Geekissimo

HP Slate: una nuova presentazione brucia sul tempo l’iTablet

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Gennaio 2010
34 commenti

L’intera Rete è in subbuglio. Oggi, 27 gennaio 2010, Apple presenterà al mondo uno dei dispositivi più chiacchierati degli ultimi due anni, l’iTablet (seguite il live blogging su TAL!). Non sappiamo se le aspettative nei confronti di questo device a metà strada fra lo smartphone ed il laptop verranno ripagate a dovere, ma una cosa è certa: qualcuno ha bruciato sul tempo Steve Jobs.

Quel qualcuno risponde al nome di Phil McKinney ed è il CTO di HP, che nella giornata di ieri ha spiazzato tutti realizzando una succulenta presentazione video di HP Slate (dopo il salto): il tablet animato da Windows 7, futuro rivale del terminale Apple, che Steve Ballmer ha svelato al mondo nel corso del CES 2010.

«Il dispositivo – spiega McKinney – non è né un prototipo né un concept e verrà commercializzato entro l’anno ad un prezzo abbastanza contenuto». Quanto al sospetto tempismo della sua azienda, il manager di HP assicura che «Potevamo costruire Slate già due anni fa, ma sarebbe costato non meno di 1.500 dollari. L’abbiamo realizzato ora – si è giustificato – perché ci sono a disposizione i processori low-power ed un sistema operativo ottimizzato per il multi-touch, come Windows 7».


A dispetto delle peculiarità tecniche del gadget, che sono ancora abbastanza oscure, l’utenza a cui è destinato il tablet HP è stata già ben delineata: «Slate è un dispositivo da inquadrare in una nuova fascia di prodotti più grandi di uno smartphone ma più piccoli di un netbook. Si tratta – ha illustrato McKinney – di un dispositivo consolidato a cui gli utenti devono guardare per soddisfare al meglio le proprie esigenze multimediali, guardare film, consultare siti Web ed ascoltare musica».

Ma la vocazione di questo tablet con Windows 7 non sembra confinata all’ambiente privato. Anche le aziende, fanno sapere alcuni analisti, potrebbero trarre importanti benefici dall’utilizzo di dispositivi simili. Inoltre, sembra che settori come quello medico facciano uso di tablet già da diverso tempo, con risultati ottimi.

Che ci sia davvero una rivoluzione dietro l’angolo, o i tablet faranno la triste fine dei MID? Ad Apple ed HP l’onore e l’onere di farcelo scoprire.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft Surface, per HP è lento e mal progettato

Microsoft Surface, per HP è lento e mal progettato

Microsoft Surface, il tablet interamente, o quasi, made in Redmond lanciato in versione RT da pochi giorni a questa parte, è stato accolto sia dall’utenza sia dalla stampa come un […]

HP Slate, prima recensione e prima bocciatura: non è un rivale per iPad

HP Slate, prima recensione e prima bocciatura: non è un rivale per iPad

Tempo di giudizi per HP Slate. Il tablet indicato da tutti come principale antagonista di iPad è finito nelle mani dei redattori di conecti.ca, che sono stati tutt’altro che teneri […]

HP Slate supporterà Flash, iPad verso il flop?

HP Slate supporterà Flash, iPad verso il flop?

Ormai è chiaro. HP ha deciso di impostare la campagna promozionale del suo nuovo tablet, Slate, ribattendo punto su punto il nemico, iPad. Dopo aver bruciato sul tempo la presentazione […]

Microsoft Courier, il tablet made in Redmond si rifà vivo [foto e video]

Microsoft Courier, il tablet made in Redmond si rifà vivo [foto e video]

Con un tempismo che i più maliziosi non esiterebbero a definire come sospetto, a seguito dell’annuncio da parte di Apple della di uscita di iPad negli States (3 aprile), il […]

Tablet Microsoft-HP al CES: è realtà

Tablet Microsoft-HP al CES: è realtà

I rumor pubblicati dal New York Times erano veri. Microsoft e HP hanno unito le loro forze per creare un promettente tablet animato da Windows 7. La presentazione del dispositivo, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Jofollia

    La guerra commerciale tra Apple e Microsoft anche in questo settore di mercato continua. L'impressione è che, rispetto il settore dei sistemi operativi, Microsoft in questo particolare ambito non abbia minimamente idea di come schierarsi e di cosa fare.
    Si, sicuramente è HP a rimetterci la faccia, tuttavia Microsoft nonostante l'ottima riuscita di Seven continua a perdere fiducia da parte dei propri clienti. Apple sa cos'è il marketing, Microsoft sembra di no. Marketing è sicuramente tanta pubblicità, tanto design, tante parole, ma prima di tutto è soddisfazione del cliente.
    La speranza per un mancato tracollo di Microsoft è che questa sera l'Apple Tablet faccia una sorta di buco nell'acqua come il Macbook Air, altrimenti non serverà più nemmeno la battaglia dei prezzi, che per acquistare un prodotto Apple si spende il doppio. Ed è per questo che da domani molti tenteranno di spostare l'Apple Tablet dalle novità alle inutilità. Tuttavia Steve Jobs per quanto antipatico possa essere sta dando lezioni di mercato.
    E l'assurdo è che di dichiarazioni certe di effettiva esistenza di questo Tablet non se ne sono mai sentite. Un applauso alla maestria nel marketing di Apple.

    27 Gen 2010, 10:15 am Rispondi|Quota
    • #2francesco

      se non fosse che microsoft fattura 40 volte piu della aplle ti darei ragione.
      speriamo che sia qualcosa di utile ad un prezzo umano

      27 Gen 2010, 2:20 pm Rispondi|Quota
    • #3R4MP4G3

      A me non sembra che ms stia perdendo clienti dall'uscita di 7……anzi, è il sistema più venduto durante le prime settimane…poi, vorrei sapere, come fate a parlare di come si sta schierando un'azienda rispetto ad una nuova produzione, se ancora, per assurdo, abbiamo avuto si e no 2 video che non dimostrano niente e qualche fotina…

      27 Gen 2010, 1:46 pm Rispondi|Quota
  • #4Bertovello

    Mamma che schifo!
    Comunque è buffo quanto si abbia paura di qualcosa che deve essere ancora presentato, tanto da fare annunci con un giorno di anticipo, come se potesse cambiare le carte in tavola

    Tanto la storia sarà sempre la stessa: Apple innova, gli altri tentano di copiare

    27 Gen 2010, 9:48 am Rispondi|Quota
    • #5boh

      Ci credi davvero a quello che dici?
      Consiglio spassionato, trovati un analista!

      27 Gen 2010, 12:52 pm Rispondi|Quota
      • #6Bertovello

        Wow, che argomentazione, complimenti!

        27 Gen 2010, 2:05 pm Rispondi|Quota
    • #7R4MP4G3

      Mah…a me, tutta st'innovazione, non risulta proprio…

      27 Gen 2010, 1:44 pm Rispondi|Quota
      • #8Bertovello

        Hmmm..già..proprio zero, visto che son tre anni che provano tutti a copiare l'iPhone e Windows 7 è la copia fatta male di OSX con soli 9 anni di ritardo

        27 Gen 2010, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #9Vict90

    E' tremendamente brutto e inoltre serve un sistema operativo dedicato… Non ha senso win7 in uno schermo così piccolo, non si capisce assolutamente niente. Vedremo oggi apple cosa presenterà…. spero solo non sia troppo piccolo, perchè altrimenti non avrebbe senso, per me dovrebbe essere largo almeno quanto il palmo di una mano.

    27 Gen 2010, 11:34 am Rispondi|Quota
    • #10R4MP4G3

      Ma io non lo vedo brutto ò_ò capperi, a me piace….vabbè che son pareri personali, ma sinceramente a me quello stile lucido, nero e pulito, piace…poi guarda, da quel che si è visto nel video, è tutto leggibilissimo, si vedono comodamente video in HD e si và su internet senza alcun problema apparente….a me non sembra piccolo, avrà un monitor di 10 pollici massimo, cose già viste in questo senso..

      27 Gen 2010, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #11Giancarlo

    Adesso divento una bestia furente….a un certo punto dice il tizio : " in verità potevamo già uscire con questo prodotto 2 anni fà…" .Lo avete fattooo !!! Era la serie tablet TX,prima presentata e poi messa in vendita al modico prezzo di 1200 €.Quello che non avete fatto è stato RICHIAMARLA. Difettosa,stessi sintomi (pre-morte) a tutti gli usuari.TRUFFATORI.

    27 Gen 2010, 10:55 am Rispondi|Quota
  • #12Jean Lafitte

    come al solito "l'innovativa" Apple arriva per ultima…persino dietro Ballmer! ridicoli…

    27 Gen 2010, 11:56 am Rispondi|Quota
    • #13eema

      a me sembra che non hanno fatto altro che prendere uno dei tablet che esistevano da tanto e schiaffarci su win7… buon sistema operativo ma non è dedicato a quello scopo… e comunque queste dichiarazioni/presentazioni fatte esattamente il gg prima (senza dir NULLA del prodotto) dimostrano che sia voglion dire che anche loro hanno un tablet e sia che non sanno bene in che direzione puntare e sono anche loro li a guardare apple..

      27 Gen 2010, 1:02 pm Rispondi|Quota
    • #14Bertovello

      Già, così ridicoli che gli altri per stare in partita son costretti a fare annunci il giorno prima (Hp) o buttare sl mercato schifezze senza futuro (Microsoft).

      Tranquilli, stasera alle 19 una nuova lezione di storia per tutti

      27 Gen 2010, 1:12 pm Rispondi|Quota
      • #15R4MP4G3

        Mmm…quale annuncio hanno fatto? Prima di tutto, HP fà tablet DA MOLTO TEMPO prima di apple…secondariamente, è stato annunciato al CES e ne han parlato ieri…cosa c'è di strano? Non è un'annuncio affrettato o altro, e non credo che apple insegni un pò di storia a qualcuno…..poi guarda, schifezze senza futuro, almeno per MS, non ne ho viste così tante….se poi vogliamo fare i FANBOY, perchè è questo che ormai si capisce leggendo i tuoi post, facciamo pure…per carità, a me apple piace, ottima azienda anche se con prezzi un pò alti, ma addirittura, arrivare a parlar male delle altre aziende, solo perchè apple arriva tardi, sperando che faccia il boom di notizie e attenzione, è veramente troppo….stasera vedremo quel che hanno in mente di fare, ma io non ci vedo tutto st'entusiasmo ed epicità.

        27 Gen 2010, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #16TheNorba

    Copioni!
    Come sempre, nella storia dell'informatica non si è fatto altro che copiare Apple.
    Patetici.

    27 Gen 2010, 12:12 pm Rispondi|Quota
    • #17R4MP4G3

      Mmm…..ma sbaglio o apple era quella che ha fatto un kernel ibrido prendendone 2 opensource?xD Ah, dimenticavo…I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano!xD

      27 Gen 2010, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #18D4Ri0

    Vedremo stasera cosa ci riserva Apple e poi potremo tirare un giudizio

    27 Gen 2010, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #19davide7719

    e cosa sarebbe sta porcheria? HP continui a fare i server e la smetta con sta pattumiera riconfezionata

    27 Gen 2010, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #20R4MP4G3

    Sono l'unico a cui piace? ò_ò

    27 Gen 2010, 1:43 pm Rispondi|Quota
    • #21Andrea Gottardi

      Nessuno dice che è brutto, ci mancherebbe…

      La disussione riguarda il modo in cui HP ha presentato il Tablet, CASUALMENTE il giorno prima della presentazione di un prodotto nuovo (iTablet, pare) da parte di Apple…

      Sarà che Apple non innova per nulla, ma mi pare che molte altre aziende, invece di innovare, preferiscono seguire questa strada..

      27 Gen 2010, 2:10 pm Rispondi|Quota
    • #22@flux_box

      anzi, è meglio dell'iPad!

      29 Gen 2010, 8:05 am Rispondi|Quota
  • #23eema

    il punto è che tutti i programmi su win non sono fatti per il touch.. per quello sarà scomodo-…
    se dovrete vedere un pdf su uno schermo 10 pollici senza una app specifica per il touch con lo scrolling cinetico per esempio come farete? dovrete usare la barra laterale a dx… ma quanto sarà difficile cliccarci sulla barra a dx? e nei menu file? senza contare che lo schermo o sarà capacitivo, quindi sarà preciso ma non potrai usare i pennini, o sarà resistivo ma con le dita sarà un'impresa cliccare sui pulsanti…
    per un device touch cosi piccolo l'unica vera cosa fattibile è montarci un sistema ad hoc…
    di sicuro apple avrà piu app dedicate al touch grazie al facile porting dalle app iphone mentre per win7 è inutile il porting visto il basso numero di device e la diversa dimensione di essi (si va dai 10 ai 22 pollici)

    27 Gen 2010, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #24eema

    il punto è che tutti i programmi su win non sono fatti per il touch.. per quello sarà scomodo-…
    se dovrete vedere un pdf su uno schermo 10 pollici senza una app specifica per il touch con lo scrolling cinetico per esempio come farete? dovrete usare la barra laterale a dx… ma quanto sarà difficile cliccarci sulla barra a dx? e nei menu file? senza contare che lo schermo o sarà capacitivo, quindi sarà preciso ma non potrai usare i pennini, o sarà resistivo ma con le dita sarà un'impresa cliccare sui pulsanti…
    per un device touch cosi piccolo l'unica vera cosa fattibile è montarci un sistema ad hoc…
    di sicuro apple avrà piu app dedicate al touch grazie al facile porting dalle app iphone mentre per win7 è inutile il porting visto il basso numero di device e la diversa dimensione di essi (si va dai 10 ai 22 pollici)

    27 Gen 2010, 2:30 pm Rispondi|Quota
  • #25R4MP4G3

    Assurdo….è un'iphone più grande……d'aspetto, c'assomglia tantissimo, l'os è quello, le applicazioni pure…ma che boiata è? Non doveva innovare?

    27 Gen 2010, 6:52 pm Rispondi|Quota
    • #26Yeps

      L'assurdo sei tu, che molto probabilmente non hai soldi per comprarti un iPad. :-)))

      28 Gen 2010, 3:38 am Rispondi|Quota
      • #27R4MP4G3

        Mmm…non avrei 300 euro? Questa proprio…mi basta metà dell'affitto del mio magazzino per prendermi un'IPad, tanto, non è nemmeno l'unica entrata…ripeto, non sono interessato al prodotto e, tra l'altro, non è tutta l'innovazione che era stata detta da altri….innovativa invece, è la suite IWork disponibile per Ipad…quella si che è qualcosa di straordinario =D

        28 Gen 2010, 12:24 pm Rispondi|Quota
    • #28Bertovello

      E' sempre acerba l'uva quando non ci si arriva!

      28 Gen 2010, 7:37 am Rispondi|Quota
      • #29R4MP4G3

        Di arrivare ci si arriva, semplicemente non sono interessato ad un tablet =D Comunque, Ipad non innova per niente, questo oramai, è appurato…veramente innovativa invece e la suite IWork disponibile per IPad =D

        28 Gen 2010, 12:23 pm Rispondi|Quota
  • #30Bertovello

    iPad e tutti zitti!!!!!!!

    27 Gen 2010, 6:53 pm Rispondi|Quota
  • #31samuraix

    IPAD? Ok Allora, partiamo dai CONTRO, facciamo prima:
    -E’ un ipadella, troppo grande da tenere in mano agevolmente e da tenere n tasca (magari tra le natiche..)
    -La cornice se la potevano risparmiare
    -Il design è esattamente quello di un iphone, ingrassato ed ingrandito, orribile.
    -Scomodo nelle posizioni ordinarie, come seduto ad un tavolo. Per usarlo servirebbero altri 60-100 euro di accessori come la tastiera o il supporto a cornice.
    Seduto su un letto come nel video di presentazione è addirittura più comodo un netbook attuale. In piedi, a parte l’inutilità di un utilizzo in questo modo, durerà poco in quanto cadrà spesso da mano
    -Non ha un sistema operativo completo. Fai le stesse identiche cose con l’iphone o macbook o qualunque dispositivo sul mercato da ora come il Touch HD2, è una via di mezzo che non piace e NON SERVE.
    -La tastiera touch è scomoda e lenta per prendere appunti, il bisogno di quella fisica arriverà presto ed il portarsi tutto appresso renderà di fatto inutile l’essere “tablet”.
    -Presentato come Ereader, la stronzata dell’anno. Leggere Ebook su questo coso è PURA FOLLIA. E’ un dispositivo con schermo E-Ink che serve per leggere libri ( mi crederete dopo averne provato uno ), uno schermo lcd o led retroilluminato brucia gli occhi dopo 20 minuti, provate a leggere un bel libro sullo schermo che avete davanti e tra 20 minuti mi direte di non poter continuare, magari nel legger i commenti già avrete mal di testa.
    -NON HA PORTE USB
    -NON HA WEBCAM o fotocamera (incredibile)
    -Risoluzione pessima, il mio vaio W ora ed i prossimi netbook avranno tutti minimo 1280 x 1024
    -L’unica versione utile a qualcosa, quella con il 3g integrato, Esce ad Aprile, troppo tardi, data in cui i competitor lanceranno netbook o sistemi simili con OS completi (Windows 7), con processori (Pine trail) 3 volte + potenti, 2 o 4 GB di ram, batteria ottima, peso simile e prestazioni grafiche da desktop (ION 2), oltre ad una tastiera completa ed un prezzo di quasi la metà.
    -Per chi dice che l’iphone è piccolo, ad Aprile / maggio presenteranno il nuovo Iphone con schermo + grande che fa le medesime cose, idem per lo standard dei pda che diverrà 3,8 pollici oltre all’ottimo HD2 da 4,3 pollici.
    -La versione senza 3G non ha senso di esistere, e quella da 16Gb con il 3G + la custodia + la tastiera verrà a costare il tutto minimo 750 euro.
    -Processore ad 1Ghz lo hanno il Motorola droid, l’ HD2 e il Nexus one, un po’ di potenza in più non guastava.
    -Con iphone OS non vi è navigazione reale, in quanto non supporta flash e silverlight. Da un 10 pollici come minimo mi aspetterei una navigazione REALE e non azzoppata da un sistema mobile quando tutti i netbook ormai garantiscono il reale web in mobilità con un SO completo ed un browser finito.
    PRO:
    -Interfaccia grafica carina e ben curata
    -integrazione con iworks fatta a regola d’arte
    -Figosità garantita
    CONCLUSIONE: Oggettivamente, non mi sono venuti in mente altri pro. Qualunque cosa si possa fare con tale apparecchio si può fare con uno smartphone, e per chi ha le dita grandi ci sono anche dispositivi con schermo da 4,3 pollici come l’HD2.
    Credo che il flop sia dietro l’angolo, e le vendite non saranno quelle attese.
    Circa Apple si è fatta attendere ed ha deluso molti con un dispositivo brutto esteticamente, semiantiquato in quanto ad hardware ( il processore sarà pure proprietario ma è sempre 1 GHZ , come lo snapdragon che montano ora i pda ) ed Inutile quando costoso

    28 Gen 2010, 12:46 am Rispondi|Quota
  • #32ivan

    hahaha che innovazione l'ipad hahaha ma sbaglio o è un ipod touch da 9.6 pollici???
    a no vero… ora ci puoi comprare i libri….(ma non si poteva già fare?) a scusate vero… ora ha la grafica cool dedicata….
    questa è STORIAAA!!!!! apple ha inventato…..ha inventato :-/….. il megaipod!!!
    cioe pazzesco in pratica sono riusciti a coppiare da loro stessi!!! se non è innovazione questa!!! e solo 800€ per avere un hardware da cellulare con lo schermo grande 😀

    28 Gen 2010, 1:22 am Rispondi|Quota
  • #33vins

    mah!!! questi aggeggi, belli per carità, rispecchiano fedelmente la società attuale, SOLO APPARENZA e poca sostanza, chi se li comprerà? il professionista ke vorrà farsi il figo in giro e magari lo userà al 10% delle sue funzioni reali (Facebook, qualke film porno da far vedere agli amici, un po di musica scaricata…). Hp pensi a truffare meno i clienti (possibile che dopo qualche mese dalla scadenza della garanzia dei suoi device non si accendono piu?) e magari cosi facendo vende di piu e Apple continui a fare i macbook.

    30 Gen 2010, 1:28 am Rispondi|Quota
  • #34Michele

    piaccia o non piaccia è vergognoso ancora dire che apple è un'azienda "innovativa"… con sto ipad pensa di aver fatto la scoperta del secolo, mentre i tablet pc esistono da un bel po' di tempo… e non venitemi a dire che HP ha copiato… perchè i tablet li fa già da anni!!!!!!!!

    13 Mar 2010, 7:22 pm Rispondi|Quota