Geekissimo

Google Me potrebbe essere il nome del Facebook di Google

 
Fulvio Minichini
1 Luglio 2010
2 commenti

Tutti abbiamo creduto che Google Buzz fosse il tentativo fallito di Google di fare concorrenza a Facebook ed in un certo senso sarebbe potuto essere.

GMail come inbox, GTalk come servizio di chat, Picasa per la condivisione delle foto e Google Video o YouTube per la condivisione dei video, Google Reader per condividere link e risorse generiche dalla rete; Buzz lo stream che mancava.

Il pubblico non lo ha vissuto così ed infatti Google Buzz, nonostante le polemiche per la sua introduzione quasi forzata, è stato presto abbandonato con solo qualche sparuto gruppo di fan accaniti ad utilizzarlo.

Ora si sente parlare, o meglio lo si legge dalle parole di un pezzo grosso di Facebook, di un probabile “Google Me“, un social network integrato by Google che dovrebbe fare concorrenza a Facebook.


Non ci sono dettagli in merito, ma da quello che si può capire leggendo la conversazione fra Adam D’Angelo di Facebook e la community di Quora. Google Me non è un rumor, è un progetto reale e a differenza di progetti come Google Buzz è un progetto di serie A, ovvero uno di quei progetti dove Google sta realmente investendo capitali e risorse.

Potrebbe trattarsi del lavoro che Google stava facendo su Orkut, il social network che ha avuto un discreto successo solo in alcuni Stati del SudAmerica e dell’Asia, ma che già lì stava per essere abbandonato in favore di Facebook.

Che Google abbia la forza di fare ciò che vuole non c’è dubbio, la forza a volte però non basta. Facebook ormai ha raggiunto chiunque e l’utente medio non ama perdersi fra mille social network, ne usa uno solo e difficilmente lo abbandona.

Se il progetto “Google Me” dovesse essere vero, riuscirà Google ha spostare centinaia di milioni di utenti dal più grande social network del mondo al proprio? In che modo si differenzierà?

Via | Techcrunch

Categorie: Google
Tags: Social Network, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google sferra l’attacco decisivo a Facebook e presenta Google Friendship. Che la guerra abbia inizio! [AGGIORNAMENTO]

Google sferra l’attacco decisivo a Facebook e presenta Google Friendship. Che la guerra abbia inizio! [AGGIORNAMENTO]

Alla fine questa era un’operazione che tutti si aspettavano da qualche tempo. La sfida tra Google, Facebook e Yahoo! Da oggi diventa sempre più accesa. Dopo l’insuccesso (?) di Google […]

Tw2buzz importa i tuoi follower da Twitter a Google Buzz!

Tw2buzz importa i tuoi follower da Twitter a Google Buzz!

Con l’arrivo di Google Buzz, sono nati parecchi siti che permettono l’integrazione di diversi social network in Google Buzz. Oltre alle varie opinioni che esperti e meno della rete, stanno […]

Google Wave, a Settembre disponibili 100.000 inviti per i beta tester

Google Wave, a Settembre disponibili 100.000 inviti per i beta tester

Già da diverso tempo a questa parte Google sta offrendo a svariate società e sviluppatori la possibilità di provare su invito il suo nuovo prodotto in fase sperimentale che pare […]

Google alla conquista dei social network, forse

Google alla conquista dei social network, forse

Google possiede già un social network: orkut, ma questo ha successo solamente in Brasile e India, non ha molto seguito infatti nel mercato più importante ovvero quello degli Stati Uniti. […]

Inbox 2.0, l’e-mail diventa “social”

Inbox 2.0, l’e-mail diventa “social”

E se i social network si spostassero dal Web alla posta elettronica? È quanto ipotizza Saul Hansell all’interno della rubrica Bits del New York Times, secondo cui Google e Yahoo! […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco abc

    Oltremodo interessante

    1 Lug 2010, 6:51 pm Rispondi|Quota
  • #2Lucano

    "Google ha spostare centinaia"

    Fulvio ma le elementari le hai mai fatte? Impara a scrivere.

    2 Lug 2010, 4:46 pm Rispondi|Quota