Geekissimo

Desk Menu, accediamo alle voci presenti sul desktop in un unico click

 
Martina Oliva
14 Gennaio 2010
2 commenti

Qui su Geekissimo, più e più volte, sono stati propositi numerosi strumenti appositi mediante i quali accedere in modo pratico ed immediato alle proprie applicazioni preferite, ai propri documenti, file e quant’altro possa colpire l’attenzione di ciascun utente.

Si tratta di utility che molto più comunemente prendono il nome di application launcher.

Pur trattandosi di strumenti più o meno performanti, non è detto però che tutti gli utenti avvertano la necessità di avere a propria disposizione un applicativo che vada a sostituire, in gran parte, tutte quelle che sono le principali funzioni di un ben più stabile menù Start già integrato nel sistema.

Dunque, proprio per questa ragione, oggi voglio proporvi un utility il cui scopo non consiste nel permettere un accesso rapido ed istantaneo a tutto quanto occorre in qualsiasi punto dello schermo ma, piuttosto, offre la possibilità, ai suoi utilizzatori, di ottimizzare il proprio tempo a disposizione velocizzando l’operazione di visualizzazione del desktop.


Si tratta di Desk Menu, ossia una utility leggera, semplice e sopratutto completamente gratuita, studiata per essere eseguita su OS di casa Windows (XP, Vista e Seven), la quale, non appena installata ed avviata, andrà a posizionarsi direttamente nella barra di sistema, permettendo un accesso rapido a tutti quelli che sono collegamenti, file e quant’altro possa essere presente sul desktop.

Desk Menu evita dunque di ridurre continuamente al minimo tutte le eventuali finestre aperte, poiché, grazie all’apposita icona che andrà a collocarsi nella system tray, ciascun utente potrà avere il proprio desktop direttamente a portata di click.

Per effettuare il download di Desk Menu è sufficiente cliccare qui, attendere l’apertura del collegamento e cercare il link per avviare il download presente alla fine della pagina.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Desktop Tray Launcher, accedere rapidamente ai collegamenti posti sul desktop dalla system tray di Windows

Desktop Tray Launcher, accedere rapidamente ai collegamenti posti sul desktop dalla system tray di Windows

Ogni qual volta ci si ritrova a dover operare su di un desktop pieno zeppo di finestre aperte (il che, in taluni casi, diventa inevitabile) riuscire a destreggiarsi in maniera […]

Icon Configuration Utility, ripristinare il layout del proprio desktop in modo facile e veloce

Icon Configuration Utility, ripristinare il layout del proprio desktop in modo facile e veloce

Il desktop, così come una scrivana vera e propria, costituisce quella zona del proprio PC in cui vengono collocati tutta una serie di elementi, almeno momentaneamente, in modo tale da […]

Windows Updates Downloader, come salvare gli aggiornamenti di Windows sull’hard disk

Windows Updates Downloader, come salvare gli aggiornamenti di Windows sull’hard disk

Se Autopatcher traballa, se il download manuale di ogni patch vi ha sfiniti, se non amate Windows Update perché non permette di conservare i file d’installazione degli aggiornamenti sul disco […]

Le migliori alternative gratuite al menu start di Windows

Le migliori alternative gratuite al menu start di Windows

Il menu start è sicuramente uno dei punti cruciali di tutti i sistemi Windows. Cartelle, file e programmi vengono infatti aperti in maggioranza proprio partendo da esso. Da Windows 95 […]

Le 10 migliori estensioni gratuite per l’esplora risorse di Windows

Le 10 migliori estensioni gratuite per l’esplora risorse di Windows

Anche se con Windows Vista si sono fatti, sotto questo aspetto, dei passi da gigante, va sottolineato come l’esplora risorse di Windows non sia proprio il massimo in quanto a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1horeca

    Super! anche perche il mio seven ha smesso di mostrare le icone sul desktop e non avendo fatto priam il ripristino non poso piu ritornare a vederle se non con explorer, ole! lo provo subito!

    14 Gen 2010, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #2Daniele Sensi

    Ma perchè scaricare utility quando windows già permette ciò? E' sufficiente attivare l'opzione mostra dektop sulla barra win, e spostare tutto l'elenco delle icone così visualizzate verso destra. A quel punto basterà cliccare, sulla barra, sulle voce Desktop… e voilà, tutti collegamenti, documenti, cartelle presenti sul dekstop a portata di click.

    14 Gen 2010, 4:38 pm Rispondi|Quota