Geekissimo

Linux: 5 falsi miti da sfatare prima di provare Ubuntu 10.10

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Ottobre 2010
34 commenti

Se per caso non ve ne foste ancora accorti, ieri Canonical ha rilasciato la versione finale di Ubuntu 10.10. Le novità presenti nella distro sono davvero tante, dal gestore delle foto (Shotwell) alla nuova interfaccia per la versione netbook del sistema (Unity), ma non è di questo che oggi vogliamo parlarvi.

Quello che vogliamo fare, cogliendo al balzo l’occasione dell’uscita di “Maverick Meerkat” che per molti di voi potrebbe rappresentare il primo approccio verso il mondo di Tux, è sfatare qualche luogo comune relativo a Linux e a perché, secondo chi spesso lo denigra senza averlo nemmeno mai provato, non varrebbe la pena prenderlo in considerazione.

Signore e Signori, ecco a voi una lista di 5 falsi miti su Linux da sfatare: leggetela, poi fate un “giretto” con la nuova versione di Ubuntu e tirate lo dovute conclusioni.
  • Linux non supporta gran parte dell’hardware disponibile e spesso bisogna compilarsi i driver a mano: fossimo agli albori del 2000 sarebbe vero, ma negli ultimi anni Linux ha fatto grandissimi passi in avanti anche sotto il punto di vista della compatibilità hardware. È vero, qualche dispositivo non è ancora supportato appieno, ma questa è più una lacuna delle case produttrici (che non forniscono driver adeguati) che del sistema operativo in sé. Ciò detto, installando Ubuntu o simili ci sono molte probabilità che non dobbiate installare nemmeno un driver per iniziare a lavorare (bene) con il vostro computer. Figuriamoci compilarlo!

  • Si deve far tutto da linea di comando: altra voce antiquata. In realtà su Linux si PUO’ fare tutto da linea di comando, ma sia per l’installazione dei programmi che per la configurazione del sistema ormai ci sono fior fiori di interfacce grafiche che permettono di compiere qualsiasi azione non sapendo nemmeno in che menu è collocata l’icona del terminale. Certo, qualche operazione viene ancora più comoda da linea di comando che da GUI… ma quello vale anche per Windows!
  • L’open source non è sicuro: se il codice sorgente di un programma o un sistema è disponibile pubblicamente non significa che questo sia più vulnerabile di altri. Anzi, questa “trasparenza” fa sì che ogni eventuale falla e ogni eventuale problema possa essere sistemato nel più breve tempo possibile da chiunque sia in grado di farlo.
  • Non ci sono programmi e i file di Office non sono compatibili: a parte qualche eccezione legata agli ambiti professionali (es. AutoCAD, Photoshop, ecc.), quasi tutti i software Windows hanno una valida controparte compatibile con Linux. Quanto alla compatibilità dei file di Office con il sistema del pinguino, basta rivolgersi ad OpenOffice o a una qualsiasi soluzione online (Zoho, Google Docs, ecc.) e il problema è risolto.
  • Ambienti desktop troppo difficili da usare e poco attraenti: Gnome e KDE sono cresciuti moltissimo negli ultimi anni. Il primo è semplice e leggero, l’altro più curato nell’aspetto ma entrambi sono “carini” e facilissimi da usare anche per chi è alle prime armi. Se poi si iniziano ad abilitare gli effetti di Compiz… lì non c’è Aero che tenga!
Insomma, qui nessuno sta dicendo che Linux è perfetto o che le critiche che si rivolgono nei suoi confronti sono tutte infondate. Anzi, di strada il sistema del pinguino ne deve fare ancora parecchia su diversi fronti, ma un conto è provare con mano e farsi una propria personalissima idea e un altro è basare le proprie convinzioni su miti che, come abbiamo visto, sono in gran parte datati o del tutto fasulli.

E questo non vale solo per Linux, ma anche per Windows, Mac e… la Mokona Bialetti!

[Via | Tech Republic – Photo Credits | Rore]
Categorie: Linux, ubuntu
Tags: falsi miti,  Ubuntu 10.10, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rilasciata la prima beta di Ubuntu 11.10

Rilasciata la prima beta di Ubuntu 11.10

E’ stata rilasciata nei giorni scorsi, la prima beta per Ubuntu 11.10, la prossima versione del noto sistema operativo Linux, che vedrà la luce nella sua versione definitiva a partire […]

Guida: aggiungere i font di Windows in Ubuntu

Guida: aggiungere i font di Windows in Ubuntu

Ubuntu offre una serie di font creati ad hoc per il sistema operativo; nonostante questo, alcuni utenti, potrebbero voler integrare nel famoso pinguino, una parte di Windows, in particolare i […]

UberStudent, una versione di Ubuntu dedicata agli studenti

UberStudent, una versione di Ubuntu dedicata agli studenti

Molte volte si è parlato di sistemi operativi, e se c’è uno in particolare, gratuito ed open source è sicuramente linux. Una delle distribuzioni linux maggiormente “avanzate” è senza ombra […]

Disponibile la prima beta del nuovo Ubuntu 9.04

Disponibile la prima beta del nuovo Ubuntu 9.04

Torniamo a parlare di OpenSource su Geekissimo, più nello specifico del sistema operativo Linux più famoso della rete, ovvero Ubuntu. Come ben sapete, è in lavorazione la nuova versione 9.04 […]

GuardDog, il firewall facile e veloce per Linux

GuardDog, il firewall facile e veloce per Linux

Mentre l’antivirus può considerarsi ancora un optional, l’adozione di un buon firewall nei sistemi Linux, così come in quelli Windows o Mac, è un qualcosa di fondamentale per la propria […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1poinciana_

    Assolutamente d'accordo, infatti sul mio pc di casa ho installato un Mint e ne sono discretamente soddisfatto.
    Il principale punto debole riguarda l'aggiornamento del software non supportato direttamente dai repository della Canonical, in questo caso bisogna smanettare un pò da geek oppure rivolgersi a componenti esterni (ad es. Ubuntuzilla per Firefox e famiglia).

    11 Ott 2010, 10:12 am Rispondi|Quota
  • #2Andrea Ci

    ho qualche dubbio sulla compatibilità dei documenti office. Se si usano funzioni avanzate (soprattutto da office >=2007) il documento aperto in open office è formattato in tutt'altro modo…

    11 Ott 2010, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #3Luca Lischetti

    Ma quello è chiaramente un problema di software (in questo caso OpenOffice) e non di SO.

    11 Ott 2010, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #4Davide Vittorio Gozzini

    [quote]Linux non supporta gran parte dell’hardware disponibile e spesso bisogna compilarsi i driver a mano[/quote] provate a dirlo a chi usa le schede video ATI… se vuoi usare l'accelerazione hardware molte volte deve litigarci e non poco..

    la linea di comando spesso è più comoda delle gui, se poi bisogna avere i privilegi sulle cartelle e non si vuole fare tutto a mano basta fare "sudo nautilus" ed esplorare tranquillamente da gui

    l'open source merita 🙂

    per la compatibilità office io ho cominciato ad usare solo Open Office e non Microsoft Office, tagliando il problema alla radice.. tutti posso usare Open Office, solo chi l'ha comprato può usare MS Office (metodi illegali a parte), quindi perché devo obbligare la gente a spendere soldi quando posso avere lo strumento gratis? (è strano detto da un mac user)

    11 Ott 2010, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #5Spaccimm

    Beh.. se è per questo anche file creati con vecchie versioni di M$ Office sono incompatibili con le nuove versioni dello stesso M$ Office…

    11 Ott 2010, 11:24 am Rispondi|Quota
    • #6PeaceSold13r

      Sei sicuro? O forse è il contrario?

      11 Ott 2010, 6:31 pm Rispondi|Quota
  • #7Fabiduc Cdkay Facoltativo

    open office 3.2 ha sfatato il problema di compatibilità per quel che riguarda il passaggio da office a open office è il rapporto inverso che non va tanto bene… Nel passare un documeto fatto in open office a office ci sono alcune chicche che dovrebbero risolvere come ad esempio per la costruzione di slide…non coincidono in maniera precisa…. ma ripeto è solo il rapporto inverso…open office lo uso da 3 anni ormai e mi sono sempre trovato benissimo!

    11 Ott 2010, 12:16 pm Rispondi|Quota
    • #8joker

      sfatato il tuo commento… documento fatto con word 2007, aperto con openoffice ultima release, e puntualmente formattazione andata a farsi benedire, intestazioni et simila andate a farsi benedire…

      eh sono solo le funzioni di base..
      quindi
      SIIIII E' PIENAMENTE COMPATIBILE

      per la linea di comando, bhè sarò sfortunato io, ma ho trovato un programma interessante da installare su ubuntu 10.4, e mi chiedeva o di scaricare i sorgenti per compilarmi da me il programma, oppure di installare prima wine, poi dare un paio di comandi da linea di comando e poi magari forse installare ed usare il programma…
      risultato: ho iniziato a schiumare dalla bocca

      11 Ott 2010, 10:50 pm Rispondi|Quota
  • #9anywhere88

    Il primo punto è falso solo per il "gran parte", infatti sono davvero molti i device e i componenti hardware non supportati, o supportati solo parzialmente (soprattutto nei notebook! Trovare un modello dove funzioni tutto out-of-the-box non è immediato, e parlo di computer nuovi come di quelli di qualche anno fa). Dire che "qualche dispositivo non è ancora supportato appieno" mi sembra riduttivo, diciamo che chi acquista un pc su cui voglia installare ubuntu dovrebbe come minimo aspettare qualche recensione sulla compatibilità dei componenti, oppure andare a casaccio e avere la quasi certezza che dovrà bestemmiare contro i driver wireless che non funzionano, o la scheda audio muta, o la ventola della cpu sempre a palla o sempre spenta… certo poi la maggior parte della colpa sarà anche dei produttori, ma non illudiamo che sia tutto rose e fiori tranne qualche piccolo neo qua e là 😉 Poi ovvio che l'utente un po' smanettone se ne frega, ma l'utente medio che non sa cosa sia la linea di comando potrebbe avere qualcosa da ridire…

    11 Ott 2010, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #10jan

    e per i videogiocatori come la mettiamo?

    11 Ott 2010, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #11Malik 天 Malhan

    chi usa il pc per giocare semplicemte riamne su windows 😉 I sistemi gnu/linux hanno altri pregi

    11 Ott 2010, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #12Sergio

    Sul fatto che l'hardware venga riconosciuto tutto correttamente ho ancora i miei dubbi, su un mio portatile con scheda video Intel integrata, il puntatore del mouse non si vedeva, ho dovuto attendere 2 mesi per avere un aggiornamento funzionante… idem per la scheda di rete di un altro notebook…

    11 Ott 2010, 1:42 pm Rispondi|Quota
  • #13Alberto Fortin

    Beh alla fine il dual boot è la scelta più intelligente proprio per questo

    11 Ott 2010, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #14iksoiks94

    Bellissima recensione! E per i formati office si può sempre installare MSOffice 2007 con wine che gira quasi perfettamente! Ma se ne fa volentieri a meno

    11 Ott 2010, 1:46 pm Rispondi|Quota
  • #15LoGnomo

    La storia della compatibilità è soprattutto colpa delle software house. Anche in ambito Windows c'è sempre questo problema. Purtroppo è una cosa che gli conviene tantissimo alle software house, così facendo infatti (non aggiornando i driver e lasciando alla deriva quelli vecchi) gli utenti meno esperti sono costretti a comprare prodotti nuovi e quindi a PAGARE

    11 Ott 2010, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #16Fasix

    playonlinux

    11 Ott 2010, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #17bramby

    @Jan: oltre a playonlinux, se non hai giochi particolari, scarichi quelli (semplici) per Ubuntu (o Linux in generale), oppure usi Wine o Virtualbox, o se proprio vuoi, ti tieni una partizione Win per giocare 😉
    Inoltre su Wine, alcuni programmi riescono a girare meglio che su Windows.

    11 Ott 2010, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #18StarTac

    Concordo pienamente, infatti da quando ho provato la a Mokona Bialetti non l'ho lasciata più! Ha delle lacune come sistema operativo ma almeno fa il caffè per tenermi sveglio dopo le ora passate a risolvere i problemi delle distro Linux, Ubuntu compresa :-))

    11 Ott 2010, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #19Kio

    Non proprio tutto ha l'equivalente pronto su Linux, purtroppo sono costretto a mantenermi un WinXP in virtual machine che avvio solo quando mi serve usare uno specifico programma, pure costoso, per il calcolo dei pannelli fotovoltaici.
    Ho provato Wine ma l'applicazione non gira e quindi… ma anche in questo caso gran parte dei problemi di win spariscono… se s'inchioda, ma è strano… in vm è più veloce e stabile, è solo un'applicazione di linux… la si killa e ciao! 😉
    Personalmente ho abolito win dalle mie macchine, sia a casa che in ufficio, da 3 anni e m'è passato il mal di testa! In tutta l'azienda ho installato Oop e se devono esportare un documento ho insegnato ad usare i pdf… che con Oop basta un click per generare!
    Ah… in ufficio sono solo io con linux, io e due server… ma il vero server aziendale è ancora con winserver2003 e tutti gli altri hanno winxp.
    Io vedo tutto, stampanti di rete, driver, ecc… gli altri con win… driver, condivisioni sul server… una complicazione di cose semplici!

    11 Ott 2010, 5:01 pm Rispondi|Quota
  • #20PeaceSold13r

    Il dual boot Seven/Ubuntu rimane il mio preferito (da Geek, videogiocatore, caddista e photoshopparo)

    11 Ott 2010, 6:32 pm Rispondi|Quota
  • #21damiano

    a parte che è una affermazione "falsa",non ho mai letto un commento simile rivolto
    ad un consumo superiore rispetto a Win,
    a me ad esempio con Linux la batteria dura almeno il 40% in + che utilizzando Linux.

    damiano

    11 Ott 2010, 7:44 pm Rispondi|Quota
    • #22leonardo

      l'ultima affermazione non l'ho capita 🙂

      12 Ott 2010, 8:32 am Rispondi|Quota
  • #23Giambala

    11 Ott 2010, 9:35 pm Rispondi|Quota
  • #24gregorio

    OpenOffice e tutti gli altri… Quandi programmi ci sono? Un milione ? due Milioni?
    Ma invece di fare tanti x milioni di OpenOffice non era meglio fare in modo che tutti i programmi che girano su wsindows girino anche linux? Cosi ognuno sarebbe stato libero di valutare e fare la propria scelta.
    A nessuno frega nulla di windows, nessuno lo ha sposato, ma tutti sono legati ai programmi vari che si usano da sempre. Invece di inventarsi un mondo nuovo….un poco di banale e semplice compatibilità

    11 Ott 2010, 10:26 pm Rispondi|Quota
  • #25borkie

    Comunque tengo a precisare che la controparte opensource di Photoshop esiste ed è disponibile per tutti i sistemi operativi: si chiama Gimp.

    Sicuramente ora partirà la solita sfilza di polemiche e flame vari ma fidatevi, io ho utilizzato photoshop per molto tempo ma oramai uso solamente gimp da 7 anni ed è veramente un programma che merita!! Sicuramente la sua interfaccia è molto più confusa di quella di photoshop ma non esiste cosa che non possa fare.

    12 Ott 2010, 2:28 am Rispondi|Quota
  • #26dedo

    penso che quando supporterà bene i videogiochi e i programmi di video editing
    allora potrò fare il grande passo e buttarmi pienamente su linux..
    ora come ora lo uso un pò per cose meno importanti

    12 Ott 2010, 8:59 am Rispondi|Quota
  • #27Lorenzo

    I primi due punti non sono da sfatare. Fidatevi, è tutto vero.

    12 Ott 2010, 10:09 pm Rispondi|Quota
    • #28borkie

      non dire cazzate!!

      13 Ott 2010, 10:22 am Rispondi|Quota
      • #29Lorenzo

        Ubuntu 10.04, l'ultimo che ho tentato di installare, mi si bloccava a metà installazione. Poi ho provato Xubuntu e, a installazione completata, non c'erano versi che riconoscesse la mia scheda di rete. 1 ora e mezza di tentativi invani. Stessa cosa per Kubuntu. Non dico cazzate, racconto la mia esperienza.

        13 Ott 2010, 2:46 pm Rispondi|Quota
        • #30borkie

          Un conto è la tua esperienza, un conto è la realtà:
          windows, di suo, appena lo installi è completo di tutti i driver??? non penso proprio.
          Se non hai mai utilizzato linux è ovvio che tu possa avere dei problemi all'inizio, ma ciò non vuol dire che devi mettere mano al terminale o che non esistano driver. È semplicemente mancanza d'esperienza, se tu passi da windows a mac o viceversa puoi incontrare gli stessi problemi, nessuno nasce imparato.
          Ti posso dire che ubuntu 10.04 io l'ho installato in una decina di portatili differenti (tra amici, fidanzate e parenti vari) e su tutti (e ribadisco tutti) il sistema funziona perfettamente con pieno supporto a tutte le periferiche.

          Nei rari casi in cui qualche periferica non funzioni il discorso da sottolineare non è che linux non supporti questo hardware, bensì sono i produttori di periferiche che non rilasciano driver per linux, e vale lo stesso discorso per mac.

          È bene precisare ciò perchè fin troppo spesso in rete si leggono commenti e giudizi buttati la tanto per dire.

          13 Ott 2010, 5:06 pm Rispondi|Quota
  • #31Emanuele Peri

    ottimo post. Il riscontro migliore rimane sicuramente provare con mano propria, e aggiungo di provare la versione originale non la wubi che si installa tramite win, quella può dare più di un problema (anche perchè a 64bit)

    2 Nov 2010, 1:13 pm Rispondi|Quota
  • #32frank 63

    Sentite io sono alle prime con linux ho scaricato l'ultima versione ubuntu 10.10
    ma sembra tutto cosi' complicato ,per installare flashplayer ci ho messo una vita
    per poi dopo 2 giorni accorgemi che non c'era piu' l'audio nei filmati in generale
    sto impazzendo per ripristinarlo ma non ci riesco,mi sembra tutto cosi'improvisato
    tutto difficile help me!

    4 Gen 2011, 4:44 pm Rispondi|Quota
    • #33pako

      Io ci sbatto da 3 anni con Ubuntu…adesso sto usando linux Mint 10 con tutti i driver e i plugin installati di default, devo dire che va un po' meglio.
      In windows e' tutto cosi maledettamente semplice..
      Amo linux e le sue derivate Ubuntu, Mint Arch, Mandriva, Opensuse linuxpcos..ma windows 7 e' di un altro pianeta mannaggia zio Bill…..,

      31 Gen 2011, 1:42 pm Rispondi|Quota
    • #34woddy68

      Io sono passato a Ubuntu 10.10 dopo anni di Windows e mi sono trovato bene ho un notebook acer un po vecchiotto con scheda ati e non ho dovuto installare alcun driver anzi mi ha riconosciuto persino il masterizzatore esterno che Windows non riconosceva. Nessun problema con l'accelerazione hardware con la scheda Ati, Frank 63 capisco che all'inizio si possano avere problemi abituati a Windows ma non penso che sei nato sapendo usare W lo avrai imparato piano piano, se cambi SO è logico che cambiano certe operazioni ma flashplayer si trova all'interno dell'ubuntu center, basta aprire Ubuntu Center cercare flashplayer e cliccare su installa, non mi sembra molto difficile, lo sa fare mia nipote di 5 anni.

      6 Apr 2011, 2:50 am Rispondi|Quota