Geekissimo

Internet Explorer per la prima volta sotto il 50% di diffusione nel mondo, in Europa ancora peggio

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Ottobre 2010
16 commenti

Tappi di champagne saltano, festoni vengono appesi nelle case degli utenti linuxiani, il suono di alcune vuvuzelas redivive dai mondiali di Sudafrica riecheggia nei vicoli di diverse città europee: Signore e Signori, Internet Explorer è sceso per la prima volta sotto il 50% di diffusione su scala globale.

Secondo i dati pubblicati da ‘StatCounter’, il browser di Microsoft ha “bruciato” la bellezza di 8.5 punti percentuali nella sua quota di mercato in soli dodici mesi, passando dal rassicurante 58.37% di diffusione di settembre 2009 all’attuale 49.87%: una manciata di decimali in meno rispetto alla soglia psicologica del 50%, poco per i dati a cui era abituato IE non più di due anni fa ma comunque accettabile, vista la sempre più agguerrita concorrenza nel mondo dei navigatori Web.

In Europa, poi, la situazione è ancora più critica e vede la percentuale di diffusione di Internet Explorer scendere fino al 40.26% (rispetto al 46.44% di un anno fa).


Negli States, IE riesce a frenare la caduta e mantiene il 52.3% di quota di mercato, ma ad incalzarlo ci sono Firefox (27.21%) e, soprattutto, Chrome (9.87%) che è senza ombra di dubbio il browser che “ride” di più in questo momento: nel periodo settembre 2009-settembre 2010, il navigatore di Google ha infatti triplicato la sua base di utenti mondiale, passando da una diffusione del 3.69% a una dell’11.54%.

Insomma, Internet Explorer è in crisi, grossa crisi, ma forse i detrattori del browser redmondiano farebbero bene ad aspettare l’uscita di Internet Explorer 9 prima di cantar vittoria. In fondo, secondo gli ultimi dati diffusi da ‘NetMarketShare’, IE detiene ancora il 59.65% del mercato e l’uscita della nuova, apprezzatissima versione del navigatore potrebbe conferire a quest’ultimo una spinta propulsiva non indifferente. In Europa così come nel resto del mondo.

Il monopolio scricchiola, ma non crolla. E questa volta potrebbe ricevere un favore inaspettato dagli utenti, non più vittime di scelte cadute dall’alto ma artefici di scelte libere e indipendenti.

[Via | ComputerWorld – Photo Credits | hashmil]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato browser Maggio 2011: Internet Explorer sotto il 55%, Chrome vola

Mercato browser Maggio 2011: Internet Explorer sotto il 55%, Chrome vola

Se Microsoft sperava nel dolce tepore della primavera per risollevare le sorti del suo browser, si sbagliava clamorosamente. L’azienda di statistiche “Net Applications” ha rilasciato i dati relativi a maggio […]

Mercato Browser Gennaio 2011: Chrome supera il 10%, Internet Explorer continua a scendere

Mercato Browser Gennaio 2011: Chrome supera il 10%, Internet Explorer continua a scendere

Nel mese che dovrebbe vedere il rilascio (più sperato che certo) della versione definitiva di Firefox 4.0, arrivano dei dati sul mercato dei browser che sorridono più che mai a […]

Mercato Browser Agosto 2010: IE di nuovo giù insieme ad Opera

Mercato Browser Agosto 2010: IE di nuovo giù insieme ad Opera

Puntuali, come una bolletta del telefono, ecco arrivare sulle nostre scrivanie digitali le ultime statistiche relative al mercato dei browser Web. Essendo quello di agosto un mese fiacco per antonomasia, […]

Browser War: IE risorge, Firefox crolla e gli altri vivacchiano [mercato]

Browser War: IE risorge, Firefox crolla e gli altri vivacchiano [mercato]

Ci spiace per gli avversatori di Internet Explorer, ma al contrario di quanto si potesse immaginare fino a un paio di mesi fa, difficilmente la quota di mercato del browser […]

Browser Performance Test: ecco la nuova graduatoria dei browser secondo Lifehacker

Browser Performance Test: ecco la nuova graduatoria dei browser secondo Lifehacker

Vista la recente prolificità delle software house produttrici di browser per il Web, Lifehacker ha ben pensato di fare un altro dei suoi test e confrontare le ultime versioni di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giuseppe

    IE9 … ragazzi sul serio, cosa può offrire più di Firefox o Crome, sinceramente c'è una quantità esagerata di motivi per prevedere che IE9 non possa fare il miracolo, non parlo di qualità, non la discuto, ma di potenzialità degli altri browser rispetto a lui che non può, in un attimo, far dimenticare anni e anni di bug, lontananza dagli standard W3C, scarsità di aggiornamenti, mancanza di qualsiasi tipo di addon innovativi ecc. ecc…

    7 Ott 2010, 11:08 am Rispondi|Quota
    • #2Lorenzo

      Tieni conto che non tutti si rendono conto dell'infinità dei problemi di IE. Immagino che quando aggiornerò a IE9 i miei genitori non si renderanno neanche conto della differenza. Alla fine a loro il PC serve solo per Facebook

      10 Ott 2010, 10:30 pm Rispondi|Quota
      • #3Adano

        Ma la domanda è: perché dovresti aggiornare ad IE9?
        Qualunque browser è migliore di IE.
        Lascialo morire in tranquillità.

        18 Nov 2010, 6:48 pm Rispondi|Quota
        • #4Lorenzo

          Oh si, io uso Chrome. Il problema è che quando mia mamma entra con il mio utente e non vede IE nella barra di avvio veloce ma solo Chrome dice "Ma dov'è finito INTERNET?" –> lascio che usi IE
          E comunque sono molto fiducioso per IE 9, dopo Seven, Visual Studio 2010, ASP.NET e VB.NET 4.0, Office 2010 e 2011 per Mac, tutto meraviglioso. Un ottimo lavoro. Completiamo la serie!

          18 Nov 2010, 10:34 pm Rispondi|Quota
  • #5oceanoweb

    Bella la formica sullo schermo ! 😀

    7 Ott 2010, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #6Pagur

    Personalmente sono troppo abituato a FIrefox, alla sua Awesome bar e ai suoi plug in per passare ad altri browser, sebbene Chrome sia nettamente più veloce.
    Comunque sia questa concorrenza non può che fare bene a noi utenti.

    7 Ott 2010, 12:02 pm Rispondi|Quota
  • #7Mark

    evviva!

    7 Ott 2010, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #8Sandro kensan

    http://gs.statcounter.com/#browser-eu-monthly-201

    E in Europa Internet Explorer ha il 40% mentre Firefox ha il 39%.

    Il sorpasso è vicino nel continente.

    In Germania Firefox è al 60% contro un 20-30% di IE e in Italia siamo ai numeri che si hanno a livello mondiale. Avete visto la Russia? FF è già il n°1 come in Germania, segue come secondo Opera e terzo IE.
    http://gs.statcounter.com/#browser-DE-monthly-201http://gs.statcounter.com/#browser-RU-monthly-201

    7 Ott 2010, 1:35 pm Rispondi|Quota
    • #9Adano

      Il sorpasso avvenuto nella prima settimana di novembre (nella seconda c'è stato il controsorpasso) in Europa.

      18 Nov 2010, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #10Arch Stanton

    Un appello: ABBANDONATELO, anche se secondo voi non lo merita (può anche essere vero) sarebbe un modo per far "pagare" alla Micro$oft tutte le frustrazioni e amarezze che negli anni ci ha procurato…

    7 Ott 2010, 1:38 pm Rispondi|Quota
  • #11LoGnomo

    Utilizzo IE9 beta.
    Attendo la versione finale… e spero che molti utenti passano da Xp e 7 in modo che, anche loro, possano fare l' upgrade del nuovo browser

    7 Ott 2010, 1:40 pm Rispondi|Quota
    • #12Adano

      Certo, invece di sperare, perché non invii loro i 300 € di licenza che servono?
      Su dai, cosa ti costa?
      Ma come si fa a scrivere certe cose?

      18 Nov 2010, 6:51 pm Rispondi|Quota
  • #13Stefano Semeraro

    wow 🙂
    ad ogni modo penso che la percentuale di diffusione non sia un elemento così importante per un browser (nonostante sia una delle poche vere spie che permettono di verificare il gradimento di esso…) perchè:

    sono un tecnico e assemblatore di PC… IE lo metto di default in OGNI configurazione, ma spesso lo affianco ad altri browser decisamente migliori (opera, ff, chrome), perchè? perchè sono il primo che appena internet non mi va controllo se con IE posso navigare, ed il 70% delle volte è così (vuoi per compatibilità, vuoi per estensioni che non fanno quello che voglio, vuoi perchè qualcosa si è sputtanato nella configurazione di qualche browser….) e ciò le rende indispensabile (ad esempio molti siti che utilizzano activex così come windows update girano +o- solo con IE) per varie ragioni…

    ma resta COMUNQUE un browser che utilizzo per 1/100 rispetto agli altri…

    la domanda è quindi, su cosa si basano queste affermazioni, sul numero di installazioni o sull'uso effettivo?
    se la seconda…beh…mi sa che le persone ancora sono troppo pigre
    se la prima, mi sembra più che naturale che sia ancora il più diffuso

    ad ogni modo, penso che IE9 darà una bella svolta, ma solo in termini tecnici: il 90% dei PC che tratto monta XP (buttato fuori da IE9, bella puttanata, solo per poche funzioni che avrebbero potuto fare disattivabili), quindi, se darà davvero una spinta, la darà parecchio più in là…

    fatemi sapere come la pensate, ciauz e complimenti al sito

    7 Ott 2010, 2:27 pm Rispondi|Quota
  • #14joramun

    "Il monopolio scricchiola, ma non crolla. E questa volta potrebbe ricevere un favore inaspettato dagli utenti, non più vittime di scelte cadute dall’alto ma artefici di scelte libere e indipendenti."

    Nel senso che potrebbero fargli il favore di un misericordioso colpo di grazia?

    Comunque è divertente:
    -se Firefox perde lo 0,005 subito parte l'articolo "è la fine,Firefox è destinato alla morte,Explorer è irraggiungibile,Chrome avanza inesorabilmente….ecc"
    -se Explorer va a pu***ne finendo sotto il 50 %,ecco che il tono dell'articolo diventa "ma no tranquilli…adesso esce Explorer 9 e gli facciamo il c**o di nuovo"

    Mah…..

    7 Ott 2010, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #15nunzio

    evvaiiii

    7 Ott 2010, 5:59 pm Rispondi|Quota
  • #16Sandro kensan

    Manca che in Europa Firefox ha il 39% degli utenti, cioè 1 punto percentuale lo separano da Explorer.

    7 Ott 2010, 10:54 pm Rispondi|Quota