Geekissimo

Si potrebbe chiamare Faceboography

 
Fulvio Minichini
11 Febbraio 2010
1 commento

PeteSearch ha pubblicato un articolo davvero interessante. Limitarsi a chiamarlo articolo in effetti è un po’ offensivo dato che dietro c’è un serio studio di ricerca e un ottimo prodotto di output.

Il contenuto di questo articolo è degno del lavoro che c’è dietro. PeteSearch da tempo ormai studia le statistiche di Facebook e ne tira fuori teorie, mappe tematiche, conclusioni interessanti. Stavolta non è stato da meno tracciando le connessioni su Facebook fra le città americane e portandole in una mappa intuitiva oltre che esteticamente gradevole.

Come si spiega nell’articolo, dove c’è una linea tracciata fra una città e un’altra significa che un numero statistico rilevante di connessioni è stato rilevato. Mettendo insieme questi dati aggregati PeteSearch ha desunto delle regioni in cui si potrebbero dividere gli Stati niti d’America, qualcosa che ho voluto chiamare Faceboography.


Oltre ad essere interessante lo studio di PeteSearch e ancora più interessante la sua applicazione per altre aree geografiche ed altre scale, l’articolo aggiunge alcune considerazioni ironiche riguardo gli stereoripi americani che sembrano essere rispettati dalla Faceboography, il vecchio Sud chiuso in se stesso, la monotonia delle regioni intorno Seattle e le abitudini decennali di vacanza dei cittadini Californiani.

Cosa aggiugnere? Davvero un lavoro ben fatto. Questi sono i progetti che delineano il futuro delle scienze sociali che dovranno trovare un modo di affrontare una quantità di dati mai sperata finora.

In attesa che l’accademia italiana si dia una mossa proponiamo a voi una piccola provocazione: considerando che la Faceboography si basa sul numero di connessioni che si estendono da una città all’altra, come immaginate divisa l’Italia? Quali potrebbero essere le traiettorie più marcate? Da Nord a Sud? Quali territori apparirebbero isolati come il vecchio Sud americano? A voi la parola.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook compra WhatsApp: un affare da 16 miliardi di dollari

Facebook compra WhatsApp: un affare da 16 miliardi di dollari

L’imprevedibile è accaduto: Facebook ha comprato WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea. Siamo dinanzi alla più grande acquisizione del social network, infatti, la società di Mark Zuckerberg ha sborsato […]

Facebook presenta il nuovo News Feed: addio confusione!

Facebook presenta il nuovo News Feed: addio confusione!

La nuova grafica di Facebook è stata svelata, Mark Zuckerberg ha mostrato il nuovo volto del social network che cambia, ancora una volta. La vera trasformazione avvenne con l’introduzione della […]

Con Woofun i timidi possono corteggiare su Facebook!

Con Woofun i timidi possono corteggiare su Facebook!

Facebook ha fatto nascere delle solide relazioni e molti utenti lo vedono come un pericolo per le proprie store d’amore. Cupido può colpire sulle pagine in blu, ma non per […]

Instagram si aggiorna: arriva un nuovo filtro e l’interfaccia cambia leggermente

Instagram si aggiorna: arriva un nuovo filtro e l’interfaccia cambia leggermente

Un periodo ricco di cambiamenti per quanto riguarda il mondo dei social network. La svolta è stata segnata da Facebook che ormai da mesi ha acquistato la famosa Instagram. Mentre […]

Facebook for Google Chrome, come monitorare gli update di Facebook su Chrome

Facebook for Google Chrome, come monitorare gli update di Facebook su Chrome

Proprio nella giornata di ieri si parlava delle estensioni per Google Chrome e proprio ieri si affermava che senza di esse la nostra quotidianeità di navigazione non sarebbe proprio la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea S.

    Questi articoli sono quelli che apprezzo di più. Sarebbe da presentare più spesso, anche altri studi, non solo quelli riguardanti Facebook.

    Per rispondere alla domanda probabilmente vedremo un'italia più unita di quanto ci si possa aspettare. Probabilmente con molti collegamenti verso Roma e Milano.

    11 Feb 2010, 6:03 pm Rispondi|Quota