Geekissimo

Windows 7: migliorare le performance cancellando il file di paging

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Maggio 2010
9 commenti

Ecco un nuovo trucchetto per Windows 7 (ma anche per le versioni precedenti dell’OS Microsoft), un trucco che i veri geek sicuramente conosceranno ma che potrebbe tornare utile a coloro che non hanno ancora molta dimestichezza con il mondo Windows.

In alcune circostanze, può capitare che le prestazioni generali del sistema subiscano degli strani rallentamenti: non ci sono nuovi programmi installati, non si eseguono applicazioni particolarmente pesanti, ma tutto “gira” più lentamente. In questi casi, escludendo virus e malware, il problema può essere identificato in una sorta di “ingolfamento” del file di paging, quello che Windows usa come estensione della RAM su hard disk per gestire meglio file e programmi.

Va quindi da sé che per mettere a posto la situazione, basta fare in modo che il sistema elimini il file di paging e lo ricostruisca partendo da zero. Ecco come fare:


  1. Recarsi nel menu Start, digitare regedit nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio per accedere all’editor del registro di sistema;
  2. Accedere alla cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ Control\ Session Manager\ Memory Management;
  3. Fare doppio click sulla chiave ClearPageFileAtShutdown e assegnargli il valore 1.
A questo punto, per far sì che il sistema cancelli il file di paging, occorre riavviare il sistema, che ci metterà un po’ più del solito per compiere l’operazione. A riavvio effettuato, sarà possibile disabilitare la cancellazione automatica del file di paging reimpostando il valore della chiave ClearPageFileAtShutdown sullo zero.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: come bloccare lo sfondo del desktop e impedirne il cambiamento

Windows 7: come bloccare lo sfondo del desktop e impedirne il cambiamento

Siete stanchi dei vostri parenti o amici “caproni” che, senza nemmeno sapere in che modo ci sono riusciti, cambiano continuamente lo sfondo del desktop del vostro PC? Abbiamo il trucchetto […]

Windows 7: come cambiare l’icona dei Preferiti nell’Esplora Risorse

Windows 7: come cambiare l’icona dei Preferiti nell’Esplora Risorse

Questo non è solo un altro stupido trucco per Windows 7, è un altro stupido trucco per Windows 7 dedicato a chi ama personalizzare anche i più infinitesimali dettagli del […]

Windows 7, come associare un comando a un programma

Windows 7, come associare un comando a un programma

Una volta installati, molti programmi per Windows vengono automaticamente associati a dei comandi. Questi comandi, come molti di voi ben sapranno, permettono di richiamare i vari software digitando un semplice […]

Windows Media Center: 3 trucchi da conoscere

Windows Media Center: 3 trucchi da conoscere

Lo sappiamo, evocare film gustati in poltrona e musica ascoltata spaparanzati sul letto in un giorno feriale è un po’ come mettere un Big Mac sotto il naso di uno […]

Windows 7: cancellare la cache delle icone nell’area di notifica con un click

Windows 7: cancellare la cache delle icone nell’area di notifica con un click

Scorrendo la lista dei programmi visualizzabili nell’area di notifica di Windows 7, avete incontrato i nomi di software disinstallati ai tempi delle guerre puniche? Nulla di preoccupante. Questo capita perché, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sem

    come migliorarlo definitivamente: evitare di limitarsi a 1 Gb di ram, che i banchi ormai non costano nulla, e disabilitare i files di paging… ta-daaaaaaa!!!

    19 Mag 2010, 3:33 pm Rispondi|Quota
    • #2itrucid

      Il file di paging serve comunque, è come se eliminassi la partizione di swap su linux.
      Tanto ormai gli hard disk sono tanto grandi che, anche con generose dimensioni di RAM (4GB), il file di paging non da problemi…

      19 Mag 2010, 4:58 pm Rispondi|Quota
      • #3Fabio Simonetti

        il problema non è tanto nello spazio a disposizione, è che il file di paging viene memorizzato su hd, e come un pò tutti sappiamo, è di diversi ordini di grandezza più lento della memoria RAM.

        19 Mag 2010, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #5fabio

    @itrucid
    se hai 4GB di RAM si può benissimo evitare il meccanismo di paginazione su disco e disabilitarlo.

    19 Mag 2010, 7:24 pm Rispondi|Quota
    • #6itrucid

      E' sempre una mossa pessima disabilitarlo, il mio computer si trova spesso sotto multi-tasking forzato con applicazioni pesanti (su Win7) e se non basta la RAM addio pc.

      19 Mag 2010, 7:28 pm Rispondi|Quota
  • #7PeaceSold13r

    Anche il mio fisso si trova spesso (per non dire sempre) in multitasking, ma vuoi mettere dover leggere i dati attraverso dei circuiti elettrici e non meccanicamente? La velocità è certamente maggiore, poi amen, non è detto che 4 GB siano comunque sufficienti per tutto (io ne ho 8 :))

    20 Mag 2010, 12:16 pm Rispondi|Quota
    • #8ssl3

      ehh grazie… tu l'hai disattivato avendo 8gb di ram… considera che io ne ho 4 e win in automatico mi alloca 3gb per il file di paging.. con 8 gb anche usando programmi abbastanza pesanti puoi permetterti di disattivarlo!!!

      4 Dic 2011, 9:45 pm Rispondi|Quota
  • #9barby

    provate qui e le vostre pene finiranno 😉
    fate cerca su google del testo seguente

    Ram Patch v.1.1
    Come superare i 3.5 GiB di RAM con Windows 7 32 bit
    Utilizzando la Patch creata da me

    7 Mar 2012, 3:04 pm Rispondi|Quota