Geekissimo

Chrome, estensioni ancora troppo poco funzionali rispetto a Firefox?

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Maggio 2010
27 commenti

Non chiedeteci perché, ma oggi vorremo fare insieme a voi il punto della situazione su Chrome.  O, per meglio dire, sulle sue estensioni. Come tutti voi ben saprete, da qualche mese a questa parte il sempre più popolare browser di Google ha introdotto ufficialmente i tanto attesi add-on,  dei componenti aggiuntivi che dovrebbero aumentarne le funzionalità a dismisura e – almeno in teoria – conferirgli le armi giuste per contrastare Firefox sul suo campo di battaglia prediletto.

Dati alla mano, di estensioni per Chrome ce ne sono già a bizzeffe, oltre 5.000 nella sola galleria ufficiale. Ma a quanto pare, non basta. Andando a spulciare i commenti lasciati dagli utenti di Chrome in giro per la Rete, è infatti possibile imbattersi in numerosi commenti negativi secondo i quali gli add-on attualmente disponibili per il navigatore di Google sarebbero troppo poco duttili, mal integrati con il programma e, nella maggior parte dei casi, consistenti in scorciatoie per siti Web di terze parti e/o pulsanti per la toolbar del browser. Davvero poca cosa rispetto a quelli per Firefox, insomma.


Emblema di questa situazione sono il blog editor Scribefire e lo strumento per la sicurezza Siteadvisor, due estensioni da tempo disponibili per Firefox e da poco approdate anche su Chrome. Ebbene, nessuna delle due funziona sul navigatore di Google bene quanto su quello di Mozilla: tra funzionalità mancanti (es. diverse opzioni per la formattazione in Scribefire) e bug più o meno vistosi, entrambe lasciano molto a desiderare.

A questo punto, vorremo quindi sapere la vostra opinione a riguardo. Chrome ha tutte le carte in regola per dare del filo da torcere a Firefox – è veloce, supportato da un battage pubblicitario di una certa entità e più user-friendly di molti suoi competitor – ma anche dei punti deboli che potrebbero ostacolarne l’ascesa. Quello delle estensioni può essere annoverato fra questi?

In attesa di conoscere le vostre risposte, ci teniamo a puntualizzare che di estensioni per Chrome ce ne sono sì molte, ma sono tutte giovanissime. Questo potrebbe anche giustificare la minore efficacia ed efficienza delle stesse rispetto agli add-on per Firefox, ma non ci giureremmo.

Il buon giorno dovrebbe vedersi dal mattino e l’orizzonte di Chrome sembra ancora funestato da inquietanti nubi. Pioverà?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le migliori 50 estensioni per Chrome

Le migliori 50 estensioni per Chrome

Per due settimane ci siamo fatti prendere dalla febbre per l’uscita di Internet Explorer 9 e Firefox 4 e non abbiamo parlato molto di Chrome. Il browser di Google è […]

Personalizza Firefox e Chrome con i temi e le estensioni dei Mondiali di Calcio 2010!

Personalizza Firefox e Chrome con i temi e le estensioni dei Mondiali di Calcio 2010!

I Mondiali di calcio 2010 hanno avuto inizio soltanto da poche ore e, lungo l’intero web, sono cominciati a fare la loro comparsa, già da qualche giorno, tutta una serie […]

Rapportive, sostituire la pubblicità di Gmail con il profilo sociale del corrispondente

Rapportive, sostituire la pubblicità di Gmail con il profilo sociale del corrispondente

Tutti coloro che utilizzano Gmail di certo avranno avuto modo di verificare le numerose e performanti funzionalità già integrate nella mitica casella di posta by Google. Tuttavia, quando si hanno […]

Google Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente

Google Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente

Da Facebook ai motori di ricerca Rapidshare, le distrazioni per chi lavora in Internet sono sempre dietro l’angolo, pronte a dare il colpo di grazia ad una già non troppo […]

Google Buzz, tre estensioni per utilizzarlo al meglio sfruttando Chrome e Firefox

Google Buzz, tre estensioni per utilizzarlo al meglio sfruttando Chrome e Firefox

Soltanto da pochissimo è stato reso disponibile all’intero pubblico, o quasi, Google Buzz, il nuovo social network targato Mountain View che, nelle ultime ore, sta facendo tanto parlare di sé. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Diego

    Anche AdBlock per Chrome è scarso… visualizza le pubblicità e poi le nasconde. Su Firefox si traduce in una mancata chiamata al server quindi il banner non viene neanche richiesto… comportamento chiaramente prevedibile da parte del browser di una società che campa di spot… 🙁

    25 Mag 2010, 8:03 am Rispondi|Quota
    • #2manuele

      quoto in pieno !!!
      a volte alcune pubblicità non vengono neanche bloccate, esempio sportmediaset…

      25 Mag 2010, 4:11 pm Rispondi|Quota
  • #3rico

    Abbastanza vero. Per esempio, convertire pagine web in pdf rimanda a un sito esterno, che basta salvare nei preferiti senza aggiungere un bottone sul browser.
    Per contro, trovo che wiki lookup e adSweep (alternativa ad adBlock) siano molto utili.

    25 Mag 2010, 8:10 am Rispondi|Quota
  • #4blffa

    finchè google non rilascia la propria toolbar anche per Chorme per me è inutilizzabile. Purtroppo mi sono abiutato al suo utilizzo e non posso farne a meno. Concordo anche per quanto riguarda adBlock. Del resto sono le uniche aggiunte che utilizzo.

    25 Mag 2010, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #5Lorenzo

    Io ho usato chrome per un po’, però penso che non mollerò mail il caro vecchio firefox ha troppe addon utili e soprattutto non lo trovo così mastodontico come affermano molti.

    25 Mag 2010, 10:44 am Rispondi|Quota
  • #6bejelit

    usare chrome per una settimana…. mi ha fatto riscoprire opera!
    firefox rimarrà sempre il mio browser principale .. ma volendo un secondo browser, rapido ad avviarsi .. con un minimo di estenzioni per renderlo usabile
    alla fin fine ho scoperto che le estenzioni che uso di +, e senza le quali non riesco praticamente a navigare, sono:
    gestures, e in opera ci sono
    wand, uso l'estenzione in ff, e in opera c'è
    greasemonkey .. in opera c'è
    adblock+, quello su firefox è insuperabile (e come dicevate … non scarica proprio gli ad, e posso bloccare tutto quello che voglio: immaggini flash, ma anche fastidiosi script come urchin.js) e questo è dovuto alla bontà di Gecko rispetto a webkit, su gecko ci sono le api per bloccare/monitorare qualunque elemento prima e dopo che venga caricato … su webkit no (infatti il caricamento/visualizzazioni sono + veloci) cmq smanettando un pò con opera … riesco a bloccare tutto quello che mi scoccia!
    un buon inspector ….anche qui non siamo ai livelli di firebug, che rende possibile praticamente tutto … ma opera si difende bene!

    25 Mag 2010, 11:00 am Rispondi|Quota
    • #7Roberto Ranieri

      Non mi sembra… le estensioni di opera sono inutili e pochissime! Ah, comunque immagini sei sicuro che si scriva con due g?

      25 Mag 2010, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #8Hunter

    IMHO Chrome non si espanderà ancora più di tanto, finita la moda del "browser di google" Firefox tornerà a regnare.

    25 Mag 2010, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #9Dario

    sicuramente ci sono tante estensioni che non funzionano o ne hanno poche di funzioni rispetto a firefox. Per quel che mi riguarda uso Adblock che non è certo ai livelli di quello per ff, con le altre facebook photo zoom, megaupload helper mi trovo bene, quella per gmail funziona pure ottimamente. Ma bisogna dire che ancora le estensioni per chrome sono giovani rispetto a quelle per firefox per cui aspettiamo e vedremo…

    25 Mag 2010, 1:37 pm Rispondi|Quota
  • #10invernomuto

    Vado contro corrente e dico che per quanto mi riguarda ho relegato firefox al solo sviluppo web, per mancanza di tool che reputo fondamentali come firebug (il lite volendo c'è ed è compatibile con tutti i browser, ma è anni luce dal fratello maggiore) o, fino a poco tempo fa, anche web developer toolbar.
    Certo, ammetto che alcune estensioni sono ancora acerbe in confronto alle "originali" per firefox, ma l'alta velocità di apertura/rendering/interpretazione degli script di chrome rispetto a firefox non mi fanno affatto rimpiangere quest'ultimo. Inoltre la giovane età e la presenza di un colosso come Google alle spalle mi fa ben sperare per il futuro, mentre trovo che dalla versione 3 di firefox ad ogni release si senta parlare di migliore dal punto di vista delle prestazioni, e puntualmente trovo le mie aspettative disattese; questo mi ha fatto perdere non poca fiducia nella Mozilla Foundation.

    25 Mag 2010, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #11Marco

    adBlock è scadentisssimo. La versione per chrome!….Prima fa vedere le pubblicità…dopo un pò…le toglie[o addirittura restano…]…=(… firefox invece proprio non le visualizza…. Nemmeno l'estensione Speed Dial non ha le stesse funzionalità che c'erano in Firefox…Speriamo venga migliorato qualcosa…

    25 Mag 2010, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #12Paolo

    Io non amo caricarmi di estensioni, ho solo bisogno di un gmail notifier, un buon traduttore simultaneo e lastpass, e tutto ciò Chrome lo offre. In più mentre voi aprite firefox io ho già finito la navigazione :), non c’è paragone!

    25 Mag 2010, 5:29 pm Rispondi|Quota
    • #13internauta

      EEEE addirittura a me ci mette 2 secondi in più mica un anno e tre mesi…
      la tua navigazione è nulla…

      25 Mag 2010, 4:06 pm Rispondi|Quota
    • #14Hripper

      il tempo di caricamento è maggiore di al massimo 1-2 secondi.

      Il tempo di startup è bassissimo se uni firefox pulito, se lo carichi di estensioni diventa lentissimo!

      25 Mag 2010, 4:21 pm Rispondi|Quota
      • #15internauta

        se invece carichi di estensioni chrome si succhia tutta la ram xD xD e rallenta pure…

        dai non scherziamo chrome è un ottimo browser ma non è maturo come ff

        W explorer

        p.s. scherzavo

        25 Mag 2010, 6:16 pm Rispondi|Quota
  • #16Piri

    Io adoro Chrome, mi rendo benissimo conto che le estensioni che ci sono ora sono poche e non ben sviluppate come quelle per FF, però la semplicità di Chrome mi ha davvero conquistato.
    PS: ah proposito di estensioni fuffa, qualcuno conosce un estensione simile a SPEED DIAL su Chrome solo che meno buggata e più funzionante quando si superano i 40 thumbnails con immagini personalizzate? =)

    25 Mag 2010, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #17Hripper

    Le estensioni per Chrome sono semplice Javascript e HTML, quelle per Firefox possono contenere anche dll ed altri componenti, sono quindi notevolmente più potenti, ma anche potenzialmente più pesanti e pericolose.

    Come estensioni di Chrome ho provato Stylish e adblock plus, ma non possono neanche lontanamente competere con quelle di Firefox!

    Tra l'altro provate l'ultima versione di Minefield (tra l'altro con anche Aero). Nonostante qualche bug fastidioso ha portato un notevole aumento delle prestazioni!
    http://nightly.mozilla.org

    25 Mag 2010, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #18Hripper

    Le estensioni per Chrome sono semplice Javascript e HTML, quelle per Firefox possono contenere anche dll ed altri componenti, sono quindi notevolmente più potenti, ma anche potenzialmente più pesanti e pericolose.

    Come estensioni di chrome ho provato adblock plus e stylish e sono fin troppo inferiori alle relative versioni per Chrome.

    Tra l'altro provate l'ultima versione di minefield, che ha portato Aero e miglioramenti nelle prestazioni apprezzabili a vista d'occhio!

    25 Mag 2010, 6:30 pm Rispondi|Quota
  • #19sarsh

    Anch’io dopo aver testato il bowser di google ho dovuto lasciare stare, in quanto le estensioni è vero si installano subito però non sono sicumante allo stesso livello di firefox sia per funzionalità ,stabilità e semplicità .

    E’ ovvio che se si deve solo necessaiamente navigare sul web ,punto e basta ,Google propabilmente è da preferire perchè e più veloce nella navigazione e nell’avvio del browser,(certo che se anche su firefox non si installa nulla tra ff e google la differenza è impercettibile) e perchè ha introdotto nuove funzionalità abbastanza interessanti come il task manager dell schede ecc.

    Però se andiamo a vedere il menù delle opzioni su GC è un pò scarno e sopratutto FF si adatta meglio alla personalizzazione e chi come me necessità oltre che la semplice navigazione tools specifici allora la preferenza dovrebbe ricadere sicuramente su FF .

    Comunque tra tutti gli innumerevoli browser che ho utilizzato a mio modesto parere quelli da preferire sono :

    se non si vuole installare niente: Opera (dall’avvio e navigazione veloce ), in quanto molte funzionalità che su FF dobbiamo implementare tramite gli add-ons risultano già integrate su Opera. Tra l’altro il browser più innovativo negli ultimi anni.

    Mentre se dobbiamo potenziare la navigazione a nostro piacimento Opera non basta allora ecco che la sceltra cade su FF. che è il brownser più potente per le su funzionalità che possiamo aumentare quasi a dismisura.

    Ovvio più cose mettiamo e più macchinoso lo faremo anche diventare!

    25 Mag 2010, 6:35 pm Rispondi|Quota
  • #20Hripper

    Le estensioni per Chrome sono semplice Javascript e HTML, quelle per Firefox possono contenere anche dll ed altri componenti, sono quindi notevolmente più potenti, ma anche potenzialmente più pesanti e pericolose.

    Come estensioni di chrome ho provato adblock plus e stylish e sono fin troppo inferiori alle relative versioni per Chrome.

    Tra l'altro provate l'ultima versione di minefield, che ha portato Aero e miglioramenti nelle prestazioni apprezzabili a vista d'occhio!
    http://nightly.mozilla.org

    25 Mag 2010, 6:42 pm Rispondi|Quota
  • #21Piri

    Io adoro Chrome, mi rendo benissimo conto che le estensioni che ci sono ora sono poche e non ben sviluppate come quelle per FF, però la semplicità di Chrome mi ha davvero conquistato.

    25 Mag 2010, 6:44 pm Rispondi|Quota
  • #22Hripper

    Le estensioni per Chrome sono semplice Javascript e HTML, quelle per Firefox possono contenere anche dll ed altri componenti, sono quindi notevolmente più potenti, ma anche potenzialmente più pesanti e pericolose.

    Come estensioni di chrome ho provato adblock plus e stylish e sono fin troppo inferiori alle relative versioni per Chrome.

    Tra l'altro provate l'ultima versione di minefield, che ha portato Aero e miglioramenti nelle prestazioni apprezzabili a vista d'occhio!

    25 Mag 2010, 6:53 pm Rispondi|Quota
  • #23Gianni95

    Con firefox non c'è storia.. Chrome ha moltissima strada da fare.

    25 Mag 2010, 8:08 pm Rispondi|Quota
  • #24Roberto

    E' troppo presto per dire tutto questo….. Chrome è giovane, e lo sviluppo che gode è + veloce di Firefox……. quando Google chiuderà i rubinetti a Mozilla Firefox sarà spacciato…. o cmq verrà relegato in secondo piano….

    25 Mag 2010, 8:25 pm Rispondi|Quota
  • #25@miserve

    IO trovo le estensioni di chrome come link, pulsanti che richiamano frame di siti, insomma mi sembrano delle banalita'…. forse perche' rispetto a firefox per sviluppare addons su chrome puoi usare html+javascript e quindi sei portato a far cio… boh, comunque uso firefox per la sua versatilita' e per lavoro, pero' chrome è sicuramente piu' performante anche se come molti dicono, se installi tante estensioni ognuna apre un processo e per un semplice link un processo mi pare eccessivo….

    26 Mag 2010, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #26fabrifly

    Ho abbandonato ffox per la sua scontatezza e pesantezza. Chrome limite plug-in e estensioni down load ma 5.0 va a manetta ed è solo l'inizio credo che combinando bene le estensioni la sua velocità di navigazioni vedi incognito è come il turbo nel motore ha solo margini di miglioramento AdThwart da solo è perfetto se il broswer è impostato correttamente.

    26 Mag 2010, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #27woddy68

    Sono d'accordo sul fatto che alcune estensioni di chrome lasciano a desiderare sicuramente occorre tempo anche per migliorane l'efficienza, mi viene da chiedere ma voi che ci dovete fare con ul browser ? A me sinceramente che AdBlock nasconda o blocca la pubblicità cambia veramente poco, poi se vogliamo farci le pippe mentali allora…io uno dei motivi per cui sono passato a Chrome è anche per le estensioni, in firefox non ho mai capito come gestirle ! Qualcuno ha scritto che vorrebbe la toolbar di google per chrome ma non si può proprio sentire ! Le toolbar sono la cosa più idiota che hanno inventato ! Chrome è per il momento immune, lasciatelo immune vi prego ! Non voglio tornare come ai tempi di IE e FF che te le ritrovi ovunque! Chrome va bene così è migliorabile come tutto ma non deve diventare un'affare per strippati !

    7 Mag 2011, 2:30 am Rispondi|Quota