Geekissimo

Chrome Tablet: Google prepara un rivale per iPad e HP Slate

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Febbraio 2010
13 commenti

Con la nascita di prodotti come HP Slate e iPad, è ormai chiaro che quello dei tablet è un campo su cui tutti i principali “player” del mondo informatico vogliono dire la loro. Perfino Google, che finora sembrava volersene stare in disparte, secondo i bene informati, è pronta a sfoderare la sua “tavoletta” multi-uso.

Sul sito Internet di Chrome OS (il sistema operativo di “big G” che debutterà a fine anno sui netbook), sono infatti comparsi i primi concept di tablet made in Mountain View, un dispositivo abbastanza simile a quello presentato qualche giorno fa da Steve Jobs ma con una grossa differenza rispetto a quest’ultimo: il supporto al multi-tasking… e che multi-tasking, oseremmo dire!


Come potete vedere dalle immagini a fine post, questo concept di Chrome Tablet è infatti caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente flessibile, in cui è possibile aprire, spostare, ridimensionare e consultare più finestre contemporaneamente.

Da sottolineare anche la presenza di una tastiera virtuale molto dinamica (che si sposta e si ridimensiona a seconda degli usi), di un launcher per le applicazioni e le ricerche veloci, e di un comodo menu contestuale accessibile con la sola pressione di un dito.

Queste le papabili specifiche tecniche della “tavoletta”, segnalate da ComputerWorld come il ritratto di un possibile dispositivo ibrido tra il netbook e il tablet: architettura Nvidia Tegra ARM (la stessa dello Zune); display TFT multi-touch da 10.1 pollici (HD-ready), disco fisso da 64GB (SSD); 2GB di RAM; WiFi; 3G; Bluetooth; porta Ethernet; porta USB; webcam; jack audio da 3.5mm; lettore multi-card.

Che dire, se fosse vera solo la metà di questa scheda tecnica e il dispositivo di cui stiamo parlando fosse davvero un tablet, l’iPad vedrebbe stagliarsi al suo orizzonte davvero una brutta gatta da pelare.

Ad ogni modo, è presto per esprimere pareri “seri”. Prendiamo questi concept e questi rumor per quelli che sono e incrociamo le dita affinché la sfida tra i giganti dell’IT si faccia sempre più acerrima e ricca di opportunità per noi utenti. Che ce n’è davvero bisogno.


[Photo Credits | Chrome OS]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Acer: in arrivo il primo tablet al mondo basato su Chrome OS?

Acer: in arrivo il primo tablet al mondo basato su Chrome OS?

Nei giorni scorsi Acer ha spedito una serie di inviti per uno speciale evento mediatico che si terrà a New York il prossimo 29 aprile. In tale occasione il produttore […]

Chrome OS tablet, il primo anti-iPad di Google svelato: sarà low-cost e uscirà a novembre

Chrome OS tablet, il primo anti-iPad di Google svelato: sarà low-cost e uscirà a novembre

Ormai è chiaro. Fra Android e Chrome OS, gli anti-iPad in cui ci sarà lo zampino di Google saranno diversi, prodotti da varie aziende e differenziati in quanto a potenzialità […]

Google conferma il suo tablet, ma non sarà animato da Chrome OS. Flash l’arma vincente contro iPad?

Google conferma il suo tablet, ma non sarà animato da Chrome OS. Flash l’arma vincente contro iPad?

Google non vuole rimanere fuori dai giochi. Secondo l’autorevolissimo New York Times, il CEO del colosso di Mountain View Eric Schmidt avrebbe infatti confermato l’intenzione della sua azienda di realizzare […]

iPad: il tablet di Apple è realtà… ma è solo un iPhone gigantesco!

iPad: il tablet di Apple è realtà… ma è solo un iPhone gigantesco!

Photo credits: marketingfacts Per niente magico e molto meno rivoluzionario di quello che ci si aspettava. Il tanto chiacchierato tablet iPad di Apple, presentato ieri a San Francisco da Steve […]

Sono davvero queste le prime immagini di Google Chrome OS?

Sono davvero queste le prime immagini di Google Chrome OS?

E’ recente la notizia di questo prossimo arrivo nel campo dei sistemi operativi. Già circolano le prime voci di corridoio sul nuovo prodotto made in google, alcune si riveleranno esatte, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Leonardo

    Devo ammettere che se uscisse un tablet con quelle caratteristiche, forse qualche problema ad apple lo creerà.
    Però vorrei dire due cose.
    La prima è che (ammesso che il design sia leggero e sottile e non grosso e pesante quanto un libro), con quelle caratteristiche la batteria durerebbe pochissimo;
    la seconda è che il potenziale dell'iPad è il software e con esso il nuovo iBook store, senza contare che la sua batteria "tiene botta" a 10 ORE DI UTILIZZO INTENSO, come navigare in internet e guardare video, oppure giocare.

    Detto ciò, se google sarà così brava a creare un tablet con le caratteristiche descritte sopra, allora creerà qualche problema ad Apple, che comunque rimarrà al primo posto grazie al software offerto.

    Il succo di tutto questo mio discorso è: sia che google faccia o non faccia un suo tablet, Apple rimarrà l'indiscussa azienda in questo campo (e non solo :P)!

    2 Feb 2010, 9:35 am Rispondi|Quota
    • #2francesco

      e mi pare proprio un pensiero logico, anche se gli altri fanno molto di meglio apple rimane il migliore.
      discutevamo ieri tra amici, prendi un vibratore, chimalo ipenis, vendilo a 700 dollari, toglici la vibrazione ma disegnaci una mela sopra e ne venderai 100000000000.
      a parte le cavolate, se esce un dispositivo del genere caccio il mio portatile e il mio cell in un colpo solo.

      2 Feb 2010, 10:35 am Rispondi|Quota
      • #3Lorenzo

        ahahahahahah stra quoto il tizio di iPenis ahahah lol su dai Leonardo sempre a fare il fanboy!!!!sei sempre tu!

        2 Feb 2010, 8:47 pm Rispondi|Quota
        • #4Stefano_93

          è vero! è sempre lui che difende Apple e la loda in modo spudorato!

          3 Feb 2010, 2:25 pm Rispondi|Quota
  • #5Romolito

    Magari…!

    2 Feb 2010, 9:43 am Rispondi|Quota
  • #6simone

    se questo fosse vero seconde me l'apple attaccherebbe google anche loro con un motore di ricerca

    2 Feb 2010, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #8ghg

    Bei concept. Però quell'interfaccia mi pare sia più adatta per schermi dai 13" in su… altrimenti forse quei tasti sarebbero un po' troppo piccoli…

    2 Feb 2010, 12:07 pm Rispondi|Quota
  • #9Fil Scindler

    Prima di cantar vittoria.. vorrei ricordare che ChromeOS lavora nella nuvola. Quindi ci vuole internet: A casa wifi gratis.. in giro abbonamento a Tim.

    2 Feb 2010, 1:05 pm Rispondi|Quota
  • #10Mauro

    Entrambi comunque sono sprovvisti di tecnologia e-ink..
    Secondo me il fatto che siano una via di mezzo tra pc e cellulare non è un vantaggio.
    Troppo piccoli (se vogliamo) per essere pc e decisamente troppo grandi da usare come cellulare.
    Perlomeno io non uscirei in strada con uno di quelli attaccati all'orecchio 😛

    2 Feb 2010, 1:06 pm Rispondi|Quota
    • #11Manuel

      infatti non è un cellulare che riceve messaggi e chiama le persone -.-

      2 Feb 2010, 9:33 pm Rispondi|Quota
  • #12mC1

    Dal video sembra davvero che usa un tablet da 22 pollici xD

    2 Feb 2010, 5:44 pm Rispondi|Quota
  • #13Edoardo

    Peccato solo che nel video di dimostrazione lo schermo sia circa un 24" a giudicare dalle proporzioni rispetto alle mani. Quindi la "portatilità" di questo tablet dove sarebbe?
    E cmq la stessa Google mette le mani avanti dicendo che è tutto fermo ad una fase di concept…quindi quando e SE uscirà questo tablet Apple sarà già uscita con un aggiornamento dell'iPad che risolverà gli eventuali problemi/mancanze attuali

    5 Feb 2010, 10:22 am Rispondi|Quota