NewFileTime, modificare la data di creazione di un file

Noi siamo geek, siamo gente impegnata che non ha tempo da perdere. Spesso ci chiedono di fare qualcosa al computer, un lavoro a photoshop, o magari un montaggio video. Insomma, piccoli lavoretti che per il quieto vivere siamo costretti a portare a termine. Capita però di dimenticare di avere questi impegni, e magari ce ne ricordiamo solo quando colui che ci ha commissionato il lavoro chiede a che punto siamo.

Sarebbe alquanto inconveniente dire che siamo a zero, meglio inventarci qualche alibi da geek. Possiamo dire che il lavoro si è rivelato più difficile del previsto, e che abbiamo bisogno di più tempo. I problemi spuntano quando ci viene richiesto il file in lavorazione. In quel caso subito scoprirebbero che è stato creato qualche minuto prima della richiesta, magari con qualche piccola modifica per far vedere che c’abbiamo messo le mani. Quelle date di creazione e di ultima modifica ci tradirebbero. Ed è proprio qui che entra in gioco il programma di oggi.


New File Time è un software freeware che vi consente di modificare la data di creazione e di ultima modifica di qualsiasi file. In realtà potrete modificare anche la data di ultimo accesso, ma è alquanto inutile, dato che verrà reimpostata ogni qual volta aprite il file (potrebbe però rivelarsi utile in determinate situazioni).

Il software è davvero molto facile da utilizzare, basterà infatti trascinare il file o la cartella nello spazio bianco inferiore e scegliere tutte e tre le date. Fatto ciò, non dovrete far’altro che cliccare su Set-Time (quello al centro).

8 commenti su “NewFileTime, modificare la data di creazione di un file”

  1. Programma che mi inquieta un bel pò.
    Ultimamente davanti al T.A.R. di CT un avvocato si è avvalso, vincendo la causa, della data di creazione di un file formato word, per dimostrare l'assoluta diligenza del proprio cliente, un funzionario comunale in un processo attinente al diritto amministrativo con plausibili profili di rilevanza penale.

    Rispondi
  2. Un programma simile lo realizzai in pascal oltre 15 anni fa. Funzionava tramite riga di comando.
    Per quanto riguarda l'alibi faccio presente che ci sono in giro software che ti consentono di programmare alcune azione (movimento e click del mouse in determinate posizioni, avvio di applicazioni, scrittura ecc) io ne ho realizzato uno in VB. Una volta definito le azioni da eseguire e quando eseguirle sembrerà che il pc sia usato da qualche persona.

    Rispondi

Lascia un commento