Geekissimo

JShot, un fantastico tool per catturare, modificare e pubblicare screenshots

 
Martina Oliva
19 Marzo 2010
0 commenti

Chi lavora al PC, ed in particolare online, è ben consapevole del fatto che spesso e volentieri risulta necessario realizzare schermate al fine di illustrare ciò che si sta facendo.

Ad esempio, tutti coloro che operano come blogger senz’altro avranno bisogno di un valdio software mediante cui realizzare screenshots da proporre ai propri lettori così da poter fornire spiegazioni più chiare, complete e dettagliate.

In commercio esistono diversi software di ottima fattura mediante cui adempire al suddetto scopo, tuttavia, a livello gratuito, non sono poi così tanti gli applicativi in grado di svolgere egregiamente la funzione di cattura delle schermate.

Tra essi, però, ha fatto recentemente la sua comparsa un buon software tutto dedicato sia agli utenti Windows che agli utilizzatori di Linux.


Si tratta, per l’appunto, di JShot, un programmino freeware che permette di creare e catturare screenshots in maniera estremamente semplice, mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori un ampia gamma di appositi strumenti mediante cui modificare le immagini catturate.

Una volta eseguita l’applicazione sarà necessario settare tutta una serie di opzioni di configurazione, scegliendo di modificare, ad esempio, tutto quanto concerne il formato delle immagini in uscita, suoni, l’utilizzo di un dato editor di immagini esterno e molto altro ancora.

Portato a termine questo passaggio potremo dunque passare all’utilizzo di JShot e di certo non passerà troppo tempo prima di renderci conto dell’enorme potenziale offerto da questo valido programmino.

Spiccano infatti in primo luogo l’integrazione con Skype, la possibilità di caricare automaticamente le immagini su ImageShack e l’utilizzo di apposite scorciatoie da tastiera mediante cui velocizzare di gran lunga l’utilizzo del software e la cattura delle schermate.

Detta in altri termini, JShot costituisce un ottimo programma, comprensivo di un editor di immagini piuttosto completo e funzionale, mediante cui creare e personalizzare screenshots gratuitamente.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
HotShots, un software per catturare screenshot con funzioni extra

HotShots, un software per catturare screenshot con funzioni extra

Per i sistemi operativi Windows esistono una gran quantità di programmi grazie ai quali catturare screenshot ma non tutti mettono a disposizione degli utenti funzioni extra come nel caso di […]

Gadwin PrintScreen, catturare screenshots non è mai stato così semplice!

Gadwin PrintScreen, catturare screenshots non è mai stato così semplice!

Catturare screenshots costituisce un operazione che, oggi come non mai, viene eseguita sempre più con maggiore frequenza nel tentativo non soltanto di illustrare un qualche cosa a chi d’interesse ma […]

SPGrab, creare e condividere screenshots in modo semplice e veloce

SPGrab, creare e condividere screenshots in modo semplice e veloce

In tutte le situazioni in cui risulta necessario fornire una spiegazione circa una data operazione da eseguire al PC, mettere a disposizione quante più informazioni possibili a chi d’interesse risulta […]

Screenpresso, un unico software per catturare, modificare e condividere screenshots

Screenpresso, un unico software per catturare, modificare e condividere screenshots

Tutti coloro che si ritrovano ad operare via web ben sanno quanto importane può essere utilizzare ed avere a propria disposizione un apposito strumento mediante cui catturare schermate in modo […]

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Ed eccoci tornati a parlare di fotoritocco: questa volta non tramite un video tutorial, ma tramite Phantasmagoria, un ottimo programma gratuito e multi-piattaforma (nella sua versione java) che permette di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento