di siti come FlickR e molti altri, per ricavare le informazioni relative il copyright e indicizzare le immagini contenute nei server.


I risultati restituiti da Sprixi per ogni ricerca sono rigorosamente liberi dal divieto di condivisione, le license possono variare, ma sono indicizzate solo le immagini delle quali è concessa, quantomeno, la condivisione.

Gli sviluppatori di Sprixi hanno fatto un bel lavoro e siamo certi che entrerà nella cassetta degli attrezzi di molti blogger e contributori del web, ma non possiamo non pensare che questo talento si sarebbe potuto dedicare a progetti più entusiasmanti se i governi avessero già accettato di assicurare il diritto alla condivisione.


Termini legati all'articolo: , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Sprixi, motore di ricerca per immagini attento al copyright"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Sprixi, motore di ricerca per immagini attento al copyright"

  1. ary

    mi sembra ottimo, davvero!!




Il network di ISayBlog!


Diventa fan di Geekissimo su Facebook!

Gallery

Windows 8


Consigliaci su Google!

Archivi

Categorie