Geekissimo

SlimDrivers, aggiornare in tutta tranquillità i driver del proprio PC

 
Martina Oliva
8 Settembre 2010
1 commento

Proprio ieri, qui su Geekissimo, avevamo dato un occhiata ad un interessante programmino gratuito mediante cui rimuovere tutto il cosiddetto software extra presente, di solito, sui PC già assemblati in modo semplice e senza incappare in varie ed eventuali perdite di tempo.

Quest’oggi, invece, prestiamo attenzione a SlimDrivers, un applicativo che pur essendo realizzato dagli sviluppatori della risorsa precedente consente di compiere un operazione ben diversa ma, in ogni caso, ugualmente utile!

Il programmino, specifico per Windows Vista e 7, è anch’esso completamente gratuito e proponendo un interfaccia utente di semplice comprensione, offre la possibilità di aggiornare facilmente i driver su PC andando a scansionare l’intero sistema ed identificando quelle che sono le caratteristiche del computer in uso e dei relativi componenti.


Oltre a permettere di eseguire quella che è la sua funzionalità di base, SlimDrivers integra anche la possibilità di effettuare sia il backup che il ripristino dei driver installati ed aggiornati, il che potrebbe rivelarsi una gran bella comodità in caso di errori o problematiche di vario genere riscontrate durante l’utilizzo del sistema in uso.

Ovviamente, prima che qualsiasi operazione di aggiornamento venga eseguita, l’applicativo provvederà a creare, ogni qual volta possibile, un punto di ripristino nel sistema a fronte di una maggiore sicurezza nell’esecuzione delle varie funzionalità.

SlimDrivers va insomma a configurarsi come una valida ed utile risorsa per ottimizzare la gestione della propria postazione multimediale, tuttavia è da tenere presente il fatto che, almeno allo stato attuale delle cose, l’applicativo risulta in una fase di beta pubblica.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Shapeshifter, potenziare la clipboard di Vista e Seven ed usufruirne mediante un’apposita interfaccia utente

Shapeshifter, potenziare la clipboard di Vista e Seven ed usufruirne mediante un’apposita interfaccia utente

La clipboard di Windows, come di certo sapranno tutti i più assidui utilizzatori degli OS di casa Redmond, risulta senz’altro utilissima in una gran varietà di circostanze ma, permettendo di […]

AeroTweak, modificare facilmente fino a 50 differenti settaggi di Windows Vista e 7

AeroTweak, modificare facilmente fino a 50 differenti settaggi di Windows Vista e 7

Nel corso del tempo, qui su Geekissimo, abbiamo più volte avuto modo di constatare personalmente l’efficienza di diversi ad appositi strumenti grazie ai quali, mediante un interfaccia utente più o […]

Start My Day, automatizzare l’esecuzione delle operazioni eseguite quotidianamente al PC

Start My Day, automatizzare l’esecuzione delle operazioni eseguite quotidianamente al PC

I geek più impegnati di sicuro ben sapranno quanto possa risultare scocciante oltre che, in talune situazioni, poco pratico, ritrovarsi ad eseguire, giorno dopo giorno, sempre le medesime operazioni al […]

BuduLock, bloccare e sbloccare l’accesso alle cartelle e l’utilizzo delle porte USB in Windows

BuduLock, bloccare e sbloccare l’accesso alle cartelle e l’utilizzo delle porte USB in Windows

Ogni qual volta ci si ritrova ad operare dinanzi ad un PC soggetto all’utilizzo di più persone vi è sempre e comunque da considerare un fattore di notevole importanza: l’esposizione […]

GIGA Tweaker: ovvero come ottimizzare, velocizzare e gestire le funzioni di Vista e Seven

GIGA Tweaker: ovvero come ottimizzare, velocizzare e gestire le funzioni di Vista e Seven

Gli ultimi due OS di casa Microsoft, sia Vista che Seven, integrano al loro interno numerose ed utilissime funzioni mediante cui eseguire una vasta gamma di operazioni. Tuttavia, alcune di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Franco

    Ho usato la versione free di SlimDrivers su un portatile asus, i3, seven home 64 bit. Sulla schermata iniziale mi indicava la data del driver in uso e la data del driver piu’ recente. Ho iniziato con la scheda video. All’inizio procedeva bene, poi ad un certo punto mi ha dato un errore di installazione e mi ha oscurato lo schermo. Ho riavviato. Stesso problema. In modalità provvisoria ho cercato di reinstallare il backup del driver. Non è andata a buon fine. Ho risolto grazie ai ripristini di win7 che ha annullato le operazioni fatte.
    Mi piacerebbe avere i driver aggiornati, ma se devo mettere a rischio la stabilità del sistema preferisco occuparmene solo se si verificano problemi con la versione attuale.

    24 Feb 2014, 8:27 pm Rispondi|Quota