Geekissimo

Internet Explorer 9 oggi al MIX10, ecco 6 scottanti domande per Microsoft

 
Andrea Guida (@naqern)
16 Marzo 2010
27 commenti

Come i più informati di voi ben sapranno, oggi è il grande giorno, quello in cui dal palcoscenico del MIX10 di Las Vegas Microsoft comunicherà al mondo nuovi interessantissimi dettagli riguardanti Internet Explorer 9, la nuova versione del suo ultra-vituperato browser Web.

Tra le sicure novità del programma, come visto qualche mese fa, ci sarà il supporto all’accelerazione hardware ed un maggior rispetto degli standard Web. Per il resto, ci toccherà aspettare ancora qualche ora. Nel frattempo, ci piacerebbe girarvi 6 scottanti domande che Ed Bott di ZDNet ha idealmente posto al colosso di Redmond proprio in merito al suo navigatore.

Dalla questione sicurezza all’HTML 5 gli argomenti toccati sono tantissimi. Leggetele tutte d’un fiato e non mancate di farci sapere le vostre aspettative su Internet Explorer 9 ad un soffio dalla presentazione ufficiale, nonché dalla probabile pubblicazione della sua prima anteprima tecnica (CTP).
  • Chi se ne frega? Questione rude ma doverosa. IE continua ad essere il browser più utilizzato al mondo ma la sua popolarità, complice il successo di Firefox e Chrome, sta diminuendo settimana dopo settimana. Riuscirà Internet Explorer 9 a riscattare l’immagine del navigatore redmondiano, come fatto da Windows 7 nel campo degli OS dopo il disastro di Vista? E, se sì, come?

  • Novità sul fronte compatibilità? Internet Explorer 8 ha senz’altro rappresentato un grosso passo in avanti per quanto concerne il rispetto degli standard da parte del browser Microsoft, ma non basta. Ci sono test fondamentali come l’ACID 3 che non vengono ancora passati e siti Web molto raffinati che non vengono visualizzati correttamente. Con l’arrivo di IE9 questa situazione cambierà?
  • Ci sarà il supporto all’HTML5? Il nuovo browser di Microsoft supporterà lo standard che, quasi sicuramente, entro breve sostituirà Flash Player nella riproduzione dei video online?
  • Novità sul fronte delle performance? OK, Internet Explorer 9 supporterà l’accelerazione hardware e sfrutterà ottimamente la GPU, ma sul fronte prestazioni in generale che si dice? IE si allineerà agli straordinari standard di Chrome?
  • La sicurezza? Per colpa delle disastrose vecchie versioni, Internet Explorer ha una pessima reputazione sul fronte sicurezza. IE9 avrà qualche importante novità sotto questo punto di vista?
  • Quando sarà pronto? E come mai, al contrario delle altre major release di Interente Explorer, IE9 non coincide con il lancio sul mercato di un nuovo Windows (come IE6 con Windows XP, IE7 con Vista ed IE8 con Windows 7)?
Tutte le risposte a queste, ed anche altre, domande presto su Geekissimo. Non mancate!

[Photo Credits | marc0047 su Flickr]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer 9: 2.35 milioni di download in un giorno. È vero successo?

Internet Explorer 9: 2.35 milioni di download in un giorno. È vero successo?

Con un post sul blog ufficiale del team Windows, Microsoft ha rivelato che Internet Explorer 9 è stato scaricato 2.35 milioni di volte in un solo giorno. Pari a – […]

Internet Explorer 9 finale: è il gran giorno. Diventerà il vostro browser predefinito? [aggiornato]

Internet Explorer 9 finale: è il gran giorno. Diventerà il vostro browser predefinito? [aggiornato]

AGGIORNAMENTO: a circa due ore dal lancio ufficiale, sono trapelati i link per il download di Internet Explorer 9 finale in versione inglese. Per quella italiana probabilmente dovremo attendere le […]

Internet Explorer 9 Tech Preview: buona la prima, presto la seconda

Internet Explorer 9 Tech Preview: buona la prima, presto la seconda

Secondo fonti molto vicine a Microsoft, la prima Tech Preview di Internet Explorer 9 è stata scaricata da 700.000 utenti in tutto il mondo. Numeri che di certo non esaltano, […]

Internet Explorer 9: 4 motivi per cui sarà un successo e 4 motivi per cui non lo sarà

Internet Explorer 9: 4 motivi per cui sarà un successo e 4 motivi per cui non lo sarà

Ormai sono passate un paio di settimane dalla presentazione ufficiale della prima anteprima tecnica di Internet Explorer 9. Il nuovo browser di Microsoft sembra avere tutte le carte in regola […]

Internet Explorer 9, disponibile la prima anteprima tecnica: supporta HTML5 e CSS3 ma niente XP

Internet Explorer 9, disponibile la prima anteprima tecnica: supporta HTML5 e CSS3 ma niente XP

Come anticipatovi ieri, Microsoft, dal palcoscenico del MIX10, ha rivelato nuovi interessanti dettagli su Internet Explorer 9 ed ha reso disponibile la prima anteprima tecnica del suo nuovo browser. L’anteprima […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1bejelit

    la prima domanda è geniale
    … anzi racchiude tutte le altre!

    16 Mar 2010, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #2Amleto

    Mi sa che il post è velato di un falso fanboysmo in stile mac/linux.La domanda "chi se ne frega" degrada l'articolo a testo scritto per compiacere chi si accanisce contro microsoft ed i suoi prodotti,senza una sana critica.Per carità,lungi da me il dire che IE sia un browser fantastico,ma di certo non è sano attaccare in modo così decentrato un software.

    16 Mar 2010, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #3trollinetor

    ma perchè complicarsi la vita con stupidi browser come chrome e IE quando si ha la semiperfezione con firefox?

    16 Mar 2010, 11:55 am Rispondi|Quota
    • #4Marco Zerbinati

      bhe secondo me chrome non è affatto uno stupido browser, vista la fetta di utenza che si è guadagnata in pochissimo tempo dopo la sua uscita.

      16 Mar 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
      • #5Lorenzo

        quoto Marco

        16 Mar 2010, 1:51 pm Rispondi|Quota
      • #6trollinetor

        il bacino di utenza non è sicuramente un fattore rilevante nella classificazione dei migliori browser, altrimenti IE sarebbe l'eccellenza nel campo della navigazione. la fetta di utenza guadagnata è sintomo della buona pubblicità imposta da google (vedi ad es. youtube). che sia ben chiaro, IE (e lo stesso safari) non è nemmeno lontanamente paragonabile a chrome (chrome è decisamente migliore).
        ma non prendiamo in giro la gente dicendo che chrome è il miglior browser perchè firefox e opera lo superano sotto ogni punto di vista (solo nella velocità firefox è rimasto un pò indietro, ma non credo che qualche millisecondo di differenza sia poi così rilevante).
        parlo da assiduo utilizzatore di app targate Google.

        16 Mar 2010, 2:37 pm Rispondi|Quota
        • #7Daniele Bisceglia

          Millisecondo? Prova ad aprire chrome e poi firefox…voglio vedere quando sei in treno se quei 7 secondi fanno la differenza… firefox non ha solo il problema della velocità (di apertura sopratutto), ma ha anche il problema di occupare troppo stazio, io ne risento tanto sia su netbook che su notebook schermo 16/9…infatti opera questo lo ha capito con la versione 10.50, quando lo capirà firefox?

          17 Mar 2010, 1:56 am Rispondi|Quota
          • #8trollinetor

            personalmente non ho notato una differenza di 7 secondi tra firefox e chrome.
            usi ancora un 486?
            ribadisco la mia posizione per quanto riguarda firefox. attualmente è il miglior browser seguito a ruota dallo sfortunato opera. chrome ha ancora molta strada da fare per raggiungere l'eccellenza, mentre IE è solo per newbie.

            18 Mar 2010, 1:44 pm Rispondi|Quota
        • #9Marco Zerbinati

          devo darti ragione, ma il mio intervento era puntato sul fatto che chrome lo si scarica, mentre IE è già preinstallato 😉 Poi anche firefox è ottimo, ma personalmente preferisco chrome per la sua interfaccia minimale e immediata e la sua velocità di navigazione, cosa che mi ha deciso a lasciare firefox. Inoltre ora con le estensioni la sua qualità è decisamente aumentata.

          17 Mar 2010, 1:31 pm Rispondi|Quota
  • #10@dariocaruso

    explorer è il primo programma MS dei tanti scadenti, ad essere PUBBLICAMENTE riconosciuto come scarso. Pian piano anche l'utente comune si sta accorgendo di quale BASSO standard qualitativo impone MS.

    16 Mar 2010, 12:54 pm Rispondi|Quota
    • #11Lorenzo

      dai per favore continua ad usare open office e continua a lodarlo pur rendendoti colpa dell'inferiorità schiacciante.non ti va di spendere i soldi?dillo

      16 Mar 2010, 1:52 pm Rispondi|Quota
      • #12Christian Micocci

        È libero di usare OpenOffice quanto gli pare! Anzi, usare formati open aumenta la libertà, cosa che sicuramente voi Microsoftiani non avete!

        E poi è vero che IE è scarso in tutte le parti (insieme a Windows Live Messenger e altre cose che non si possono vedere)

        I successi di Microsoft secondo me: Microsoft Office e XBox

        Poi non vedo altro…

        16 Mar 2010, 8:25 pm Rispondi|Quota
        • #13Daniele Bisceglia

          @cristian

          Parla quando gli open avranno dato ciò che da windows…esempio photoshop e programmi di montaggio video DECENTI

          17 Mar 2010, 1:54 am Rispondi|Quota
  • #14PeaceSold13r

    Io utilizzo IE8, opportunamente integrato con vari programmi, e non ho mai avuto motivo di essere scontento.
    Dite quello che volete, ACID3, HTML5 e quant'altro, per me la mia esperienza ha sempre la meglio.

    16 Mar 2010, 3:49 pm Rispondi|Quota
    • #15Christian Micocci

      Ma non ti turba che si blocca anche quando carica le pagine? E la questione sicurezza dove la metti? Ha buchi dappertutto!

      E gli standard? Te ne freghi di quei poveri webdesigner che pensano anche ai browser che non rispettano gli standard? (Vi ricordo che nella gestione del padding IE fa ancora come cavolo gli pare…)

      16 Mar 2010, 8:27 pm Rispondi|Quota
  • #16trollinetor

    non capisco perchè non viene pubblicato la mia risposta…
    il bacino di utenza non è sicuramente un fattore rilevante nella classificazione dei migliori browser, altrimenti IE sarebbe l'eccellenza nel campo della navigazione. la fetta di utenza guadagnata è sintomo della buona pubblicità imposta da google (vedi ad es. youtube). che sia ben chiaro, IE (e lo stesso safari) non è nemmeno lontanamente paragonabile a chrome (chrome è decisamente migliore).
    ma non prendiamo in giro la gente dicendo che chrome è il miglior browser perchè firefox e opera lo superano sotto ogni punto di vista (solo nella velocità firefox è rimasto un pò indietro, ma non credo che qualche millisecondo di differenza sia poi così rilevante).
    parlo da assiduo utilizzatore di app targate Google.

    16 Mar 2010, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #17FAbio

    ma vi pagano per dire che chrome è fantastico?

    16 Mar 2010, 4:42 pm Rispondi|Quota
    • #18@nonimo

      No, probabilmente pagano te per dire il contrario!

      P.S.: A parte gli scherzi, sono le statistiche che lo dicono: Chrome è il browser ad aver guadagnato più utenti nel minor tempo possibile.

      16 Mar 2010, 5:54 pm Rispondi|Quota
      • #19FAbio

        ma non è un buon browser, già che è di google

        17 Mar 2010, 2:17 pm Rispondi|Quota
        • #20Manu Ela

          a me non mi paga nessuno, te lo garantisco, e ho usato per anni IE e firefox prima di passare chrome. Continuo ad avere entrambe sul pc, perchè non si sa mai, ma ti assicuro che da quando ho chrome non li ho aperti nemmeno una volta: è il browser migliore che abbia mai provato, semplice, pulitissimo, velocissimo, completo.
          Provalo per una settimana prima di sputare sentenze.

          25 Mar 2010, 12:57 pm Rispondi|Quota
    • #21Amleto

      Temo che li paghino…

      16 Mar 2010, 6:52 pm Rispondi|Quota
  • #22lulu’

    Chrome e’ nuovo, e’ di google, ha le estensioni (poche) E’ di certo piu’ veloce degli altri, sicuro non saprei, vista la nomea di spione.
    Ie 8 è pieno di bug, ha una pessima fama, ed è un “raccomandato” in pratica.
    Firefox è probabilmente il migliore, o almeno quello che piu’ mi piace, anche se rispetto agli altri e’ un po lento in avvio, a prescindere dalle cosiddette tecniche di velocizzazione. Alla fine io li ho tutti e tre e li uso secondo il bisogno del momento.

    16 Mar 2010, 8:09 pm Rispondi|Quota
  • #23Davide Violante

    Solo se rispetterà gli standard ed includerà gli addon (hahaha quando mai) la MS potrà aspettarsi un incremento dell'utenza per il suo browsmerd.

    16 Mar 2010, 8:45 pm Rispondi|Quota
  • #24NziRiA

    non mi pare che IE8 sia uscito in concomitanza di windows7(escludendo le beta di seven ovviamente)

    17 Mar 2010, 9:29 am Rispondi|Quota
  • #25FAbio

    chrome è sempre un passo indietro a firefox e anche ad opera 10.5(fantastico)

    17 Mar 2010, 2:16 pm Rispondi|Quota
    • #26@nonimo

      Perché è un passo indietro a FF?

      17 Mar 2010, 4:14 pm Rispondi|Quota
      • #27FAbio

        si sicuramente non sarà il più veloce ma è il migliore

        17 Mar 2010, 7:33 pm Rispondi|Quota