Geekissimo

DoubleCAD XT, l’alternativa gratuita ad AutoCAD

 
@mister6339 (Michele Laganà)
10 ottobre 2010
10 commenti

Tutti conosciamo, o almeno abbiamo sentito parlare almeno una volta, di AutoCad. Il noto software in grado di sviluppare progetti in 2D/3D, utili per progettazioni architettoniche o di ingegneria. AutoCAD è uno dei migliori programma in circolazione, se non il migliore. Dal 1982 detiene il primato per questa tipologia di lavori. I documenti prodotti da AutoCad, sono file vettoriali, di altissima qualità.

Oggi, noi di Geekissimo, vi presentiamo una valida alternativa a questo programma. Il software del giorno, riesce a sostituire al 100 per cento lo stesso AutoCad. DoubleCad XT v2 è un programma completamente gratuito, con tutte le funzioni di AutoCad e con uno stile delle finestre, molto simile a quelle di AutoCad. Con questo software, potrete continuare a lavorare ai vostri vecchi progetti in AutoCad, senza nessun problema.



Per scaricare il programma, basterà collegarsi al sito ufficiale, compilare il modulo di richiesta, e via email riceverete i codici di attivazione del programma, con il link alla pagina per il download. Una volta scaricato il software, andate ad installarlo, inserendo i codici che avete trovato nella email che avete ricevuto poco prima. Una volta terminata l’installazione, basterà avviarlo. Vi chiederà di attivare il software, a quel punto cliccherete sul pulsante che vi rimanderà la registrazione ad un altro momento.

Superata questa fase, il programma si avvierà tranquillamente. A questo punto potete iniziare ad utilizzare il programma senza nessun problema, come se fosse attivato ed originale. Ovviamente non dovrete pagare nulla e continuerete ad utilizzarlo all’infinito.

Un programma ottimo, leggero e senza troppi fronzoli. Le finestre, come dicevo prima, ricordano molto quelle originali di AutoCAD, questo ci aiuta ancora di più a trasferire il nostro lavoro dal programma più costoso a questo completamente gratuito e libero.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale

Come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale

Lo so, in molti staranno pensando che avere i font (ovvero i caratteri di scrittura) di Windows Vista su XP sia un giochetto da ragazzi: basta scaricarsi un qualsiasi visual […]

Easy 3D Creator, creare facilmente screensaver 3D gratis

Easy 3D Creator, creare facilmente screensaver 3D gratis

Per alcuni sono una cosa totalmente inutile, per altri un qualcosa di fondamentale per rilassarsi un po’, altri ancora non sanno nemmeno cosa sia ma devono averlo “figo” e lo […]

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

Le informazioni OEM visualizzate nei sistemi Windows (quando, ad esempio, si fa click destro sull’icona di Risorse del computer e si sceglie la voce Proprietà) sono da anni, quasi decenni, […]

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

La funzione Alt+Tab di Windows, nota anche come task switcher, insieme al copia e incolla, è sicuramente una tra le più utilizzate nel sistema operativo di casa Microsoft. Tralasciando il […]

10 bellissimi temi gratuiti per il desktop di Windows Vista Basic

10 bellissimi temi gratuiti per il desktop di Windows Vista Basic

Forse non tutti lo sanno ma, così come ormai da tempo fattibile sul caro vecchio Windows XP, anche in Windows Vista Basic (ovvero quello con gli effetti 3D e le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

 

  • #1PCissimo

    Sì, ma deciditi: è una valida alternativa oppure riesce a sostituire al 100 per cento lo stesso AutoCad.

    Dire che riesce a sostituire al 100 per cento lo stesso AutoCad mi sembra una cavolata enorme!

    10 Ott 2010, 9:45 am Rispondi|Quota
    • #2Ghirosoft

      Ciao,
      come puoi pretendere che un programma da qualche centiania di euro sostituisca una da alcune migliaia??

      2 Feb 2011, 11:19 am Rispondi|Quota
      • #3Blog

        Infatti non lo pretendo. Non ho detto questo.

        2 Feb 2011, 3:45 pm Rispondi|Quota
  • #4Luca

    Perché se il prodotto è gratuito consigli di non registrare il prodotto?
    “Vi chiederà di attivare il software, a quel punto cliccherete sul pulsante che vi rimanderà la registrazione ad un altro momento.”

    Grazie, lo proverò sicuramente e lo confronterò con l’ottimo DraftSight, anch’esso gratuito e disponibile già per Mac e a breve anche per Linux

    10 Ott 2010, 11:06 am Rispondi|Quota
  • #5Ciosa

    x PCissimo: fai tu una valutazione invece di criticare il lavoro degli altri, uno che non lo utilizza per lavoro può fare solo una valutazione superficiale.

    10 Ott 2010, 4:35 pm Rispondi|Quota
    • #6Blog

      Appunto. Questo articolo andava scritto da una persona che lavora con AutoCAD.

      2 Feb 2011, 3:46 pm Rispondi|Quota
  • #7DeST

    @PCissimo:
    se poi lo provi potresti postare anche una valutazione? ^^

    10 Ott 2010, 10:29 pm Rispondi|Quota
  • #8marcor90

    Ma solo 2D o anche 3D?

    11 Ott 2010, 12:28 pm Rispondi|Quota
  • #9andrea

    scusate me se volessi scaricare il programma x uso privato come potrei fare? non avendo una ditta come richiesto nel modulo ?

    11 Ott 2010, 8:51 pm Rispondi|Quota
  • #10@cianoz

    "i documenti prodotti da AutoCad, sono file vettoriali, di altissima qualità"
    E' una affermazione semplicemente sbagliata. La qualità di AutoCAD sta tutta nelle funzionalità e nell'interfaccia del programma; i documenti prodotti non hanno nulla di intrinsecamente eccezionale. Sono linee, polilinee e altri oggetti della stessa "qualità" di quelli prodotti da altri sw CAD.

    13 Ott 2010, 7:15 pm Rispondi|Quota