Geekissimo

Audiotool, comporre musica elettronica direttamente online

 
Martina Oliva
3 Aprile 2010
8 commenti

Il sabato si sa, è il giorno più atteso dell’intera settimana, quello che tutti noi, geek o meno, aspettiamo con tanta ansia per divertirci, svagarci e chi più ne ha più ne metta.

Considerando dunque quant’appena detto, quest’oggi ho intenzione di proporre a tutti voi appassionati lettori di Geekissimo e, soprattutto, a tutti gli appassionati di musica, un interessante applicativo online che non soltanto renderà sicuramente ancor più allegra e movimentata questa giornata ma, soprattutto, farà felici tutti gli amanti delle sette note in formato elettronico.

Si tratta di Audiotool, un applicazione web, completamente gratuita che, senza girarci troppo attorno, permette di realizzare, comporre e registrare musica elettronica, il tutto direttamente via internet ed in modo estremamente semplice, richiedendo, come unici due elementi fondamentali, un po’ di bravura ed altrettanta fantasia.


L’applicativo, analogamente a quanto potrebbe avvenire nella realtà, mette a disposizione di ciascun utente un enorme quantità di strumenti di vario genere e funzionalità accattivanti, tra cui una batteria elettronica, un mixer, un sequencer, sintetizzatori, strumenti per applicare effetti particolari e molto altro ancora, il tutto rappresentato in maniera piuttosto realistica mediante una fantastica interfaccia utente.

Considerando però le straordinarie e realistiche fattezze di Audiotool, il suo utilizzo non risulterà esattamente immediato… giusto il tempo di scegliere gli strumenti necessari ed impostare l’organizzazione ed il collegamento di tutto quanto selezionato, dopodichè potremo iniziare tranquillamente a produrre musica.

Sebbene Audiotool sia una risorsa web completamente gratuita, al fine di poter pubblicare e condividere brani risulterà indispensabile effettuare la sottoscrizione al servizio.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ListenMusic.FM: ascoltare musica in streaming sfruttando un vero e proprio media player online

ListenMusic.FM: ascoltare musica in streaming sfruttando un vero e proprio media player online

Cari lettori di Geekissimo amanti della buona musica, ecco in arrivo un nuovo ed interessante servizio web che, senza alcun dubbio, contribuirà a rallegrare di gran lunga questo fine settimana […]

Music Creator, un nuovo strumento della suite Aviary per comporre musica online

Music Creator, un nuovo strumento della suite Aviary per comporre musica online

Gran parte di voi lettori di Geekissimo di certo avrà sentito parlare, almeno una volta nella vita, di Aviary, la ben nota suite online di strumenti semi professionali grazie ai […]

Moodstream, tanti contenuti multimediali di alta qualità regolabili in base all’umore

Moodstream, tanti contenuti multimediali di alta qualità regolabili in base all’umore

Considerando il clima domenicale che caratterizza quest’oggi, di certo ricorrere all’utilizzo di un qualcosa mediante cui trascorrere qualche minuto (se non di più) di relax può risultare sicuramente un ottima […]

Muzicons: come condividere facilmente le nostre canzoni

Muzicons: come condividere facilmente le nostre canzoni

Molto spesso ci troviamo a dover condividere la nostra musica, ora tramite servizi non propriamente legali ora tramite dei servizi web. Oggi vi voglio presentare Muzicons, un servizio per condividere […]

SeeqPod ovvero ascolta musica e non solo attraverso il web

SeeqPod ovvero ascolta musica e non solo attraverso il web

SeeqPod è un popolare motore di ricerca per cercare musica sul web. Detto cosi non sembra niente di eccezionale. Ma se inseriamo un artista o il titolo di una canzone […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Waixen

    Il sito dell'immagine è un altro AudioTool.

    3 Apr 2010, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #2Joe

    Martina, scusa, ma come mai ogni tuo articolo mi sembra preso da un'altro blog che conosco… a distanza di un paio di giorni?
    bha…

    3 Apr 2010, 12:30 pm Rispondi|Quota
    • #3Waixen

      Perchè tu pensi che tutti i blog, le cose le sperimentano, le capiscono, e le scrivono? Il web (soprattutto il bloggare) ormai è così, Dipendiamo dagli inglesi e così via.

      3 Apr 2010, 12:56 pm Rispondi|Quota
    • #4Bugeisha

      Cosa che però non vedo possibile perchè non è così 😀
      Se la pensi in questo modo mi dispiace 😉

      3 Apr 2010, 1:51 pm Rispondi|Quota
      • #5Sebastiano

        io invece credo che martina sia stupenda, sia come scrive sia in tutto. Io la penso così.

        3 Apr 2010, 8:40 pm Rispondi|Quota
        • #6Trust

          Stai attento o ti si consuma la lingua…

          4 Apr 2010, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #8Marco Tonini

    Hobnox è una beta piattaforma web per la creazione e condivisione di progetti multimediali.
    Ma vorrei segnalarvi al suo interno la divertente applicazione Audiotool, la quale permette di divertirsi con il collegamento tra vari moduli audio per la realizzazione di strutture audio/ritmiche, anche se a mio avviso un pò troppo techno, e nulla a che vedere con Max/MSP.
    Praticamente tramite flash si possono creare delle patch utilizzando elementi forniti in dotazione, e collegandoli a piacere in funzione degli obiettivi.

    Avrete a disposizione:

    * 1 amplificatore stereo (presente di default)
    * 2 rhythm machines
    * 2 synthesizers (un Bass Line e un Tone Matrix)
    * 1 mixer a 16 canali
    * 1 splitter (divide un segnale in 3 output)
    * 1 merger (converge 3 segnali in un singolo output)
    * 12 effetti, gate, compressor, pitch delay, delay, crusher, stereo detune, slope, reverb, phaser, tube, flanger, parametric EQ

    Cosa non da poco, ciascun elemento può essere utilizzabile più volte all’interno della stessa patch (non l’amplificatore).
    Per collegare output e input tra i vari elementi è sufficiente posizionarsi col cursore sull’output di un elemento; a quel punto tutti gli input disponibili verranno evidenziati in arancione, quindi basterà trascinare il cursore verso la destinazione preferita.

    All'inizio vi troverete di fronte a 4 possibilità, 3 patch precostituite ma modificabili, e una patch vuota.
    Consiglio di prendere dimestichezza con la patch Tone Matrix.

    4 Apr 2010, 8:38 am Rispondi|Quota