Geekissimo

Flash Player deve morire?

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Febbraio 2010
75 commenti

Indovina Indovinello. Secondo voi, qual è il software che Steve Jobs ha recentemente definito come un “divoratore di CPU con tante falle di sicurezza basato su una tecnologia antiquata”? Windows 7? Android? No, Flash Player.

Quella del CEO di Apple è ormai diventata una posizione inequivocabile. L’introduzione della celeberrima tecnologia Adobe in dispositivi come iPad e iPhone non rientra nei piani attuali dell’azienda di Cupertino e mai ci rientrerà, saranno piuttosto gli altri a doversi adeguare al diktat di Jobs.

In questo senso, fa pensare il ruolo sempre più importante che la tecnologia HTML5 (che garantisce maggiori prestazioni rispetto a Flash) sta acquisendo in casa Google. Il colosso di Mountain View permette già di sostituire Flash Player su YouTube con questo nuovo standardche attualmente è supportato solo parzialmente da Firefox (che legge solo i video ogg), non è supportato da IE, mentre con Chrome e Safari va a meraviglia (supportano entrambi i video h.264) – e questo vuol dire che prima o poi “big G” potrebbe decidere di seguire le orme di Apple e tagliare i ponti con Adobe.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: Flash Player deve morire?


Vista la poca leggiadria del software in questione, i suoi non sporadici problemi di sicurezza e l’esistenza di questa alternativa, l’HTML5, concreta e in grado di ridurre drasticamente il fabbisogno di memoria e processore delle applicazioni Web (si veda anche la rivoluzione di Google Gears), la risposta a questa domanda sembrerebbe destinata proprio ad essere di tipo affermativo.

Eppure nel mondo informatico le cose non vanno sempre come tutti si aspettano e non ci sorprenderemmo più di tanto se alla fine Adobe riuscisse a tirare fuori qualche magia dal cilindro capace di mantenere Flash Player a galla ancora per qualche anno. D’altronde è passato più di un lustro dalla nascita dei primi “cori” anti-Flash e la situazione non è mai cambiata di una virgola.

In attesa di seguire lo svolgersi degli eventi “sul campo”, siamo proprio curiosi di sapere la vostra opinione a riguardo. Secondo voi, Flash Player deve morire?

[Via | DailyTech] [Photo Credits | PiPiWa su Flickr]
Categorie: Adobe
Tags: flash player,  html5,  Steve Jobs, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Adobe non svilupperà più Flash Player per dispositivi mobili: ha davvero vinto Apple?

Adobe non svilupperà più Flash Player per dispositivi mobili: ha davvero vinto Apple?

Con una mossa che ha lasciato sorpresi in molti, Adobe ha annunciato che cesserà lo sviluppo di Flash Player per smartphone e tablet concentrando le sue forze sull’HTML5 e lo sviluppo […]

Flash Player 10.3, Adobe rilascia la beta. Ecco le novità presenti!

Flash Player 10.3, Adobe rilascia la beta. Ecco le novità presenti!

Adobe Flash Player è una delle tecnologie più installate sui PC. Adobe stima che oltre il 99% dell’intera utenza internet ha installato, sul proprio sistema, una versione del Flash Player. […]

Microsoft: “Flash Player è importante” ma intanto sposa l’H.264 di Steve Jobs

Microsoft: “Flash Player è importante” ma intanto sposa l’H.264 di Steve Jobs

Apple non ama Flash e Adobe non ama Apple, ormai è chiaro. Ma Microsoft, cosa ne pensa di questa querelle? A chiarire la posizione del colosso di Redmond in questa […]

Flash Player morirà presto, parola di Steve Jobs

Flash Player morirà presto, parola di Steve Jobs

Flash Player deve morire? Secondo Steve Jobs, sì. Il patron di Apple, stanco della pioggia di critiche scaturita dall’esclusione di Flash nei prodotti della mela, ha deciso di impugnare carta […]

Flash Player 10 disponibile con nuove interessanti features

Flash Player 10 disponibile con nuove interessanti features

Adobe ha annunciato la disponibilità della prima beta pubblica di Flash Player 10. Questa contiene delle feature veramente interessanti e dei miglioramenti, ma la cosa più interessante è senza dubbio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nicola Pietragalla

    secondo me steve jobs ha la scagazza
    dato che vede altri dispositivi compresi android
    che supportano flash accumulare popolarità a iosa
    mentre la roba apple che è stata tagliata fuori
    perdere inesorabilmente terreno…
    (quando vedrà la dalvik turbo come potenzierà
    i sistemi android incomincerà a criticare anche quelli
    statene certi…il vizietto non lo perde mai di straparlare…
    e su un dispositivo che gira 3 volte più velocemente
    figuratevi flash come andrà di lusso!
    altro che divoratore di risorse!
    e poi avesse visto i progressi delle ultime versioni flash!
    lui sarà rimasto alla v 2 probabilmente…)
    sul flash è basato 3/4 del web e fino all'avvento dell'html5
    (e non è detto che tutti decideranno di affidarcisi in tempi brevi)
    rimarrà predominante comunque a mio parere
    e si spartirà il terreno con silverlight
    dato che al solito microsoft se le trova le soluzioni
    alternative per contrastare i predomini
    invece di criticare a ufo e sputare
    su altre compagnie che lo snobbano
    per sperare che tanti pecoroni seguano la dittatura jobs…
    io onestamente mi ritengo stanco di queste sue continue
    affermazioni basate su un rosicume più che evidente…
    pensasse a sviluppare roba per il suo sistema
    invece di criticare le scelte altrui che hanno dominato
    ancora prima che il suo "verbo" venisse diffuso…

    jobs vuoi un consiglio? "think different!"

    23 Feb 2010, 9:41 am Rispondi|Quota
    • #2@phate89

      tu come al solito non riesci a vedere oltre il tuo naso (o oltre al tuo odio spasmodico per apple)..lo ha detto steve jobs quindi per forza è una scusa o una balla.. flash è usato su 3/4 dei siti…. e bella roba! per fare un banner pubblicitario devi proprio usare flash?!? una gif animata con massimo qualche transazione javascript non è lo stesso? perchè forse tu non sei un tecnico…ma usare flash al posto di una gif vuol dire piu uso della cpu che poteva esser destinato ad altro.. e piu uso della cpu nel mio portatile vuol dire meno batteria…per cosa? e per i siti interi il flash? sono + pesanti in kb, piu pesanti in cpu, non accessibili.. i video una volta non c'erano alternative…ma con il tag video possono essere accelerati nativamente dal browser (con flash non si puo ancora perche la 10.1 stable non è ancora uscita)… senza contare che il flash è un formato proprietario…e la sciare il web in mano a un formato proprietario è una delle cose piu sbagliate che si possa fare… per i giochini non c'è alternativa…ma per il resto delle cose flash sideve estinguere!

      23 Feb 2010, 12:37 pm Rispondi|Quota
      • #3Lorenzo

        concordo con Phate! per Nicola: devi proprio scrivere in versi?e non riesci ad esprimere la tua opinione in modo più conciso??

        23 Feb 2010, 1:28 pm Rispondi|Quota
      • #4Lorenzo

        concordo con Phate! per Nicola: devi proprio scrivere in versi?e non riesci ad esprimere la tua opinione in modo più conciso??

        23 Feb 2010, 1:28 pm Rispondi|Quota
      • #5Nicola Pietragalla

        io vedo ben'oltre il simbolo di una mela
        che vi siete stampati in faccia
        non a caso certe affermazioni piovono dopo
        inumerevoli critiche ricadute su apple
        per scelte che lei stessa ha fatto…

        no se steve l'avesse detto anni fa
        quando ancora poteva criticare senza
        lasciare negli altri ombre di dubbio
        su eventuali soliti complotti l'avrei creduto
        ma dopo i flop che ha fatto fin'ora
        soprattutto sul callo FLASH,
        non posso che pensare
        che come al solito se ne sta venendo fuori
        on l'ennesima macboiata
        e il fatto che state riempendo il post di commenti
        che ripetono le stesse e identiche cose
        non fanno che evidenziare che avete ben poco con cui
        difendere posizioni che sono già oltremodo incrinate.

        se fossi tu un tecnico sapresti bene che una gif
        con un collegamento a java è la cosa più pacchiana
        e inutile di questo mondo che non ti permette
        la versatlità che ha flash nel districarsi nei più disparati
        utilizzi che ti ho già citato…
        (e non sono solo giochini di cui semmai sei tu ad avvalerti)
        quella di cui parli è roba che era sul campo 20 anni fa!
        siete rimasti ancora all'era dei 486
        e non vi rendete conto che le versioni stable
        saranno rilasciate a breve sicuramente
        e già dalla beta si capisce che metà delle
        affermazioni che fate sono fuoriluogo
        per la maggiore velocità e
        minore stress di cui si avvalgono
        le ultime release di flash.

        il consumo della batteria non è determinato solo da "flash"
        ma anche da come lavora il tuo processore
        e i componenti con cui collabora
        (soprattutto da quello)
        quindi con una versione nuova di flash
        (più scattante e performante delle precedenti
        e l'ho testato sul campo)
        un processore di tecnologia culv o pinetrail
        (che consumano dalla metà ad un terzo
        dei vetusti dual e quad core di cui vi avvalete ancora voi
        ed ebbene si non smetterò mai di sbattervele in faccia
        perchè ste cose sono il futuro!)
        schede video tegra2 e ion
        (tecnologia già disponibile sul mercato)
        e una batteria da 6 celle
        avete una durata che oscilla fra le 10 e le 12 ore testate!
        con wifi accesa di continuo,illuminazione al massimo,
        navigazione continua su internet
        usando software che appositamente
        portano il processore a livelli di stress inimmaginabili.

        lo ripeto per l'ennesima volta
        non cè bisogno di stravolgere sistemi consolidati
        su cui in tanti si stanno concentrando e da tempo immemorabile
        che hanno versatilità a cui voi non arrivate
        e a cui non si arriverà ne con codec
        h264 o ogg ne con solo java e gif animate
        solo perchè voi siete indietro!
        mettetevi al passo coi tempi,apritevi soprattutto
        (enorme pecca di quel cupertino)
        e forse incomincerete a vedere ciò che di positivo
        hanno visto altri che come me hanno espresso un solo parere:
        e cioè che jobs ha detto l'ennesima cavolata.
        e non criticate gente che mette in giro formati proprietari
        perchè proprio voi vi avvalete di tecnologie stra-closed
        e vorreste che fossero non di nicchia ma di comunità
        quindi cascate proprio male a proposito
        e al solito per criticare ciò che non conoscete
        vi sputate in faccia da soli.

        Lorenzo: se ho un linguaggio forbito ed esteso
        non devo dare conto a nessuno.
        non rispondo in rime
        ma per le rime è diverso.
        te lo dissi già in passato che non mi piace
        passare per il 14enne che scrive 4 stupidate
        con un linguaggio da 5 elementare
        e abbreviazioni storpianti
        infondo siete in pochi a lamentarvi di questo
        anzi mi pare che sei l'unico quindi figurati
        se la cosa mi prema più i tanto…
        (se noti a volte sembro più prolisso
        di quanto sono perchè vado spesso a capo)

        23 Feb 2010, 4:49 pm Rispondi|Quota
        • #6@phate89

          hai scritto milioni di righe come al solito senza rispondere a quello che ho scritto…è come parlare con un muro…è inutile che ogni volta tiri fuori la apple perchè io ti sto parlando del perchè flash non va bene… se l'ha detto pincopallino non me ne frega niente (invece a te importa molto..)
          cosa ha una gif animata che non ha un banner in flash? niente…
          e se tu credi che tutte le ottimizzazioni di questo mondo flash possa diventare leggero quanto un'immagine sei un ignorante che parla a sproposito di cose che non sai… (senza contare che javascript non è java… ma che ne sai tu…però parli lo stesso..com'è la storia?)
          flash per fare siti lo usano i programmatori che non hanno voglia di impararsi l'html e usano quello che sanno gia… ma questa è una delle cose piu sbagliate che si possa fare… e capisco che uno che non sa crearsi un sito senza dover usare un editor visuale non possa capirlo…
          ma non parlare di cose che non sai..
          permettimi di citarti:

          il consumo della batteria non è determinato solo da "flash"
          ma anche da come lavora il tuo processore
          e i componenti con cui collabora
          (soprattutto da quello)
          quindi con una versione nuova di flash
          (più scattante e performante delle precedenti
          e l'ho testato sul campo)
          un processore di tecnologia culv o pinetrail
          (che consumano dalla metà ad un terzo
          dei vetusti dual e quad core di cui vi avvalete ancora voi
          ed ebbene si non smetterò mai di sbattervele in faccia
          perchè ste cose sono il futuro!)
          schede video tegra2 e ion
          (tecnologia già disponibile sul mercato)
          e una batteria da 6 celle
          avete una durata che oscilla fra le 10 e le 12 ore testate!
          con wifi accesa di continuo,illuminazione al massimo,
          navigazione continua su internet
          usando software che appositamente
          portano il processore a livelli di stress inimmaginabili.

          Cosa centra con il fatto che fa schifo flash? (senza contare che hai detto una serie di cavolate)… rispondi alle argomentazioni al posto di far finta di esser forbito per favore…

          23 Feb 2010, 7:01 pm Rispondi|Quota
    • #7@sandi_ugauga

      io penso che tu nicola che hai scritto questo post sia perfettamente cosciente di cio che sta succedendo e non dico questo non solo perchè io sono anti-apple (non chiedetemi i motivi che sono migliaia per odiarla) ma perchè aprire gli occhi non è una cosa da poco! sono stufo come te di questa neo-dittatura apple. e jobs piu che genio informatico è meglio interpretarlo come genio della truffa che con quattro bei sfondi e una dock da effetti esorbitanti si è guadagnato campo solo ,come dice nicola, con i pecoroni che lo seguono.

      23 Feb 2010, 2:45 pm Rispondi|Quota
      • #8Nikho

        appunto ma sfortunatamente la gente
        preferisce seguire falsi credo
        e gente che sa ben usare l'arte della parola (a vuoto)
        invece che gente che ragiona in base
        a conti spiccioli ed apertura mentale ad ogni forma
        di evoluzione in campo informatico…
        si continua a campare sulle spalle della gente
        spennandogli i portafogli con roba
        che a chicchiere è evoluta e avanzata
        ma a fatti è retrograda ed ha bisogno
        di campagne mediatiche di buffonerie
        per poter stare sul mercato
        voglio vedere quando ci sveglieremo e ci renderemo conto
        che se il mondo intero ritiene che apple
        non sia ai vertici e la snobba
        è forse perchè non merita
        (e ce ne sono di innumerevoli modi per proarlo)
        quel posto che si conquista con le favole
        che racconta ai propri utenti!

        23 Feb 2010, 5:27 pm Rispondi|Quota
        • #9@phate89

          QUand'è che ti rendi conto che se una cosa la dice steve jobs non è per forza cacca? ce la fai ad andare oltre il tuo odio per apple e vedere quanto la cpu aumenta l'uso quando nella pagina c'è flash, quanto sono lente le parti in flash, quanto funzionano meglio i video che hai sul pc rispetto a quelli in flash…. quando ce la farai si potra riparlarne

          23 Feb 2010, 7:03 pm Rispondi|Quota
  • #10lordmax

    Flash player e tutta la tecnologia Flash like (anche quella di casa microsoft) dovevano morire già da molto tempo.
    Spero solo sia la volta buona

    23 Feb 2010, 9:43 am Rispondi|Quota
    • #11Lorenzo

      certo, Silverlight è molto Flash like.. dai curi va'

      23 Feb 2010, 1:30 pm Rispondi|Quota
      • #12R4MP4G3

        Mah…silverlight, non ha proprio a che fare con flash…son due tecnologie diverse, addirittura, silverlight fà quelo che fanno Air e Flash insieme, quindi non credo che sia una tecnologia "Flash Like"…E' nato principalmente per favorire l'interattività nel web e creare una piattaforma di sviluppo semplice ed efficace…basti pensare che neanche microsoft lo usa in tutti i suoi siti, semplicemente perchè non è adatto a tutti gli utilizzi…Flash invece, viene usato dappertutto, senza badare a niente, nemmeno alla comodità -.-" basta che è "Bello e Figo" e siamo apposto…

        23 Feb 2010, 2:05 pm Rispondi|Quota
  • #13maurizio

    Assolutamente si!!!!

    23 Feb 2010, 9:10 am Rispondi|Quota
  • #14mC1

    Forse a Apple sfugge che sono tantissimi i siti che lo utilizzano ancora…non metto in dubbio che mangi risorse come tecnologia ma ora stan esagerando,ma la cosa veramente patetica è che sta cosa la si sa da anni, ma viste le polemiche per il mancato supporto su iPad stanno cercando di arginarle semplicemente boicottando flash stesso.

    23 Feb 2010, 9:38 am Rispondi|Quota
    • #15Nikho

      come loro solito fare si sà…
      "se non si alleano con te sputtana|i
      dicendo boiate assurde"…
      qua veramente si sta sfiorando il ridicolo…
      domani se ne verrà che il protocollo html è troppo
      pesante da supportare siccome i loro aggeggi
      non riescono ad accedere ad un qualsivoglia sito
      senza avere problemi e che logicamente andrà abbandonato
      anche il world wide web…
      mah…sono allibito…

      23 Feb 2010, 9:45 am Rispondi|Quota
      • #16@phate89

        peccato che dicano la verità…flash è essenziale solo per i giochini flash… peccato che venga usato per pubblicità, video, per fare siti interi (!!!!)… e per queste cose ci sono 3000 alternative migliori… il mio portatile appena c'è una pagina con banner flash sale la cpu e di conseguenza consuma di piu… poi la versione flash di os x tocca livelli di pietosità molto alti facendo schizzare la cpu ad alte percentuali di utilizzo… per far cosa poi? cose che si potevan fare anche con una gif o un tag html…
        flash è un plugin proprietario… e come tale dovrebbe essere una nicchia non uno standard..

        23 Feb 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
        • #17darkubec

          … e pure peccato che la concorrenza (nokia con symbian e maemo) possa far girare benissimo flash. Ammettiamo che qualche volta Apple si comporta da bambino piccolo (me lo dai? no. allora fa schifo).

          E diciamo pure che se ci fosse stata una tecnologia migliore di flash, sarebbe stata usata: impossibile che migliaia di siti web lo utilizzino e che ci siano tecnologie migliori: certo, è destinato a finire (o forse anche no, se il team di sviluppo continuerà ad esistere) o ad essere soppiantato da tecnologie più avanzate. Ma per ora rimane uno standard attualissimo e l'HTML5 non è ancora così buono (youtube in html5 a caricare i video ci mette il triplo). E quella delle gif la si poteva anche risparmiare.

          Aggiungendo anche che ormai le CPU possono benissimo supportare Flash, pure quelle dei cellulari (1Ghz dell'iPad servirà pur a qualcosa, oppure è solo per l'inutile veste grafica e gli effettini?)

          Ricordiamo che intanto i possessori di iPhone/iPad rosicano in quanto non possono visitare un sacco di siti web avendo speso partimoni mentre invece i nokia/samsung da 80€ fanno tutto egregiamente.

          23 Feb 2010, 2:45 pm Rispondi|Quota
        • #18Nikho

          forse perchè ha potenzialità
          che voi non siete in grado di capire?
          e quali sarebbero quste alternative?
          di sicuro non roba che sè tirato fuori jobs
          e da quando cè stato il passaggio alla versione 10
          l'appesantimento delle risorse è diminuito drasticamente
          adobe è rimasto l'alternativa di se stesso
          tant'è che è ancora è in giro e di certo
          non sarà la dichiarazione di un tizio messo alle strette
          che decreterà la sua fine…
          appunto se avete pessime esperienze
          su developing di roba che voi usate e che non va
          non prendetevela con un plugin che è standard
          per la sua versatilità e per gli sconfinati usi
          che se ne possono fare al di fuori dei soli giochini
          che tra l'altro è l'unia cosa che parte decentemente su un mac
          (decentemente prendetelo come complimento)
          e poi sono io che non guardo oltre il mio naso…
          qua cè da ridersela…

          23 Feb 2010, 3:42 pm Rispondi|Quota
    • #19ghg

      Si, proprio per questo Apple vuole fare pressione affinché i webmaster non lo usino più: così come ora molti modificano il proprio sito per renderlo compatibile con lo smartphone che genera più traffico internet, Apple spera che lo stesso avvenga anche per l'iPad. Si tratta di una decisione che certamente la penalizzerà a breve termine, ma necessaria se veramente si vuole che cambi qualcosa: Adobe trascura fortemente la piattaforma Mac OS non correggendo i bug di Flash Player (che se non sbaglio Apple stessa ha dovuto modificare per rendere compatibile con Safari 64-bit), non rilasciando una versione 64-bit di Photoshop (che tra l'altro ha un'interfaccia completamente diversa dalle linee guida di Apple) ecc…

      23 Feb 2010, 1:47 pm Rispondi|Quota
  • #20Nev

    Flash si estinguerà da solo … non perchè lo dice Steve.

    23 Feb 2010, 10:42 am Rispondi|Quota
    • #21Nikho

      fino ad ora per cosa è campato?
      non riesco a capire come si possa essere
      così non obiettivi di fronte al fatto che ovunque vi giriate
      e guardiate cè sempre e solo flash
      persino qui dove commentate!
      dare ragione a jobs è come dire che bisognerebbe
      smontare e rifare l'intero w.w.w.!
      (ed è di un assurdità pazzesca!)
      la versione 10 si è velocizzata moltissimo rispetto al passato
      permettendo la sua esecuzione anche su pc che prima
      con flash avevano difficoltà considerevoli
      e questo porterà in futuro ad un supporto esteso
      a quegli smartphone che si dotavano della versione light…
      per quanto mi riguarda è solo "perchè lo dice jobs"
      a fronte degli accordi certi tra microsoft e adobe…
      (e questo la dice lunga su questo commento)
      per il futuro con il consolidamento di applicazioni
      che sfruttano molto di adobe
      (a partire dagli innumerevoli documenti pdf in giro
      a finire alle nuove applicazioni che sfruttano adobe air)
      non potrà che trarne giovamento quest'ultima
      altro che estinguersi…

      23 Feb 2010, 11:11 am Rispondi|Quota
      • #22@phate89

        e allora se c'è ovunque i creatori di siti web sono autorizzati ad usarlo anche se è + lento + dispendioso + pesante etc etc? ci sono poche cose che non si possono fare con html+javascript…i giochi non si possono fare.. e per quello va bene flash..
        ma per tutto il resto non è necessario e quindi va eliminato…non si puo lasciare il web in mano a un formato proprietario di cui adobe puo fare quel che vuole lo capisci?

        23 Feb 2010, 1:00 pm Rispondi|Quota
        • #23hemer

          certo che quando apro flash il 10% della cpu se ne va… ops, ho sbagliato a scrivere: era flash pro.
          e sicuramente non sarà l'energia che ruba flash a far andare in crisi il pianeta.

          23 Feb 2010, 2:56 pm Rispondi|Quota
          • #24Nikho

            beh sicuramente avai notato un calo prestazionale
            dal non impedirti di poter aprire un altra istanza di explorer!
            ah no…aspetta…ma non esiste una cosa chiamata
            multitasking? su cui i developer si concentrano
            per permettere che un pc possa eseguire
            più operazioni in contemporanea
            senza piantarsi, flash compreso?…

            23 Feb 2010, 5:43 pm Rispondi|Quota
          • #25@phate89

            se io sono in batteria fuori casa me la ridai tu l'energia che mi serve per tenere acceso il pc? e del traffico web? un sito in flash pesa 10 volte di piu…vuol dire che ci metti 10 volte di piu a visitarlo… e se a me quella quantita di cpu in piu serve per fare altro? me la ridai tu? e se un giorno adobe decidesse di piazzarci della pubblicita in flash e vendere la versione senza pubblicita a pagamento? è suo puo farci quel che vuole…me la compri tu?

            23 Feb 2010, 7:12 pm Rispondi|Quota
        • #26Nikho

          lo ribadisco per l 4 volta
          è più lento dispendioso di cosa?
          avete un alternativa PARI a flash che sia più leggera?
          no semplice e chi produce flash non vi caga di striscio
          ergo siete isolati e non sapete che dire ma ripetete
          le cose a pappagallo al solito
          non si tratta solo di giochi ma APPLICAZIONI
          che si basano sul flash a partire dalle schermate
          d'autoplay dei cd che utilizi nel pc se non lo sapessi!
          streaming audio e video!
          istant messaging,social network,blog,
          convertitori online per diverse applicazioni
          con java e flash fai tutto ciò che ti serve
          ed è per qusto che è così diffuso
          mizziga se questo non è necessario
          allora perchè jobs dice che fa schifo
          che facciamo giriamo per internet solo
          per vedere le foto della arcuri in mutande
          e i pornazzi?
          ve lo lasciamo a voi tale lavoro…
          siete rimasti agli anni 80 quello è il problema
          e vi aspettate che gli altri regrediscano per fare il favore a voi

          23 Feb 2010, 3:53 pm Rispondi|Quota
  • #27Giuseppe

    @mC1
    Sono d'accordo tuttavia l'HTML 5, per il "video" sta prendendo ormai piede. Penso debba esserc un periodo di transizione in cui FLASH PLAYER e <video > conviveranno inbsieme ma poi flash, almeno per lo streaming video, dovrà essere abbandonato. l'unico problema è che molti lo considerano adatto solo a questo ee, d'altra parte, silverlight si sta dimostrando molto più flessibile grazie anche all'appoggio delle millemila librerie di .net…

    23 Feb 2010, 9:42 am Rispondi|Quota
    • #28Lorenzo

      miiiiiiiillemila lol! pienamente d'accordo comunque

      23 Feb 2010, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #29poinciana_

    Flash è un divoratore di risorse, io però frenerei un attimo gli entusiasmi su Html 5 che potrebbe disperdersi in tanti rivoletti (vedasi implementanzioni diverse, estensioni e quant'altro).

    23 Feb 2010, 9:43 am Rispondi|Quota
  • #30Paolo

    E allora perché computer sempre più potenti e costosi per poi venirsene con queste fregnate mackintosciane.
    Flash é un ottimo strumento, ha reso il web più interessante, sia per il navigatore che per il designer come me.
    Che poi possano esistere alternative o che vada migliorato staremo a vedere, con html5? stranamente per la visualizzazione nei browser bisogna utilizzare un codec proprietario per vedere i video youtube per esempio, e stranamente safari e goggle chrome hanno questo codec video h.264 (5.000.000 di $ all’anno per la licenza)… firefox no! e fa bene ad utilizzare il migliorabile ogg (vedi DailyMotion) questi vorrebbero un browser e un web a loro gusto e regole.
    E poi se non monopolizzano… diventano arroganti come Jobs.

    23 Feb 2010, 11:23 am Rispondi|Quota
    • #31Nikho

      appunto…si creassero una rete che sfrutta i loro protocolli
      fatta apposta per fanboy apple e non venissero a dettare legge
      su un sistema consolidato da anni…che roba…
      veramente stanno dando i numeri…per me non è da imputare
      la fine di flash ma della mela se continua con queste affermazioni
      al limite del sopportabile…
      se crede di fare bene a qualcuno si sbaglia perchè così
      facendo e pronosticando cose non vere di questo genere
      si da solo la zappa sui piedi…per me siamo agli albori
      del tracollo cupertino che sembra palesemente disperata
      di fronte a un mercato così partizionato e avanzato
      dietro a cui non riescono a stare.

      23 Feb 2010, 11:16 am Rispondi|Quota
      • #32Lorenzo

        ma anche flash è proprietario!!! e h264 non si paga!!! basta dire cavolate, informatevi!!

        23 Feb 2010, 1:32 pm Rispondi|Quota
        • #33@sandi_ugauga

          perchè lo paghi flash? dai su sii coerente con quello che dici che finora non hai pagato nulla per vedere video su youtube!!
          e se ti sei comprato un mac e hai spesso milioni per un hardware che fa pena quindi fa fatica col flash è meglio che ripiangi li che la mia cpu non sente nemmeno la minima vibrazione di flash!

          23 Feb 2010, 2:50 pm Rispondi|Quota
          • #34@phate89

            tu non sai proprio niente… flash è proprietario come l'h264… cioè se gli gira ti fan pagar la licenza detto in termini spicci… tra qualche anno l'h264 si paghera la licenza… flash la paghi gia se vuoi svilupparci…quindi informiamoci prima di dare fiato allabocca!

            23 Feb 2010, 7:06 pm Rispondi|Quota
    • #35claudio

      bravo, hai centrato il problema! anch'io sono favorevole all'introduzione di una tecnologia più leggera (html5) ma se il prezzo da pagare è il forzato utilizzo dell' h.264 o altri codec proprietari, che tra l'altro non sono sto granchè, allora ben venga il flash!

      23 Feb 2010, 11:45 am Rispondi|Quota
      • #36@phate89

        flash è proprietario come h264… e per ora h264 non si paga… e se devi sviluppare in flash devi pagare la licenza di flash cs4 come paghi la licenza a h264… e comunque di potenza ce ne ho sempre di piu ok… ma se la posso risparmiare per altro è meglio… senza contare che + uso di cpu= + consumo= durata della battteria minore

        23 Feb 2010, 12:42 pm Rispondi|Quota
        • #37Nikho

          ma flash ha potenzialità maggiori di un
          codec che primeggia fra i dvix!
          l'integrazione fra video e applicazioni
          che un mero video in streaming non ha!
          informatevi voi meglio!
          e smettetela di insistere su tematiche
          che non stanno ne in cielo e ne in terra
          voi parlate di roba proprietaria
          avete un sistema che da open è stato reso proprietario!
          non fatemi ridere!
          e lo ribadisco non sapete su che linea si sta sviluppando flash
          e la riduzione dei consumi è una di queste
          se siete rimasti alla versione 2 o a quella di mac os
          non venite a dire boiate..
          parlate di gif ma perchè con una gif
          puoi interagire con sistemi interconnessi
          e visualizare informazioni prese da social network
          o istant messagging?
          potreste scrivere commenti qui
          avvalendovi di gif e h264?
          ma perfavore!

          23 Feb 2010, 3:48 pm Rispondi|Quota
          • #38@phate89

            Tutti i gadget di twitter, facebook, chat e altre cose credi veramente che siano tutti in flash? l'ingoranza domina… per interagire con i file di sistema html5 porta dei nuovi tag apposta…ma tu non lo sai questo… per i video il tag video offre il necessario… quello che offre in piu flash sono le animazioni (che se si è bravi si possono avere con il javascript) e i giochini… le animazioni sono un dippiu inutile… i giochini vanno bene restare in flash… per il resto il flash deve si scomparire!

            23 Feb 2010, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #39Silver D

    Vogliamo mettere una parola anche per Silverlight? 😀

    23 Feb 2010, 11:28 am Rispondi|Quota
    • #40Nev

      Silverlight !!!! chi? 😀

      23 Feb 2010, 11:44 am Rispondi|Quota
    • #41Christian Micocci

      Un altra schifezza creata soltanto per battere flash…

      23 Feb 2010, 1:04 pm Rispondi|Quota
      • #42Lorenzo

        ma dai.. non puoi dire che Silverlight è una schifezza, per favore. e "un'altra ha l'apostrofo"

        23 Feb 2010, 1:35 pm Rispondi|Quota
        • #43Nikho

          infatti è diffusa quanto il motore a gatto imburrato…
          microsoft su quel punto ha fatto flop
          spero che in futuro vi si concentri
          ma non credete che silverlight sia più "libero" di flash
          ma una alternativa di sicuro

          23 Feb 2010, 3:55 pm Rispondi|Quota
  • #44Davide Holly Gozzini

    beh.. non si può negare che flash sia diventato estremamente pesante (mi sembra di aver visto una differenza abissale passano dalla versione 8 alla 9.. o dalla 9 alla 10)…
    non dico che bisogni eliminarlo del tutto ma sono sicuro che ci sarebbero un bel po' di ottimizzazioni da fare e se html5 riesce ad essere più leggero ben venga

    23 Feb 2010, 10:52 am Rispondi|Quota
  • #45Palmizio

    A leggere questi articoli ed i loro commenti, sembrerebbe che Flash serva solo a vedere i video. Ma Flash è tanto altro ancora. I siti dinamici realizzati con flash sono tantissimi, le applicazioni Flash tantissime. oggi con Ajax probabilmente si possono ottenere gli stessi risultati (non so con che tipo di sforzo, visto che non conosco actionscript) ma Ajax è un mix relativamente giovane rispetto a Flash …
    Non penso che possa sparire di punto in bianco solo perche' non è supportato dai gadget della Apple ! Non esistono solo iPhone e iPad, anzi …. per fortuna c'e' di piu' !!

    23 Feb 2010, 10:56 am Rispondi|Quota
    • #46Nicola Pietragalla

      eh ma non a caso la mentalità di chi sostiene
      certe cose è closed come i sistemi che supporta…
      sono bravi a parlare ma vorrei vederli alle prese
      con un world wide web regresso di vent'anni…
      solo così la roba melinda da il massimo delle sue potenzialità
      io non ci sto a rimetterci perchè altri
      si avvalgono di risorse risicate
      o vogliono fare la guerra ad un avanzata
      tecnologica più grossa di loro

      23 Feb 2010, 4:59 pm Rispondi|Quota
      • #47@phate89

        google non ha mai piazzato una riga di flash nei suoi progetti ed è il piu all'avanguardia di tutti… (esclusi i video).. come ha fatto?

        23 Feb 2010, 7:13 pm Rispondi|Quota
        • #48Nicola Pietragalla

          l'ha piazzata e come phate
          sono in procinto dall'acquisto di un acer liquid
          con piattaforma android donut 1.6
          ed ha pieno supporto ai video flash addirittura in hd!
          figurati se stavano a guardare o a farsi il cruccio
          che per non apparire troppo "comuni" dovevano evitare
          la compatibilità con una delle web structure più diffuse del pianeta…
          e figurati se flash impensierisce uno smartphone
          che di base ha un sistema unix (come lo è anche mac os)
          e un processore snapdragon da 1ghz
          (al pari dell'ipad anzi underclockato a 768mhz)
          e 256 megabyte di ram….
          alla faccia dello spreco di risorse…
          queste vanno molto più che larghe…
          non serve un super pc della nasa core i7
          con 8gb di memoria ram ddr3
          per far partire le applicazioni flash
          te lo assicuro…

          23 Feb 2010, 10:19 pm Rispondi|Quota
  • #49ariel

    Non è uno standard aperto ma proprietario => deve morire
    Mangia risorse e batterie dei notebook => deve morire
    Non è facile integrarlo con altre tecnologie attuali (AJAX per dirne una) => deve morire
    E' utilizzato spesso da sviluppatori che ignorano gli standard del web, bravi solo nella grafica, che creano siti orribili dal punto di vista software => deve morire

    L'unico punto a suo favore è che permette di creare animazioni per il web in maniera semplice.. cmq, DEVE MORIRE!

    23 Feb 2010, 10:57 am Rispondi|Quota
    • #50zax

      Quotone! Fash deve morire, che lo dica Jobs, o chiunque altro.

      23 Feb 2010, 12:22 pm Rispondi|Quota
    • #51@phate89

      attento potresti prenderti del maccaro fanboy!

      23 Feb 2010, 7:17 pm Rispondi|Quota
  • #52Alex

    @Silver D: non nominare il demonio!! 🙂

    Flash deve morire, e morirà. Su un device portatile con scarsa autonomia, prestazioni ridotte, memoria al minimo, flash è la morte.

    Accampare "scuse" come "ci sono centinaia di siti in flash e bisogna mantenere la compatibilità" è sbagliato. Semplicemente perché il 90% di quei siti non sarebbero comunque compatibili con device muniti di touchscreen. Due parole per tutti: mouseover e mouseout. Su un touchscreen esiste solo il click, non esiste il puntatore del mouse.

    Non ha più senso usare un plugin proprietario, con dentro niente altro che una virtual machine e un motore a eventi, quando le stesse identiche cose ci sono standard nei browser. Flash resiste come legacy, perché ha un enorme bacino di programmatori che lo sanno usare, ma così come flash ha scalzato Java dai browser, molto probabilmente Javascript e HTML5 scalzeranno flash. E se IE non si dà una mossa a supportare le novità, probabilmente verrà scalzato anche lui (intanto è sceso intorno al 60%, dal 98% che aveva qualche anno fa).

    Bye.

    23 Feb 2010, 12:44 pm Rispondi|Quota
    • #53Lorenzo

      dio santo non avevo proprio pensato alla storia del mouseover!!!

      23 Feb 2010, 1:37 pm Rispondi|Quota
    • #54Nikho

      aggiornate i plugin alle ultime versioni
      che di certo non impensieriscono neanche un netbook
      e non scaricano una batteria nel giro di mezz'ora
      ne ti cuociono la cpu per quanto sia una banale 1.6 ghz
      tenetevi aggiornati provando anche le beta pubbliche
      tenetevi aggiornati sul developing di internet explorer 9
      e poi lamentatevi
      il touchscreen è un derivato della tecnologia
      che ha alimentato maouse e touhpad
      non esiste il click ma a onore del vero per compiere
      le stesse cose che fai col mouse
      ti devi avvalere di multitouch o gestures
      quini la pappa non cambia…
      una volta che con flash si avrà il pieno supporto a questo
      più sovraccarichi e consumi ancora minori rispetto
      a quelli attuali cosa si dovrà dire?
      ce siccome non è approvato con il segno di una mela
      non è buono?

      23 Feb 2010, 4:03 pm Rispondi|Quota
      • #55@phate89

        ma la finisci di dare del mac fanboy a quelli che non la pensano come te? tra l'altro ti danno ragioni per cui non va bene e tu rispondi con tante parole inutili e finisci con una bella accusa di fanboysmo..

        23 Feb 2010, 7:24 pm Rispondi|Quota
  • #56Frankl

    HTML5 prenderà, forse, tra 5 o 6 anni, il posto come player di default per i video, nemmeno dappertutto, stop.

    Flash e Silverlight saranno poi utilizzati per TUTTO il resto.
    Silverlight prenderà sempre più piede in quanto più veloce e più potente di Flash grazie al C# ed alle sua infinite potenzialità oltre che alla suite di sviluppo MS che è la migliore sul mercato.

    Il loro ambiente di sviluppo (di flash e SL) è anni luce avanti rispetto ad Html5 e Javascript. e sono molto più potenti. Le applicazioni RIA verranno sviluppate utilizzando tali strumenti.
    Decine di nuove funzioni vengono aggiute ogni 1-2 anni.

    Silverlight 4 e Flash 11 che escono quest'anno sono più del doppio veloci rispetto alle versioni precedenti e consumano 1/3 delle risorse Hw.
    HTML5 invece resterà tale per i prossimi 10- 15 anni
    I browser saranno tutti uguali tra pochi anni.

    23 Feb 2010, 12:46 pm Rispondi|Quota
    • #57Lorenzo

      vero, quotone

      23 Feb 2010, 1:38 pm Rispondi|Quota
    • #58poinciana_

      Condivido pienamente l'intervento, per ragioni professionali sto sviluppando diversi applicati con SL3, dubito fortemente che mi sarebbe possibile utilizzare Html 5 e ottenere gli stessi risultati.

      23 Feb 2010, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #59Frankl

    Poveri stolti che credono che Flash e Silverlight moriranno.
    Chi lo spera, semplicemente rode perchè non sa fare nient'altro che 4 tabelle statiche in Html e Javascript e vede i concorrenti macinare terreno e soldi arrancando dietro.
    L'era del Web 3d avverrà grazie a tali plugin.

    Apple resterà emarginata e Google "lo tiene in mano" solo perchè non ha un suo plugin con cui fare soldi. Immagino lo stiano pure sviluppando a partire da qualche progetto open per sfruttare gli schiavi aggratis. (O3d è un progetto reale ed è un plugin Google).

    23 Feb 2010, 12:47 pm Rispondi|Quota
    • #60@phate89

      google ha sempre fatto a meno di flash…eppure google ha le mani in pasta in tanti campi..ha poteri magici?

      23 Feb 2010, 7:27 pm Rispondi|Quota
  • #62Lorenzo

    difficilmente sparirà del tutto, però se html5 deve essere, che html5 sia!!!

    23 Feb 2010, 1:39 pm Rispondi|Quota
  • #63@nonimo

    @ Naquern:
    Forse faresti bene ad aprire un sondaggio…o non si capirà più niente con i commenti! 😉

    23 Feb 2010, 2:08 pm Rispondi|Quota
  • #64Cheope

    IMHO Flash non morirà da un giorno con l'altro ma semplicemente si evolverà verso altri mercati più redditizi, come sta già facendo. Penso allo sviluppo di applicazioni Flex ed Air e all'augmented reality. Lo dimostrano le sue ultime versioni, con un modello oggetti molto più orientato alla programmazione intensiva che al semplice web.
    I siti completamente fatti in flash stanno cedendo il passo a DOM + Javascript. Dopo tutto, se c'è un modo più semplice di risolvere un problema o di implementare una cosa, perchè farsi del male con un plugin, pur valido che sia? Se come dicono in tanti Flash è veramente l'invenzione del secolo per il web, come mai non ha soppiantato l'HTML puro in tutto e per tutto? Perchè due animazioni, pur belle che siano, non fanno il web.
    Se risolto il problema codec video, HTML 5 diventerà davvero un'alternativa valida e migliore agli flv, come dice Naqern o Flash si inventa qualcosa di nuovo per restare sulla cresta dell'onda oppure cederà il passo.
    Sulla questione Jobs, direi che il comportamento di Adobe nei confronti di Apple non è stato dei migliori almeno da un paio d'anni ad oggi. In primis non hanno sviluppato la suite CS4 a 64 bit in Cocoa (e quindi per Mac) scaricando la colpa sulla Apple stessa: un vero e proprio affronto! Non dimentichiamo che il mondo della grafica professionale è tradizionalmente Mac e che il 64 bit può fare differenza proprio in questo mercato. Inoltre ancora oggi, dopo tanti anni, il Flash player su Mac fa sempre schifo uguale in quanto a lentezza e consumo di CPU. Nessuno ha mai fatto niente per migliorarlo. Guardare un video su Youtube col Mac è un travaglio, indipendentemente dal browser. Una rottura di questo rapporto idilliaco era inevitabile.

    L'unica cosa buona di questa situazione è che oggi come alternativa a Flash si punta sull'HTML5, su uno standard W3C (ufficializzato per il 2020, ma questa è un'altra rogna), non su roba proprietaria come è stato Flash o come potrebbe essere un'ipotetica soluzione made in Cupertino, dove stanno sempre molto attenti a sviluppare software chiusi. La notizia poi che oggi la stessa Google ha chiuso un suo progetto, Google Gears, per buttarsi su HTML5 fa pensare che molti altri sceglieranno questa strada. E Flash, dai fasti degli ultimi 10 anni diventerà un prodotto di nicchia.
    Per fotuna ho via via lasciato perdere Flash dopo la versione MX 2004 per dedicarmi di più a Javascript.

    23 Feb 2010, 2:45 pm Rispondi|Quota
    • #65Nicola Pietragalla

      hai ammesso tu stesso che la gente snobba apple
      dite che il mondo grafico è il mondo apple
      eppure sono in tanti i grafici che usano photoshop
      in accoppiata con windows e gimp
      in accoppiata con linux e più
      volte se ne è parlato proprio di quest'ultimo
      qui su geekissimo denotandone la validissima
      alternativa ai più famosi programmi di grafica
      e mentre apple si concentra sui 64 bit
      si parla già di tecnologia a 128 bit…
      lo ribadisco il mondo non gira intorno a mac
      e la colpa non viene fatta ricadere su di lei
      ma se l'addossa dato che se dimostrasse
      più apertura e si decidesse a non chiedere
      patrimoni per il developing sotto mac os
      probabilmente più gente si degnerebbe di considerarla
      chi è causa del suo male pianga se stesso!
      jobs vuole il monopolio del suo pollaio
      composto da una centinaia di migliaia di anime?
      che se lo tenga ma dopo non frigni
      perchè la gente non si preoccupa
      di dargli il biberon e accontentare
      i suoi user al posto suo!

      23 Feb 2010, 5:07 pm Rispondi|Quota
      • #66@phate89

        sei veramente accecato dall'odio contro apple… ti ha parlato di 400 cose ed esperienze personali di cui il mac centrava poco e tu torni al discorso apple e steve jobs…leggi il titolo dell'articolo… è flash deve morire? non steve jobs deve controllare le nostre menti? parlar forbito senza cervello non serve a niente…

        23 Feb 2010, 7:31 pm Rispondi|Quota
    • #67Fra321

      Grazie del tuo commento 🙂

      23 Feb 2010, 8:17 pm Rispondi|Quota
  • #68Max777

    Ariel

    Anche OSX e' proprietario….lo facciamo morire?????

    23 Feb 2010, 4:11 pm Rispondi|Quota
  • #70mrlol198

    io credo che bisogna lavorarci su flash, visto che è ancora usatissimo da molti siti, ma per operazioni simili alla riproduzione video, sempre secondo il mio modestissimo parere, andrebbe usato html5, ovvio per ora la qualità video non è uguale, ma si può sempre migliorare

    23 Feb 2010, 4:55 pm Rispondi|Quota
  • #71Dartan

    Il 90% dei siti web e' basato su Flash player….. e si vede cavolo ci sono in giro dei siti Aberranti!!!! Io stesso gestisco un sito internet e ogni giorni mi stupisco di come possano esistere dei siti cosi' orrendi e pesanti da caricare per colpa del flash player pesantissimo.

    Non so se riuscira' mai a morire il flash player ma di sicuro deve cambiare qualcosa, c'e' bisogno di qualcosa di migliore!

    23 Feb 2010, 9:52 pm Rispondi|Quota
  • #72Paolo45

    Credo che software a codice chiuso come flash o silverlight (peggio di flash!) debbano lasciare la strada all'HTML5. Ovviamente servirà un pò di tempo per la portabilità su HTML5 di diversi siti, ma credo che sia miope aprirne altri con flash.
    Tanto per fare un esempio, l'odiato silverlight è stato adottato dalla RAI (e dico dalla RAI! Servizio pubblico!). Ebbene, coloro che utilizzano linux hanno serie difficoltà nella visualizzazione del loro sito, perchè come ben saprete il clone linux fi silverlight (moonlight) non funge così bene, soprattutto perchè i simpaticissimi programmatori del sito hanno aggiunto dei controlli che impediscono la visione delle dirette tv con programmi che non siano browser (vedi vlc) e questo crea problemi nelle visualizzazione di tali dirette in linux appunto!
    Evviva l'HTML5

    24 Feb 2010, 8:38 am Rispondi|Quota
  • #73Neff

    Flash rimarrà ahimè uno "standard" per i video su internet fino a quando il contenzioso dei codec per i tag <video> di HTML 5 non saranno risolti. Youtube (Google) e Apple spingono per l'adozione del codec h.264 che è però proprietario e brevettato (con evidenti difficoltà per la diffusione nei browser open source) anche se offre sulla carta prestazioni migliori. Firefox e Opera, supportati da Dailymotion e Wikipedia spingono invece per l'adozione del codec libero Ogg/Theora che essendo open source e libero potrebbe essere più facilmente distribuito, senza danneggiare i progetti open source.
    In ogni caso, anche quando questo contenzioso si sarà risolto, Flash non cesserà di essere una plugin necessaria e interessante nei browser mobili: non dimentichiamo i giochi flash e le piccole applicazioni che sono costruite sfruttandone la tecnologia. Flash non era stato inizialmente creato per fare da video player ma per creare applicazioni evolute sul web. HTML 5 quindi non segnerà definitivamente la morte di flash, che forse ritroverà il suo vero "io" quando smetterà di fare da video player

    24 Feb 2010, 1:40 pm Rispondi|Quota
  • #74hollister

    i giochi flash e le piccole applicazioni che sono costruite sfruttandone la tecnologia. Flash non era stato inizialmente creato per fare da video player ma per creare applicazioni evolute sul web. HTML 5 quindi non segnerà definitivamente la morte di flash, che forse ritroverà il suo vero “io” quando smetterà di fare da video player

    28 Lug 2010, 8:53 am Rispondi|Quota
  • #75Mario

    Flash è morto

    22 Giu 2011, 5:07 pm Rispondi|Quota