Geekissimo

FreeCompressor, come comprimere i file più comuni

 
Paolo De Michele ( k3asd )
4 Febbraio 2010
13 commenti

Avere più alternative di un software significa sicuramente guardarsi su più fronti per poi scegliere il migliore secondo le nostre esigenze. Questo è quello che avviene al giorno d’oggi quando non fa in tempo ad uscire una determianta applicazione che girano intorno altri applicativi simili e nel migliore dei casi anche di natura portable.

Il software che vorrei presentarvi nella giornata odierna è un qualcosa sicuramente di già visto in contesti Windows. Nel senso che ognuno di noi, almeno una volta, avrà creato un archivio compresso. Beh i software utilizzati li conosciamo, WinZip, WinRar, 7zip e via discorrendo. Ecco l’alternativa, FreeCompressor.


FreeCompressor è un software compatibile con i sistemi XP, Vista e Windows 7 e soprattutto viene distribuito sottoforma freeware. Effettuiamo il download e procediamo con l’installazione nella maniera classica. Una volta installato viene abilitata l’opzione in modo da utilizzarlo liberamente nel menù di Esplora risorse di Windows in modo da automatizzare le operazioni di compressione e decompressione degli archivi.

Il suo funzionameto è molto simile a quello dei rivali. Dispone della lingua italiana in modo da aggevolarci la vita ed inoltre è possibile impostare una password agli archivi scegliendo tra i sei diversi algoritmi di criptazione implementati all’interno del software stesso.

Supporta 26 formati di compressione come ZIP, 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, BH, BZ2, CAB, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMP, JAR, LHA (LZH), LIB, RAR, RPM, SQX, TAR, TGZ, TBZ, TAZ, YZ1 e ZOO e quanto riportato dall’elenco sopra anche i formati comunemente più utilizzati.

Sicuramente è una buona alternativa a quei software utilizzati dalla maggioranza delle persone. Chiaramente la scelta dipende solo ed esclusivamente da voi e da ciò che dovete farci. Il resto è tutto obsoleto. A voi i commenti.


FreeCompressor | Download

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come non farsi beccare dal capo quando usiamo Messenger & co. durante l’orario di Lavoro con Windows 7 SystemTray Hider

Come non farsi beccare dal capo quando usiamo Messenger & co. durante l’orario di Lavoro con Windows 7 SystemTray Hider

Quando siamo al lavoro e stiamo usando Skype o Messenger, c’è sempre quel fondo di paura dello “sgamo”. Sfortunatamente, Windows 7 (così come i suoi predecessori) non fa nulla per […]

Device Doctor, aggiornare i driver installati sul nostro computer

Device Doctor, aggiornare i driver installati sul nostro computer

Molto spesso capita, magari per i mille impegni che abbiamo e per le altre mille cose che dobbiamo fare, che ci si scorda di aggiornare i driver installati sul nostro […]

Dir Utils, gestire al meglio lo spostamento di file tra cartelle

Dir Utils, gestire al meglio lo spostamento di file tra cartelle

Ed ecco un’altra di quelle piccole utility gratuite geniali, che solo dopo averle installate viene a tutti in mente la solita frase: “ma è così utile, perché non ci hanno […]

5 software gratuiti per organizzare la propria collezione di film

5 software gratuiti per organizzare la propria collezione di film

Ormai i PC, al contrario di quanto accadeva nei primi anni della loro vita (per ovvie ragioni di limiti tecnologici), sono quasi principalmente sfruttati nel campo multimediale. Guardare e gestire […]

Nuovi Dreamscene per XP senza programmi esterni!

Nuovi Dreamscene per XP senza programmi esterni!

E così, dopo avervi mostrato come impostare un qualsiasi video come sfondo del desktop (grazie a VLC), oggi vi segnaliamo due veri e propri programmini gratuiti che, abiliteranno su XP […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giacomo

    Lascia perdere questa merda di software.
    Tra l'altro, ha l'apparenza di una versione reverse engineering di TugZip, almeno nell'installer.
    Lo so, perchè una volta installato il programma non si chiama FreeCompressor ma TugZip. Oltretutto vuole installare un programmino dal comportamento non troppo chiaro.
    Da evitare assolutamente. Il programma TugZip ORIGINALE lo si scarica dal sito http://www.tugzip.com/ e non mi risulta che sia opensource, a meno che l'autore Christian Kindahl non ne abbia ripreso lo sviluppo del programma con questo nuovo nome.

    4 Feb 2010, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #2da Soverato

    Non credo esista software migliore di IZARC

    4 Feb 2010, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #3Marco Rinaldi

    Elencare almeno qualche vantaggio rispetto alla concorrenza? Sennò mi sembra abbastanza inutile…

    4 Feb 2010, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #4Uiop

    @1:
    Sì Winrar 😛

    4 Feb 2010, 2:12 pm Rispondi|Quota
    • #5da Soverato

      puo' contare su tutti i formati di IZARC?

      4 Feb 2010, 1:21 pm Rispondi|Quota
      • #6@nonimo

        Tralasciando stare WinZIP che fa schifo, la scelta è tra IZArc e WinRAR.

        Il primo ha il record mondiale per il maggior numero di formati supportati, d'altro canto però è meno completo di WinRAR.

        WinRAR supporta meno formati, ma è molto completo.

        Un tempo usavo anche TugZIP, che era completissimo: una miriade di formati supportati e una completezza unica. Peccato, poi, che il suo autore ha discontinuato il suo sviluppo…

        4 Feb 2010, 1:42 pm Rispondi|Quota
  • #7gilga

    ma a che serve supportare 300mila formati, alla fine tutti usano 3 o max 4, zip rar 7zip..fine! tutti gli altri sono poco usati e hanno rate di compressione inferiori a rar o 7zip.per me winrar vince a bani basse la sfida..non c'è aslternativca all'altezza!

    5 Feb 2010, 5:15 pm Rispondi|Quota
  • #8MAc

    ZipGenius 😉

    5 Feb 2010, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #9Giacomo

    Proprio adesso ho scritto un messaggio a Cristian Kindah, l'autore di TugZip e di Infrarecorder per saperne un po' di più su questo programmino, che tanto autorizzato non mi sembra. Insomma, puzza di bruciato.

    6 Feb 2010, 9:00 am Rispondi|Quota
  • #10Giacomo

    Allora ci sono novità.
    Christian Kindahl mi ha confermato che si tratta proprio di una versione piratata di Tugzip.
    Lui stesso ha inviato una mail agli autori e responsabili del sito per fare in modo che cessino la distribuzione illegale del programma e del relativo spyware connesso.
    Mi ha detto anche che ha poche speranze che ci siano risposte da parte di questi signori, ma non appena ci sarà qualcosa di interessante me lo farà sapere.

    9 Feb 2010, 8:06 am Rispondi|Quota
  • #11Stefano

    Per me FreeCompressor funziona benissimo e non ha nessuno spyware dentro!
    Penso sia semplicemente un altro programma che si puó non installare e …voilá 🙂

    2 Mar 2010, 4:16 pm Rispondi|Quota
  • #12simona

    non riesco a estrarre i file rar

    7 Gen 2011, 9:19 am Rispondi|Quota
  • #13DAVIDE

    O BISOGNO DI SAPERE PASSO PER PASSO COME FUNZIONA FREECOMPRESSOR CIOE DA UN FILE COMPRESSO QUALI SONO LE MANOVRE GIUSTE SPOSTARE COSA E PORTARE DOVE GRAZIE A

    2 Mar 2011, 12:13 am Rispondi|Quota