Geekissimo

Microsoft: “chi ha bisogno dei Blu-Ray”?

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Settembre 2010
22 commenti

Con la vittoria del Blu-Ray Disc sull’HD-DVD nella guerra degli standard per l’alta definizione, era logico attendersi che il mercato si adeguasse al nuovo supporto progettato da Sony e che tutti i più grandi nomi del settore informatico accogliessero i “dischetti blu” a braccia aperte. Così non è stato.

Dopo le continue critiche di Apple, che ha attaccato in più di una circostanza il formato blu-ray definendolo come una “bag of hurt” e prevedendo il suo sorpasso da parte della distribuzione digitale, anche Microsoft, infatti, ha lanciato il suo affondo al supporto della “grande S” nipponica dichiarando che, in sostanza, il Blu-Ray non serve a nessuno.


A lanciare la dura provocazione è stato Stephen McGill, il boss di Xbox nel Regno Unita, che in un’intervista con ‘Xbox360Achievements’ ha asserito che ”Il Blu-ray sta per diventare un formato superato. Le persone si stanno muovendo dal DVD ai download e allo streaming digitale. Noi offriamo streaming in full HD 1080p con la stessa qualità dei Blu-ray in maniera istantanea, senza bisogno di download o perdite di tempo. Chi è che ha ancora bisogno dei Blu-Ray?”.

Giusta osservazione, non c’è che dire. Ma forse il Signor McGill non è ancora sceso dall’attico britannico in cui sicuramente vivrà per rendersi conto che: a) non tutti dispongono di una connessione a Internet così potente da potersi permettere lo streaming di film a 1080p b) i servizi che permettono la visione di contenuti in HD in streaming non sono fruibili in tutti i Paesi c) se qualcuno ama un film o una serie TV, difficilmente rinuncia a un supporto da toccare, annusare, guardare e portare con sé in qualsiasi momento.

Ciò detto, è vero, la distribuzione digitale dei contenuti (film ma anche musica e videogiochi) sta diventando una realtà sempre più consolidata in tutto il mondo, perfino in Paesi non modernissimi come il nostro. Ma siamo sicuri che possiamo disfarci dei supporti fisici così facilmente?

In attesa di trovare una risposta convincente al quesito, noi ci andiamo a guardare un bel film. In Blu-Ray, naturalmente.

[Via | ZDNet – Photo Credits | matsuyuki]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, in arrivo il Surface 2 con connettività LTE

Microsoft, in arrivo il Surface 2 con connettività LTE

Sino ad oggi i Surface, i tablet di Microsoft, sono giunti sul mercato con in dotazione solo la connettività Wi-Fi risultando, in tal senso, in netto svantaggio rispetto alla concorrenza, […]

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Nel corso dell’incontro con gli investitori in occasione dell’annuncio, avvenuto qualche giorno addietro, dei risultati finanziari del terzo trimestre di Nokia il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha risposto in maniera molto […]

Windows Embedded Compact 7, Microsoft presenta il suo OS per tablet: sorpresa!

Windows Embedded Compact 7, Microsoft presenta il suo OS per tablet: sorpresa!

Dopo la cancellazione dell’HP Slate e la sua successiva conversione a WebOS, è apparso chiaro a tutti che Windows 7 non può essere un buon sistema operativo per i tablet. […]

HP Slate, prima recensione e prima bocciatura: non è un rivale per iPad

HP Slate, prima recensione e prima bocciatura: non è un rivale per iPad

Tempo di giudizi per HP Slate. Il tablet indicato da tutti come principale antagonista di iPad è finito nelle mani dei redattori di conecti.ca, che sono stati tutt’altro che teneri […]

Come risolvere il problema della compatibilità hardware in Vista

Come risolvere il problema della compatibilità hardware in Vista

Spesso molte persone si lamentano della scarsa compatibilità delle periferiche hardware in Windows Vista, affermando addirittura che il nuovo OS di casa Microsoft richieda componenti interni troppo moderni e quindi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1N1K

    per i punti a e b è una questione di infrastrutture, dobbiamo ringraziare
    i governi del menga che abbiamo che invece di puntare al futuro
    pensano a mettersi i soldi di royalties e fondi europei nelle tasche
    per villette, macchinoni e yacht vari…
    e oltre all'adsl abbiamo reti idriche ed elettriche fatiscenti,
    per il punto c vi siete dimenticati dei "drive di massa".

    il blue ray per me è un formato "simpatico" ma troppo problematico
    oramai un supporto ottico che contiene così tanti dati
    è più una mina vagante che un qualcosa di conveniente,
    un eternità per masterizzarlo, un secondo per perdere
    giga e giga di dati, si è vero lo stesso rischio cè per
    pennette e hd ,ma il rischio è sicuramente inferiore e
    comunque grossomodo i dati sono spesso recuperabili in buona percentuale
    se un blue ray si graffia o si rovina in qualche modo puoi solo salutarlo,
    con tutto quello che cè dentro,
    è un formato che dimostra purtroppo il limite del drive ottico;

    quindi non per questo sono d'accordo alla sua "eliminazione"
    ma purtroppo ragazzi miei dobbiamo rassegnarci al fatto
    che la persistente presenza di interfacce di vario genere (usb/firewire/esata)
    su qualsiasi device e la dotazione di quest'ultimi di chip
    in grado di decodificare i formati più diffusi sul web sta letteralmente
    facendo dimenticare i supporti ottici, che sui netbook ad esempio
    stanno già sparendo, e la gente ne acquista una marea
    sopperendo al problema con un drive ottico usb al massimo
    che probabilmente useranno un paio di volte…
    il futuro è nella portabilità estrema e nel contenuto
    nello spazio minimo di un enorme quantità di dati,
    e purtroppo in questo campo i "dischi" non possono partecipare
    (ma questo succede oramai già da una decina d'anni, vedi mp3/mp4)

    Buona Giornata

    24 Set 2010, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #2FLO

    l'inglese non è il tuo forte!!!!
    MICROSOFT SOSTIENE CHE OGGI NON C'è BISOGNO DEL SUPPORTO BLUERAY PER DISTRIBUIRE I FORMATI IN ALTA DEFINIZIONE, MA CHE LA TECNOLOGIA OVVERO INERNET è ABBASTANZA SVILUPPATO PER LA TRASMISIONE IN DIRETTA DEI CONENUTI…

    NON SAPETE FARE GIORNALISMO….

    NEGLI ARTICOLI NON CI DEVONO ESSERE LE VOSTRE IMPRESSIONI CATTIVE O POSSITIVE.

    MA DOVETE SOLO RIPORTARE LE NOTIZIE.

    24 Set 2010, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #3Toni Paci

    ben detto

    24 Set 2010, 10:47 am Rispondi|Quota
  • #4mdfrancescodiana

    quoto toni paci

    24 Set 2010, 11:00 am Rispondi|Quota
  • #5andrea90rm

    poco imparziale microsoft…blue-ray -> ps3 ovvero sony…

    24 Set 2010, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #6user

    Io invece sono daccordo col Boxaro Britannico, personalmente non ho proprio alcun bisogno del Blue-ray, ne ora ne mai, dato che:
    1) Posso godermi benissimo i film che tengo sfruttando l'upscaling sul mio bel Samsung 46'' FullHD;
    2)I 1080P me li posso godere pure col mio bel PC;
    3)Non mi serve a niente spendere oltre 150€ per un nuovo Mas e 5 o 10€ a BD Vergine quando poi con lo stesso prezzo posso prendermi un HDD da 2TB e Buttarci sopra tutto quello che voglio senza riempirmi la stanza di Custodie!!!!

    Il Blue-ray per quel che mi riguarda è un formato morto già prima di essere commercializzato e non credo di essere l'unico a pensarlo

    24 Set 2010, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #7andrea

    concordo con ms, il blu ray non serve a niente. non ha portato la rivoluzione che invece ha dato il dvd sul vhs. per un aumento di qualità a cui la massa non fa caso e un audio che potrebbe sì essere migliore ma continua ad essere udito con gli infimi speaker del tv piatto… chissà che differenza!
    la gente normale continua a guardare le trasmissioni sulle tv wide allargate e deformate, chi se ne intende un po' di + preferisce a mio avviso prendersi i film dalla rete senza problemi di anticopia, tempi di caricamento biblici, prezzi di lettori e dischi assurdi.

    24 Set 2010, 12:10 pm Rispondi|Quota
  • #8dav91

    Chi ha bisogno di Microsoft?

    24 Set 2010, 12:14 pm Rispondi|Quota
    • #9N1K

      studenti,ragazzi,lavoratori e chiunque non abbia voglia
      di spendere 2000/5000 euro per un pc sotto mentite spoglie con un
      sistema che ti blocca e ti salassa qualsiasi cosa tu voglia fare…
      oppure di dotarsi di un ottimo sistema open source ma che ti fa stare
      più tempo in console fra una montagna di stringhe
      che non a produrre qualcosa, oltre quella gente
      il resto può anche evitare di servirsi da loro,
      non farebbe comunque differenza.

      24 Set 2010, 12:41 pm Rispondi|Quota
    • #10Lorenzo

      TU, capra

      24 Set 2010, 2:19 pm Rispondi|Quota
      • #11Roberto Ranieri

        Mmmmmm ….. vediamo….. NO!

        24 Set 2010, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #12antonio

    scn me ha ragione, oggi come oggi chi compra un bluray? io perlomeno non conosco nessuno che lo faccia. ci sono altri sistemi per vedere film, anche se non 1080p, chi se nefrega si vede bene lo stesso

    24 Set 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #13Daniele Camnasio

    io i film li guardo in dvd, sta alta definizione.. alla fine.. chissenefrega.

    @dav91 beh gia ad esempio io.. non posso rinunciare a win7

    24 Set 2010, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #14Alessandro Esposito

    Ecco spiegato il fallimento della catena BlockBuster

    24 Set 2010, 12:31 pm Rispondi|Quota
  • #15Daniele Bisceglia

    Il punto è un'altro, i videomaker come fanno? registrare in HD per poi riversare sul dvd, una sola parola WOW!
    La verità è un'altra, loro stanno a punzecchiarsi, hanno messo sul mercato prodotti in HD supermegaFULLHD e non hanno un supporto accessibile come prezzo…certo che fanno ridere, la cosa che mi fa più ridere è che le macchinette/videocamere HD costano meno dei lettori (poco ci manca). Mossa astuta? Io credo di no.

    24 Set 2010, 12:49 pm Rispondi|Quota
  • #16Timothy

    Il futuro sarà dare SD (o stick usb) con contenuti HD!

    24 Set 2010, 1:13 pm Rispondi|Quota
    • #17Daniele Bisceglia

      Si ritorna sempre al ragionamento di prima, l'hd ormai ha preso piede, il blu-ray no! l'sd se ne sente parlare ma i prezzi? a quel punto meglio il bluray. Da no si dice, ne deve passare di acqua sotto il ponte…

      24 Set 2010, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #18Grande Capo

    Il Blu-Ray è nato già morto. Come il Betamax.

    24 Set 2010, 1:30 pm Rispondi|Quota
  • #19LoGnomo

    Bhe io sinceramente non ho mai comprato un film dvd in blu-ray. Non ne ho la neccessità. Ho comprato da un pò il digitale terrestre on demand il quale scarica film in HD con la possibilità di vederli come e quando voglio. Certo non sono io a scegliere ma mettono ottimi film. Se poi proprio ho bisogno di un dvd perchè magari sono un accanito fan di quel film allora me lo comprerei. Però sto notando che i dvd stanno cadendo in disuso a favore delle memorie di massa, più comode sicure ed efficienti.
    Anche la tv 3D per esempio mi ha deluso moltissimo, l' ho provato da MediaWorld e si vede sfuocato lo sfondo e non da nessun effetto 3d. Sono io o sono gli occhialini che erano spenti o sto 3d è una bufala?

    24 Set 2010, 1:55 pm Rispondi|Quota
  • #20PeaceSold13r

    Il fatto che i prezzi siano ancora così alti dice tutto.

    24 Set 2010, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #21andrea

    blu-ray? solo per i videogiochi!

    24 Set 2010, 10:15 pm Rispondi|Quota
  • #22Andy

    Il vero punto è che la qualità di un dvd è già molto buona e in questi anni le persone si sono fatte raccolte intere su questo formato e di sicuro nessuno vuole spendere centinaia di euro solo per un pò di definizione in più…

    Poi i recenti dati hanno dimostrato che in America i videogiochi digitali hanno superato le vendite di quelli fisici, quindi le dichiarazioni di Microsoft non sono proprio campate lì.

    Comunque già Bill Gates nel 2005 sosteneva che il futuro era nel formato digitabile…

    25 Set 2010, 9:54 am Rispondi|Quota