Geekissimo

iPad, perché sarà un flop e perché non lo sarà

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Gennaio 2010
58 commenti

L’iPad sarà un nuovo successo di Apple o un clamoroso flop? È da quando Steve Jobs ha presentato il suo tablet che ci stiamo facendo questa domanda.

Proprio per questo, abbiamo deciso di racimolare un po’ le idee e abbiamo provato a stilare una classifica con i 5 principali motivi per cui iPad sarà un successo e i 5 principali motivi per cui iPad sarà un flop. Leggetela con attenzione e diteci cosa ne pensate.

Perché iPad non sarà un flop

  1. È facile da usare – grazie alla sua interfaccia utente in stile iPhone e, soprattutto, alla presenza del touch-screen, l’iPad può essere una buona chiave per spalancare le porte del mondo informatico a chi non lo conosce ancora. Grazie ad esso, molte persone non più giovanissime e/o a digiuno di informatica potrebbero iniziare a scoprire le meraviglie di Internet e a prendere molta più confidenza con tutti i dispositivi tecnologici (a quel punto non più misteriosi come un tempo).
  2. Gli altri e-book reader sono poca cosa – come detto nel post di presentazione dell’iPad, uno degli scopi principali per cui Apple ha creato questo tablet è la sua penetrazione del mondo dei libri elettronici, ora dominato da dispositivi come Amazon Kindle. Quest’ultimo, però, se confrontato con l’iPad, risulta essere davvero poca cosa. Ciò vuol dire che, se il mercato degli e-book continuerà a espandersi in maniera significativa, iPad avrà buone chance di diventare per i libri quello che iPod è stato per gli mp3.

  3. Processore – secondo quanto riferito da chi ha avuto il piacere di toccare il nuovo tablet di Apple con mano, il processore dell’iPad – che ricordiamo essere l’esclusivo A4 da 1GHz progettato dalla stessa azienda di Cupertino – è ottimo. Consente di aprire qualsiasi applicazione in un lampo e di scorrere qualsiasi pagina Web, anche quella più chilometrica, in maniera estremamente fluida.
  4. Accessori – oltre che migliaia di applicazioni e giochi, l’iPad avrà dalla sua anche una vasta gamma di accessori hardware. Basti pensare al dock con tastiera, che consente di trasformare il tablet in una sorta di PC desktop, e alla custodia rigida, che si trasforma in supporto verticale per iPad, che sono stati già presentati ufficialmente.
  5. È Apple – c’è poco da fare, quando si tratta di marketing e battage pubblicitario, il gruppo di Steve Jobs è insuperabile. Nessuno di noi ha ancora capito se questo iPad gli servirà davvero o meno ma siamo lo stesso tutti qui a parlarne. Succederà la stessa cosa nei negozi, dove oltre a parlare si aprono i portafogli.

Perché iPad sarà un flop

  1. Niente multi-tasking – se non ci fossero foto e video a testimoniarlo, quasi nessuno di noi ci avrebbe creduto. Con una mossa abbastanza inspiegabile, Apple ha vietato il multi-tasking, ossia l’esecuzione in contemporanea di più programmi, sul suo nuovo tablet. Si tratta di una mancanza gravissima, che però, per fortuna di chi acquisterà l’iPad, potrebbe essere colmata con un aggiornamento del firmware del dispositivo.
  2. Manca la fotocamera – altro difetto imperdonabile, che vieta agli utenti del mela-tablet di scattare fotografie, girare video e fare videoconferenze. Le uniche soluzioni possibili per questa mancanza sono, ahinoi, la realizzazione di una nuova versione di iPad o l’utilizzo di scomodi accessori esterni. Un gran peccato.
  3. Applicazioni chiuse – così come quelle per iPhone e iPod Touch, anche le applicazioni per iPad dovranno sottostare al diktat della Apple e passare forzatamente per l’App Store. Se un software non piace a Steve Jobs e ai suoi, va fuori dai piedi, indipendentemente dal suo valore reale. La mancanza del supporto al Flash Player in tutti i dispositivi appena menzionati è un esempio lampante di ciò.
  4. Niente uscita HDMI – anche se leggermente meno grave delle altre, questa è una mancanza che si fa sentire parecchio. L’iPad non ha un’uscita HDMI, che sarebbe potuta servire a collegare il tablet alla TV e gustarsi tanti bei video in HD (compresi quelli on-line).
  5. Design – incredibile ma vero, questa volta Apple non è stata impeccabile nella realizzazione del design del suo prodotto. Come detto anche in altre circostanze, l’iPad sembra tanto un iPhone gigantesco (ed anche piuttosto pesante, stando alle dichiarazioni di chi l’ha provato). E questo non è un complimento.
E voi cosa ne pensate? iPad sarà un nuovo successo Apple o un clamoroso flop?
Categorie: Apple
Tags: iPad,  islate,  iTablet,  Steve Jobs,  tablet, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
10 Ragioni per NON comprare l’iPad 2

10 Ragioni per NON comprare l’iPad 2

Ieri vi abbiamo presentato 10 ragioni per acquistare iPad 2, oggi, per completezza, vi presentiamo 10 ragioni per non procedere all’acquisto, e magari aspettare a vedere la prossima versione di iPad, piuttosto che le altre offerte del mercato dei tablet

iPad icons: tante icone gratis dedicate al nuovo tablet Apple

iPad icons: tante icone gratis dedicate al nuovo tablet Apple

Un altro giorno è passato ma la febbre da iPad che sta contagiando tutto il mondo non accenna ad arrestarsi. Noi ne prendiamo atto e, dopo gli sfondi per il […]

Apple iPad wallpapers: sfondi gratis dedicati al nuovo tablet e ad altri prodotti della mela

Apple iPad wallpapers: sfondi gratis dedicati al nuovo tablet e ad altri prodotti della mela

Oggi c’è poco da dire e molto da guardare. E’ sabato, il giorno che noi di Geekissimo dedichiamo agli sfondi per il desktop, ed è in pieno atto una vera […]

SONDAGGIO: Pensi davvero che iPad sarà un flop?

SONDAGGIO: Pensi davvero che iPad sarà un flop?

In queste ore vi abbiamo abbondantemente recensito iPad, il nuovissimo tablet sfornato da Apple in questi giorni che a quanto pare non sta riscuotendo un gran successo da parte degli […]

iPad: il tablet di Apple è realtà… ma è solo un iPhone gigantesco!

iPad: il tablet di Apple è realtà… ma è solo un iPhone gigantesco!

Photo credits: marketingfacts Per niente magico e molto meno rivoluzionario di quello che ci si aspettava. Il tanto chiacchierato tablet iPad di Apple, presentato ieri a San Francisco da Steve […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Templeton Peck

    Flop: non ci sono porte USB !

    29 Gen 2010, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #2Massi

    ho letto che non ha nemmeno porte usb, e che nonostante la presenza del dispisitivo umts non ci si può telefonare, cerco come cellulare nn sarebbe molto comodo però poteva essere un idea… cmq, a me questa forzatura che lega i prodotti apple al loro store mi ha sempre dato noia da morire, l'unica cosa che ho è l'ipod e pure quello lo frullerei dalla finestra ogni 3×2, molto meglio normali lettori mp3.
    ciò detto, non sarà un flop, questi riescono sempre a fare tendenza, sempre a creare l'evento, io non li capisco però, fossi in loro l'avrei fatto 4 pollici più grande, ci mettevi Mc os leopard, e avevi fatto un notebook full touch molto di design.

    29 Gen 2010, 9:32 am Rispondi|Quota
  • #3Soulja

    EPIC FLOP !

    29 Gen 2010, 9:57 am Rispondi|Quota
  • #4Davide Holly Gozzini

    5- è apple… e quindi?!? dato che è apple non è una stronzata colossale?! siamo su geekissimo non su TAL

    ——————–

    2- manca la fotocamera… grazie apple!! quelle cose scattate dai telefonini non sono fotografie, sono schifezze. volete una fotocamera? spendete 100€ e comperatevi una compatta digitale

    3- arriverà un crack come per l'iPhone e risolverà questo problema

    4- molto grave ma nemmeno troppo insensata (con 16GB a disposizione come standard e allo stesso prezzo si può comprare un Mac Mini, alla metà una Apple TV chi è il folle che comprerebbe questo iPad per attaccarlo alla TV?)

    per conto mio può rimanere tranquillamente dov'è, assieme a tutti i netbook.. se devo comprare un pc non prendo un aggeggio per metà "castrato" che non può far girare i video in flash (netbook) o che non mi fa usare tutte le sue potenzialità (iPad)

    e lo sto dicendo da MacUser con un po' di occhio critico e non con le fette di salame sugli occhi (la penso così anche per l'iPhone e per l'iPod, costi esagerati per fare le stesse cose che fa la concorrenza a metà prezzo.. l'unico rapporto qualità/prezzo buono che ha apple in casa ora è il MacBook White)

    29 Gen 2010, 10:02 am Rispondi|Quota
    • #5Carlo Cifarelli

      Quoto in toto. Da felice possessore dell'iPhone… questa mi pare una gran minchiata.
      Non è ne carne ne pesce, non strabilia per nessuna caratteristica particolare, non è economico, e onestamente non saprei come portarmelo in giro ammesso che fosse di una qualche utilità pratica… FLOP

      29 Gen 2010, 4:41 pm Rispondi|Quota
  • #6Marco

    Tra i flop avete dimenticato una cosa fondamentale: non c'è neanche una porta USB!!!

    29 Gen 2010, 10:08 am Rispondi|Quota
  • #7Blog Comunicazione

    Ecco perché sarà una rivoluzione: http://www.blogcomunicazione.com/2010/01/28/ipad-

    29 Gen 2010, 11:12 am Rispondi|Quota
    • #8Stefano_93

      le motivazioni non mi sembrano comunque sufficienti a sostenere che sarà una rivoluzione.

      30 Gen 2010, 12:59 pm Rispondi|Quota
  • #913di31

    Se si è capito il target di questo prodotto, si converrà che l'unico vero difetto, fra quelli esposti, se proprio vogliamo, sono le applicazioni chiuse. A cosa serve fare video-conferenze con un device come questo? Voi fareste mai foto con un aggeggio grosso come questo? A che serve una videocamera? L'uscita HDMI? Questa poi, vuol dire proprio avere le fette di mortadella sugli occhi, ha già uno scermo grosso! Non vuole essere una sorta di videoregistratore. Continuo a dire che qua non si tratta di qualità o meno del prodotto, non sarà il prodotto in quanto tale a fallire perché inadeguato a ciò per cui è stato concepito, bisognerà vedere se Apple avrà azzeccato il momento per creare una nuova nicchia di mercato, una nuova categoria di prodotti. A quanto pare, qua in Italia, fra i geek, no! Non ce l'ha fatta.

    29 Gen 2010, 10:23 am Rispondi|Quota
  • #10Noy a.k.a. Manah

    Non sono d'accordo con nessuno dei punti a discapito del dispositivo a parte la mancanza della cam per videochattare; tra l'altro nella versione base ha un prezzo davvero competitivo, soprattutto come sostituto dell'iPod.
    Non riesco neanche ad immaginare la moltitudine di applicazioni che gli sviluppatori s'inventeranno…
    Mah, sarà perché sono un meladdicted, non lo nascondo, ma io ci vedo solo un successo (ripeto, unito al lavoro che certamente gli sviluppatori sapranno fare).

    29 Gen 2010, 11:28 am Rispondi|Quota
    • #11Stefano_93

      peccato che non possa essere il sostituto dell'iPod, ti ricordo che non puoi fare 2 cose insieme = non puoi ascoltare la musica mentre leggi un libro.

      30 Gen 2010, 1:01 pm Rispondi|Quota
      • #12Antonio

        Ragazzi controllate bene quello che dite. Sono solo le applicazioni acquistate che non vanno in contemporanea il resto del sistema operativo si. Oggi con il mio iphone leggo le email e ascolto la musica…… avvio programmi è ascolto musica ….. parlo al telefono e avvio tomtom …….

        2 Feb 2010, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #13Emanuele

    flop

    29 Gen 2010, 10:29 am Rispondi|Quota
  • #14ghg

    No, non sarà un successo all'inizio ma neanche un prodotto di nicchia come Apple TV. In Europa senza il lettore di eBook penso che non porterà proprio nulla di nuovo. Anche iBook stesso comunque avrei preferito fosse anche un'edicola virtuale: le riviste e i fumetti avrebbero tratto vantaggio dalliPad molto più che un libro. Comunque dopo un periodo di vendite buone, ma non ottime Apple introdurrà il classico secondo modello con le rifiniture (che è quello che aspetto io). Personalmente sono rimasto affascinato dall'interfaccia perché è esattamente quella che immaginavo io e che attendo da anni, che prende elementi direttamente dalla vita comune, e che sono convinto dovrebbe esser trasportata anche sui computer.

    29 Gen 2010, 11:30 am Rispondi|Quota
  • #15BitmaniaK

    Non sono d'accordo con chi lo ritiene un flop.
    La gente voleva qualcosa che apple non aveva mai promesso..
    Proprio qualche settimana fa mi avevano chiesto se esisteva qualcosa un po' piu' grosso dell'iphone con il quale leggere i documenti, far vedere le foto e leggere la posta…Mi è bastato solo dire…aspetta qualche settimana e vedrai…
    La mancanza della porta USB era scontata, apple non permette di inserire niente dall'esterno e poi deve vendere i modelli 64gb, senno' si comprano hd esterni e basta il modello base. Non sono d'accordo sul fatto di dichiarare il multitasking una grossa mancanza. A che serve avere piu' task contemporaneamente se poi devi perdere prestazioni e fluidità (che sono poi le armi della apple in confronto agli altri sistemi), non mi sembra che symbian sia un bel vedere tutt'oggi..lo trovo sempre lento e macchinoso.
    La fotocamera invece era meglio averla, almeno per fare le conference…sicuramente il prossimo modello ce l'avrà…
    L'iphone tecnicamente è inferiore a parecchi cellulari…ma poi quando lo usi veramente capisci che hai sempre sottovalutato l'interfaccia che invece è proprio lo strumento principale.

    29 Gen 2010, 10:31 am Rispondi|Quota
  • #16Gio

    FLop come reader è pessimo, Kindle è molto meglio per l'affaticamento della vista e come durata.. non c'è paragone.
    é vero fa quasi tutto, ma lo fa mediocramente

    29 Gen 2010, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #17Sergio Donato

    E perché sarà un flop in ITALIA.

    ■ Non ci sono ancora possibilità di sviluppo dei giornali online perché non stiamo ancora andando in quella direzione. In America, mi pare siano un po' più avanti.

    ■ Il mercato degli e-book è poco più che un ovulo fecondato (a parte che leggere un libro su uno schermo retroilluminato è un "tantino" sconsigliato, un quotidiano è più pratico, invece.)

    ■ Gli italiani riescono a fare quello che interessa loro con un iPhone o con un Touch e se lo portano pure dall'amante o all'ipercoop.

    ■ L'ingombro non piace agli italiani. Un conto è presentare un notebook più piccolo e chiamarlo "netbook" che fa bene la maggior parte delle cose del fratello maggiore. Un altro è prendere un iPod/iPhone e ingrandirlo per farci le stesse cose del fratello minore.

    29 Gen 2010, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #18pipes lee

    iPad rimpiazzare il Kindle? Forse dimenticate che iPad non ha la tecnologia e-ink. Vi voglio vedere a leggere un ebook con il tablet Apple in un parco o all'aperto: basta un raggio di sole e la vostra lettura è belle che finita.

    29 Gen 2010, 10:53 am Rispondi|Quota
  • #19Bruniii

    "Gli altri e-book reader sono poca cosa"

    Veramente io l'aspetto ereader dell'iPad lo metterei tra i FLOP. E' un lcd, non sfrutta la tecnologia degli ereader con il loro e-ink con tutti i suoi vantaggi per quel che rigurda leggere (si presumo a lungo) un e-book. Retroilluminazione, alta frequenza di refresh e durata della batteria bassa (rispetto agli ereader ovvio) sono tutti aspetti negativi; soprattutto i primi che stancano il lettore. Ci sarà un motivo se l'e-ink è stato studiato e portato avanti. Perchè è quello che si avvicina al foglio di carta classico.

    Aggiungiamoci i prezzi leggermente più alti dei libri rispetto ad amazon (di poco ma lo sono), il fatto che non sarà possibile importare nessun libro già acquistato, il fatto che il Book Store non sarà presente (almeno al lancio) in Italia e secondo me ne abbiamo abbastanza per dire che non è il dispositivo migliore per leggere ebook.

    Ma oh, chissene frega di tutte queste cose…avete visto che animazione stupenda il cambio di pagina?!!1!111! è sicuramente l'ereader definitivo. Mah!

    29 Gen 2010, 10:56 am Rispondi|Quota
  • #20suzzo

    Mezzo flop, molti lo compreanno perchè è apple…

    29 Gen 2010, 11:57 am Rispondi|Quota
    • #21pecciola

      infatti….tutta sta pioggia di critiche. Poi voglio vedere le statistiche di acquisto fra qualche mese…

      29 Gen 2010, 11:43 am Rispondi|Quota
  • #22sergio

    la differenza tra un kindle e l’iPad è che sul kindle, avendo uno schermo eInk può essere veramente utilizzato per leggere dei libri (ovvero leggere capitoli interi di roba).

    L’iPad è a colori e può andare bene per le riviste e comunque tutte le letture corte, ma se leggi in maniera prolungata sarà equivalente alla lettura a monitor a livello di fatica.

    29 Gen 2010, 12:01 pm Rispondi|Quota
  • #23Michele

    Contesto alcuni punti della voce flop:
    1- Multitasking mancanza gravissima?? E per quale motivo? Io ho l'iphone e non ne sento proprio la mancanza, a cosa serve il multitasking per un dispositivo del genere? Puoi motivarmi perchè è una mancanza gravissima? Per far ciucciare ancora più memoria ai programmi in background ed obbligare a resettare la memoria dopo un po' come avviene per il "bellissimo" multitasking di Windows Mobile? Se sto scrivendo una mail che me ne frega di far girare in background altre applicazioni?
    2- Applicazioni chiuse, io sono ampiamente soddisfatto di quello che trovo su App Store e non vedo perchè possa essere un limite il fatto che si debba sottostare a ciò, in definitiva ci sono MIGLIAIA di programmi (discretamente ben controllati). Anzi io mi sento molto più tranquillo sapendo che il mio device può ospitare sw che, per esempio, non è portatore di trojan o virus o roba del genere che si trova, a quanto leggo, per es. su Cydia
    3- Uscita HDMI? Collegare l'iPad in hdmi per vedere filmati HD? Ma ci sono molti altri modi più comodi per vedere filmati hd su un TV LCD che non un iPad, non nasce per essere attaccato alla tv. Non la trovo una mancanza.

    Per il resto son d'accordo sulla macchina fotografica e sul design che non è proprio il massimo.

    29 Gen 2010, 11:05 am Rispondi|Quota
  • #24@nonimo

    FLop!

    29 Gen 2010, 12:09 pm Rispondi|Quota
  • #25tomma

    questa versione è solo per preparare il mercato, sarà con il secondo modello che esploderà date retta

    29 Gen 2010, 11:10 am Rispondi|Quota
    • #26Stefano_93

      se è come dici tu era meglio che aspettassero la seconda versione (sempre se ci sarà e se sarà migliore di questa) prima di mostrarlo sul mercato.

      30 Gen 2010, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #27Silver D

    L'APple mica deve sempre avere la meglio sulla microsoft in fatto di novità e sviluppi, per me sarà cosa di poco conto, tanto non lo comprerò indipendentemente da quale dei due Steve mi consiglia di prenderlo 🙂

    29 Gen 2010, 12:10 pm Rispondi|Quota
  • #28ILGo

    Flop sicuro.
    Inoltre il prezzo è alto come al solito, una versione base da 16 GB con modulo 3g costa 720 euro senza accessori, per le altre da 32 e 64 si sfiorano i 1000 euro mettendoci una custodia ed una tastiera.

    29 Gen 2010, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #29viik

    A mio parere dipende da come viene impostata la promozione: se lo vediamo come un ebook read è fantastico ma se lo vediamo come un ipod touch versione xl allora non ha senso di vita. Sinceramente penso che la scelta più ovvia sia quella degli ebook dato che la differenza di prezzo con un kindle xl è minima.. io lo valuto come uno straordinario anti-kindle

    29 Gen 2010, 11:18 am Rispondi|Quota
  • #30PaceyIV

    Non sarà un flop, perchè gli utenti Apple sono stupidi!
    Sono disposti a sborsare qualsiasi cifra per avere qualsiasi pezzo di plastica con qualche circuito elettronico dentro se è marchiato Apple.

    29 Gen 2010, 11:23 am Rispondi|Quota
    • #31DVDoff

      stupido puoi dirlo a te stesso nella tua ignoranza da win-user!!!!
      Levati ste fette di salame dagli occhi e guarda bene prima di sparare ca***te come qui sopra!!
      PS: tra l'altro Apple ormai non usa altro che alluminio e vetro (ahahah)

      29 Gen 2010, 4:21 pm Rispondi|Quota
    • #32Mauro Cutrona

      Quoto. Apple farà comunque soldi perchè i suoi utenti compreranno la sua roba-spazzatura.
      L' iPad a 500 euro? ma semo matti? mac a 1800 euro con dual core e 4gb di ram? Sono folli.
      Il vero successo della Apple ormai? Il design, la moda e la pubblicità (odiosa tra l' altro perchè sfotte le altre case informatiche).
      Prima la Apple sfonrava veramente prodotti belli in sostanza ma ormai sa che basta l' aspetto per convincere un ignorante a comrpalro e soprattutto il prezzo. Si perchè la gente se vede un apparecchio a 500 euro dice: Costa ma è ottimo sicuramente e poi è Apple, posso fidarmi.
      Polli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      12 Ago 2010, 7:15 pm Rispondi|Quota
  • #33Luca

    Secondo me più che un iPhone gigante il design è quello di uno schermo del MacBook, solo con il tasto Home.
    E comunque ritengo che proprio l’essere un iPodTouch più grande sia la sua forza. Jobs non voleva un notebook con solo lo schermo, è stata la prima cosa che ha detto. MacOSX non è nato per il touch screen (al massimo per qualche gesture) ma funziona come un classico sistema a puntamento con mouse. Beve risorse e sarebbe stato lentissimo o avrebbe richiesto un HW più costoso.
    Il sistema operativo dell’iPhone sposa invece la modalità d’uso che si vuole cercare con un device come l’iPad.
    Già oggi con il mio iPhone riesco a essere altamente produttivo e ho strumenti di enterteinment interessanti. Le uniche limitazioni sono dovute allo schermo piccolo, per il resto la fantasia degli sviluppatori ha creato delle genialate incredibili. Figuriamoci avendo a disposizione uno schermo più grande!
    La forza dell’iPhone è l’AppStore e sarà lo stesso anche (e forse di più) per l’iPad.
    Manca la fotocamera e l’usb. Queste sono le mancanze che mi pesano un po’. Ma quando anche in Italia avremo l’accesso all’iBookStore con libri italiani inizierò a pensare davvero a questo strumentino. Senza dimenticare che comunque c’è già Stanza e si possono leggere agevolmente i PDF (non credo che questo schermo sia stancante per gli occhi, con l’iPhone leggo a lungo e senza problemi).

    Saluti
    Luca

    29 Gen 2010, 12:25 pm Rispondi|Quota
  • #34Alezzozzo

    Sono un grande estimatore dei prodotti Apple. Ma penso che questa volta Steve abbia ciccato….
    Tutti i macmaniaci si aspettavano un MacBook touch, con uno SnowLeopard potenziato a far girare il tutto…
    Invece hanno tirato fuori sta tavoletta improponibile, con un SO senza un filesystem che su un dispositivo piccolo come iPhone o iPod può avere un senso (ma nemmen poi troppo) ma su un tablet di queste dimensioni non ne ha per niente…
    Ma poi…
    Come ergonomia è indecente: grosso e pesante….
    Come lettore video è carente (niente HDMI, schermo 4:3 (!!!!!))
    Come lettore audio è improponibile (essendo monotasking o ascolti la musica o fai altre cose… quindi diventa semplicemente un iPod enorme)
    Come internet platform è imbarazzante (niente flash, niente videocamera per videoconferenze/Skype, navigazione multitouch me non adatta a tutti i siti)
    Come ebook reader infine penso sia faticoso: leggere libri su uno schermo retroilluminato secondo me è una mazzata per la vista. Kindle in confronto sembrerà un aggeggino anni '80 ma almeno non ti perfora la cataratta….
    Insomma… Se dovessi giudicare il prodotto dalle caratteristiche non avrei dubbi a definirlo futuro Flop…
    Solo qualche KillerApp potrà rilanciarne le sorti. Ma la vedo dura…

    29 Gen 2010, 11:40 am Rispondi|Quota
    • #35DvDoff

      1 lo schermo non è 4:3, sei cieco? è un 16:10 almeno? ti ricordo che la risoluzione non è legata direttamente alla forma dello schermo
      2 NIENTE FILESYSTEM??????!! MA CHE DICI?!? prova a dare un occhiata ad iPhoneOS con permessi root poi comincia a martellarti la testa per le ca**ate che stai sparando!

      PS: la cataratta non è una parte dell'occhio ma l'opacizzazione progressiva del cristallino 'gnurant!

      29 Gen 2010, 4:29 pm Rispondi|Quota
    • #36Stefano_93

      la penso esattamente come te! E come altri milioni di persone!

      30 Gen 2010, 1:03 pm Rispondi|Quota
  • #37Andrea D. Ferrari

    Lo comprerò solo quando:
    1 si potrà leggere tranquillamente sotto l'ombrellone
    2 potrò caricarci tutti i miei documenti
    3 avrò la possibilità di un accesso web flat in tutta europa.

    29 Gen 2010, 1:04 pm Rispondi|Quota
  • #38Guybrush

    Flop. Ma non abbastanza come meriterebbe

    29 Gen 2010, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #39Andrea

    Flop!!!

    29 Gen 2010, 1:45 pm Rispondi|Quota
  • #40Domi

    Non sarà un flop…
    … molti lo compreranno, anche se non sapranno cosa farsene, solo perché sul retro c’è il logo di una mela morsicata.

    29 Gen 2010, 1:50 pm Rispondi|Quota
  • #41nemo

    Se la gente apre gli occhi sarà un flop, è l'aggeggio più inutile che potevano invertarsi!
    Dovrebbe essere una via di mezzo tra l'iphone e i loro notebook ma è solo peggio di un iphone!Perchè non fa bene quello che deve fare!Secondo me era molto meglio farlo più simile a un pc e non un ibrido.
    Il multitasking è una grave mancanza!Metti che stai giocando e ti arriva una mail?devi uscire dal gioco e leggerla!!!!!!!!Con il mutlitasking metti in pausa e vai sulla mail e riprendi. Vogliono essere così evoluti, fanno una presentazione epica e tiran fuori sta tavoletta del cesso?bah staremo a vedere ma ha troppe mancanze

    29 Gen 2010, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #42aass

    Ha l' accellerometro?????

    29 Gen 2010, 2:00 pm Rispondi|Quota
  • #43Mat

    senza e-ink non è un ebook reader.. figuriamoci se mi metto a leggere un libro su uno schermo luminoso..
    poi se uno lo compra come tablet per quanto inutile siano può avere un senso.

    29 Gen 2010, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #44aass

    Flop!!!! Meglio l' HP

    29 Gen 2010, 1:55 pm Rispondi|Quota
  • #45foffolo

    Sono d'accordo ma al punto 3 faccio una junta: con un dock (nel senso dock-HDMI come esiste dock-composito) volendo si può sparare in uscita film in fullHd e una presa in più avrebbe rovinato il design (ma capite Apple o siete tutti fanboy win su sto blog?). E le usb a che servono? ad aumentarre lo spessore?Mai sentito parlare di wi-fi, bonjour etc?
    I motivi per cui non c'è una fotocamera sono in pratica due:
    1 avendola sul retro sarebbe stato scomodo scattare una foto. Voglio vedervi a scattare una foto con un tablet con 19cm di lato…
    2 avendola davanti le immagini non sarebbero di qualità. provate a farvi una foto dall'angolazione a cui si tiene l'iPad e poi osservate il divertente effetto collo da toro e narici dell'oblio….

    In ogni caso lìiPad non è un brutto dispositivo e si potrebbe rivelare utile anche in casa come in altri ambiti ( vi immaginate un medico con un iPad al posto delle ingombranti cartellette? sarebbe un risparmio di carta, tempo e spazio)

    Buona giornata

    29 Gen 2010, 4:10 pm Rispondi|Quota
  • #46@Faber22

    A meno che non lo aggiornino, fa schifo così com'è: mancano porte USB (non dico assai: una poteva bastare), ha lo standard Apple (avrei preferito, come dice l'UE, una miniUSB), il design fa pena, potevano mettere una fotocamera per Skype e iChat/messenger, è un po' troppo grande (non si potrebbe sentire la musica in nessun posto, vista la scomodità per portarselo in giro, neppure ha praticità per essere un serio strumento di lavoro).

    29 Gen 2010, 4:41 pm Rispondi|Quota
  • #47@davidedattoli

    Ottimi spunti… ne stiamo discutenedo anche sulla pagina di Facebook:

    http://www.facebook.com/ipadapple

    29 Gen 2010, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #48Alessandro

    Spendere 700 euro per un lettore ebook non eccellente, senza fotocamera, senza multi-tasking (è essenziale fidatevi….un orrore che non ce l'ha a questo prezzo è solo da buttarlo nel cesso), senza aver la possibillità di installarci quello che uno vuole e chissa quali altri limitazioni non ne vale manco microscopicamente la pena…io ho un nokia 5800 e fa molte piu cose di questo orrore.e poi l'estetica fa ancora più pena del contenuto…che ha di speciale??? niente…..

    29 Gen 2010, 6:24 pm Rispondi|Quota
  • #49Jean Lafitte

    non è facile da usare. se manca il multitasking per passare da un'applicazione ad un altra devi chiudere tutto e questo non è una comodità
    xandros è facile da usare, non sta cacata.

    gli altri ebook reader sono ebook reader. questo ha lo schermo retroilliminato che lo rende inutile anche per l'unico scopo a cui poteva servire veramente: la lettura. mettiamoci pure che i libri sono lucchettati e buonanotte.

    il processore è una fetecchia. se non fosse per la mancanza del multitasking sarebbe completamente inadatto.

    gli accessori si pagano e già la versione base costa un occhio. poi è scomodissimo portarsi dietro i vari pezzi. molto più comodo un netbook

    l'unica cosa che può garantire un certo succeso è la pubblicità e la stupidità degli aficionados mac, i famosi macachi.

    non so se sarà un flop commerciale, di certo è un flop tecnologico. anche peggio dell' iphone

    29 Gen 2010, 6:25 pm Rispondi|Quota
  • #50io78

    per soddisfare l'equazione IPOD : MP3 = IPAD : EBook si sono dimenticati una caratteristica fondamentale E-INK !!!!!!!

    "Gli altri e-book reader sono poca cosa " Ipad avrà anche un processore potente e pochi/nessun widget (?????) ma hanno esattamente ciò che serve per un e-reader.

    29 Gen 2010, 8:10 pm Rispondi|Quota
  • #51Luca

    Purtroppo sarà un flop. C’e’ Slate di HP che è un tablet con sistema windows 7 e da quello si vociferà avrà un prezzo aggressivo sui 499$. Ma è un sistema aperto. Ipad è un sistema chiuso, a meno che venga Jailbreakkato, e permetteranno ai Geekisti di sbizzarirsi. Così com’è non serve a niente.

    29 Gen 2010, 9:16 pm Rispondi|Quota
  • #52ioME

    eh si… un flop perche' manca l'usb quando il futuro e' senza fili….cazzo che geni che siete…dovreste curare i miei investimenti…tze'

    1 Feb 2010, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #53ciccio

    Come? prima dite che il resto dei competitor è poca cosa e poi vi lamentate del fatto che nn ha la fotocamera?

    1 Feb 2010, 11:06 am Rispondi|Quota
  • #54sdfs

    che centra un ebook reader con un tablet? confrontarli è una cosa idiota. hanno funzioni diverse.

    17 Feb 2010, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #55andrea

    non ha niente di nuovo. come le rimanenze di magazzino di computer poco potenti che, per rivenderli, ora ce li spacciano come netbook… sono solo dei computer scarsi che però costano come quelli validi…
    cmq è un flop, se lo comprano solo quelli che hanno soldi da buttare nel cesso….

    27 Giu 2010, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #56Mauro Cutrona

    1- Concordo
    2- Poca cosa? Provate a leggere per 2 ore un libro su uno schermo Lcd. Che poi…. Spendere 500 euro per poi spendere ancora per comprare libri elettronici? Hahahahaha ma mi compro libri di carta risparmio 300 euro che con questi ci aggiungerei 200 e mi compro un netbook molto più utile a mio parere.
    3- Ma se il processore è lo stesso di iPhone 4 (unicore)…. Se si esaltano con questa roba, contenti loro
    4- Concordo
    5- E quindi? Tutta bellezza e niente sostanza. Apple sta facendo cagate in questi anni tanto guadagna lo stesso.

    1- Concordo
    2- Puntare un coso del genere in qualche direzione? Ma per favore, è ridicolo e poco pratico. Meglio senza fotocamera.
    3- Solita storia per cui non compro prodotti Apple
    4- Bha non saprei qui. Come potrebbe essere utile potrebbe anche non esserlo
    5- Strano, perchè loro guadaganano soprattutto grazie al loro design

    12 Ago 2010, 7:25 pm Rispondi|Quota
  • #57Gigi

    Scrivo qusto commento dal mio iPad. Al momento non mi sembra che l'iosd sia sto flop che molti dicono anzi mi pare che venda bene, anche grassi distributori ne rimangono sprovvisti. L'unico vero problema al momemto mi sembra la mancanza di flash il resto lo si può' ottenere per altre vie. Netbook ci vuole una vita per caricare il sistema operativo ed e' lentissimo nelle più' comuni operazioni, iPad veloce a partire e reattivo nel' utilizzo.

    15 Ago 2010, 8:13 am Rispondi|Quota
  • #58Gigi

    Al momento non mi sembra un flop, anzi va molto bene. Visto che lo compra anche chi non ha mai comprato Mac non mi sembra che bisogna essere fanatici per apprezzarlo.

    15 Ago 2010, 8:17 am Rispondi|Quota