Geekissimo

Firefox Netbook Optimization Kit, ottimizzare Firefox per i netbook [add-ons]

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Agosto 2010
2 commenti

Come abbiamo avuto modo di dire in più di una circostanza, l’utilizzo che Firefox fa dello spazio su schermo non è proprio tra i più oculati. Questo si traduce in un’esperienza utente a tratti tediosa per tutti gli utilizzatori di netbook, che molto spesso trovano il browser del panda rosso troppo “stretto” per lo schermo dei propri computer.

Firefox Netbook Optimization Kit è una collezione di estensioni per Firefox pensata per rendere più agevole l’esperienza utente del navigatore di Mozilla sui netbook, migliorandone la gestione dello spazio su schermo – tramite la riduzione dei menu, l’annullamento della barra di stato e altri escamotage – e rendendo la navigazione più comoda e fluida. Ecco la lista di tutte le estensioni comprese nella collezione:
  • Hide Caption Titlebar Plus (Smart): serve a far scomparire la barra del titolo dalla finestra principale di Firefox e integra i pulsanti per ridurre a icona, ingrandire e chiudere la finestra nella barra degli strumenti di quest’ultimo, sopra la barra di ricerca veloce.
  • URL Tooltip: mostra la destinazione dei link in dei tooltip anziché nella barra di stato del browser, permettendo all’utente di disabilitare quest’ultima senza andare incontro a grossi disagi.
  • Toolbr Buttons: una collezione di pulsanti extra per la toolbar di Firefox. Particolarmente utili per la velocizzazione della navigazione sono, a detta dell’autore di Firefox Netbook Optimization Kit, quelli per bloccare il caricamento delle immagini e dei contenuti incorporati nelle pagine Web.

  • Fission: mostra la barra di caricamento delle pagine Web nella barra degli indirizzi del browser. Un altro strumento per eliminare definitivamente la barra di stato.
  • Adblock Plus: non ha bisogno di presentazioni. Si tratta dell’estensione che blocca automaticamente le pubblicità dalle pagine Web. L’ideale per rimuovere tutti gli elementi inutili e ottimizzare la visualizzazione dei siti Internet nei netbook.
  • DisableBackspaceNavigation: elimina la funzione “pagina precedente” dal tasto backspace. Potrebbe tornare utile in tutti quei netbook che hanno una disposizione dei tasti della tastiera quantomeno opinabile.
  • SmoothWheel: rende più “dolce” lo scorrimento delle pagine Web. Un piacere per gli occhi, specie sui piccoli display dei netbook.
  • Omnibar: unisce la barra degli indirizzi con quella di ricerca veloce per ottimizzare l’utilizzo dello spazio su schermo.
  • Tiny Menu: sostituisce la classica barra dei menu di Firefox con un pulsante in cui sono racchiusi tutti i menu del browser.
  • Menu Editor: una praticissima estensione che permette di personalizzare tutte le voci contenute nel menu contestuale di Firefox. Proprio l’ideale per rimuovere le voci superflue da quest’ultimo e rendere il menu più a portata di netbook.
Se utilizzate un netbook e siete fan di Firefox, sarebbe un peccato non dargli quantomeno un’occhiata.

[Via | gHacks – Photo Credits | Channy Yun]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Start Faster: come velocizzare l’avvio di Firefox 4 su Windows

Start Faster: come velocizzare l’avvio di Firefox 4 su Windows

Come i più attenti alle cronache firefoxiane di voi ben sapranno, all’inizio dell’anno uno sviluppatore è riuscito a creare una patch per ridurre drasticamente i tempi di avvio di Firefox […]

DownThemAll!, disponibile la versione 2.0

DownThemAll!, disponibile la versione 2.0

Tempo di aggiornamenti per DownThemAll. L’eccellente download manager che non abbiamo esitato a inserire nella nostra lista delle migliori estensioni per Firefox del 2010 giunge alla versione 2.0 e torna […]

BrowserProtect, evitare i cambiamenti di home page e motori di ricerca in Firefox

BrowserProtect, evitare i cambiamenti di home page e motori di ricerca in Firefox

Di programmi gratis – grazie al cielo – ce ne sono a bizzeffe, per tutti i gusti e tutte le esigenze. Ma sempre più spesso capita di pagare lo scotto […]

Vacuum Places Improved, ottimizzare le prestazioni di Firefox deframmentando il database automaticamente

Vacuum Places Improved, ottimizzare le prestazioni di Firefox deframmentando il database automaticamente

Ormai dovreste saperlo bene. Dalla versione 3.5, Firefox utilizza un database SQLite per conservare tutti i dati relativi a cookie, segnalibri e feed RSS. Con l’andar del tempo, questo database […]

TwentyTen: trasformare il look di Firefox in quello di Office 2010

TwentyTen: trasformare il look di Firefox in quello di Office 2010

Ammettiamolo, di Office 2010 si può dire tutto tranne che non abbia un’interfaccia utente accattivante. Il mix tra eleganza e semplicità d’uso che Microsoft è riuscita a creare merita un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento