Geekissimo

Twitter ai minimi storici, solo il 17% degli utenti è attivo

 
Superkick
28 Gennaio 2010
8 commenti

Molte volte l’aumento degli utenti complessivi di un servizio non significa necessariamente che il servizio stia crescendo, soprattutto se il servizio che abbiamo preso in oggetto fa parte del travagliato mondo dei Social Network, nel quale molte volte le iscrizioni sono dettate più che per vero interesse dal passaparola e dalle mode correnti, che in qualche modo arrivano ad “imporre” la presenza su determinati Social Network, indipendentemente dal successivo utilizzo o meno dell’account creato.

E’ il caso di Twitter, che secondo gli ultimi studi sta andando incontro ad una crisi abbastanza grave, dovuta non tanto al numero complessivo di iscrizioni (che rimane comunque in una fase di crescita lenta ma stabile) ma alla percentuale complessiva di utilizzatori reali del Social Network, che a dicembre 2009 ha toccato il 17%, chiudendo così un anno molto negativo sotto questo particolare aspetto per Twitter. Non molto incoraggianti purtroppo le altre statistiche.

Secondo gli stessi dati infatti all’incirca l’80% degli utenti di Twitter ha twittato meno di 10 volte dalla data di creazione del proprio account, il 40% non ha mai twittato da quando si è iscritto ed il 25% ha zero followers. Per quanto riguarda la crescita, nonostante dal punto di vista percentuale sia in calo (6.2 milioni di nuovi account a dicembre, contro i 7.8 di luglio) i dati non sono ancora preoccupanti, visto che per quanto le percentuali possano contare stiamo comunque parlando di milioni di nuovi account al mese.

Via | DownloadSquad

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook rivela alcuni dati sui link condivisi in tutto il mondo nel 2009

Facebook rivela alcuni dati sui link condivisi in tutto il mondo nel 2009

Dopo aver raggiunto un grado di notorietà e di utenti estremamente elevato, Twitter ha cominciato a rilasciare sempre più dati riguardanti i trending topics del social network, ovvero gli argomenti […]

Twitter vuole il tuo aiuto per la traduzione in altre lingue

Twitter vuole il tuo aiuto per la traduzione in altre lingue

Negli ultimi tempi, nonostante il dominio di Facebook rimanga ben saldo al suo posto, Twitter sta facendo grossi passi avanti per cercare di togliersi da dosso la scomoda etichetta di […]

Twitter sta per ricevere 100 milioni di dollari

Twitter sta per ricevere 100 milioni di dollari

Belle notizie in vista per il Social Network creato da Jack Dorsey: a quanto pare, infatti, Twitter sta per ricevere una grande somma di denaro, 100 milioni di dollari, il […]

I CEO delle grandi aziende ed Internet

I CEO delle grandi aziende ed Internet

Uberceo ha pubblicato una interessante ricerca riguardante il rapporto con il web dei CEO delle prime 100 aziende dell’edizione 2009 della famosa listai di Fortune. I risultati sono stati abbastanza […]

MuTwee, come convidere musica e video su Twitter e sui social network!

MuTwee, come convidere musica e video su Twitter e sui social network!

Inutile dire che con Twitter e con i social network facciamo di tutto. E’ scontato. Interloquiamo con chi è vicino e con chi è lontano, scambiamo emozioni, condividiamo i nostri […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco Rinaldi

    Purtroppo la filosofia di Twitter non riesce a coinvolgermi. Ho provato più volte a sforzarmi di usarlo pensando "magari poi mi diventa naturale" ma non riesco.
    Facebook mi sembra abbia una marcia in più nonostante siano ovviamente due cose completamente diverse (accomunate solo dal termine Social Network secondo me).

    28 Gen 2010, 1:17 am Rispondi|Quota
  • #2easter

    Lo uso, lo uso ogni giorno. Lo uso per aggiornare il mio stato su fb, ma anche per sottoscrivere aggiornamenti come quelli di geekissimo che con un semplice addon di firefox, assolutamente poco invasivo, mi perme di rimanere aggiornato e di andarmi a leggere gli articoli + interessanti con un semplice click.

    28 Gen 2010, 7:09 am Rispondi|Quota
  • #3cianoz

    Mi sembra una situazione alquanto normale e che personalmente ho previsto e “annusato” fin da quando è nato Twitter.
    Per quanto interessante possa essere è un servizio che non è di immediata comprensione per la massa, ha una logica e un sistema di funzionamento che, per quanto in teoria sia semplice, non è così chiaro e limpido da capire. Ha subito l’effetto “Second Life”: per il carattere di novità, particolarità e hype generato ha attivato un sacco di curiosi, ma non di veri utilizzatori.
    Non vedo decisamente nulla che un qualsiasi osservatore avveduto e navigato del mondo di Internet non potesse prevede.

    28 Gen 2010, 8:39 am Rispondi|Quota
  • #4@tommyonweb

    Non so chi abbia fatto questi "studi", però anche tempo fa altri "studi" hanno rivelato che Twitter non lo usa nessuno… peccato però che quello "studio" non aveva preso in considerazione i migliaia di utenti che utilizzavano Twitter tramite applicazioni di terze parti ma solo chi lo utilizzava dall'interfaccia web ufficiale.

    28 Gen 2010, 9:06 am Rispondi|Quota
  • #5Cristian

    Concordo con Marco… Il tutto è un po’ confusionario, gli amici si trovano difficilmente, non vengono proposti come su FB.
    Poi mancano tutte quelle funzioni che sono proposte solo da siti web “affiancati”, come TwitPics o Vids, ecc…
    Serve qualcosa di più innovativo! Comunque l’idea base non è male!

    28 Gen 2010, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #6simone

    twitter all'inizio di innovativo aveva solo che si poteva aggiornare lo stato tramite CELL guarda il caso dell'iran ma ora lo ha anche facebook…….facebook regna in tutto

    28 Gen 2010, 11:32 am Rispondi|Quota
  • #7MegaLoL

    Twitter lo uso per postare in automatico i miei articoli. Ogni tanto anche per twittare.
    Ad ogni modo non è assolutamente possibile un paragone FB, TW…

    28 Gen 2010, 3:05 pm Rispondi|Quota
  • #8Nexso

    Io lo utilizzo quotidianamente per pubblicare gli articoli che leggo su Google Reader, i miei segnalibri su Delicious e il mio stato. Inoltre, mi informo seguendo Sky TG 24. Firmo petizione con Care2. Mi aggiono con le novità riguardo alcune aziende (Boxee), o gruppi musicali quali Otep. Infine, esprimersi attraverso 140 caratteri lo si può ritenere un esercizio mentale. Zen, minimalista. Ciò che è in realtà Twitter. Il problema è che nell'era della ricchezza, del consumismo e dell'egoismo ciò non può essere inteso. Il minimalismo è uno stile di vita che purifica lo spirito. Lo raffina. Io non sono nè buddista nè nient'altro ma comprendo quanto sia importante l'ordine.
    "Ex nihilo nihil fit" René Descartes

    29 Gen 2010, 2:14 am Rispondi|Quota