Geekissimo

Silverlight? Meglio dell’HTML5, secondo Microsoft

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Settembre 2010
29 commenti

Steve Jobs odia Flash; Microsoft crede ancora nella tecnologia di Adobe ma continua a guardarsi attorno; Google punta molto sull’HTML5 e lo implementa in YouTube. Come tutti voi ormai ben saprete, la guerra degli standard Web del futuro è in pieno svolgimento. È più accesa che mai e ogni giorno si arricchisce di nuovi colpi di scena e prese di posizione, come quella di Brad Becker, direttore del product management per le piattaforme di sviluppo Microsoft, che in un chiacchieratissimo post dal titolo The Future of Silverlight ha sostenuto che Silverlight ha maggiori potenzialità di HTML5.

Secondo quanto si legge nell’articolo “Le funzionalità multimediali di Silverlight sono molto più avanti rispetto a quelle dell’HTML5. Silverlight – ha specificato Becker – offre tantissimi vantaggi nella riproduzione di video in alta definizione, nello streaming e nella protezione dei contenuti multimediali. Dalle pagine HTML alle applicazioni per il browser, simili a quelle desktop, Silverlight fornisce l’esperienza utente che il pubblico desidera”.


Questo però non significa che Microsoft è contro l’HTML5. Anzi. In un altro punto del post viene sottolineato come il gruppo di Ballmer abbia fatto “diversi investimenti legati all’HTML, come SharePoint, Internet Explorer ed ASP.Net” e pensi che “l’HTML5 avrà una larga diffusione, come quella dell’HTML 4.01 oggi”.

Insomma, sembra proprio che la grande emme voglia coccolarsi il suo prodotto anti-Flash senza attaccare nessuno. Ma poi la voglia di punzecchiare gli altri prende il sopravvento e saltano fuori considerazioni come: “Nella metà del tempo in cui HTML5 è stato progettato, noi abbiamo creato Silverlight e rilasciato quattro versioni maggiori del prodotto”. E poi “le specifiche di HTML5 rimangono oscure. Per essere interpretato correttamente, l’HTML5 deve avere delle specifiche chiare, i browser devono adattarsi a queste ultime e oltre un miliardo di persone deve installare nuove versioni dei browser o acquistare nuovi dispositivi. Per tutto ciò ci vorrà del tempo, mentre Silverlight è già pronto, funzionante su tutti i principali browser e sistemi operativi”.

Sicuri? Mah. In ogni caso, il dubbio s’insinua: non è che tra Silverlight e HTML5, quelli di Microsoft si sono scordati di Flash Player?

[Via | PCWorld]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bing, il motore di ricerca firmato Microsoft diviene ora “Visual Search”

Bing, il motore di ricerca firmato Microsoft diviene ora “Visual Search”

Altre grandi novità sono in arrivo in casa Microsoft e questa volta sembra trattarsi proprio di qualcosa di davvero interessante. Oramai qui su Geekissimo si è parlato non poche volte […]

Microsoft SilverLight 3 sfida Adobe Flash

Microsoft SilverLight 3 sfida Adobe Flash

Da qualche giorno, dopo un periodo di beta testing abbastanza lungo, ha visto la luce Microsoft SilverLight in versione 3. Per chi non ne fosse al corrente, Microsoft SilverLight è […]

Bing, alla scoperta del nuovo motore di ricerca di casa Microsoft

Bing, alla scoperta del nuovo motore di ricerca di casa Microsoft

E’ finalmente stato reso disponibile all’uso, in versione beta, Bing, il nuovo motore di ricerca lanciato dalla Microsoft, creato con l’intento di prendere il posto di Live Search e di […]

Moonlight: ed anche Linux usa Silverlight

Moonlight: ed anche Linux usa Silverlight

Grazie al progetto Mono, anche gli amanti di Linux potranno sperimentare tutta la potenza di Microsoft Silverlight. Moonlight 1.0 è infatti un potente plugin open source per Firefox capace di […]

Silverlight, ecco la versione 2

Silverlight, ecco la versione 2

Ebbene sì, oggi parliamo di Microsoft. Ad un anno dal lancio della prima versione di Silverlight, Microsoft ha ne da poco rilasciato una nuova versione. Per chi non lo conoscesse, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Xsuriv

    …."mentre Silverlight è già pronto, funzionante su tutti i principali browser e sistemi operativi”

    E noi che usiamo ubuntu???? Dov'è il silverlight funzionante su questo sitema operativo ormai diffusissimo???? Oppure dobbiamo continuare a trovare scappatoie varie per poter vedere video che sfruttano silverlight???

    7 Set 2010, 11:44 am Rispondi|Quota
    • #2Mauro Cutrona

      diffusissimo? >_> ma se non arriva manco all' 1%…

      7 Set 2010, 11:50 am Rispondi|Quota
      • #3Dario Caruso

        html5 funziona su TUTTI gli OS, silverlight funziona bene solo su windows, "benino" su osx e male su linux. Oltre a questi ci sono gli smartphone che non lo supportano e tanti altri OS (vecchi e nuovi).

        Questo significa che a meno che internet = microsoft, silverlight NON PUO' paragonarsi ad html5 che è uno standard web vero e proprio e per cui non è necessario installare NULLA al di fuori di un moderno ed efficiente browser.

        7 Set 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
        • #4R4MP4G3

          Ma forse non avete capito ciò che microsoft ha detto e che è vero…HTML5 non ha tecnologie di smooth streaming essenziali per la riproduzione in streamign di contenuti HD, e non dispone di moltissime altre cose o comunque sono più difficili da realizzare…silverlight permette come flash di creare animazioni, giochi, applicazioni…qualsiasi cosa in modo più semplice e rapido ed è comunque prestazionalmente migliore di flash…su mac che io sappia, funziona, su win pure, su linux no…esiste un progetto alternativo che per di più è anche aiutato da MS, ma MS non lo supporta ufficialmente perchè l'intero parco distro linux è inferiore all'1%…poi funziona su molti smartphone di ultima generazione…ovvio che sui vecchi non va…ma non andrebbe nemmeno html5 o flash…quindi…Silverlight e Flash, non sono solo video.

          7 Set 2010, 1:55 pm Rispondi|Quota
        • #5Corrado

          Silverlight funziona esattamente allo stesso modo su Windows e Osx oltre che su tutti i browser escluso Opera che verrà incluso nella versione 5.
          Su Linux sono una versione indietro (Silverlight 3) che funziona molto bene con Moonlight.

          HTML5 e Javascript insieme (no JS singolo) allo stato attuale oltre a non essere ancora standard non funziona nè sui telefoni, nè out of browser, nè sui maggiori browser diffusi, oltre ad essere SCOMODO, difficile da debuggare, si comporta in modo diverso in ogni browser, non ha un ambiente di sviluppo ed ha una curva di apprendimento difficile. L'utilizzo di codice scripting nelle pagine con HTML è inoltre confusionario e vecchio.
          necessita di ulteriore linguaggio per un database (Silverlight NO, usa EF), necessita di ulteriore linguaggio Server e pecca di molte funzionalità oltre ad avere un ambiente di sviuluppo pessimo e produttività rallentata.

          Flash e Silverlight come tutti i plugin offrono offriranno funzionalità superiori e saranno sempre una spanna sopra gli standard con un ambiente di sviluppo omogeneo chiaro e pulito.

          7 Set 2010, 8:09 pm Rispondi|Quota
      • #6TAGAZIN

        hai ragione xro' il fatto ke abbia "solo" l'1% nn vuol dire ke nn sia un ottimo OS.

        7 Set 2010, 4:26 pm Rispondi|Quota
        • #7R4MP4G3

          Questo nel mondo reale non conta nulla…c'è da capire che il porting del framework silverlight su linux, costa…ed evidentemente, i costi, sono ben superiori ai benefici che una diffusione su meno dell'1% delle macchine potrebbe portare…

          7 Set 2010, 4:29 pm Rispondi|Quota
        • #8N1K

          molto buono ma ancora troppo austero e privilegio per poca gente
          che col pc ci respira… sicuramente sarebbe un temibilissimo avversario
          se avesse la capacità di semplificarsi e rendersi
          universale per tutta l'utenza sparsa sul globo,
          soprattutto adottando una "linea standard"
          senza troppe digressioni.

          7 Set 2010, 11:14 pm Rispondi|Quota
  • #9joker

    in effetti però le specifiche dell'HTML5 sono discusse da parecchio tempo…

    7 Set 2010, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #10Mauro Cutrona

    Qualcuno mi chirirebbe le idee? Vorrei sapere le differenze fra Silverlight, html5 e Flash. I pregi e i difetti dell' uno e dell' altro. Grazie 🙂

    7 Set 2010, 11:51 am Rispondi|Quota
    • #11R4MP4G3

      Oh beh, HTML5 è un evoluzione dell'attuale standard incentrata sulla multimedialità e molto altro…ancora non è standard, nulla è deciso, tutto è in draft fino al freeze delle specifiche…ma si pensa già al tag video, audio e tanto altro…possibilità di creare applicazioni e molte cose…per quanto ne so, è molto complicato fare applicazioni html5 funzionanti e con poche righe di codice…flash e silverlight sono più facili per gli sviluppatori e permettono di sviluppare applicazioni e quant'altro in tempi rapidi, non solo, permettono animazioni 3d e tante altre cose…naturalmente, html5 è integrato nel browser, mentre flash e silverlight no…oltretutto, questi ultimi, sono -teoricamente- inferiori sul piano prestazionale…dico teoricamente perchè si basano su framework esterni al browser e che comunque, hanno consumi elevati in alcuni ambiti. fino a poco tempo fa, ad esempio, flash non aveva accelerazione hardware e su molti dispositivi era un utopia usarlo…

      7 Set 2010, 2:01 pm Rispondi|Quota
    • #12Lorenzo

      Flash è di Adobe, Silverlight è il corrispondente di Microsoft. HTML 5 è un linguaggio di markup che diventerà in futuro probabilmente uno standard ed è l'evoluzione dell'attuale 4.01.. http://it.wikipedia.org/wiki/Adobe_Flash http://it.wikipedia.org/wiki/Silverlight http://it.wikipedia.org/wiki/Html5

      9 Set 2010, 3:44 pm Rispondi|Quota
    • #13Lorenzo

      Flash è di Adobe, Silverlight è il corrispondente di Microsoft. HTML 5 è un linguaggio di markup che diventerà in futuro probabilmente uno standard ed è l'evoluzione dell'attuale 4.01.. http://it.wikipedia.org/wiki/Adobe_Flash http://it.wikipedia.org/wiki/Silverlight http://it.wikipedia.org/wiki/Html5

      9 Set 2010, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #14JuliusDesign

    Be direi che per Microsoft può anche essere meglio il PC al MAC e silverlight a HTML5.. ci sta dai.. peccato che per il resto del mondo non sia cosi XD

    7 Set 2010, 11:57 am Rispondi|Quota
    • #15R4MP4G3

      MS non ha mica detto questo…
      “Le funzionalità multimediali di Silverlight sono molto più avanti rispetto a quelle dell’HTML5. Silverlight – ha specificato Becker – offre tantissimi vantaggi nella riproduzione di video in alta definizione, nello streaming e nella protezione dei contenuti multimediali. Dalle pagine HTML alle applicazioni per il browser, simili a quelle desktop, Silverlight fornisce l’esperienza utente che il pubblico desidera”.
      Ed è la pura verità. Silverlight ha sistemi per la protezione dei contenuti riprodotti, html5, no…almeno per ora…supporta smooth streaming che è praticamente essenziale per la riproduzione fluida di contenuti HD via web, offre la possibilità di creare applicazioni simili a quelle desktop con semplicità rispetto ad html5…essenzialmente, per quello che deve fare, è meglio. HTML5 e Silverlight, comunque, sono su piani diversi.

      7 Set 2010, 2:04 pm Rispondi|Quota
    • #16patapumfete

      Hai contattato ogni singolo individuo di questo mondo per sapere che la pensa in modo differente da microsoft?
      Oppure non sapendo cosa scrivere, hai sparato la prima stronzata che ti è venuta in mente?

      7 Set 2010, 8:03 pm Rispondi|Quota
    • #17Corrado

      Molto argomentato il commento.
      Forse sarà così per te e per molti italiani poco aggiornati oltrechè per gli utenti MAC che non possono fare altro che essere di parte dato che Apple non ha una sua tecnologia/plugin (ma lo vorrebbe).

      Molte cose inoltre non le puoi capire o valutare perchè sei un grafico, non un programmatore. Fare 4 sciocchezze con javascript è ben diverso dal creare una vera RIA capace di supportare milioni di transazioni al giorno che gira in cloud con database sincornizzati , Web services e quant'altro, ad esempio.
      Idem per chi conosce solo Actionscript che è un linguaggio limitato e circoscritto a Flash.

      Ognuno farà le sue scelte in base alle proprie intuizioni/competenze, c'è poi chi fallirà e chi prospererà, come sempre.

      7 Set 2010, 8:18 pm Rispondi|Quota
    • #18N1K

      diciamo anche per il resto dei "convinti" che non sia così…
      menomale che ci pensano i fatti a confermare,
      se dovremmo dare ascolto a tutti gli "espertoni improvvisati"
      che si sentono in dovere di ossannare un prodotto
      perchè gli costa più di un auto non ne usciremmo più…

      7 Set 2010, 11:12 pm Rispondi|Quota
      • #19Michele

        "Se dovremmo"??
        Fantocci, venghi, venghi lei!!!

        8 Set 2010, 10:52 am Rispondi|Quota
        • #20N1K

          ignorante, "Il condizionale è un modo verbale abbastanza comune nelle lingue europee. Viene usato soprattutto per indicare un evento o situazione che ha luogo solo se è soddisfatta una determinata condizione"

          ragazzi il congiuntivo non va ovunque, finitela di fa i saputelli
          la condizione di non uscirne più è prerogativa al fatto
          di credere agli espertoni, studiate più italiano e meno minc*iate

          9 Set 2010, 10:47 am Rispondi|Quota
    • #21blablabla

      dicci la verità, da quanti giorni sei uscito dal coma?

      7 Set 2010, 11:13 pm Rispondi|Quota
      • #22N1K

        all'incirca 21 anni, e mi sono fatto grasse risate quando gente che dorme in piedi
        veniva a dire a me che avevo gli occhi semichiusi dal sonno.

        9 Set 2010, 10:48 am Rispondi|Quota
    • #23Francesco

      Giuliano mi deludi.
      Silverlight è una tecnologia eccezionale e lo dico da ex utente Adobe con 13 anni di programmazione (Java, C, C++, C#, Actionscript) alle spalle.

      Informati bene anche se utilizzi Flash e non sei un programmatore ma un Designer.
      In Italia si è sempre un po' arretrati, il resto del mondo fa la corte a Silverlight dalla versione 3 ed ora che è la tecnologia per WinPhone 7 diverrà diffusa almeno quanto è ora Flash.

      8 Set 2010, 2:19 am Rispondi|Quota
  • #24Arch Stanton

    Problema con le percentuali Mauro :), quel quasi 1% va moltiplicato per il bacino di utenza… Sinceramente non mi dispiacerebbe guadagnare lo 0.5% di 1.000.000.000 nel mio prossimo impiego 😉

    7 Set 2010, 12:01 pm Rispondi|Quota
  • #25Alberto Arlandi

    difficile dire…
    io uso Silverlight per alcuni miei progetti, lo trovo abbastanza semplice e fluido e con bu9one funzionalità… ma non ho mai provato html5 o flash!

    7 Set 2010, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #26Simone

    Spero vivamente stiano scherzando. Ovviamente Silverlight può essere più avanti di HTML5: è un plugin, qualcosa di aggiuntivo, mentre HTML5 è (quasi) uno standard! Sarebbe come paragonare Flash e HTML5. -.-

    7 Set 2010, 12:25 pm Rispondi|Quota
  • #27f4bi4n

    Finchè non verrà distribuita una versione di silverlight DECENTE per "linux" preferisco l'html5, almeno è multipiattaforma e tutto ciò che serve è un browser aggiornato.

    Ps. apprezzo gli sforzi della Novell ma si può contare sulle dita di una mano quante volte Moonlight funziona…

    7 Set 2010, 4:51 pm Rispondi|Quota
  • #28Ste_95

    Se è per quello Microsoft crede anche che gli asini volino…

    7 Set 2010, 5:58 pm Rispondi|Quota
  • #29liz@rd

    Silverlight? Dettagli tecnologici a parte, scoprire che il sito della RAI si basa su quella tecnologia è stato veramente un duro colpo. La rete nazionale, la nostra, si è fatta infinocchiare dall'evangelista Microsoft di turno, finendo indirettamente per impone a tutti di usare Windows. Perché di fatto è solo lì che funziona come dovrebbe.

    Come mai youtube e simili non si basano su Silverlight?

    10 Set 2010, 1:58 pm Rispondi|Quota