Geekissimo

Mercato Browser Agosto 2010: IE di nuovo giù insieme ad Opera

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Settembre 2010
13 commenti

Puntuali, come una bolletta del telefono, ecco arrivare sulle nostre scrivanie digitali le ultime statistiche relative al mercato dei browser Web.

Essendo quello di agosto un mese fiacco per antonomasia, anche in questo settore non ci sono stati grandi sconvolgimenti: Internet Explorer ha smesso di crescere ed è tornato indietro di qualche passo, Opera continua a sprofondare, mentre Safari e Chrome tornano a sorridere. Firefox rimane stazionario.

Prima di andare sui numeri veri e propri, però, facciamo una panoramica generale della situazione guardando insieme il grafico di NetMarketShare:


Firefox inizia a riprendersi dal crollo di luglio, che lo aveva visto passare dal 23.81 al 22.91% nel giro di un mese, e raggiunge i 22.93 punti percentuali; sull’altra sponda del mondo informatico, invece, IE perde l’effetto “boost” delle versioni preliminari di Internet Explorer 9 e scende dello 0.34%, passando dal 60.74% di diffusione a luglio all’attuale 60.40%. Non buone nemmeno le condizioni di Opera, che passa dal 2.45 al 2.37%.

Tutt’altra musica per Safari e Chrome: il browser della mela sale dal 5.09 al 5.16%, mentre quello di “big G”, dopo un solo mese di frenata, fa registrare un incoraggiante +0.36% e passa da una quota di mercato del 7.16% a una del 7.52%.

Più o meno dello stesso tenore anche i dati di Statcounter, secondo cui IE scende dell’1.34% ma rimane saldo al comando con il suo 51.34% di diffusione, Firefox sale del 40%, Chrome supera per la prima volta la soglia psicologica del 10% e gli altri rimangono stabili (Opera all’1.9% e Safari al 4.2%).

Che dire? Non ci aspettavamo grosse sorprese e, effettivamente, non ce ne sono state. A questo punto, è probabile che la situazione si smuoverà solo dopo la pubblicazione di IE9 beta (il 15 settembre) e Chrome 6 (che è uscito qualche giorno fa).

Voi che dite?

[Via | gHacks]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

ZDNet ha pubblicato un’interessante indagine statistica sulla crescita di Chrome nell’ultimo anno, testimoniando con i suoi numeri e con quelli – molto più significativi – di Net Market Share che […]

Mercato Browser Gennaio 2011: Chrome supera il 10%, Internet Explorer continua a scendere

Mercato Browser Gennaio 2011: Chrome supera il 10%, Internet Explorer continua a scendere

Nel mese che dovrebbe vedere il rilascio (più sperato che certo) della versione definitiva di Firefox 4.0, arrivano dei dati sul mercato dei browser che sorridono più che mai a […]

Internet Explorer per la prima volta sotto il 50% di diffusione nel mondo, in Europa ancora peggio

Internet Explorer per la prima volta sotto il 50% di diffusione nel mondo, in Europa ancora peggio

Tappi di champagne saltano, festoni vengono appesi nelle case degli utenti linuxiani, il suono di alcune vuvuzelas redivive dai mondiali di Sudafrica riecheggia nei vicoli di diverse città europee: Signore […]

Browser War: IE risorge, Firefox crolla e gli altri vivacchiano [mercato]

Browser War: IE risorge, Firefox crolla e gli altri vivacchiano [mercato]

Ci spiace per gli avversatori di Internet Explorer, ma al contrario di quanto si potesse immaginare fino a un paio di mesi fa, difficilmente la quota di mercato del browser […]

Browser Performance Test: ecco la nuova graduatoria dei browser secondo Lifehacker

Browser Performance Test: ecco la nuova graduatoria dei browser secondo Lifehacker

Vista la recente prolificità delle software house produttrici di browser per il Web, Lifehacker ha ben pensato di fare un altro dei suoi test e confrontare le ultime versioni di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Zero

    Io sono rimasto soddisfatto dell'aggiornamento a chrome 6 e pensò che rimarrò fedele a questo browser per ancora molto tempo! Nessuno dei suoi concorrenti presenta cose davvero innovative, e fino a che questo non succederà per me rimane il migliore!

    6 Set 2010, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #2Fabio

    la gente non capisce, opera è il migliore ma nessuno lo usa mah

    6 Set 2010, 1:02 pm Rispondi|Quota
  • #3alexio

    GOOGLE CHROME forever!!!!! lo adoro!!!!!!!!!!

    6 Set 2010, 1:42 pm Rispondi|Quota
  • #5Mauro Cutrona

    Opera, non se lo merita proprio. Sul mio pc con pentium 4 e 1gb di ram con Win7 a 32 bit è stato il migliore nei test proprosti da Microsoft per IE9. Spero si riprenda

    6 Set 2010, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #6MIchele

    Giuro che non riesco a capire perchè Opera è così poco diffuso.
    è il browser che offre il miglior workflow, non è appesantito dalla montagna di plugin di Firefox, ma ha comunque a disposizione i suoi widget e il supporto a Javascript, ed è stato il primo ad introdurre alcune funzionalità come la navigazione a schede, lo speed dial, e continua a essere all'avanguardi con i servizi come Opera Link(sincronizzazione segnalibri), Opera Unite e Opera Turbo.
    Per non parlare della comodità di aprire uno dei primi nove siti dello speed dial con la combinazione ctrl+"rispettivo numero".
    E le mouse gestures sono anche una comodità a cui non so rinunciare. Anche quando usavo altri browser (per piccole incompatibilità, ora tutte risolte, con java), usavo le gestures, a vuoto XD
    Sinceramente non capisco le ragioni della non diffusione di Opera, quando, per me, è il migliore su tutta la linea.

    6 Set 2010, 2:33 pm Rispondi|Quota
  • #7Sandro kensan

    Voi che seguite anche le statistiche di Statcounter avete visto i numeri in Europa?
    http://gs.statcounter.com/#browser-eu-daily-20100

    Firefox e Explorer hanno gli stessi numeri, si scavalcano in continuazione e viaggiano sul 40%.

    6 Set 2010, 2:51 pm Rispondi|Quota
  • #9Daniele Camnasio

    ma come si fa ad usare safari, almeno su pc, l'ho provato è lentissimo peggio di ie8. io uso chrome e il confronto è spaventoso sulla velocità!!!

    6 Set 2010, 3:02 pm Rispondi|Quota
  • #10Piri

    Chrome è perfetto,di una semplicità di grafica estrema,solo la pagina di internet 6 pulsanti e stop.. meraviglioso.

    7 Set 2010, 7:10 am Rispondi|Quota
  • #11lele1999

    idem. chrome è un browser fuori dal normale (in senso positivo, ovviamente… 😉 ) ma mi stupisco perchè in questi commenti di Firefox nessuno dice niente. strano

    7 Set 2010, 10:14 am Rispondi|Quota
  • #12Siro

    Voto Opera! Leggero, completo, elegante, veloce.
    Chrome si avvicina, ma non e' la stessa cosa. Non ancora…
    E quindi, lunga vita al piccolo, grande browser con la "O" maiuscola!

    7 Set 2010, 9:07 pm Rispondi|Quota
  • #13_k_

    Ho abbandonato (forzatamente per via dei ripetuti crash e della lentezza sempre più mal sopportabile) firefox 2 giorni fa dopo anni di fedeltà.

    8 Set 2010, 12:17 pm Rispondi|Quota