Geekissimo

NVIDIA System Tools per gestire al meglio le schede video NVidia in Windows

 
Fabrizio Fallico [Sniper Wolf]
11 luglio 2010
3 commenti

Tutti i possessori di una (o più) schede video della oramai straconosciuta NVIDIA Corporation, dovrebbe assolutamente dare un’occhiata alla suite ”NVIDIA System Tools” proposta dalla stessa società con capo a Santa Clara.

Si tratta di un insieme di strumenti di sistema che si andranno ad affiancare, durante l’installazine, ai driver della scheda video. La suite si compone di tre diverse utility che vengono incluse in un unico e solo processo d’installazione: “NVIDIA Performance Group“, “NVIDIA System Monitor” e “NVIDIA System Update“.

Una prima pecca che ho notato, é stata l’impossibilità di decidere cosa installare: tutti e tre saranno installati insieme in Windows.

 Il vero motivo per cui gli NVIDIA users dovrebbro installare codesta suite è dovuto, ovviamente, alle nuove funzionalità di controllo che così acquisisce il PC rispetto alla video card.

La prima cosa che é possibile notare, sarà la presenza di due nuove icone nel Pannello di Controllo che consentono di ottimizzare le varie impostazioni della scheda grafica. 

”NVIDIA System Tools” aggiunge ad esempio la possibilità di gestire le performance.

Tramite la voce “Update” è invece possibile aggiornare la suite e i driver direttamente dai server NVIDIA.

 La scheda “Performance” (“Prestazioni”) aggiunge la possibilità di creare profili di utilizzo (ad esempio per il risparmio energetico o per le prestazioni più assolute).







 Tramite questi profili, viene reso rapido il cambiamento del voltaggio dato alla scheda ed il lavoro che le ventole integrate (qualora ci siano) devono fare.

Quindi, se vogliamo usare Facebook e poco altro, tramite NVIDIA System Tools impostiamo un profilo a basso consumo. Se, al contrario, vogliamo giocare con “Prince Of Persia: Le sabbie dimenticate“, allora usiamo un profilo che magari preveda l’uso di impostazioni prestazionali.

NVIDIA Control Panel” 

porta invece (casualmente) un pannello di controllo per l’accesso rapido a tutte le impostazioni hardware NVIDIA, caratterizzato da semplici passaggi con immagini interattive e descrizioni che guidano l’utente nell’operazione di configurazione ottimale per l’attuale utilizzo.

NVIDIA System Monitor” è l’ultimo strumento della suite NVIDIA System Tools; forse il meno importante, ma in ogni caso utile. In soldoni, rende disponibili svariati widget sulla sidebar che mostrano in percentuale l’utilizzo di CPU, e altre informazioni relative alla scheda video.

Link | NVIDIA System Tools

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Kill per punire con la morte i processi bloccati

Kill per punire con la morte i processi bloccati

Quando un processo si blocca irrimediabilmente, bisogna chiuderlo. E’ questo in sostanza il pensiero che accomuna tutti gli utenti che vorrebbero un sistema usabile. Microsoft, con Windows 7, ha fatto […]

Calibrize per regolare nel miglior modo i colori dello schermo

Calibrize per regolare nel miglior modo i colori dello schermo

Stanchi dei colori del vostro schermo? Calibrize allora potrebbe essere una vostra soluzione. Calibrize aiuta a gestire i colori del monitor in tre semplicissimi passaggi. Dopo aver terminato questo processo, […]

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Il diffondersi di servizi come Gmail e Yahoo! Mail, vale a dire delle caselle di posta elettronica molto funzionali e con uno spazio messo a disposizione pari a svariati GB […]

Come riparare i file di Word corrotti

Come riparare i file di Word corrotti

Una delle cose più tremende che può capitare a chi lavora con il computer, anche se non propriamente definibile come geek, è senza ombra di dubbio di ritrovarsi con tra […]

SplashKiller, come disabilitare i noiosi splash screen di qualsiasi software

SplashKiller, come disabilitare i noiosi splash screen di qualsiasi software

Devo ammettere che una delle cose che meno sopporto vedere mentre lavoro con il mio PC sono gli splash screen, ovvero quelle finestrelle con il logo del programma che si […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

 

  • #1PeaceSold13r

    Segnalo che comunque il pacchetto viene ad oggi fornito nel CD di installazione dei driver GPU (o almeno, c’era nella mia 9800 GX2).

    12 Lug 2010, 12:01 am Rispondi|Quota
  • #2Noskese

    "alle nuove funzionalità di controllo che così acquista il PC nel confronto con la video card"

    L'italiano continua ad essere un optional per questo sito!

    12 Lug 2010, 2:58 am Rispondi|Quota
  • #3Alex

    Salve, ma come è possibile creare i profili??
    Vorrei appunto creare profili diversi ma non capisco come.. è possibile spiegarlo??

    16 Lug 2010, 8:32 am Rispondi|Quota